RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

La morte e resurrezione del dosimetro SOSNA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2024, 22:47

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
570

Status:


Ho rimediato un sosna con 2 tubi sbm20, pagato 22 euro, attirato dalla presenza di 2 tubi sbm20 che, in ogni caso,
avrei potuto recuperare ad un ottimo prezzo.

sosna

Il sosna ha, di bello, che e' munito di uno schermo beta a sportellino, e i tubi sono dietro ad un velo protettivo trasparente.
Ho notato che molti di essi presentano problemi al display, per non parlare dei lunghissimi tempi di attesa per avere una risposta.
Beh non prendetemi per pazzo, ma notando la grandezza del dosimetro, e la manifattura spartana del pcb, ho optato per una trasformazione totale.

IMG-20240305-215315

Questi apparati sono divisi internamente in 2 settori, il pcb col display/batteria e il pcb sul quale sono montati i tubi.
Ebbene la zona che contiene il pcb dell' elettronica e' sufficientemente grande per integrare la circuiteria necessaria per trasformarlo in sonda dual sbm20!
Ho quindi rimosso tutto, segato via il frontale contenente la pulsantiera e display, e usato il fianco per montarci degli interessanti connettori....

IMG-20240305-215417

Gli sbm20 vanno a 400v, volendo montarli su un sv500 bisogna ridurre il voltaggio da 500 a 400, cosa che avviene se si collega un sv500. Con un selettore posso switchare tra la porta proprietaria dell' sv500 e un generico bnc a 400v.
L'altro switch a destra mette e toglie la resistenza anodica quando viene usata la porta bnc, per utilizzare la sonda con circuiti geiger che siano o no gia' muniti (magari in smd) della resistenza anodica sul pcb.

IMG-20240305-215547

Sto forando e tagliando un quadrotto di lamiera per fissarlo come coperchio, e chiudere a sandwich la nuova sonda. Lo chassis e' munito di 2 gancetti integrati (per il cordolo da collo) che potro' utilizzare per fissarlo ad una maniglia o bastone, a seconda dell'uso che ne vorro' fare.

Se collegato al sv500, potro' conoscere il valore rilevato persino sull'indicatore analogico, sapendo che l'indice di conversione e' 6 volte quello della sonda originale, comunque il mio sv e' interfacciato via audio allo smartphone che mi fa tutti i conteggi in tutte le unita' di misura, dopo aver impostato a mano tutti i parametri della sonda nella app.
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 21:29

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
648
Location:
Emilia-Romagna

Status:


:b:
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 16:26
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
224
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Ah però, mica male per il costo... Al prossimo mercatino dell'usato vengo con te :lol:
Ricordo nel 2011 quando questo radiometro/dosimetro costava 300€ come ridere... Prezzi esageratamente folli. 50€ sarebbero onesti

Unica curiosità, col circuito originale del SOSNA che farai? E per caso hai lo schema? Son solo curioso di capire come era stato progettato nell'ex CCCP :b:

P.S.
Se serve, so qualche parola di russo, in caso per tradurre... Così mi esercito e lo imparo meglio xD
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2024, 19:07

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
570

Status:


Ecco la foto di cio' che mi e' rimasto....Il pcb, dove si nota in basso la bobina di elevazione di tensione, e in alto le 3 coppie di resistenze anodiche, le m47 grigie e le 5m1 marroni. Presumo siano vecchie diciture per le 4,7Mohm e le 5,1Mohm. Su ogni piazzetta libera vi era saldato un filo, un groviglio di cavi che, inorridito, ho estirpato.

Credo che le uniche cose salvabili siano le suddette resistenze e quelle regolabili.

IMG-20240308-012911
 
Top
3 replies since 5/3/2024, 22:48   82 views
  Share