CITAZIONE (Stingo @ 14/3/2024, 00:14)
Attenzione, fermo un attimo il tuo entusiasmo sulla pellicola, bisogna fare questa distinzione: Fotografia e Cinema.
Certo, capisco la differenza, ma il processo produttivo è lo stesso sia per pellicola fotografica che per cinepresa, anche per le pellicole Super 8 ad esempio. Le uniche cose che cambiano son la dimensione fisica e la chimica dell'emulsione fotosensibile, di sicuro più sensibile per la pellicola da video, cambiano gli ASA/ISO, ma è anche vero che una pellicola fotosensibile cambia risposta in base alla temperatura, stiamo parlando pur sempre di reazioni fotochimiche e a temperature maggiori avvengono più rapidamente, considerando più strati di vari composti sovrapposti son stati veramente bravi ad ideare la pellicola a colori rispettando il più possibile la veridicità degli stessi. Come per il vinile stereo, equalizzazione, e dinamica sono un mondo di compromessi, anche ISO (sensibilità), tonalità colore e nitidezza fanno la loro. Per non parlare della gamma di colori tendente leggermente al rosso su pellicola, i colori son più "caldi" (la temperatura colore è leggermente inferiore rispetto a quella reale) e a molti piace questo effetto. Ovviamente variando ISO su pellicola varia anche la gamma colori, come anche cambiare tipo di luce in una stanza sposta il bilanciamento del bianco, invece gli ISO col digitale fanno variare il rumore della foto o fotogramma senza alterare la gamma. Un gran vantaggio del digitale è poter elaborare le foto anche in RAW per modificare le varie curve di esposizione, quindi anche il bilanciamento del bianco, come se fosse possibile "rifare" la foto con un'altra luce più che modificarla, e in teoria dovrebbe essere possibile anche per i video.
Tornando alla pellicola, l'otturatore in teoria può essere calibrato sia per macchine fotografiche che cineprese con un sistema simile a quello nel quarto video, (elettro)meccanica di precisione. Anche se da quanto ne so l'otturatore delle cineprese è un disco rotante, mentre per le fotocamere una finestra che si sposta orizzontalmente per farla breve.
Ora purtroppo non conosco bene come funzionano i proiettori digitali professionali se non quelli molto economici usati a scuola, ma ho visto certi monitor per grafica con tanto di colorimetro digitale per la taratura della gamma colori e son veramente realistici per tutti i colori ma in particolare riproducono fedelmente il rosso, cosa che non riesce bene a nessun monitor standard, nemmeno certi IPS o stampanti replicano fedelmente questo colore. Insomma, spero arrivino a questa qualità anche per le proiezioni digitali, anche se lo ammetto, già mi emoziono guardando un Super 8mm proiettato su un foglio A3 o telo apposito, non immagino un film in IMAX 15/70. Mi basterebbe anche il 5/70 in realtà
Che poi, non sembra ma un 8mm su uno schermo poco più grande di un A3, per quanto amatoriale possa essere ha una definizione parecchio elevata a parte il rumore dovuto ai segni del tempo sul nastro, usura o sporcizia. Tecnologia degli anni 60-70... Mi pento di aver disassemblato irreparabilmente la cinepresa, aveva qualche problema e avevo 10 anni, forse una persona esperta l'avrebbe restaurata ma nessuno voleva spenderci soldi quindi mi son dato da fare.
In realtà non saprei dove far sviluppare le cartucce per il video oggigiorno. Avevo pensato di portarmi a casa delle apparecchiature da camera oscura per una sciocchezza, svendita causa fine attività, sarebbero state utili per produrre bei lucidi da utilizzare col bromografo per circuiti stampati. Inoltre ho un'amica che sa sviluppare le pellicole a colori, quindi sa operare nel buio assoluto, niente luce rossa se si sta sviluppando qualcosa a colori, ma mi manca lo spazio... Invece mi rimangono i proiettori, uno vecchio addirittura senza audio, quello che usava mio nonno prima degli anni 70, e uno molto più moderno con amplificatore integrato.
P.S.
mi vien da pensare che forse la scelta di usare 2 proiettori per IMAX digitale sia anche dovuto alla distorsione naturale creata dallo spessore dell'emulsione sulla pellicola, ma è solo un mio ragionamento, non so se sia vero. Mi piacerebbe capire, perchè proiettare 2 immagini leggermente traslate di 1 singolo pixel, migliora il risultato.
Edited by Calutron - 14/3/2024, 04:11