RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Novazza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2024, 18:52
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
181
Location:
Monza

Status:


Oggi sono stato a Novazza,
ero già in zona ed ero curioso di vedere com'era la zona della miniera.

parcheggiata la macchina prima dell'imbocco della galleria principale,
non raggiungibile perchè chiusa e recintata, mi sono inerpicato per una traccia che sale verso gli imbocchi delle gallerie secondarie.

la giornata era perfetta perchè pioviginava e non si alzavano polveri :D

non ho bazzicato le zone delle vecchie discariche, dove probabilmente si possono trovare delle pietre belle calde, ho solo percorso il sentiero che risale per cercare gli imbocchi ormai murati.
nel sentiero che passa sotto la zona di ingresso della miniera i fondo era più o meno il doppio del normale.

salendo poi credo di aver individuato 4 imbocchi laterali ora murati.
vi posto qualche foto.

il primo imbocco che ho trovato è questo.
ing 1l[/IMG]

il Geiger, non ha dato segni particolari, solo un fondo alto ma come nelle zone vicine.
pensavo di trovare qualche pietra li vicino, ma nulla.
evidentemente li non avevano scaricato nulla

salendo ancora un pò, ho trovato questo
ing 2l

quì si vedono ancora i resti di una rotaia che serviva credo per lo smarino

rotaia

e una piattaforma che serviva per far ruotare il vagoncino a 90 gradi

piatt 2l

anche quì non ho rilevato nulla di particolare, solo il solito fondo con piccole variazioni.
non si trovavano neppure piccoli frammenti che fossero un pò più caldi del solito

Ho continuato la risalita, un pò deluso.
pensavo di far cantare un pò il geiger, ma nulla....

questo dovrebbe essere il terzo imbocco
ing 3l

finalmente il geiger ha individuato un piccolo frammento,
avvicinando la sonda arrivavo a circa 150 CPM, non molto ma almeno avevo trovato qualcosa.
un sassolino grigiastro di circa 5x2x3 cm.

l'ho raccolto e lo esaminerò con calma
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 19:43
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


No, no, no, hai sbagliato strada, se chiedevi sul forum ti avrei detto la strada corretta, comunque ormai...

Dal punto dove hai lasciato la macchina, devi andare alla stradina sterrata sotto al posto recintato, cammini per circa 500-1000 metri e arrivi ad una enorme discarica di pietre sulla sinistra, che dall'alto scaricavano verso il bosco, li ce ne sono miliardi, scegli quella che vuoi, sono talmente tante, con lo strumento riesci ad individuarle facilmente.

Qui ci sono alcune foto di un utente di questo forum, ai tempi che furono, quando c'erano tutti....

https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=56574387
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 20:05
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
181
Location:
Monza

Status:


risalendo ancora ho trovato il quarto imbocco.
quì è cambiato tutto completamente.
davanti all'ingresso il geiger è come impazzito.
la lettura era intorno a 3000 CPM.

ing 4l

tra l'altro qualcuno ha avuto la bella idea di riaprirlo tagliando l'inferriata che era stata posizionato.

immagino le radiazioni che hanno assorbito quelli che ci sono entrati.

come mai quest'imbocco non è stato completamente murato ma solo chiuso con l'inferriata ?
forse per far circolare aria ?

sulla destra dell'imbocco, nella parete di roccia, c'è una zona con una fenditura dove il contatore praticamente impazzisce,
non avevo considerato di eseguire misure così elevate, devo modificare il software :P :P

avevo portato solo questo geigerino
alfa beta gamma 1

questa è la parete incriminata
filone l4

ho provato a rimuovere qualche piccolo frammento,
ma come mi allontanavo co la pietra dalla fessura, il fondo così elevato non mi faceva capire più nulla.

ho prelevato qualche campioncino che esaminerò con calma.
i campioni sono color ocra, con la superficie color ruggine.

ma sicuramente non saranno particolarmente caldi.

è solo nei pressi della fessura che i valori erano altissimi.

forse c'è qualcosa più in profondità ?
oppure è il gas che fuoriesce che è così attivo ?

CITAZIONE (Stingo @ 9/3/2024, 19:43) 
No, no, no, hai sbagliato strada, se chiedevi sul forum ti avrei detto la strada corretta, comunque ormai...

Dal punto dove hai lasciato la macchina, devi andare alla stradina sterrata sotto al posto recintato, cammini per circa 500-1000 metri e arrivi ad una enorme discarica di pietre sulla sinistra, che dall'alto scaricavano verso il bosco, li ce ne sono miliardi, scegli quella che vuoi, sono talmente tante, con lo strumento riesci ad individuarle facilmente.

Qui ci sono alcune foto di un utente di questo forum, ai tempi che furono, quando c'erano tutti....

https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=56574387

va beh,
mi sono divertito a fare una scarpinata in salita :rolleyes: :rolleyes:

ma è stato bello trovare quegli imbocchi.
specialmente l'ultimo è stato impressionante.

la discarica comunque è sempre li,
se passerò ancora da quelle parti ci riprovo.

con quel bassorilievo scavato nella roccia.. chissà che polferi per realizzarlo

di solito in galleria o in miniera, all'ingresso si mette la statuetta di Santa Barbara.

quì invece sembra la figura di un papa.
probabilmente Giovanni XXIII
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 20:38

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


ti ringrazio molto per il resoconto. Non ho mai visitato questi luoghi. Sarebbe da andarci con un po' di strumenti per vedere cosa misurano, direi un bel Ludlum 3 con la sonda 44-9, il Radiacode per lo spettro e, perché no, pure l'SV 500 che così finalmente troverebbe pane per i suoi denti :)
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 20:41

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
579

Status:


La cosa importante da sapere e'.....E' rischioso passare una mezza giornata in quel posto, alla ricerca di un campione caldo?
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 20:51

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


secondo me stando all'aperto ed evitando di rotolarsi sul pietrame o per terra :D non ci sono problemi particolari altrimenti avrebbero recintato...credo, se decidi di portarti a casa un "campione bello caldo" può sorgere il dubbio che possa trattarsi di qualcosa che sarebbe stato meglio lasciare sul posto. Se devo dire la verità io andrei solo per misurare. Per quello che riguarda le calzature, a mio parere, sarebbe bene andare con qualcosa che si possa poi almeno sciacquare.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 22:10

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
579

Status:


Basterebbero gia' delle calzature antinfortunistiche, che hanno la suola metallica, una cassetta foderata di piombo in auto...Per il resto....direi di stare attenti alle polveri alzate dal vento, se ce ne sono. Andrei con un paio di sonde diverse, per analizzare i campioni su tutte le "bande".
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 06:28
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
181
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (Iperuranio @ 9/3/2024, 20:41) 
La cosa importante da sapere e'.....E' rischioso passare una mezza giornata in quel posto, alla ricerca di un campione caldo?

Non so sulle discariche, dove io non sono andato,
ma per il resto il fondo generale non era poi elevato.
probabilmente piazza San Pietro è superiore.

al quarto imbocco il geiger cantava, era uno spettacolo sentirlo,
ma uno non ci passa mezza gionata, e neppure mezzora .

CITAZIONE (AxFam @ 9/3/2024, 20:51) 
secondo me stando all'aperto ed evitando di rotolarsi sul pietrame o per terra :D non ci sono problemi particolari altrimenti avrebbero recintato...credo, se decidi di portarti a casa un "campione bello caldo" può sorgere il dubbio che possa trattarsi di qualcosa che sarebbe stato meglio lasciare sul posto. Se devo dire la verità io andrei solo per misurare. Per quello che riguarda le calzature, a mio parere, sarebbe bene andare con qualcosa che si possa poi almeno sciacquare.

altro che recintare.
il sentiero principale, che dovrebbe passare nei pressi della discarica, è un sentiero segnalato dal CAI.
nonostante la giornata piovosa, ho visto almeno una decina di persone passare di la.
immagino il transito nel periodo estivo con una bella giornata, magari ventosa.

anche la piccola traccia, nel periodo estivo penso sia abastanza battuta.
non ieri, dove per passare ho dovuto più volte rimuovere rami caduti durante l'inverno.

Ma proprio davanti all'ingresso caldo è presente una staccionata di protezione del sentiero,
in ottime condizioni.
era riforzata con regge metalliche recenti, non ossidate
.
penso proprio che in alcuni periodi anche quel seniero sia battito da qualcuno.

chissa invece chi ha rimosso le inferiate per addentrarsi nella miniera .................
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 10:54
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,124

Status:


Bionerd come ninimo avrebbe piantato una tenda propio davanti la zona più calda e cotto qualcosa su una roccia usata come griglia :D :D
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 15:52
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
108

Status:


CITAZIONE (Geppe56 @ 9/3/2024, 20:05) 
risalendo ancora ho trovato il quarto imbocco.
quì è cambiato tutto completamente.
davanti all'ingresso il geiger è come impazzito.
la lettura era intorno a 3000 CPM.

Ciao Geppe,

riusciresti ad indicarci il punto del quarto imbocco su google earth / google map?
Se hai le coordinate ancora meglio.

Hai rilevato 3000 CPM, ma quanti CPM hai con il normale fondo, per esempio a casa, con lo stesso strumento?
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 18:14

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Iperuranio @ 9/3/2024, 22:10) 
Basterebbero gia' delle calzature antinfortunistiche, che hanno la suola metallica, una cassetta foderata di piombo in auto...Per il resto....direi di stare attenti alle polveri alzate dal vento, se ce ne sono. Andrei con un paio di sonde diverse, per analizzare i campioni su tutte le "bande".

si, si potrebbe eventualmente pensare di andare con degli stivali, sono più facili da pulire secondo me. Magari pure una mascherina se ci fossero polveri in caso di vento.
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 18:31

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Geppe56 @ 10/3/2024, 06:28) 
CITAZIONE (AxFam @ 9/3/2024, 20:51) 
secondo me stando all'aperto ed evitando di rotolarsi sul pietrame o per terra :D non ci sono problemi particolari altrimenti avrebbero recintato...credo, se decidi di portarti a casa un "campione bello caldo" può sorgere il dubbio che possa trattarsi di qualcosa che sarebbe stato meglio lasciare sul posto. Se devo dire la verità io andrei solo per misurare. Per quello che riguarda le calzature, a mio parere, sarebbe bene andare con qualcosa che si possa poi almeno sciacquare.

altro che recintare.
il sentiero principale, che dovrebbe passare nei pressi della discarica, è un sentiero segnalato dal CAI.
nonostante la giornata piovosa, ho visto almeno una decina di persone passare di la.
immagino il transito nel periodo estivo con una bella giornata, magari ventosa.

anche la piccola traccia, nel periodo estivo penso sia abastanza battuta.
non ieri, dove per passare ho dovuto più volte rimuovere rami caduti durante l'inverno.

Ma proprio davanti all'ingresso caldo è presente una staccionata di protezione del sentiero,
in ottime condizioni.
era riforzata con regge metalliche recenti, non ossidate
.
penso proprio che in alcuni periodi anche quel seniero sia battito da qualcuno.

chissa invece chi ha rimosso le inferiate per addentrarsi nella miniera .................

probabilmente in generale non ci sono rischi particolari per il passante, non ci sono mai stato ma presumo che si possa transitare stando su un fianco della discarica senza entrare direttamente a contatto con il materiale. Non so cosa possa succedere se tira vento e se ci siano effettivamente polveri. C'è anche da dire che forse alcuni cartelli, non dico di pericolo ma di semplice segnalazione, non farebbero tanto bene al turismo...spero che non vi siano anche motivazioni del genere per giustificare una loro eventuale assenza. Chi si è addentrato nella miniera l'avrà fatto a suo rischio e pericolo salvo che fosse autorizzato. Certo che in questo caso un po' più di attenzione da parte di chi dovrebbe effettuare controlli e mantenere questi ingressi inaccessibili per il pubblico ci starebbe visto il potenziale rischio presente.
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 18:35
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Qui si può vedere una spettrometria gamma di un tipico sasso di Novazza, la misura è stata fatta senza schermatura, tempo integrazione 60 scondi, la pietra è stata posta a circa 3 cm di distanza dal frontale della sonda perchè lo strumento se messo a contatto, andava fuori range e sarebbe venuta una spettrometria distorta. Dimensioni della pietra circa cm 12x6

Attached Image: pietra

pietra

 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 19:22

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 11/3/2024, 18:35) 
Qui si può vedere una spettrometria gamma di un tipico sasso di Novazza, la misura è stata fatta senza schermatura, tempo integrazione 60 scondi, la pietra è stata posta a circa 3 cm di distanza dal frontale della sonda perchè lo strumento se messo a contatto, andava fuori range e sarebbe venuta una spettrometria distorta. Dimensioni della pietra circa cm 12x6

sicuramente "qualcosa" c'è, come noto, cosa ne possiamo dedurre in generale?
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 06:57
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
181
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (MaxBaraonda @ 11/3/2024, 15:52) 
CITAZIONE (Geppe56 @ 9/3/2024, 20:05) 
risalendo ancora ho trovato il quarto imbocco.
quì è cambiato tutto completamente.
davanti all'ingresso il geiger è come impazzito.
la lettura era intorno a 3000 CPM.

Ciao Geppe,

riusciresti ad indicarci il punto del quarto imbocco su google earth / google map?
Se hai le coordinate ancora meglio.

Hai rilevato 3000 CPM, ma quanti CPM hai con il normale fondo, per esempio a casa, con lo stesso strumento?

ciao,
con lo stesso strumento a casa ho mediamente 20 CPM.
sul sentiero a Novazza il fondo è variabile, ma nell'ordine deo 40 - 80 CPM

le coordimate dell'imbocco sono 45°58.1607N, 9°54.5467E .
le avevo prese un anno fa da un vecchio post non ricordo di chi, ma non avevo ancora avuto occasione di andarci.
le ho inserite nello smartphone e sono abbastanza precise
 
Top
89 replies since 9/3/2024, 18:34   1508 views
  Share