RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Posts written by Tr-lsc

view post Posted: 14/8/2020, 18:24 Dove scatenare il geiger? - Parliamo d'altro - Salotto
CITAZIONE (Stingo @ 10/8/2020, 12:50) 
è sempre precisamente la stessa. Ra, Pb, Bi.

Ciao Stingo, normale che in spettrometria vedi quelli sono le emissioni più probabili della catena...visto che è uranio (più o meno in equilibrio) dovrebbe uscire il 1001keV del pa234m con una misura che permetta di cumulare una buona statistica in quella parte di spettro!

Ciao
view post Posted: 21/3/2018, 21:41 Radon test - Gas Radioattivi - Radon
Ciao Max, sono d’accordo sulle forumule, il mio dubbio nasce dal fatto che (nn so se è il caso dello strumento in questione) quando un’apparecchio fa misure di rateo avrà un suo tempo di integrazione interno (che nn è detto coincida con il refresh dello schermo), su questo tempo di integrazione interno basa la sua risposta in rateo, e se L operatore misura per più tempo nn stà aumentando la precisione della sua misura.
Ci sono alcuni strumenti che rispondono in rateo e che tengono in considerazione il tempo di misura che L operatore lascia allo strumento per accumulare conteggi (specialmente per la determinazione del fondo) un esempio è lb-124 della Berthold. In questo caso più la misura viene tenuta lunga più la lettura si stabilizza e risulta precisa tanto che aumentano da 0 a 2 le cifre decimali. Ma nn mi sembra che lo strumento in questione faccia questa cosa quindi nisba
view post Posted: 21/3/2018, 02:52 Radon test - Gas Radioattivi - Radon
Ciao, nn avevo mai visto utilizzare la formula per L incertezza statistica di conteggio sui cps. Secondo me la formula funziona per uno scaler (che misura i conteggi) nn per in rateometro, misurare 10 secondi 200cps nn ti porta ad abbassare L incertezza rispetto a misurarli 5 secondi perché nn stai misurando più eventi (2000 contro 1000).
Ciao
view post Posted: 8/2/2017, 00:19 Cavetto bnc bnc - Cerco
Va bene grazie amici delle risposte. Mi armerò di saldatore e me lo faccio... Pensavo di starr sui 100 cm... A questo punto lo posso fare anche piu corto visto che taglio a mio piacimento... Magari un ottantina dovrebbe essere il giusto compromesso!
view post Posted: 7/2/2017, 23:25 Cavetto bnc bnc - Cerco
Ciao a tutti amici... Mi sto scervellando nel cercare un cavetto bnc maschio dritto-bnc maschio a 90gradi per connettere la pancake allo strumento... Qualcuno sa dove posso acquistarlo? Sia su internet che zona milano e dintorni?
Secondo voi è importante l impedenza?
Preferirei una cosa già preassemblata...
Grazie mille in anticipo..
view post Posted: 14/1/2017, 19:56 Tag per intensità radiazioni - Geiger Counter Fai Da Te
io me lo leggerei volentieri😁😁
Comunque max quelli che ho citato io sono alcuni dei limiti introdotti dal 230 del 1995, che è la principale fonte legislativa in Italia.
view post Posted: 14/1/2017, 18:49 Tag per intensità radiazioni - Geiger Counter Fai Da Te
Il riferimento è il 230 e successive modifiche. Il limite di cui parli è relativo alla dose efficace per i lavoratori esposti di cat. A.

Per il pubblico il limite di dose equivalente al cristallino è 15 mSv/anno se nn sbaglio.
view post Posted: 14/1/2017, 17:54 Tag per intensità radiazioni - Geiger Counter Fai Da Te
ma il limite massimo per il cristallino (lavoratori cat A) nn è di 150?
view post Posted: 4/1/2017, 14:32 Sarcofago... - Fai da te progetti vari
ciao max, mi sarei aspettato che fuori dal pozzetto si vedesse un pò di 40K!
view post Posted: 29/12/2016, 19:58 Consiglio per SV 500 FAG + SBT 11 A e Bicron Surveyor M + HP 360 (Alfa, Beta e Gamma) - Consigli per gli acquisti
Ciao effettivamente nn ci avevo pensato al forum... Anche perché sapevo he c'erano problemi con la sezione mercatino...
Comunque lo strumento lo conoscete bene, è stato il mio primo strumento serio dopo i surplus vari...lo vendo solamente perché ora di strumenti ne ho a sufficienza
Cicastrol ci siamo visti a Marzaglia per caso?
view post Posted: 12/11/2016, 17:13 Uranite! - Minerali e Rocce radioattive
ciao ultrafemico!!!!!!!!!

senti nella tua presentazione parlavi di coppie di isotopi da utilizzare per dedurre informazioni sul campione analizzato....interessante argomento.....

mettiamo di voler stimare l'età del campione in oggetto, tramite spettrometria gamma che isotopi si usano a tale scopo?
bisogna sempre fare ""limitanti"" ipotesi di equilibrio delle catene?

grazie!
view post Posted: 17/9/2016, 12:57 autunite! - Minerali e Rocce radioattive
Ciao sergio! Sono fuori casa e quindi tramite cell non posso guardare bene gli spettri....appena sono sul pc guardo meglio.... Comunque come ti dicevo il parametro principale è il fattore di amplifiazione.... Io darei la tensione da datasheet alla scinittatrice e lavorerei sull amplifiazione prima di tutto... Poi comincerei a variare gli altri parametri (ma nn toccherei l alimentazione della sonda).
Sfortunatamente è difficile aiutarti da qui... A marzaglia nn ho avuto tempo di spiegarri tutto ed è un po inutile smanettare a caso (passami il termine) senza sapere bene cosa si sta toccando.... Se la tua sorgente è abbastanza intensa nn ci sono santi... Messa sotto e settato lo spettro con l asse delle x come kev (visto che canali mi pare di capire cge nn si può) e lasse delle y in conteggi (in realtà sarebbero conteggi per canale) dovresti vedere un picco prominente che cresce a vista d occhio... Nn importa in che parte dello spettro cresce ma deve esserci.. Quello è il picco prodotto dai fotoni che interagiscono per effefto fotoelettrico con lo scintillaTore e vanno tutti nell e nell intorno di un dato canale (leggi nell e nell intorno di una data energiA) generando un picco a forma di gaussiana... Il picco lo sposti giocando sul fattore di amplificazione (o chi per esso visto che nn conosco il software) devi trovare il valore che aumentando sposta il picco a destra eche diminuendo sposta il picco a sinistra.... In teoria settando il valore di amplificazione nel modo giusto riesci ad avere il centroide della gaussiana che cade a circa 662kev...fatto questo lavori sugli altri parametri e vedi se (lasciando il picco dove sta, a 662keV) riesci a stringerlo a renderlo simmetrico ecc...
La fwhm ti da un indicazione sulla bonta della forma del picco, cioè la larghezza a metà altezza. Dopo un po (fai 30 secondi di acquisizione) tale parametro si stabilizza perche il picco si allarga sempre piu ma nello stesso tempo cresce.... Puoi calcolare ad occhio tale valore (stoppi la misura, ti mettti a circa meta altezza del picco e valuti quanto e largo, e sapendo che la risoluzione è data dalla fwhm in kev diviso l energia dove cadeil centroide (nel tuo caso 662kev) calcoli la risoluzione. Questa dovrebbe essere di cirva il 6% (0.06)
Questo è il modo teorico di agire. Ciaooo

Edited by ferro88and - 17/9/2016, 16:00
view post Posted: 8/9/2016, 23:30 autunite! - Minerali e Rocce radioattive
Ciao Sergio....in teoria tu dovresti calibrare il sistema in energia ogni volta che vedi il picco del cesio che nn cade più a 662 keV e si è spostato diciamo di 2 keV in più o in meno...
Ma il therimo ti permette di impostare la funzione (che é approssimativamente una retta) con cui passare dai canali ai keV? Questa è la prima cosa da vedere....se si allora puoi calibrare passando dai canali alle energie cioè associando ogni canale alla relativa energia. Per farlo l ideale sarebbe avere almeno il picco del cesio ( che emette a 662 keV) e quello del cobalo (a 1332) ciò ti permette di coprire il range di energie che solitamente trovi quando analizzi un minerale. Per spostare i picchi a destra e a sinistra agisci sulla amplificazione (un segnale più è amplificato più cade nei canali "alti"). Ovviamente ogni volta che modifichi il fattore di amplificaZione devi ricalibrare in energia per associare sempre i canali alle energie in maniera corretta.
view post Posted: 8/9/2016, 19:04 autunite! - Minerali e Rocce radioattive
Io nn ho il software che usi sergio, però mi sembra strano che nn si poss scegliere di utilizzare i conteggi, se riesci a settarr i conteggi vedrai lo spettro crescere man mano che aumenta il tempo di acquisizione, se usi i cps probabilmente mano a mano che acquisisci vedi i cps nei canali che si stabilizzano intorno al valore medio (che si tende a stabilizzarsi all aumento del tempo di integrazione)
Per il resto ti ha gia risposto MaxGaspa. Se il sistema nn è stabile i picchi si allargano perché il centroide della gaussiana si sposta e drifta un po a destra poi torna a sinistra e cosi via! Se tieni la sorgente troppo vicina e questa emette molto potresti incorrere in problemi di pileup (anche se nn so quanto incidano nella spettrometria fatta con l'NaI che usi)
181 replies since 8/1/2011