RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Consiglio per SV 500 FAG + SBT 11 A e Bicron Surveyor M + HP 360 (Alfa, Beta e Gamma)

« Older   Newer »
  Share  
ZaRoRadio
view post Posted on 29/12/2016, 10:09




Salve a tutti, mi chiamo Roberto e questo è il mio primo msg.
Premetto che sono alle prime "armi" e che la mia ignoranza in materia è decisamente ampia, quindi chiedo venia in anticipo se scriverò qualche cosa di sbagliato o non riuscirò a comprendere pienamente le vs. risposte (gentilmente chiedo quindi che le vs.eventuali risposte siano le più chiare e semplici possibili).
Il motivo del mio msg. è che desidererei acquistare il mio primo "vero" geiger (vero perché per "giocare" ne ho uno portatile tipo Pripyat PKC 20.03).
Il motivo è lo scopo dell' acquisto è quello di potere individuare oggetti dalla medio/bassa radioattività (Alfa, Beta e Gamma).
Visto il budget di spesa limitato, pensavo di valutare l' acquisto di un geiger surplus militare o di tipo civile non recente. Il mio desiderio sarebbe un Inspector Alert, ma al momento, non me lo posso permettere.
Avrei individuato due apparecchi in oggetto (Bicron Surveyor con sonda HP 360 e SV 500 con sonda SBT 11A) mi sembrano appetibili come caratteristiche e dal costo abbordabile. Chiedo cortesemente un vs. autorevole parere in merito ed un eventuale consiglio.
Grazie

 
Top
cicastol
view post Posted on 29/12/2016, 19:36




Il Bicron è oppure era di un utente del forum (Ferro88and), con quello strumento c'ho giocato pure io un poco con qualcuna delle sue pietre della Val Rendena, strano non l'abbia messo in vendita sul forum.
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 19:58

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
343

Status:


Ciao effettivamente nn ci avevo pensato al forum... Anche perché sapevo he c'erano problemi con la sezione mercatino...
Comunque lo strumento lo conoscete bene, è stato il mio primo strumento serio dopo i surplus vari...lo vendo solamente perché ora di strumenti ne ho a sufficienza
Cicastrol ci siamo visti a Marzaglia per caso?
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 20:37
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


vai col Bricon!!!
 
Top
cicastol
view post Posted on 29/12/2016, 21:07




CITAZIONE (ferro88and @ 29/12/2016, 19:58) 
Cicastrol ci siamo visti a Marzaglia per caso?

Dovevamo vederci ma eri sparito, sono il tuo "quasi" ex collega, ciao!
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 23:32

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
343

Status:


Aaaa... Capito :) speriamo la prossima edizione allora
 
Top
ZaRoRadio
view post Posted on 30/12/2016, 00:56




Grazie a tutti voi che mi avete risposto, ora si che ho un po' più di casino in testa!😋
Ovviamente scherzo, grazie davvero per avermi risposto. Sto cercando di vedere e di capire se quello che offre il mercato in questo momento può fare al caso mio. Per quanto riguarda l' asta ci posso anche provare, ma in linea di massima preferirei un apparecchio che mi da già subito ed in modo chiaro sia i valori in CPM che in micro Sievert ed in milli Roegten/h.
Chiedo forse troppo??😎...
Saluti e auguri 😀 a tutti gli amici del forum.
 
Top
view post Posted on 30/12/2016, 02:21
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


punti a questo giunto perchè no l'oroscopo e pure i numeri del lotto ?!? :D

Certamente uno strumento che ci da delle risposte in più permette anche a noi di porci o meglio porsi delle domande in meno, purtroppo però come spesso accade quelle risposte sono valide solo a determinate condizioni (di laboratorio) che difficilmente ritroverai nella vita di tutti i giorni

per questo io ed altri ti consigliamo uno strumento che dia una misura anche in impulsi per unità di tempo che è la madre di tutte le considerazioni sucessive, i Sievert o sottomultipli che ti indica lo strumento sono il frutto degli impulsi sempre per unità di tempo moltiplicati per l'efficenza della sonda a quel determinato isotopo che spesso è cesio o cobalto con una determinata intensità e a una determinata distanza, basta che venga a meno uno di questi "paletti" e il discorso cade.
c'è chi è molto più bravo di me a spiegare queste cose ma il problema è che ogni radio isotopo da la sua dose, è un po come per gli spacciatori c'è chi tratta bene e c'è chi tratta male, i valori di dose che ti da lo strumento sono quelli di uno spacciatore medio che il più delle volte non lo trovi mai, di solito ti trovi sui monti della Svizzera dove crescono si e no le erbe per la Ricola e allora la dose ti costa come il chinino perciò è sovra stimata mentre se sei in un paese produttore allora di danno una dose sovrastimata esagerata che ti spacca, così strano a dirsi è anche per la radioattività, il più delle volte è sovra stimata perchè i radioisotopi comuni nel viver quotidiano cedono meno energia, ionizzano o contaminano di meno, comunque rompono meno i maroni che il radioisotopo di riferimento mentre se come successe in brasile smontano un apparato per radio terapia curiosamente abbandonato e spargono il cobalto che al buio faceva anche una bella luce a destra e a manca ecco in quel caso allora la misura potrebbe essere sottostimata

in poche parole quando conosci gli impulsi e l'efficenza della sonda lo schianti nel di dietro a tutti i dosimetri do mundo -_-

buona notte raga, teniamoci sentiti :)
 
Top
view post Posted on 30/12/2016, 09:10
Avatar

utente radioattivo

Group:
Administrator
Posts:
3,595

Status:


il bicron...quello di ferro è famoso ha fatto tanti video su youtube. :D
 
Web  Top
ZaRoRadio
view post Posted on 30/12/2016, 18:33




Grazie Sergio, spacciatori a parte sei stato ugualmente chiaro☺. Hai ragione su tutto ma io, almeno per il momento, non cerco uno strumento "complicato" e super professionale che mi dia un valore assolutamente certo... cerco un buon apparecchio, facile da usare, portatile, che mi "aiuti" il più possibile a capire se un oggetto è radioattivo e se lo è di circa quanto . È inutile acquistare una Ferrari (che tra l' altro in questo periodo non mi posso permettere) dal momento che sono neopatentato. Purtroppo non ho la vs. cultura e la vs. esperienza. Nel tempo, leggendo i vs. post, Ho capito che in questo particolare campo per fare le cose fatte bene occorrono conoscenze approfondite, tecnica operativa, un po' di tecnica elettronica non guasta, attenzione, prudenza e strumentazione adeguata di buon livello (e molta cognizione di causa) e io a riguardo mi rendo perfettamente conto che sono carente su tutti i fronti.
Vi ringrazio ancora per le pazienti risposte augurando a tutti un divertente fine anno ed un sereno ed interessante anno nuovo.
 
Top
view post Posted on 31/12/2016, 17:04
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,125

Status:


[QUOTE=sergio .g,30/12/2016, 02:21 ?t=59428838#entry421869809
il cobalto che al buio faceva anche una bella luce a destra e a manca
[/QUOTE]

:huh: :huh:

Quale luce? QUEL tipo di luce?? :woot:
 
Top
view post Posted on 1/1/2017, 22:38
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Ilocus @ 31/12/2016, 17:04) 
Quale luce? QUEL tipo di luce?? :woot:

Secondo me Sergio si riferiva all'Incidente di Goiânia (https://it.wikipedia.org/wiki/Incidente_di_Goiânia) dove in effetti si trattava proprio di QUELLA luce ;) !
...Almeno stando a quanto dice Wikipedia.
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 21:20
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,125

Status:


Miseriaccia! Morti, feriti ed abitazioni demolite :o: :o:


Quanto sono belli i led azzurri....
 
Top
view post Posted on 3/1/2017, 00:00
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao raga,
si l'incidente a cui mi riferivo è appunto quello tristemente noto di Goiania in Brasile e il tipo di luce è quello generato dall'effetto Cherenkov dovuto alla forte ionizzazione dell'aria circostante.

Per chi volesse approfondire pongo in calce il collegamento a Wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_%C4%8Cerenkov


purtroppo devo chiedere venia per le baggianate che poc'anzi ho scritto andando a memoria su quello che sentii raccontare senza verificare in gòppe a internette se corrispondeva alla verità, l'isotopo "asperso" a destra e manca in effetti era il Cesio137 e non il Cobalto60

scusatemi ma ero convinto che si trattasse del cobalto, un amico mi raccontò anche che una sera lo portarono a una festa e se lo spalmarono addosso, e che la zona fu così contaminata che dovettero spianare le case con le ruspe per poi seppellire il tutto sotto a quattro metri di terra.

col senno di poi tutto ciò ora mi sembra assurdo ma chi me l'ho raccontò non era un fanfarone, fino a ieri eravamo convinti tutti due che per vedere Goiania c'era da prendere una pala e fare un buco di quattro metri.
 
Top
view post Posted on 3/1/2017, 09:54

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
442

Status:


Il cobalto-60 ha avuto gli stessi usi in radioterapia del cesio 137, probabilmente l'errore deriva da questo e secondo la voce inglese di Wikipedia alcune case furono abbattute e parte del suolo superficiale rimosso. Però andando a vedere i luoghi su Google maps secondo le coordinate fornite nella stessa voce in alcuni punti si vedono delle case che forse sono state ricostruite ma in altri ad oggi c'è il vuoto ma ricoperto da cemento, ad esempio la casa di Roberto dos Santos. Sono anche disponibili le viste con Street View.
I pezzi delle case però furono portati altrove per il trattamento.
 
Top
16 replies since 29/12/2016, 10:09   307 views
  Share