RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Paranoia pietra casa

« Older   Newer »
  Share  
Antonio-
view post Posted on 11/2/2024, 17:04




CITAZIONE (Jankele @ 11/2/2024, 16:49) 
Ti ringrazio per le delucidazioni. Sono piuttosto tecniche ma riesco comunque a capire praticamente tutto. Volevo però specificare, nel caso non si fosse capito, che io non ho conservato scientemente la pietra accanto al letto nel cestino di vimini ma l'ho ritrovata lì sfusa nel 2017, dopo che pensavo di essermi liberato della scatola di minerali dell'Elba molti anni prima. Ricordo che accusai addirittura i miei genitori e perfino mio fratello. Io non hi mai avuto l'ambizione di conservare minerali radioattivi o non radioattivi in casa, anzi, in realtà sono piuttosto alieno da passioni collezionistiche di alcun tipo.
Mi pare però di capire, se non approfitto troppo della tua disponibilità, che ormai sarebbe vano cercare di misurare con il contatore geiger di un amico eventuali radiazioni ancora presenti. Sbaglio? Grazie.

Siccome sei molto preparato, hai dato un'occhiata alla pietra o non rientra nelle tue competenze?

Devi guardare il topic "foto pietra isola d'elba"...

Si, non penso sia molto utile passare un geiger oggi, considerando che la pietra è stata rimossa nel 2017.

Ammesso e non concesso, che tutto sia come mi immagino, non troveresti niente. Ma se la prova è a costo zero... perché no ? ))

Quanto all'identificazione del minerale, passo molto volentieri la palla ad altri (penso che anche qui ci siano geologi e persone qualificate che possono dare pareri ben più autorevoli del mio).
Purtroppo questo tipo di valutazione non rientra assolutamente nelle mie competenze.

Per via delle mie limitatissime conscenze di geologia, non scriverei una sola parola prima di aver messo un campione dentro uno spettrometro ))

Edited by Antonio- - 11/2/2024, 18:06
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 20:27
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Antonio ti sei divertito a denigrare ancora il forum e i suoi utenti, racconti che ti saresti aspettato un altro tipo di utenti, forse non hai ancora capito, questo è un forum di appassionati non è un forum di fisici nucleari, i fisici hanno ben altro da fare che scrivere sui forum, te lo dico perchè come ben sai ce nè uno in famiglia, non ha tempo di andare sui forum a pontificare, inoltre, hai scritto una paginata di roba per arrivare alle mie stesse conclusioni, io il niente glielo ho scritto in due righe, ho scritto chiaramente che è impossibile venirne a capo, ci sono troppe variabili. Ho cercato invece di tranquillizzarlo perchè se una cosa appartiene al passato non possiamo agire e dirgli che cosa deve fare, si deve solo fermare l'ansia che lo fa vivere male, il problema è questo, sta vivendo male, nessuno al mondo può stabilire lo stato delle cose di quello che gli è successo, però possiamo stabilire che l'ansia fa male.

Il tuo approccio nel forum non mi piace, il forum è un mezzo di condivisione, sappiamo che hai le conoscenze di questo argomento, non basta per vivere in pace con gli altri, sinceramente, se non desideri migliorare il forum, con interventi migliorativi, ma ti limiti a denigrare quelli che ritieni asini al tuo cospetto, bè, una volta che sali in cattedra dovrai mantenerlo quel posto, non per quello che sai ma per il rispetto nei confronti del prossimo, perchè come è successo per l'autobannato, dopo un po' se ti limiti a dire che sono tutti somari, gli utenti si rompono e non ti daranno più retta.

Al lavoro c'era un tizio che diceva che erano tutti asini, solo lui aveva il dono della sapienza e dell'eloquenza, dopo qualche tempo lo evitavano tutti. Fai come credi ma i grandi uomini della terra sono persone umili, quando discutono si mettono al livello dell'interlocutore, mai lo faranno sentire inferiore. fai quello che vuoi, a me personalmente mi hai rotto le balle, ma non per quello che sai o non sai ma per come ti poni. Sulla terra ci devo stare due giorni, io voglio vivere in armonia, questa è la mia priorità, tutto il resto è fastidioso rumore di fondo.
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 06:38
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
181
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 11/2/2024, 20:27) 
.

a me personalmente mi hai rotto le balle, ma non per quello che sai o non sai ma per come ti poni.

:b: :b: :b: :b: :b: :b: :b: :b: :b: :b: :b:
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 08:08
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Comunque, ho chiesto ad un conoscente mineralogista, sembra che all'Isola d'Elba non siano presenti minerali uraniferi. Ci sono delle vecchie miniere di ferro. Chissà che minerale/roccia era. Pure io in passato ho avuto il dubbio di aver posseduto un pezzo di pechblenda dopo averla vista in foto, ma invece era dell'ematite se ricordo bene, inoltre avendo un contatore ho visto che non era radioattivo...

P.S.
Minerali comuni nell'Isola d’ Elba : Ematite - Pirite - Ilvaite - Hedenbergite - Quarzo - Goethite - Calcopirite - Sfalerite- Granato - Magnetite - Adularla - Epidoto - Opale - Ortoclasio - Berillo - Tormalina - Elbaite - Eritrite

Edited by Calutron - 12/2/2024, 08:25
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/2/2024, 09:22
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
310

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 11/2/2024, 20:27) 
a me personalmente mi hai rotto le balle, ma non per quello che sai o non sai ma per come ti poni. Sulla terra ci devo stare due giorni, io voglio vivere in armonia, questa è la mia priorità, tutto il resto è fastidioso rumore di fondo.

Concordo perfettamente.
Antonio avrebbe potuto proporre, con le competenze che dichiara di avere, dei post istruttivi, tecnici, per ampliare le conoscenze dei partecipanti del gruppo. Invece abbiamo visto polemiche, tafferugli e denigrazioni.
Le competenze tecniche sono apprezzabili e servono, ma senza il sapere comportarsi in società vengono sminuite.

Edited by amarturini - 12/2/2024, 19:23
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2024, 18:09

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 12/2/2024, 08:08) 
Comunque, ho chiesto ad un conoscente mineralogista, sembra che all'Isola d'Elba non siano presenti minerali uraniferi. Ci sono delle vecchie miniere di ferro. Chissà che minerale/roccia era. Pure io in passato ho avuto il dubbio di aver posseduto un pezzo di pechblenda dopo averla vista in foto, ma invece era dell'ematite se ricordo bene, inoltre avendo un contatore ho visto che non era radioattivo...

P.S.
Minerali comuni nell'Isola d’ Elba : Ematite - Pirite - Ilvaite - Hedenbergite - Quarzo - Goethite - Calcopirite - Sfalerite- Granato - Magnetite - Adularla - Epidoto - Opale - Ortoclasio - Berillo - Tormalina - Elbaite - Eritrite

qualcosa deve esserci, anche nel rimanente arcipelago toscano anche se forse in termini molto limitati, c'è qualche citazione:

https://www.yumpu.com/it/document/read/663...ori-della-terra
https://rruff.info/rdsmi/V16/RDSMI16_413.pdf
https://www.elbareport.it/scienza-ambiente...pata-al-cemento
https://www.islepark.it/rete-sentieristica...iacomo-montauti

Qua invece www.fe.infn.it/italrad/risultati.html ci sarebbero state delle carte interessanti sul contenuto di Uranio e Torio ma i link non funzionano.
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 18:34
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


CITAZIONE (AxFam @ 12/2/2024, 18:09) 
CITAZIONE (Calutron @ 12/2/2024, 08:08) 
Comunque, ho chiesto ad un conoscente mineralogista, sembra che all'Isola d'Elba non siano presenti minerali uraniferi. Ci sono delle vecchie miniere di ferro. Chissà che minerale/roccia era. Pure io in passato ho avuto il dubbio di aver posseduto un pezzo di pechblenda dopo averla vista in foto, ma invece era dell'ematite se ricordo bene, inoltre avendo un contatore ho visto che non era radioattivo...

P.S.
Minerali comuni nell'Isola d’ Elba : Ematite - Pirite - Ilvaite - Hedenbergite - Quarzo - Goethite - Calcopirite - Sfalerite- Granato - Magnetite - Adularla - Epidoto - Opale - Ortoclasio - Berillo - Tormalina - Elbaite - Eritrite

qualcosa deve esserci, anche nel rimanente arcipelago toscano anche se forse in termini molto limitati, c'è qualche citazione:

www.yumpu.com/it/document/read/663...ori-della-terra
https://rruff.info/rdsmi/V16/RDSMI16_413.pdf
www.elbareport.it/scienza-ambiente...pata-al-cemento
www.islepark.it/rete-sentieristica...iacomo-montauti

Qua invece www.fe.infn.it/italrad/risultati.html ci sarebbero state delle carte interessanti sul contenuto di Uranio e Torio ma i link non funzionano.

Molto interessante, grazie per la segnalazione. Da come leggo comunque ci son soprattutto tracce/inclusioni di uranio e torio visibili al microscopio, pure il tufo li contiene.
Altra storia invece il ritrovamento della torbernite in un geode, ma è veramente raro trovare qualcosa del genere. Comunque non sapevo ci fosse del granito.

Speriamo in bene per l'ultimo link, ci sarebbero veramente tanti dati interessanti. :b:
Vedo comunque che metà del sito non funziona correttamente. Provo a scrivere una mail vediamo se rispondono o sistemano.

Edited by Calutron - 12/2/2024, 18:54
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/2/2024, 18:36

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
33

Status:


Ok, ma non è detto che i minerali venissero effettivamente dall'Elba. Si trattava di una confezione turistica, verosimilmente neanche del tutto legale. Io ai miei figli non l'avrei mai presa, ma erano altri tempi, e soprattutto i miei genitori sono sempre stati incoscienti da questo punto di vista. Sicuramente non hanno neppure letto le etichette. Quello che non capisco però è come abbia fatto la pietra a rimanere lì fino al 2017. Io sono piuttosto curioso e l'avrei rinvenuta prima sicuramente. Non voglio diventare paranoico però. Sono già sulla buona strada.
Sapevo già che vi fossero minerali uraniferi all'Elba, mentre non sapevo niente dell'Isola di Montecristo. Tuttavia, mi sembra poco realistico che si tratti di torbenite, in quanto è una pietra piuttosto ricercata e dall'aspetto vivace. Inoltre non faccio l'associazione fra il termine "torbenite" e quella scatola, ma questo non vuol dire, la memoria fa brutti scherzi.
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 21:15

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 12/2/2024, 18:34) 
CITAZIONE (AxFam @ 12/2/2024, 18:09) 
qualcosa deve esserci, anche nel rimanente arcipelago toscano anche se forse in termini molto limitati, c'è qualche citazione:

www.yumpu.com/it/document/read/663...ori-della-terra
https://rruff.info/rdsmi/V16/RDSMI16_413.pdf
www.elbareport.it/scienza-ambiente...pata-al-cemento
www.islepark.it/rete-sentieristica...iacomo-montauti

Qua invece www.fe.infn.it/italrad/risultati.html ci sarebbero state delle carte interessanti sul contenuto di Uranio e Torio ma i link non funzionano.

Molto interessante, grazie per la segnalazione. Da come leggo comunque ci son soprattutto tracce/inclusioni di uranio e torio visibili al microscopio, pure il tufo li contiene.
Altra storia invece il ritrovamento della torbernite in un geode, ma è veramente raro trovare qualcosa del genere. Comunque non sapevo ci fosse del granito.

Speriamo in bene per l'ultimo link, ci sarebbero veramente tanti dati interessanti. :b:
Vedo comunque che metà del sito non funziona correttamente. Provo a scrivere una mail vediamo se rispondono o sistemano.

si, il granito lo trovi comunemente sulla spiaggia, ormai decenni or sono ne avevo portato qualche campione a casa assieme a minerali di ferro...chissà magari c'era pure dell'uranio :D Purtroppo è andato tutto perduto alcuni traslochi fa...
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 15:21

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
27
Location:
Trezzo sull'Adda

Status:


Non voglio riaccendere discussioni spiacevoli ma se ho ben capito abbiamo perso sia MaxGaspa che Antonio-.

Cornuti e mazziati?

Ciao :-)

Mauro
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 01:56
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


CITAZIONE (billielliot @ 16/2/2024, 15:21) 
Non voglio riaccendere discussioni spiacevoli ma se ho ben capito abbiamo perso sia MaxGaspa che Antonio-.

Cornuti e mazziati?

Ciao :-)

Mauro

MaxGaspa con quel che ha contribuito in passato la definirei una perdita.
Antonio dopo quel che ha scritto, meglio che se ne sia andato...

Se mai dovessi comportarmi come ha fatto Antonio, mandatemi a quel paese per piacere... Vi ringrazierò.
Che poi, a dirla tutta, quel che ha scritto a livello tecnico in questa discussione avrei potuto scriverlo pure io che non sono nessuno a livello legale... Quel che mi manca è il settore legislativo che lui ha, ma non è l'unico esperto in radioprotezione qui in italia.
E comunque, a questo punto ci arrangeremo. Anche se sarà tutto più difficile, non vuol dire che sarà impossibile. Stay Hungry Stay Foolish...

Se poi MaxGaspa tornasse son disposto a scusarmi ulteriormente per quell'unica volta che ci siamo scontrati più di 1 anno fa, vorrei definirla un'incomprensione, come c'eravamo già chiariti. Comunque ha sempre portato una moltitudine di dati a riprova di quel che scriveva, e son rimasto sorpreso vedere la sua disiscrizione per colpa degli insulti di Antonio. Ora ho capito la situazione, prima non mi era tutto così chiaro.

Edited by Calutron - 17/2/2024, 03:14
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2024, 07:30
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
181
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE
Mauro

MaxGaspa con quel che ha contribuito in passato la definirei una perdita.
Antonio dopo quel che ha scritto, meglio che se ne sia andato...

:b: :b: :b: :b: :b: :b: :b: :b:

CITAZIONE
Se poi MaxGaspa tornasse son disposto a scusarmi ulteriormente per quell'unica volta che ci siamo scontrati più di 1 anno fa, vorrei definirla un'incomprensione, come c'eravamo già chiariti. Comunque ha sempre portato una moltitudine di dati a riprova di quel che scriveva, e son rimasto sorpreso vedere la sua disiscrizione per colpa degli insulti di Antonio. Ora ho capito la situazione, prima non mi era tutto così chiaro.

speriamo, chi lo può contattare ?
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 09:59

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


frequento quasi quotidianamente questo forum da diverso tempo e onestamente devo rilevare che talvolta si sono verificati episodi in cui non sempre la buona educazione e il rispetto sono stati fra le massime priorità. In questi casi, di solito, interviene un moderatore, ma tant'è... Personalmente sono favorevole alla partecipazione di tutti, tuttavia credo che si debbano valutare le situazioni nella loro globalità e nell'opportuna prospettiva temporale. Soprattutto sarebbe stato necessario aver vissuto il forum con continuità e non qualche volta. Posto il fatto che non spetta a me decidere chi debba rimanere e chi debba andare, credo che in ogni caso colui che decide di intervenire debba sapere che occorre comportarsi in un certo modo. La precedente "feudalizzazione" del forum non è che fosse particolarmente gradevole. Uno dettava legge e 2,3 scrivevano qualcosa, più qualche nuovo utente che dopo 2,3 messaggi si poneva in silenzio :) . Se è bastato un leggero "venticello" per fare venire meno il "primo impero" e "spazzare via" tutto, evidentemente "quello che sembrava" in realtà forse non lo era, se non altro non del tutto. A me non piacciono per nulla gli attacchi personali e vivo nella speranza, probabilmente nell'illusione :), di un ripensamento personale rispetto certi approcci, tuttavia la competenza di Antonio mi pare indubitabile e anche la sua onestà intellettuale. In tema di radioprotezione in passato erano state scritte cose inesatte in maniera reiterata, quasi dogmatica, che onestamente forse qualche perplessità avrebbero dovuto suscitarla...diciamo che la cosa migliore sarebbe avere il contributo di più persone in modo che possa esserci un confronto di carattere dialettico. Ognuno faccia ciò che crede e creda a ciò che vuole, io mi sono letto attentamente numerosi post e "miracoli" non ne ho visti da nessuna parte. L'unica cosa che mi sento di dire è che gli ultimi mesi sono stati i più partecipati. Un motivo ci sarà stato...

Edited by AxFam - 17/2/2024, 14:42
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 10:33
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


Io quoto Calutron e aggiungo : Max é stata una perdita...Incalcolabile!
Personalmente non l'ho mai trovato arrogante (parere mio criticabilissimo), piuttosto aveva dei modi bruschi o al massimo un po' aggressivi in limitati episodi, ma considerando che dopo casa, famiglia e lavoro, uno si mette qua a rispondere pazientemente a dubbi e richieste, se qualcuno ti contesta (oltretutto senza argomentare o portare fonti) o ti ventila un complottino qua e là, magari la rispostaccia (oggi si dice il blast) ti scappa!
Ampiamente comprensibile e in alcune situazioni si è pure scusato.
Poi, ragazzi, ma avete presente il contributo che Max ha dato a questo forum?
Ve li ricordate i post didattici sul funzionamento del tubo Geiger? O il tempo morto nei GM e relativo calcolo?...E la loro caratterizzazione, il decadimento Alpha e Beta , la rilevazione di raggi cosmici, la questione degli errori che nessuno mai considerava nelle misure...
Ricordo una botta e risposta con ultrafemico dove Max gli ha risposto 4 volte, ogni volta approfondendo, proprio sul decadimento Alpha.
Ricordo perfettamente che in più di un occasione si è offerto di riparare, gratuitamente, tubi geiger o Theremini (Gianlu e Sergio possono testimoniare)
Io personalmente gli ho scritto più volte in MP per consulenze personali.
E ce ne sono altre che non cito per non annoiarvi, ma sono ore e ore del proprio tempo libero (suppongo, oltretutto, poco) dedicate a questo forum.
Insomma tutto questo secondo me val bene qualche risposta brusca.

Antonio...
Non me ne voglia, ma la risposta che ha dato ad Amarturini qui #entry464009015 e, soprattutto, le 2 successive nella stessa discussione, contengono un livello di arroganza che personalmente non hai MAI visto da nessuna parte e il suo contributo materiale al forum è, al momento, trascurabile.
Sono sicuro anche io che sia una persona molto competente, ma credo che serva anche una discreta dose di umiltà (e di pazienza) se si decide di contribuire ad un forum di persone semplicemente appassionate all'argomento.
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 12:10
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
310

Status:


CITAZIONE (billielliot @ 16/2/2024, 15:21) 
Non voglio riaccendere discussioni spiacevoli ma se ho ben capito abbiamo perso sia MaxGaspa che Antonio-.

Siamo sicuri che Antonio non sia più utente di questo forum?
Se mi confermate, provo a contattare MaxGaspa.
 
Web  Top
52 replies since 7/2/2024, 14:44   1244 views
  Share