RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

gita a Novazza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2014, 21:54
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
318
Location:
Parma

Status:


domenica tra un temporale e l'altro ho fatto un giretto esplorativo attorno alla miniera di Novazza,
purtroppo vista l'acqua a secchiate ho potuto fare ben poco,
mi sono soffermato un po' sui ghiaioni che credo fossero le discariche del materiale di risulta dello scavo gallerie:

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire

piuttosto impegnativo restare in piedi vista l'incoerenza delle rocce e l'acqua che le bagnava.
Inquietante anche la radioattività di fondo : 2,78 uSv/h misurata con la pancake LND7312 a 1,5 m da terra.
La scintillatrice Nai(tl)30x70 segnava in media 2500 cps (circa 3,5 uSV/h),
la sonda NaI(tl) 63x63 segnava 6000CPS di fondo...

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire

la gita è durata poco, sia per motivi di sicurezza, che per la pioggia battente (per non parlare del pericolo fulmini che andrebbero a nozze con una bella sondona di alluminio)
 
Top
marconmeteo
view post Posted on 14/7/2014, 21:57




Già, non male come valori. Pensa quando ci lavoravano.....

Dario
 
Top
Blubusa
view post Posted on 14/7/2014, 22:11




Interessante Zagros, grazie per la condivisione.
 
Top
view post Posted on 14/7/2014, 22:22
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
318
Location:
Parma

Status:


alcuni sassi passavano gli 8 uSv/h (misurato con schermo beta-gamma)

novazza_mine_3
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 07:21
Avatar

utente radioattivo

Group:
Administrator
Posts:
3,595

Status:


Posto ideale per fare un picnic...in effetti la zona era impegnativa su tutti i fronti
Grazie per il reportage.
 
Web  Top
Ceox
view post Posted on 15/7/2014, 12:51




Credo che dopo tutto la pioggia sia stata una cosa assai positiva.. almeno con tutto inzuppato non si alzava polvere,
penso che questa sia la condizione meteo ideale per visitare
 
Top
Francesco1303
view post Posted on 15/7/2014, 14:39




Grazie per i dati.
 
Top
studio1
view post Posted on 16/7/2014, 08:56




Ma quella zona è accessibile facilmente al pubblico, oppure....
Se cosi fosse.....sarebbe veramente pazzesco....! :o: :o: :o: :o:
 
Top
Ceox
view post Posted on 16/7/2014, 08:59




Certo! Tutti i dintorni della miniera sono assolutamente liberi. L'unica parte a cui non puoi accedere è l'ingresso principale e il piazzale dove ci sono i macchinari. Se guardi sul forum trovi le coordinate dei luoghi vicini più interessanti,come il ghiaione o i cumuli di materiale di risulta...
Se metti in programma di andarci comunque occhio perchè le polveri sono una BRUTTA bestia in quelle zone!

Edited by Ceox - 16/7/2014, 13:05
 
Top
view post Posted on 13/8/2014, 11:04
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
814
Location:
Zona IN3

Status:


Bel paesaggio, sembrano le cave di porfido sopra Trento, con la differenza che a Novazza le pietre "fumano"; ad ogni modi o anche noi qui abbiamo qualche zona rossa tra Uranio e Radio.
 
Top
studio1
view post Posted on 20/8/2014, 17:27




Allora, se uno volesse procurarsi qualche bella "pietruzza" per far risvegliare i vecchi "reduci" della guerra fredda.... basta andare in quelle zone e "riempirsi le tasche" :P :P :P :P
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 17:50
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


CITAZIONE (studio1 @ 20/8/2014, 18:27) 
Allora, se uno volesse procurarsi qualche bella "pietruzza" per far risvegliare i vecchi "reduci" della guerra fredda.... basta andare in quelle zone e "riempirsi le tasche" :P :P :P :P

in teoria... ma è sconsigliato vivamente.
 
Top
Ceox
view post Posted on 20/8/2014, 18:58




CITAZIONE
in teoria... ma è sconsigliato vivamente.

Assolutamente vero, io per prassi non raccolgo mai campioni di minerale che potrebbero lasciare polveri, bensì faccio tutti i rilevamenti sul posto e poi me ne vado.
Se decidi comunque di tenere qualcosa va assolutamente messo sotto resina..
 
Top
studio1
view post Posted on 25/8/2014, 21:08




Ascolterò il vostro consiglio..... grazie ragazzi :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
Moly
view post Posted on 2/9/2014, 20:14




Ciao,

sono stato anche io alla miniera in una bella giornata di sole e avevo con me l'Inspector che da valori di fondo sui 200-300 CPM
improvvisamente è balzato sui 700-800 CPM a quel punto ho capito di essere al centro di una zona interessante. Diverse pietre
mostravano valori oltre i 1000 CPM. Mi sono avventurato nella pietraia ignorante delle polveri (spero di non averne respirate) e
ho trovato diverse pietre oltre i 10000 CPM.
Ho portato a casa un paio di sassi da oltre 1000CPM e un sasso grosso da 2,7 Kg con 31000 CPM che ho stivato in garage.
Adesso mi fate preoccupare secondo voi è pericoloso? Il garage è areato e si trova proprio sotto la mia abitazione tanto è vero
che il wifi prende bene in garage. Devo sbarazzarmi del sasso oppure non corro particolare pericolo?

Comunque al di la della miniera è una bel luogo da visitare.

Moly
 
Top
34 replies since 14/7/2014, 21:54   1894 views
  Share