RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Sarcofago...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2015, 00:32
Avatar

roetgenio 272

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,966
Location:
Genova

Status:


..

Edited by MaxGaspa - 29/10/2023, 00:18
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 09:23
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


Dici che tiene il soppalco :D

Sulle schermature se ne era discusso tempo fa, se ricordo bene si parlava per una corretta schermatura non necessitava solo di piombo ma di un mix di materiali tra cui anche il PET (?), anche l'acqua andava bene...
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 09:30
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


è la prima volta che si parla di verniciare il piombo, sentiamo se qualcuno ha mai fatto questo.
 
Top
marconmeteo
view post Posted on 11/2/2015, 12:15




Il piombo, come altri metalli difficili da verniciare ( perche hanno uno strato di ossido che si forma superficialmente in poco tempo o troppo lucidi come l'acciaio inox), necessitano di appositi primer prima di procedere alla verniciatura. Questi prodotti pero costano parecchio. Ti consiglio prodotti della svedese Hagmans, reperibili anche in italia. Nel mio manuale di restauro ho indicato tutte le fonti.

Dario

Edited by marconmeteo - 11/2/2015, 21:51
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 12:11
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


ciao Max,
ispirato dalla girella del golosastro l'altr'anno realizzai questo pozzetto per il ram2.
Anch'io ho usato la lamina di biombo spessore 2mm tenuta insieme col nastro bi-adesivo, ogni foglio è arrotolato sulla circonferenza e ripiegato sul fondo tagliandolo a spicchi in modo che ogni spicchio non sormonti quello a fianco, a mo di corolla di un fiore avendo cura di sormontare la scanalatura tra i lembi con lo strato superiore, e racchiusi all'inizio e alla fine da due dischi sempre di piombo per avere una superfice pari senza solchi.



ti consiglio di partire a fare la "girella" partendo già da una struttura solida in modo she sia più facile mantenerne la struttura geometrica, io partii da un tubo di ferro ma quando mi sono accorto che era blandamente radioattivo toglierlo dalla morsa del bi adesivo non è stato ne semplice ne divertente, perciò ti consiglio di fare delle prove prima sui materiali che hai intenzione di utilizzare.



Col senno di poi ti consiglierei di:

parti da un contenitore plastico meglio se di teflon e fai in modo che sia sfilabile da tutto il resto così oltre ai discorsi di radiazioni di frenamento, radiazioni riflesse, e quant'altro sarà più facile lavarlo, cambiarlo, o de contaminarlo.

Cerca un contenitore in acciaio inossidabile ( dovrai fare diverse prove perchè non tutti gli acciai schermano alla stessa maniera ma alcuni sembra che schermano molto di più del piombo) e tra "nocciolo" plastico e il contenitore intermedio in inox avvolgi per qualche millimetro della lamina di rame.
Dopo di che piombo a gogò!!!
Giustamente per il discorso peso ti consiglio di fare una struttura modulare, in internette trovi diverse immagini da prendere ispirazione, ne vidi uno che era in tre moduli: base, circonferenza e coperchio superiore, se il piombo non ti manca io farei anche un mantello esterno che copre ulteriormente il tutto, e cosi facendo hai un qualch'cosa di molto schermante ma allo stesso tempo traspostabile per ogni singolo pezzo

a casa mia normalmente misuro un'attività di fondo di 10uR misurate con la sonda B/G del ram63



si capisce poco in questa foto perchè la sonda indossa le sue "precauzioni" ma sotto al guanto c'è la testa beta gamma del ram



mentre quà si vede quanto attenuano i miei 25mm di piombo, da 10uR siamo passati a "solo" 5uR

Però cosa strana mi accorgo casualmente metre monitoravo la neve di casa mia che il pentolino in acciaio inox "gentilmente" fornito dalla mia sciura atteua di più lui col suo millimetro scarso di spessore che tutti i millimetri di piombo del pozzetto descritto poc'anzi



La radioattività di fondo e scesa da 10uR a soli 2.5/3uR



Non so che pensare sul fatto che un millimetro di acciaio inox attenui il doppio di 25mm di piombo ma è quanto si evince dalle mie misurazioni, pertanto invoco umilmente gli illuminati del forum a divinare col la loro infinita saggezza un confortante remponso :blink:
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 10:22
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


CITAZIONE (MaxGaspa @ 12/2/2015, 22:44) 
Nel ringraziarti dei consigli approfitto per un domanda. Vedo dalle foto che il piombo e' nudo, non inerte. La cosa mi piace poco...verniciarlo? Come mai non lo hai fatto? Ravanare nel piombo non e' bello....

emmm.... quando verrai a marzaglia capirai :)
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 09:33
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
504
Location:
Bergamo

Status:


In alternativa alla vernice potresti usare delle pellicole o nastri adesivi, oppure la cosa migliore, se riesci a reperirla nella misura adatta, potrebbero essere le guaine termorestringenti. Esistono anche in misure abbastanza grandi, si utilizzano per ricoprire i giunti saldati dei tubi in acciaio.
Il piombo normalmente reperibile potrebbe essere più o meno contaminato di suo.

Appropo' Emmet, quand'è Marzaglia?
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 10:21
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


CITAZIONE (cherenkof @ 17/2/2015, 09:33) 
Appropo' Emmet, quand'è Marzaglia?

Maggio sicuramente.
tra poco incominceremo ad organizzare.
 
Top
bepobalote
view post Posted on 17/2/2015, 11:09




Sergio!!!
Senza di tu non ci sarebbe nulla!
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 00:17
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao raga, eccomi quà.
Scusate se non sono stato tempestivo nel rispondervi ma..... tempus fugit.

E' presto per penzare a Marzaglia e inondare di aria fritta le pagine del forum.

Visto che mancano ancora dei mesi non sarebbe forse il caso di organizzare un happening intermedio?!?

Guarda caso tra un po' c'è l'equinozio di primavera, venerdì 20 marzo e il 21 è giusto un sabato, con annessa e connessa la domenica perciò volendo strafare ci starebbe anche la 48ore del forum !?!

bene raga il calendario ci sorride!!!

Sperando nella benedizione della magnifica admin del forum che nella sua infinita saggezza voglia sostenere e promuovere la nobile iniziativa di indirre:

L'EQUINOZIO DEL RADIOACTIVITY FORUM

Che dite raga???
Insomma il tempo c'è, il luogo vedrete che lo troviamo, non mi sembra un'idea poi così bislacca.

Per scaramanzia interrogherò gli aruspici ma mi aspetto buoni presagi.

Buona notte raga, teniamoci sentiti.
 
Top
bepobalote
view post Posted on 19/2/2015, 00:47




Mi spiace, ma in quella data sono per altri lidi...
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 20:22
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
318
Location:
Parma

Status:


CITAZIONE (sergio .g @ 19/2/2015, 00:17) 
Ciao raga, eccomi quà.
Scusate se non sono stato tempestivo nel rispondervi ma..... tempus fugit.

E' presto per penzare a Marzaglia e inondare di aria fritta le pagine del forum.

Visto che mancano ancora dei mesi non sarebbe forse il caso di organizzare un happening intermedio?!?

Guarda caso tra un po' c'è l'equinozio di primavera, venerdì 20 marzo e il 21 è giusto un sabato, con annessa e connessa la domenica perciò volendo strafare ci starebbe anche la 48ore del forum !?!

bene raga il calendario ci sorride!!!

Sperando nella benedizione della magnifica admin del forum che nella sua infinita saggezza voglia sostenere e promuovere la nobile iniziativa di indirre:

L'EQUINOZIO DEL RADIOACTIVITY FORUM

Che dite raga???
Insomma il tempo c'è, il luogo vedrete che lo troviamo, non mi sembra un'idea poi così bislacca.

Per scaramanzia interrogherò gli aruspici ma mi aspetto buoni presagi.

Buona notte raga, teniamoci sentiti.

si potrebbe organizzare qualcosa in zona ...
Bepo se ci vediamo li o al massimo a marzaglia ti riporto il tuo BGo ok?
 
Top
bepobalote
view post Posted on 19/2/2015, 20:26




Non preoccuparti: giocaci ancora col BGO...
Ci si vede (spero tutti) a Marzaglia!
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 02:16
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao Max, grazie per la dotta risposta,troppo dotta per me.
Cercando di vincere il timore riverenziale direi che ogni risposta pone nuove domande

CITAZIONE (MaxGaspa @ 12/2/2015, 22:44) 
Per quanto concerne:

1) L'anima à un cilindro di alluminio di spessore 3 mm, non e' radioattivo..almeno la mia SBT-10 dice che non ci sono variazioni rispetto al fondo. Certo l 'SBT-10 non e' un scintillatrice...

2) Per il rame...essendo cilindrico posso sempre aggiungerlo dopo. Pero solo rame fa poco. Per eliminare la fluorescenza del piombo (questo e' lo scopo) serve prima cadmio ( o stagno) e dopo rame. Alcuni usano bronzo ma e' un "tappullo", come si dice a Genova. Il rame da solo non toglie la fluorescenza del piombo occorre "convertirla" prima. Comunque questo dettaglio e' importante in multicanali professionali, vedremo... me occupero' in seconda approssimazione quando il multicanale sara' funzionante

Punti a questo giunto mi viene il dubbio su quale sia la posizione corretta nella blindatura per gli strati di rame e cadmio o qual si voglia, io me li immaginavo all'interno per fare da "strati cuscinetto" tra il piombo e il campione da analizzare ma incomincio a penzar di aver immaginato male, qual'è la loro posizione corretta?!?
E poi fin che siamo in argomento, quali sono gli spessori necessari e in che ordine vanno messi???


CITAZIONE (MaxGaspa @ 12/2/2015, 22:44) 
3) Per la "pentola". Come "schermatura" in se stessa non e' possibile che 2 cm di piombo siano peggio d di 2 millimetri di acciaio. Escludendo un attivita' propria ( da Pb210) considera che se lo spessore non e' "sufficiente" hai

a) Che gli elettroni generano fotoni per radiazione di frenamento e che la frazione persa per frenamento e' proporzsionale a Z ed all'energia , tra ferro e piombo il rapporto di Z e' 26 / 82 quindi hai circa un terzo di fotoni di frenamento nel ferro rispetto al piombo

b) Che i fotoni generati per frenamento devo essere assorbiti

c) Che i fotoni esterni collidendo con il piombo generano fotoni , elettroni e coppie. Che devono essere assorbiti

Questo effetto di build-up non deve essere trascurato, non e' detto che sia questo quello che osservi ma e' l'unica spiegazione che mi viene in mente. Naturalmente se lo spessore e' grande alla fine assorbi tutto (all'uni il minimo sindacale era 10 cm!!! con interlocking) . E' un po' come quando si mettono isotopi beta nei lead-pig.da 2-3 mm...alla fine ti costruisci un piccolo generatore X...

Su queste tue ultime divinazioni se posso citare il sommo poeta: il lor sens m'è duro!!!

la faccenda del pentolino lascia perplesso pure me, le altre pentole attenuano di meno, potrebbe essere a mia insaputa un pentolino di uranio spento?!? mi vien da pensare ai campi elettromagnetici, che strumpallando dentro al pentolino (qualche tecnicismo lo conosco pure io) falsino la misura stranamente per difetto!?!
ho provato adesso mentre vergo queste righe a mettere una sonda pankache nel pentolino e l'effetto è minore che con la scintillatrice del ram ma comunque quei pochi decimi di spessore sembra attenuano di circa un terzo il fondo ambientale, dico sembra perche vista l'ora è un po' tardi per calcolare la deviazione standard e la confidenza di misura

Sulla radioattività specifica del mio piombo non so come interpretarla, le misura mi davano 10uR in ambiente e 5uR all'interno del pozzetto, ma ciò vuol dire che il mio pozzetto ha una radioattivita di 5uR o lo è ancor di meno ma il fondo ambientale rompe i maroni?!?

per i restanti punti da te gentimente divinati mi sono un po' perso per strada, l'unica cosa che ho capito è come può sentirsi un somaro al Kentachi Derby

CITAZIONE (MaxGaspa @ 12/2/2015, 22:44) 
Nel ringraziarti dei consigli approfitto per un domanda. Vedo dalle foto che il piombo e' nudo, non inerte. La cosa mi piace poco...verniciarlo? Come mai non lo hai fatto? Ravanare nel piombo non e' bello....

Per onorare la tua attenzione come suggeriva il buon Kerenkow ho comperato poc'anzi in nastro americano per mummificare dentro e fuori il mio pozzetto, mi scoccia solo che non è color verde ram2

Caro Max attendo impaziente un tuo cenno, buona notte raga

P.S.
sembra che la pankache dia ragione a Max, dentro al pozzetto di piombo misura un valore metà del fondo ambientale mentre nel super pentolino era solo di due terzi
 
Top
marconmeteo
view post Posted on 21/2/2015, 08:05




CITAZIONE (sergio .g @ 21/2/2015, 02:16) 
Per onorare la tua attenzione come suggeriva il buon Kerenkow ho comperato poc'anzi in nastro americano per mummificare dentro e fuori il mio pozzetto, mi scoccia solo che non è color verde ram2

http://www.ebay.it/itm/NASTRO-ADESIVO-MIME...A-/281073610417

http://www.italiamilitare.it/abbigliamento...5-cm-Verde.html

http://www.paracenterlivorno.it/shop/itali...to-orig-us.html

:D :D

Dario
 
Top
56 replies since 10/2/2015, 00:32   2143 views
  Share