RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Posts written by Lello98

view post Posted: 12/5/2024, 15:54 Sogin OPEN GATE 2023 - Radioactivity Meeting - Eventi e Fiere
Beh ragazzi, dopo le parole di Iperuranio è un attimo fare un "gruppetto" Radioactivity Forum e fare una gitarella in qualche sito interessante...
view post Posted: 28/4/2024, 16:40 Trinitite! - Spettrometria
Mi sembra che ci sia GeigerBOT ma funziona solo con iPhone e iPad...

CITAZIONE (Calutron @ 27/4/2024, 19:13) 
CITAZIONE (Lello98 @ 27/4/2024, 17:45) 
Di niente, se posso aiutarti facendo qualche altra prova resto a disposizione.

Grazie mille, molto gentile. In realtà una cosa molto utile potrebbe essere il file CSV della spettrometria che hai fatto se ce li hai ancora.

Quel che mi chiedo però è perchè con la sonda gamma scintillatrice non ottengo differenze considerevoli, anzi, sembra non esserci differenza rispetto al fondo. Devo collegare tutto al PC appena ho tempo. Mi viene qualche sospetto possa essere un fake, o la mia sonda non è abbastanza sensibile.
Tu dove hai preso la Trinitite?

Purtroppo non ho i CSV, ma se vuoi posso provare a rifare lo spettro e a vedere se mi da possibilità di salvarlo così...
La Trinitite l'ho presa su eBay da un tizio tedesco.
Ti mando il link in PM, ma vedo che non ha niente in vendita, ma puoi provare a contattarlo...
view post Posted: 27/4/2024, 16:45 Trinitite! - Spettrometria
Di niente, se posso aiutarti facendo qualche altra prova resto a disposizione.
view post Posted: 21/4/2024, 08:12 Radiacode 103 review (101 Vs 103) - Strumenti Tascabili e Dosimetri
CITAZIONE (Calutron @ 10/4/2024, 14:32) 
Proprio per questo sto valutanto anche un raysid, è una bella spesa rispetto il radiacode 103 ma potrebbe valerne la pena.
Oppure avendo una sonda da 2 pollici NaI(Tl) prendere uno spettrometro gammaspectacular. Sto valutando anche Theremino per qualche esperimento, da come leggo funziona bene, ma vorrei vederlo messo in confronto con il gammaspectacular.

Il Theremino funziona bene, anche se la mia sonda (Bicron 2M2/2) lavorava meglio con il GS 1100 Pro : la differenza stava propio nell'FWHM, più basso con il GS, ma la linearità era la stessa.
Il Theremino però è un po' più rapido nella preparazione del setup, ha un cavo solo e il software Theremino MCA è più immediato e di facile utilizzo; PRA è un po' macchinoso e scomodo (le finestre separate poi sono veramente scomode).
Qualche settimana fa, dopo tanto tempo, ho riacquisito uno spettro e con il Theremino ci ho messo 2 minuti ad impostare tutto, con il GS e PRA non c'è stato verso, mi sono dovuto rileggere vecchi appunti e rivedere qualche video su YouTube per riuscire a combinare qualcosa.

Se ti serve qualche info li ho tutti e 2 e posso fare delle prove...
view post Posted: 18/4/2024, 17:22 Pozzetto di Piombo - Spettrometria
Molto belli, ma il prezzo è cadauno?
view post Posted: 2/4/2024, 17:48 Spettrometria Alpha ? - Spettrometria
CITAZIONE (sergio .g @ 1/4/2024, 20:08) 
Bravo Lello, bel Lavoro.

Grazie Sergio,
Il top sarebbe realizzare un porta sonda con un cassettino e mettere tutto sotto vuoto, ma ho sempre il timore che si possa rompere la sonda per la depressione...
view post Posted: 30/3/2024, 18:41 Spettrometria Alpha ? - Spettrometria
Signori buonasera,
riapro questa vecchia discussione per amor di precisione e completezza.
Un giovane utente del forum, che ora non si collega più, mi ha suggerito un metodo per migliorare la risoluzione nel tentativo di spettrometria Alpha che avevo fatto anni fa.

Il metodo sarebbe l'uso di un "collimatore" : per fare la prova ho semplicemente praticato un forellino di 3 mm su un foglio di allumino da cucina e l'ho applicato direttamente sulla sonda.
Poi ho riprovato ad acquisire lo spettro con PRA, et voilà

Alpha-241-2

Magicamente il picco 5500 Kev è comparso! Con un FWHM al 16%, che considerando che non siamo in camera a vuoto, la sonda non è da spettrometria (o almeno non credo) e il sistema è amatoriale, a mio ignorantissimo parere mi sembra dignitoso...

Mi sembrava doveroso completare questa discussione con questo test.
Ringrazio l'ex-utente per il suggerimento del collimatore.

Sul 1° picco non ho molte idee, potrebbe essere a 1,5 MeV come descritto in questo post.
https://www.ld-didactic.de/software/524221...endix/Am241.htm
"Due to the necessary cover of the preparation, the α particles already loose energy before reaching the detector. A hypothetical α particle of approx. 1.5 MeV would just reach the detector and trigger a minimal electric pulse. Therefore an energy offset is observed in the spectrum when the measured lines are calibrated with values taken from the literature. The measured spectrum starts only at approx. 1.5 MeV."
view post Posted: 17/3/2024, 21:46 Sogin OPEN GATE 2023 - Radioactivity Meeting - Eventi e Fiere
Io mi ero messo come home page la pagina dell'Open Gate : sapendo che era un evento biennale e che più o meno lo fanno in questo periodo, ho tenuto marcata stretta la pagina finché non ho beccato l'evento aperto, prenotando al volo.
Alla guida avevamo chiesto perchè non lo facessero più spesso e ci aveva risposto che quell'evento era uno sbattimento esagerato per loro, sia da organizzare che da presenziare.
view post Posted: 17/3/2024, 19:22 Sogin OPEN GATE 2023 - Radioactivity Meeting - Eventi e Fiere
Beh direi la sala del reattore! Ti portano fino in cima all'edificio di contenimento, sopra al reattore, dove vedi le piscine del combustibile esausto, con dentro ancora delle barre di controllo originali.
Ti mostrano come fanno ad inserire il combustibile e come fanno ad aprire il coperchio del reattore (spoiler : aumentano il livello dall'acqua allagando tutto, in modo che quando estraggono le barre dal reattore per passarle nelle piscine, restino 1 metro sott'acqua).
C'è uno spaccato (un modello tridimensionale sezionato) dell'edificio e del reattore in scala e la guida ti spiega per filo e per segno come funziona quel tipo di reattore (BWR).
Ma anche solo tutta l'intercapedine fra il muro esterno dell'edificio ed il muro interno (muri di più di 1 metri di c.a.), un corridoio di 2 metri che fa mezzo giro del reattore e arriva all'ascensore che poi ti porta sopra al reattore stesso, il tutto in depressione, spogliatoi compresi, per evitare che eventuali contaminazioni escano dall'impianto.
E poi le dimensioni ! E' veramente un area enorme e ti rendi conto del perchè ci vogliano così tante persone per operare un impianto così.
Infine, essendo il primo gruppo del primo giorno, la guida ci ha fatto fare un giro anche nella sala comandi, insomma veramente un bel tour.
Ricordo però un frastuono costante di sottofondo, dentro all'edificio, che rendeva difficile sentire quello che diceva la guida.

Sono andato a memoria, potrei aver detto delle inesattezze.
view post Posted: 16/3/2024, 15:39 Sogin OPEN GATE 2023 - Radioactivity Meeting - Eventi e Fiere
CITAZIONE (Ilocus @ 16/3/2024, 13:31) 
Sono ossessionato dall'Open Gate, lo confesso :D :D

Anche io guarda, se potessi andrei in tutti gli impianti!

CITAZIONE (Ilocus @ 16/3/2024, 13:31) 
Non vedo l'ora!! Farò se posso delle foto di straforo, per recensire meglio tutta la situazione!

Metti i google glass!! ;) :P

CITAZIONE (Ilocus @ 16/3/2024, 13:31) 
L'unica cosa, è che dagli orari prenotabili, sembra duri solo un'ora la visita: non ti sembra un pò poco? :huh:

Non mi ricordo a Caorso quanto era durata, ma secondo me 2 ore...
Forse dipende dalla grandezza dell'impianto....

CITAZIONE (Iperuranio @ 16/3/2024, 15:04) 
Una domanda per chi ci e' gia' stato....Secondo il regolamento spedito nella conferma dell'iscrizione....non sarebbe possibile fare foto, riprese, e portare attrezzature (geigerino?). Sono veramente cosi' severi (ingresso con il metal detector) o il regolamento e' "elastico"? Magari il regolamento e' stato scritto particolarmente per la zona protetta, ma nel mio caso....La zona industriale?

Io sono stato a Caorso nel 2017.
All'ingresso dell'area controllata c'erano sono i metal detector e il personale che può perquisiti, ma del mio gruppo non hanno perquisito nessuno.
Durante l'attesa ti dicono esplicitamente che non è permesso portare telefoni, fotocamere o altri apparecchi dentro, quindi se ti beccano, insomma...Non penso ti sparino, ma non fai una bella figura.
Ad alcuni di noi avevano fatto indossare dei dosimetri, che potevi tranquillamente guardare durante la visita.
I metal detector c'erano anche all'uscita.
Io più che portarmi dentro geiger o altro, avrei preferito portarmi fuori un pezzo di metallo, chessò una vite, per farci spettrometria! :woot: :P
view post Posted: 16/3/2024, 13:06 Sogin OPEN GATE 2023 - Radioactivity Meeting - Eventi e Fiere
Bravo Ilocus, che ci hai creduto e hai tenuto controllato il sito! Io ormai avevo già perso le speranze, anche se comunque non credo che andrei oltre Caorso, che peraltro ho già visto.
Beato te che vai a Latina!!
Facci una recensione!!
view post Posted: 17/2/2024, 13:02 Paranoia pietra casa - Minerali e Rocce radioattive
CITAZIONE (amarturini @ 17/2/2024, 12:10) 
Siamo sicuri che Antonio non sia più utente di questo forum?
Se mi confermate, provo a contattare MaxGaspa.

Il nome utente non è più cliccabile, non so se è segno di cancellazione dell'utente.
Quello di Max, per dire, lo è ancora...
view post Posted: 17/2/2024, 10:33 Paranoia pietra casa - Minerali e Rocce radioattive
Io quoto Calutron e aggiungo : Max é stata una perdita...Incalcolabile!
Personalmente non l'ho mai trovato arrogante (parere mio criticabilissimo), piuttosto aveva dei modi bruschi o al massimo un po' aggressivi in limitati episodi, ma considerando che dopo casa, famiglia e lavoro, uno si mette qua a rispondere pazientemente a dubbi e richieste, se qualcuno ti contesta (oltretutto senza argomentare o portare fonti) o ti ventila un complottino qua e là, magari la rispostaccia (oggi si dice il blast) ti scappa!
Ampiamente comprensibile e in alcune situazioni si è pure scusato.
Poi, ragazzi, ma avete presente il contributo che Max ha dato a questo forum?
Ve li ricordate i post didattici sul funzionamento del tubo Geiger? O il tempo morto nei GM e relativo calcolo?...E la loro caratterizzazione, il decadimento Alpha e Beta , la rilevazione di raggi cosmici, la questione degli errori che nessuno mai considerava nelle misure...
Ricordo una botta e risposta con ultrafemico dove Max gli ha risposto 4 volte, ogni volta approfondendo, proprio sul decadimento Alpha.
Ricordo perfettamente che in più di un occasione si è offerto di riparare, gratuitamente, tubi geiger o Theremini (Gianlu e Sergio possono testimoniare)
Io personalmente gli ho scritto più volte in MP per consulenze personali.
E ce ne sono altre che non cito per non annoiarvi, ma sono ore e ore del proprio tempo libero (suppongo, oltretutto, poco) dedicate a questo forum.
Insomma tutto questo secondo me val bene qualche risposta brusca.

Antonio...
Non me ne voglia, ma la risposta che ha dato ad Amarturini qui #entry464009015 e, soprattutto, le 2 successive nella stessa discussione, contengono un livello di arroganza che personalmente non hai MAI visto da nessuna parte e il suo contributo materiale al forum è, al momento, trascurabile.
Sono sicuro anche io che sia una persona molto competente, ma credo che serva anche una discreta dose di umiltà (e di pazienza) se si decide di contribuire ad un forum di persone semplicemente appassionate all'argomento.
view post Posted: 9/2/2024, 21:44 Pozzetto di Piombo - Spettrometria
CITAZIONE (MaxBaraonda @ 9/2/2024, 13:29) 
La mia idea è fondere il piombo e realizzare un disco di base ed uno di copertura ciascundo di spessore 3 cm e diametro 20cm.
Tra questi due dischi ci metto due cilindri sovrapposti (un singolo cilindro sarebbe troppo pesante), ciascuno di altezza 10cm, diametro esterno 20cm, diametro interno 14cm.
Ovviamente all'interno ci metto anche il rame (dovrei riuscire a trovare fogli di rame elettrolitico con spessore 1...3 mm).

Ciao Max,
anche io ho fatto un lavoro simile qualche anno fa e l'operazione di per se non è complessa ( mi raccomando lavora in corrente d'aria, con maschera antifumo e guanti spessi!). Considera però che la fusione in piombo, una volta raffreddato, avrà una pessima finitura superficiale, questo porterà ad avere diverse fessure una volta che impilerai gli anelli.
Io ho dovuto ripassare al tornio tutti gli anelli ed il coperchio; l'ideale sarebbe farci un gradino per incastrarli l'uno sull'altro, ma io ho saltato quel passaggio.
902 replies since 20/9/2013