RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Lievi livelli di Radiazioni in Norvegia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2024, 19:46
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Qualche giorno fa sono stati rilevati lievi livelli di radioattività da Iodio 131 in Norvegia.

https://tg24.sky.it/mondo/2024/04/04/norvegia-radiazioni
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 20:19

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


questa è la fonte originale: https://thebarentsobserver.com/en/nuclear-...measured-tromso

A naso, mi sembra più una notizia legata alle attuali tensioni geopolitiche che un problema reale, come in fin dei conti si può capire anche dall'articolo. Ho guardato sul sito della rete europea REM ma non ci sono dati aggiornati per le campagne di monitoraggio.
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 20:35
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Intanto grazie per la segnalazione. Comunque, purtroppo i giornalisti scrivono gli articoli senza sapere di cosa stanno scrivendo... O è opera di ChatGPT? Per gli errori commessi potrebbe anche essere... Pure Google sbaglia.

Cito SkyTG24:
CITAZIONE
Lo iodio radioattivo, conosciuto come I-131, è un isotopo radioattivo con una breve emivita (ovvero il parametro farmacocinetico che indica il tempo richiesto per ridurre del 50% la concentrazione plasmatica di un farmaco) di otto giorni.

No. Stanno confondendo l'emivita biologica di ben 60-70 giorni (dipende dal metabolismo) con l'emivita di decadimento radioattivo, che son circa 8 giorni... ;_;
Vuol dire che se una persona assorbe I-131 decade praticamente tutto dentro il corpo, molto prima che se ne possa andare, per questo bisogna stare attenti.

Poi, per scrupolo ho chiesto a un dottore se esite la "diagnostica mediale" con iodio 131, e ovviamente ci siamo messi a ridere... Perchè è prematurata la supercazzola con scappellamento a destra, antani come fosse antani, in confadina... :lol:

Però dai, glie lo riconosco, almeno hanno detto che non c'è rischio per la salute, e molto probabilmente è così. Magari vedo se riesco a informarmi meglio, per qualche dato in più.



CITAZIONE (AxFam @ 4/4/2024, 21:19) 
Ho guardato sul sito della rete europea REM ma non ci sono dati aggiornati per le campagne di monitoraggio.

Con la rete di monitor europea ho visto dei picchi in corrispondenza delle piogge, ma nulla di preoccupante, tutto nella norma. Poi, è arrivata anche un bel pò di sabbia, anche quella è leggermente radioattiva, come tutto....

Edited by Calutron - 4/4/2024, 21:52
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2024, 21:14

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 4/4/2024, 21:35) 
CITAZIONE (AxFam @ 4/4/2024, 21:19) 
Ho guardato sul sito della rete europea REM ma non ci sono dati aggiornati per le campagne di monitoraggio.

Con la rete di monitor europea ho visto dei picchi in corrispondenza delle piogge, ma nulla di preoccupante, tutto nella norma. Poi, è arrivata anche un bel pò di sabbia, anche quella è leggermente radioattiva, come tutto....

intendevo questo: https://remap.jrc.ec.europa.eu/Routine.aspx
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 10:51
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Dallo stesso sito che ha citato AxFam, c'è questa cartina, tuttavia anche andando indietro con la data nei giorni sospetti, non è evidenziato nulla di significativo in quel punto della Norvegia.

https://remap.jrc.ec.europa.eu/Advanced.aspx

Probabilmente hanno effettuato misurazioni su filtri analizzati con spettrometria.
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 18:07
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
108

Status:


 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 19:04
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


chissà che è successo...



www.rferl.org/a/russia-khabarovsk-...y/32892444.html dicono ci sia un rottamaio in città... Spero non sia stata fusa qualche sorgente orfana... Ma sembra di no. Dicono non ci sia pericolo per la popolazione... Son proprio credibili... :XD:

Io aspetterei il parere della AIEA o di terzi...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2024, 19:30

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (MaxBaraonda @ 6/4/2024, 19:07) 

" "Non sussiste alcun pericolo per la salute dei cittadini", hanno rassicurato le autorità locali."

ecco: adesso io inizierei a preoccuparmi veramente :D

Chissà quali sfracelli stanno combinando...
 
Top
7 replies since 4/4/2024, 19:46   123 views
  Share