RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Radiacode 103 review (101 Vs 103), by Neptunium

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2024, 10:07
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
218
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Che ne pensa un vero esperto del radiacode 103? Ecco un breve video di 8 minuti dove viene messo alla prova. Ovviamente, non dimenticatevi di iscrivervi al canale visti i contenuti molto interessanti per questo forum, date un occhiata anche agli altri video... :lol:

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2024, 12:50
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,038

Status:


Grazie Calutron, la forza di questo strumento è stato il prezzo iniziale in rapporto alle prestazioni, tuttavia ora il prezzo sta lievitando versione dopo versione, questo non va bene se non aumentano anche le dimensioni del cristallo.
Mi aspetto che il prossimo modello abbia un rivelatore più grande, almeno quanto i Raysid (5cm cubi)...
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 13:32
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
218
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Proprio per questo sto valutanto anche un raysid, è una bella spesa rispetto il radiacode 103 ma potrebbe valerne la pena.
Oppure avendo una sonda da 2 pollici NaI(Tl) prendere uno spettrometro gammaspectacular. Sto valutando anche Theremino per qualche esperimento, da come leggo funziona bene, ma vorrei vederlo messo in confronto con il gammaspectacular.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2024, 14:53
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,038

Status:


Se vuoi fare spettrometrie accettabili con apparecchi portatili a scintillazione, devi andare su sonde da 2 pollici, ma sono sistemi ingombranti che noi semplici appassionati finiremmo per usare solo in ambito domestico, quelli tascabili mi piacciono di più ma le spettrometrie fanno pietà, non è il loro lavoro fare spettrometria Gamma. Quindi devi capire che cosa desideri fare, portare uno strumento sempre con te, oppure limitarti in ambito domestico con spettrometrie buone, ma ancora non eccelse, perchè per avere spettrometrie impeccabili devi optare per sonde al germanio iperpuro raffreddate ad azoto, meglio se con pozzetto a basso fondo..
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 00:47
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
218
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Il mio problema è che mi piacerebbe misurare piccoli livelli di radioattività con tempi di misura lunghi, riuscire a distinguere al meglio i radionuclidi, non pretendo rilevatori al germanio, per questo mi servirebbe uno strumento fisso ben schermato, comunque mi piacerebbe avere uno strumento portatile che riesca a distinguere qualcosa di più oltre un semplice contatore. Il vero problema son i soldi, quindi al momento Gammaspectacular sembra la scelta migliore, ma non conosco il FWHM della mia sonda, le fonti di taratura hanno un costo non indifferente, quindi il Raysid potrebbe essere più affidabile ed economico. Oppure risparmio e prendo il radiacode 103 liscio accettando ulteriori limitazioni, è tascabile e un buon strumentino per quel che riesce a fare.

Ecco un altro video sul Radiacode 103, by Simons Nuclearchemistry, uno studente di chimica nucleare:


Edited by Calutron - 21/4/2024, 02:05
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2024, 08:12
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
986
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 10/4/2024, 14:32) 
Proprio per questo sto valutanto anche un raysid, è una bella spesa rispetto il radiacode 103 ma potrebbe valerne la pena.
Oppure avendo una sonda da 2 pollici NaI(Tl) prendere uno spettrometro gammaspectacular. Sto valutando anche Theremino per qualche esperimento, da come leggo funziona bene, ma vorrei vederlo messo in confronto con il gammaspectacular.

Il Theremino funziona bene, anche se la mia sonda (Bicron 2M2/2) lavorava meglio con il GS 1100 Pro : la differenza stava propio nell'FWHM, più basso con il GS, ma la linearità era la stessa.
Il Theremino però è un po' più rapido nella preparazione del setup, ha un cavo solo e il software Theremino MCA è più immediato e di facile utilizzo; PRA è un po' macchinoso e scomodo (le finestre separate poi sono veramente scomode).
Qualche settimana fa, dopo tanto tempo, ho riacquisito uno spettro e con il Theremino ci ho messo 2 minuti ad impostare tutto, con il GS e PRA non c'è stato verso, mi sono dovuto rileggere vecchi appunti e rivedere qualche video su YouTube per riuscire a combinare qualcosa.

Se ti serve qualche info li ho tutti e 2 e posso fare delle prove...
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 08:33
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
107

Status:


Ho visto che esistono anche le sonde a semiconduttore CZT con risoluzione nell'ordine del 2% a temperatura ambiente.

https://peomedical.com/medical/research-la...om-temperature/

https://www.kromek.com/product/gr-family/?...ASAAEgLD5vD_BwE
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 09:33
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,038

Status:


Esistono queste sonde Cadmio Zinco Tellurio con buona risoluzione, tuttavia la loro bassa efficienza costringe lunghi tempi di misura per deboli sorgenti.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 16:43
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
218
Location:
Oak Ridge TN

Status:


CITAZIONE (MaxBaraonda @ 21/4/2024, 09:33) 
Ho visto che esistono anche le sonde a semiconduttore CZT con risoluzione nell'ordine del 2% a temperatura ambiente.

https://peomedical.com/medical/research-la...om-temperature/

www.kromek.com/product/gr-family/?...ASAAEgLD5vD_BwE

WOW! molto interessanti, soprattutto il secondo link :woot:

Grazie mille a tutti! Vedremo in base al budget futuro. magari per star buono al momento prendo il radiacode o raysid.

CITAZIONE (Lello98 @ 21/4/2024, 09:12) 
Il Theremino funziona bene, anche se la mia sonda (Bicron 2M2/2) lavorava meglio con il GS 1100 Pro : la differenza stava propio nell'FWHM, più basso con il GS, ma la linearità era la stessa.
Il Theremino però è un po' più rapido nella preparazione del setup, ha un cavo solo e il software Theremino MCA è più immediato e di facile utilizzo; PRA è un po' macchinoso e scomodo (le finestre separate poi sono veramente scomode).
Qualche settimana fa, dopo tanto tempo, ho riacquisito uno spettro e con il Theremino ci ho messo 2 minuti ad impostare tutto, con il GS e PRA non c'è stato verso, mi sono dovuto rileggere vecchi appunti e rivedere qualche video su YouTube per riuscire a combinare qualcosa.

Se ti serve qualche info li ho tutti e 2 e posso fare delle prove...

Grazie mille Lello98, allora mi sa che il GS sarebbe la scelta migliore in futuro. Da come ho capito leggendo in giro, si può utilizzare anche con Theremino MCA con l'hardware Gammaspectrum? Poi c'è anche BECQMONI che è diverso giusto?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/4/2024, 09:50
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,038

Status:


Prima della comparsa dei vari Radiacode, si poteva trovare in rete uno strumento interessante: ATOMFAST, dopo la pandemia è sparito.

Aveva un cristallo 8x8x50mm, una buona sensibilità rispetto al Radiacode, non aveva la funzione spettrometria, leggermente più piccolo, senza display con applicazione per smartphone, compresa mappatura.

Qualcuno possiede questo strumento?

Ho trovato questa recensione che spiega qualcosa:

 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 16:22
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
218
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Grazie della segnalazione Stingo , interessante.

comunque, l'ho trovato:
www.gammaspectacular.com/blue/atom-fast
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2024, 19:50
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,038

Status:


Grazie a te Calutron, ho dato uno scorcio ai dati tecnici riportati e sembra che sia proprio più sensibile dei Radiacode, praticamente i Radiacode hanno una sensibilità di circa 40 cps per microsievert/h riferito al Cs137, mentre l'Atomfast con cristallo 8x8x50mm ha una sensibilità di 130cps per microsievert/h riferito al Cs137. Il prezzo è aumentato un pò rispetto a 3 anni fa, ma che cos'è che non è aumentato rispetto a prima del Covid?!

 
Top
11 replies since 10/4/2024, 10:07   192 views
  Share