RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Che fine ha fatto Bionerd23 ???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2024, 22:50

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 12/1/2024, 03:04) 
CITAZIONE (AxFam @ 11/1/2024, 21:32) 
CITAZIONE (Calutron @ 10/1/2024, 23:49) 
Non è una grande idea mangiare frutta di Pripyat, vero, è vietato dalla legge in Ucraina, ma da quanto ricordo l'ha analizzata con uno spettrometro gamma ed era pulita. Voleva dimostrare che comunque non c'è tutto sto gran pericolo in realtà. Dipende anche dalla zona se contaminata o meno, visto che il fallout si è sparso a macchia di leopardo. I funghi in Trentino son più radioattivi di quella mela, ma comunque son ok visto che il cesio non è troppo e lo si espelle completamente tramite le urine in qualche mese. Sono buoni anche se radioattivi... :P


Inoltre c'è Alexander Kupnyi che in un video nel suo canale YouTube si è fatto un caffè con dei pezzi di mela di Pripyat dentro. Stiamo parlando di una delle poche persone ad aver fotografato la famosa zampa d'elefante di corium, uno dei liquidatori. :B):


P.S.
C'è gente che va a funghi nella zona d'esclusione, quelli si che forse rischiano veramente, tra Stronzio 90, Cesio 137, Bario...

onestamente rimango molto perplesso quando c'è qualcuno che a fronte di un evidente e conclamato pericolo rischia la propria salute e vita per tentare di dimostrare l'esistenza di eventuali eventi paradossali, come la presunta assenza di pericolosità laddove uno si aspetterebbe di trovarne. Indubbiamente c'è un aspetto mediatico che va considerato. Vedo che il video di bionerd23 ha avuto la bellezza di 1.395.966 visualizzazioni dall'ottobre 2014. Sicuramente c'è stata un'ottima visibilità per l'autrice. Oltre a ciò, c'è sempre poi chi si sente incoraggiato a compiere azioni pericolose, soprattutto laddove c'è chi ne "denuncia" la supposta non pericolosità. Da questo all' "ipotesi di complotto" è un attimo e purtroppo i tentativi di emulazione in negativo che possono produrre disastri sono dietro l'angolo. Posto il fatto che bastano piccole quantità di materiale radioattivo ingerito per produrre effetti devastanti e mortali (oltreché orripilanti), andare di proposito nella zona di esclusione per prendersi un dessert mi sembra follia pura. Poi è vero che la contaminazione la troviamo anche da noi, magari proprio a causa dell'incidente di Chernobyl, però che io sappia nessuno si va a fare di proposito una scorpacciata di Cesio 137. Fra l'altro per fare un discorso serio credo che non basti una mela, andrebbe fatta una rilevazione statistica ad ampio spettro, una studio della distribuzione. Mi pare, a dir la verità, che non ci sia molta serietà ma troppo sensazionalismo che è sempre piuttosto diseducativo e che rischia di far passare il messaggio sbagliato.

Piano, piano... Da una parte hai ragione, una delle regole della radioprotezione è ALARA, As Low As Reasonably Achievable. Bisogna sempre giustificare le esposizioni, ecc... Non ho detto che è sicuro in qualsiasi caso, ho detto che la mela mangiata nel video era sicura vista la spettrometria e la contaminazione a macchia di leopardo della zona d'esclusione. Aggiungerei anche per motivi biologici del melo rispetto ai funghi o altre piante da frutto o altri edibili. Forse sapeva realmente cosa stava rischiando. ti concedo il beneficio del dubbio, ok, ma non è che tutti gli youtuber son da Darwin Awards, come chi invece per sbaglio si è fumato una cicca elettrica artigianale con una fonte di Am-241 da 1µCi al suo interno... Fortuna che suddette fonti radioattive non fondono e non disperdono materiale, ma è stata fortuna dettata dal caso, non dalle norme di sicurezza adottate dall'operatore. Non penso che Bionerd abbia mangiato una mela senza prima analizzarla, viste le sue conoscenze anche in ambito di medicina nucleare come ha dimostrato in passato, non solo in video. Comunque, che piaccia o meno, ha dimostrato con dati alla mano che quelle mele di quell'albero non son poi così tanto radioattive e pericolose. I funghi invece son delle spugne di cesio e stronzio rispetto al resto. Analizziamo i numeri, meno di 100Bq/kg per le mele di Chernobyl, tra cui quella mangiata nel video. Ha racclto più di 1 mela per la spettrometria, serve molto materiale solitamente, una quantità prestabilita minima molto superiore alla quantità di 1 singola mela. La normativa Italiana per frutta e verdura vede come limite massimo 600 Bq/kg di Cs-137. (fonte ARPA) Non vedo le tue forti preoccupazioni per queste mele. Anche Alexander Kupny è del settore, non è il primo trovato in piazza...
Sul fatto che sia stato fatto apposta per le visualizzazioni, per il video di bionerd è sicuramente così, ma ha calcolato il rischio per se stessa e come dimostrato dai dati è tutto OK, soprattutto se si fa 1 singola volta in vita. Ovvio che se una persona con zero conoscenze/studi/esperienza sul campo mangiasse una mela a Pripyat così tanto perchè fa figo/trasgressivo e senza analizzarla, sarebbe da incoscienti, Se guardi i video di Kreosan (4 imbellicilli, scusate il termine X) ) loro si che son preoccupanti ad immergersi in acque probabilmente radioattive e addentare funghi raccolti a Pripyat... uno di loro è risultato leggermente contaminato dal Cesio (Sus) e lo hanno scoperto in una struttura medica grazie alla spettrometria fatta direttamente sulla persona in una stanza isolata. Nulla di grave per fortuna, ma questo è essere irresponsabili e fare senza pensare alle conseguenze. Purtroppo Kreosan abitava a Luhansk, ormai ex Ucraina, quindi ha avuto più probabilità di morire sotto le bombe, brutto da dire, ma la dose che hanno ricevuto visitando Chernobyl è stata meno rischiosa. Considerando le difficoltà di trovare un lavoro certi si son buttati in queste bravate sui social, come fare lo STALKER ispirandosi al gioco per PC, voglio cercare di vederla così per quanto possibile, o sbaglio? Per Bionerd la situazione mi sembra diversa. Per fortuna il Cesio lo si espelle con le urine in poco tempo, quindi il rischio diminuisce...
La scorpacciata di Cs-137 la fai con i funghi presi sulle Alpi, non scherzo, un pò dai test atomici, un pò da Chernobyl, ma comunque son sicuri da mangiare. Idem i mirtilli dalla Bulgaria, bloccati in Giappone perchè dopo Fukushima hanno abbassato drasticamente la quantità di radionuclidi ammessa negli alimenti. Precauzioni forse esagerate, ma per loro dopo il 2011 è meglio così.
La AIEA dice che a livello globale la maggior parte del fallout deriva dai test atomici, mentre solo una parte minore proviene dal disastro di Chernobyl.
CITAZIONE
"Compared with other nuclear events: The Chernobyl explosion put 400 times more radioactive material into the Earth's atmosphere than the atomic bomb dropped on Hiroshima; atomic weapons tests conducted in the 1950s and 1960s all together are estimated to have put some 100 to 1,000 times more radioactive material into the atmosphere than the Chernobyl accident."

This is written in page 8(9) of "Ten years after Chernobyl: What do we really know?" of the PDF official document: www.iaea.org/inis/collection/NCLCol...58/28058918.pdf

Invito comunque tutti a non essere radiofobici ma bensì realistici. Ammetto che prima di studiare ero radiofobico anche per il singolo mattone di tufo, ora invece so quando devo preoccuparmi e quando posso stare tranquillo in autonomia. Ricordiamo che a Fukushima ci son stati più morti di suicidi e crepacuore causa paura post evacuazione, rispetto le possibili morti causate dal disastro stesso se non si fosse eseguita l'evacuazione, e al momento realisticamente parlando sono zero quelli morti per cause radiologiche, lavoratori della centrale inclusi. Non sono io a dirlo ma la dottoressa Geraldine Thomas.
https://en.wikipedia.org/wiki/Geraldine_Thomas

CITAZIONE (Antonio- @ 11/1/2024, 21:45) 
Ma qualcosa mi dice che la mannaia di Sir Darwin colpirà pesantemente :rolleyes:

Ben detto! Ah, la bellissima selezione naturale... Sarà per questo che da piccolo non mi son scolato le bottiglie di nitrico e solforico concentrati? Potevo mangiare bocconi di veleno, diserbante, mercurio, biacca, avevo tutto a portata di mano, a 8 anni quando nulla era vietato... Perchè no anche un pò di verde di parigi in un vecchissimo barattolo arrugginito. hahahaha :B):
Scherzi a parte, come si fa al giorno d'oggi, a 12 anni, 12, bere candeggina per colpa dei social... Perchè?!?! Bisogna essere c******i.



P.S.
Andando a memoria, causa una mia battuta sarcastica sulle fonti calibrate, MaxGaspa ha calcolato quante radiografie corrisponderebbe l'ingestione di 1µCi (37000Bq) di Cs-137 in forma di sale solubile. Risultato? Non è poi così pericoloso per la salute se lo si fa 1 volta nella vita. Considerando i pochi Bequerel ingeriti con quella mela, si può definirla innocua rispetto la più piccola radiografia. Ovviamente non fatelo a casa, piuttosto andate a fare paracadutismo, non ripetete in alcun caso l'eperienza di Bionerd, ancora meno Kreosan, questi ultimi in particolare non stanno bene di testa, euforia da social?

P.P.S.
Io non troppo tempo fa, in 6/7 mesi, dopo 3 TAC, varie radiografie, dopo un operazione con visore a Raggi-X in diretta TV, ho assorbito circa 120mSv totali, ma son vivo e vegeto. Aggiungiamo una scintigrafia che mi ha fatto capire cosa vuol dire stare vicini ad una fonte gamma importante... Pensavo di aver rotto il geiger stando a 5 metri dalla strumentazione ascoltando solo l'audio, e con la sonda a contatto con la tiroide son finito quasi a fondoscala della x100 col RAM63, dopo più di 12 ore dall'iniezione però, erano gia passate 2 emivite ed ero andato in bagno quindi ho espulso parecchio Tc-99m prima di tornare a casa e misurare quanto radioattivo ero. Circa 20mR/h, ovvero 0,2mSv/h. :P La mela di Chernobyl è equivalente ad uno starnuto in confronto.

guarda, io non sono "radiofobico" a prescindere se no non starei qui, semplicemente ho un approccio differente alla questione. Capisco che sia eccitante sentire il geiger che suona, però personalmente mi sento molto più tranquillo se fa un ticchettio ogni tanto ovvero se so che la radioattività sta più lontana che vicina dal sottoscritto. Io credo che occorra usare sempre molto buon senso, soprattutto dove i rischi possono essere molto elevati. Bionerd ha passato anni a rovistare fra le macerie di Pripyat e i residui dell'esplosione della centrale nucleare per il mero gusto di far suonare lo strumento e di prendere i "mi piace". Però c'è anche di più. Ha rischiato la propria salute e la propria vita per dimostrare che tutto sommato ci sono cose più pericolose della radioattività. Mi pare che il suo approccio non sia stato affatto dettato dal buon senso ma piuttosto è stato finalizzato a soddisfare un'assai discutibile attrazione per il rischio, e questo nella migliore delle ipotesi. Non conoscevo bene la sua figura e mi sono letto qualcosa su internet oltreché visionare qualche filmato. Noto più che altro pura temerarietà nelle sue azioni, per la quale, in qualche modo, si cerca di fornire una giustificazione attraverso una proposta razionalizzazione del pericolo "al ribasso". In altri termini: probabilmente c'è la consapevolezza di essere oltre i limiti, tuttavia si cerca di celare questo aspetto imbarazzante ed inesplicabile, pur a fronte di un'evidente eccitazione e dell' "adrenalina" che probabilmente accompagna il tutto, sostenendo che tanto ci sono situazioni molto più pericolose vicino a casa o in attività decisamente più ordinarie. In tale ottica temo che dire che si possano assorbire più radiazioni mangiando cibi nostrani rispetto a quelli raccolti nell'orto di Pripyat, per quanto questo possa essere pure vero in qualche caso specifico, più che altro costituisca il tentativo di offrire al pubblico una giustificazione plausibile per azioni ed attività che dal punto di vista della comune razionalità non hanno alcun senso. Chi dotato di un minimo di amor proprio e di un briciolo di sanità mentale andrebbe mai di buon grado a degustare i prodotti della terra a poca distanza dal luogo dove c'è stata l'esplosione di una centrale nucleare? Io credo che questo basti per iniziare a valutare la faccenda. Sulla questione della mela, credo che non sia sufficiente fidarsi di Bionerd e che servirebbero valutazioni di esperti del settore. Mi auguro tuttavia per lei di non essersi sbagliata ed in ogni caso in un luogo come la centrale di Chernobyl dove è successo di tutto, perlomeno andava fatto un campionamento su più punti per capire la situazione su un'area più vasta del semplice alberello. In ogni caso, anche se il dato fosse corretto, mi pare una totale assurdità decantare la salubrità della mela contrapponendola ai rischi di un'attività meno fuori dall'ordinario. Si rischia oltretutto di perdere di vista il contesto generale, assolutizzando un dato che molto probabilmente ha una validità estremamente circoscritta. Il problema è poi sempre il pericolo dell'emulazione, di quelli che vogliono fare la stessa cosa, di quelli che allora pensano che la radioattività sia sparita e che sia tutto un complotto, ecc...ecc.... Insomma: può essere anche simpatico (a dosi limitate :) ) vedere quei due personaggi che si aggirano laddove nessuno andrebbe però se ci si ragiona sopra forse c'è qualcosa di più da considerare. Ripeto: credo che occorra sempre andarci con i piedi di piombo in queste cose perché alle volte si rischia di non riconoscere la "faciloneria" travestita da una presunta perizia che in realtà non si possiede, perlomeno non fino in fondo. Mi vengono poi in mente quelli che si divertono a buttarsi dall'aereo con il paracadute il sabato pomeriggio (spero di non offendere nessuno :) ). Per carità: hanno progettato tutto a regola d'arte, secondo buona norma tecnica, attenendosi alla diligenza del buon padre di famiglia :) , una probabilità di guasto su un milione, poi però succede qualche cosa e non si torna più indietro. Diciamo che si è voluto giocare con il fuoco e alla fine qualcuno si è scottato in maniera definitiva rimettendoci le penne. Con questo non dico che non si debba usare il paracadute, dico solo che io sono disposto ad usarlo solo se l'aereo sta precipitando ovvero se c'è una ragione oggettiva per indossarlo e lanciarsi nel vuoto.

Edited by AxFam - 12/1/2024, 23:00
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 22:59
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Antonio, sinceramente, sei attratto dal fare un giro a Chernobyl, sai quei viaggi organizzati, vorresti andarci?
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 23:11
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


CITAZIONE (Antonio- @ 12/1/2024, 20:12) 
P.S. radiofobico io ? ma proprio no!!! ho a che fare tutti i giorni con le radiazioni ionizzanti !! dalle otto del mattino alle 7 di sera e sono il primo a pensare che debbano essere utilizzate (in modo approrpiato)

E' bello che in questo forum ci sia più gente inerente al settore. Posso chiedere cosa?
Non fraintendere, non ho dato del radiofobico a nessuno, vuole essere un consiglio. Con tutto il discorso volevo ribadire che la differenza tra veleno e rimedio dipende dalla dose, come diceva Paracelso. Non è che alla minima esposizione, ci son gravi danni e si rischia di morire, non funziona così, dipende come ben saprai da molti fattori. Volevo fare questa precisazione visto che negli ultimi 40 anni è stato fatto tanto terrorismo nucleare. Non che voglio prendere alla leggera la questione radioprotezione, sia chiaro, ma il modello LNT ha molti problemi di valutazione noti nel mondo reale, in pparticolare per piccole esposizioni come quella data dalla mela in questione. La linea del Cs-137 era della stessa ampiezza rispetto al K-40, e quanto potassio può contenere una mela... 100Bq/kg di Cs/137, saranno veritieri o meno non lo so, solo chi ha effettuato le misurazioni lo può sapere. Vista l'apparecchiatura utilizzata per la spettrometria gamma non mi sembrava poi così tanto casareccia (in certe università c'è di peggio) e un rilevatore HPGe non è da hobbisti, se ho visto e ricordo bene dal video... Correggimi se sbaglio.

Comuqnue, io avrei mangiato la mela analizzata? Sia chiaro, no, non è stata testata da altri contaminanti più pericolosi (anche chimici) quali il Tallio ad esempio, ed è presente nella zona. Con tutto l'acido ossalico e non solo che hanno irrorato a desta e manca...
Quella mela ha influito/influirà sicuramente negativamente sulla vita di Bionerd? Si, dal lato social, difficilmente probabile il resto vista la quantità ingerita. Forse è maggiore il danno mangiando certi funghi raccolti vicino a riaffioramenti di Uranio e Cinabro (potrei pensare a dei campionamenti, devo trovare il tempo quando sarà stagione), e sto parlando di zone Alpine tra Veneto e Trentino colpite dal fallout di Cs-137, aggiungiamo anche questo.

Poi, l'ipotetica ingestione di 1µCi di Cs-137 in forma di sale solubile è solamente un'ipotesi su cui ragionare, un'esercizio teorico per capire meglio il danno da contaminazione interna si può dire, non da sperimentare. Specifico, visto che non mi è sembrato chiara la comprensione del mio messaggio, poi scrivendo semplicemente in un forum si possono creare delle incomprensioni purtroppo.

Un esempio dello stesso tipo di ragionamento su un'ipotesi (bizzarro ma vero) è: Secondo la fisica, misurando la quantità d'energia assorbita dalla retina di un occhio, è maggiore se faccio detonare un ordigno nucleare a 1 centimetro di distanza dall'occhio, oppure se esplode una supernova al posto del nostro sole? La risposta è "La supernova" per ben 9 ordini di grandezza,, 109 volte, ovvero 1 miliardo di volte più luminosa. Così uno si può rendere conto delle energie in gioco facendo qualche calcolo e enza far esplodere alcuna bomba, non ulteriori almeno.


CITAZIONE (Antonio- @ 12/1/2024, 21:20) 
...visto che è stato portato l'esempio di ingestione di 1 microCi di Cs 137, penso che possa essere interessante conoscere i valori effettivi delle dosi efficaci impegnate.

Tali dosi (facilmente ricavabili dalle pubblicazioni ICRP) dipendono dal metabolismo e sono funzione di parametri quali l'età del soggetto (che ha banchettato con il Cs137), il fattore di transito intestinale, la composizione chimica del materiale contenente Cs137 ecc.

Il caso che ho preso in considerazione, per il banale calcolo di ingestione di 1 microCi, è quello peggiore, cioè la composizione chimica del materiale che contiene il Cs è ignota (oppure si tratta di cloruri, nitrati o solfati …) e il fattore di transito intestinale è pari a 1 (caso peggiore).

neonati: dose ricevuta = 0,407 mSv
1 anno: dose ricevuta = 0,444 mSv
5 anni: dose ricevuta = 0,355 mSv
10 anni: dose ricevuta = 0,370 mSv
15 anni: dose ricevuta = 0,481 mSv
adulti: dose ricevuta = 0,481 mSv

Interessante il confronto con le dosi di tipo medico, ad esempio qui indicate:

www.acr.org/-/media/ACR/Files/Radi...erence-Card.pdf

Chiaramente, quando il radionuclide è noto, le quantità sono note (e sono modeste, come in questo caso), e quando si ci trova in un laboratorio o in uno studio medico allora tutto è facile e i confronti sono, almeno in una certa misura, tranquillizzanti :)

Ma io MAI mi fiderei delle convinzioni, dei campionamenti e delle spettrometrie e delle valutazioni di Bionerd (o figure simili) quando si tratta di visitare un sito dove c'è stata un'esplosione e sono volate in aria quantità enormi di qualsiasi cosa e sul campo c'è una variabilità estrema di situazioni diverse.
Solo osservando il modo in cui, in tali zone, Bionerd si muove o appoggia gli strumenti, fa rizzare i capelli a chiunque sappia utilizzare uno strumento o abbia dimestichezza con materiali radioattivi non in forma sigillata.
I miei migliori auguri a Bionerd sperando che non si sia fatta male!
Ma inevitabilmente il suo responso “ufficiale” arriverà ! ... magari tra 10 o 15 anni … spero sia un responso che indicherà piena salute (fortunatamente può succedere anche questo), ma a me queste attese non piacciono, quindi preferisco adottare preventivamente un approccio molto diverso e molto più cauto quando mi trovo in situazioni complicate.

Non ricordo se erano 0,1µCi o 1µCi, dovrei cercare il commento preciso, comunque non male le dosi a cui sarebbe esposto il corpo anche con 1microCi in base l'età, che son comuunque 370kBq, mica poco rispetto al fondo naturale, e comunque difficilmente causerebbe danni come dimostrato dai numeri. Non stiamo lavorando col dimetilmercurio per fortuna... Per dire, c'è veramente di peggio nella realtà di un laboratorio...

Il toccare i campioni a mani nude me lo ero completamente dimenticato, vero i frammenti del reattore... Pardon. Quella è una cosa assai stupida da fare, concordo. Capisco prelevare il frammento per eseguire la spettrometria, ma sarebbe stato opportuno proteggersi in modo migliore per sicurezza. hai ragione su questo. Più che altro, il vero problema/pericolo della zona d'esclusione son le micropolveri rilasciate dall'esplosione, quelle volano. Fortuna che c'è un terreno molto argilloso, tende a trattenere questo particolato grazie anche all'umidità, ma se prende fuoco la foresta...
Poi ho visto più di un video in cui erano imbardati dalla testa ai piedi con tanto di respiratore facciale o mascherina antipolvere, e hanno isolato dall'ambiente la strumentazione utilizzata, come da regolari procedure (nastro e sacchetti alla fine). Di quel canale direi certe cose bene, altre molto male, ma per ottenere effetti realmente dannosi nel lungo periodo serve far di peggio rispetto quel che ha fatto Bionerd, molto probabilmente. Basta vedere le statistiche sui liquidatori di Chernobyl per capire che le probabilità per Bionerd di ammalarsi causa esposizione a radiazioni e radionuclidi son molto basse, improbabili, vicine allo zero visto che la gran parte dei radionuclidi (tantissimi a corta emivita) son completamente decaduti rispetto ai livelli del 1986/87. Fonte: Chernobyl Forum by UNSCEAR, IAEA e OMS. Solo fonti autorevoli.

Edited by Calutron - 13/1/2024, 02:44
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2024, 23:29
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 12/1/2024, 23:11) 
Non ricordo se erano 0,1µCi o 1µCi, dovrei cercare il commento preciso

Non ricordi, dici?!

In un Atlante che tratta le sorgenti radioattive in disuso e le sorgenti Orfane, Libro che abbiamo sia io che Antonio, all'inizio, è stampata questa frase:

Figlio mio, sii cauto nel tuo lavoro; se dimentichi una sola parola o scrivi una lettera di troppo, rischi di distruggere il mondo intero.

(Talmud di Babilonia. Ammonizione di Rabbi Ishmael al copista Rabbi Jehuda)
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 23:46
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


CITAZIONE (AxFam @ 12/1/2024, 22:50) 
guarda, io non sono "radiofobico" a prescindere se no non starei qui, semplicemente ho un approccio differente alla questione. Capisco che sia eccitante sentire il geiger che suona, però personalmente mi sento molto più tranquillo se fa un ticchettio ogni tanto ovvero se so che la radioattività sta più lontana che vicina dal sottoscritto. Io credo che occorra usare sempre molto buon senso, soprattutto dove i rischi possono essere molto elevati. Bionerd ha passato anni a rovistare fra le macerie di Pripyat e i residui dell'esplosione della centrale nucleare per il mero gusto di far suonare lo strumento e di prendere i "mi piace". Però c'è anche di più. Ha rischiato la propria salute e la propria vita per dimostrare che tutto sommato ci sono cose più pericolose della radioattività. Mi pare che il suo approccio non sia stato affatto dettato dal buon senso ma piuttosto è stato finalizzato a soddisfare un'assai discutibile attrazione per il rischio, e questo nella migliore delle ipotesi. Non conoscevo bene la sua figura e mi sono letto qualcosa su internet oltreché visionare qualche filmato. Noto più che altro pura temerarietà nelle sue azioni, per la quale, in qualche modo, si cerca di fornire una giustificazione attraverso una proposta razionalizzazione del pericolo "al ribasso". In altri termini: probabilmente c'è la consapevolezza di essere oltre i limiti, tuttavia si cerca di celare questo aspetto imbarazzante ed inesplicabile, pur a fronte di un'evidente eccitazione e dell' "adrenalina" che probabilmente accompagna il tutto, sostenendo che tanto ci sono situazioni molto più pericolose vicino a casa o in attività decisamente più ordinarie. In tale ottica temo che dire che si possano assorbire più radiazioni mangiando cibi nostrani rispetto a quelli raccolti nell'orto di Pripyat, per quanto questo possa essere pure vero in qualche caso specifico, più che altro costituisca il tentativo di offrire al pubblico una giustificazione plausibile per azioni ed attività che dal punto di vista della comune razionalità non hanno alcun senso. Chi dotato di un minimo di amor proprio e di un briciolo di sanità mentale andrebbe mai di buon grado a degustare i prodotti della terra a poca distanza dal luogo dove c'è stata l'esplosione di una centrale nucleare? Io credo che questo basti per iniziare a valutare la faccenda. Sulla questione della mela, credo che non sia sufficiente fidarsi di Bionerd e che servirebbero valutazioni di esperti del settore. Mi auguro tuttavia per lei di non essersi sbagliata ed in ogni caso in un luogo come la centrale di Chernobyl dove è successo di tutto, perlomeno andava fatto un campionamento su più punti per capire la situazione su un'area più vasta del semplice alberello. In ogni caso, anche se il dato fosse corretto, mi pare una totale assurdità decantare la salubrità della mela contrapponendola ai rischi di un'attività meno fuori dall'ordinario. Si rischia oltretutto di perdere di vista il contesto generale, assolutizzando un dato che molto probabilmente ha una validità estremamente circoscritta. Il problema è poi sempre il pericolo dell'emulazione, di quelli che vogliono fare la stessa cosa, di quelli che allora pensano che la radioattività sia sparita e che sia tutto un complotto, ecc...ecc.... Insomma: può essere anche simpatico (a dosi limitate :) ) vedere quei due personaggi che si aggirano laddove nessuno andrebbe però se ci si ragiona sopra forse c'è qualcosa di più da considerare. Ripeto: credo che occorra sempre andarci con i piedi di piombo in queste cose perché alle volte si rischia di non riconoscere la "faciloneria" travestita da una presunta perizia che in realtà non si possiede, perlomeno non fino in fondo. Mi vengono poi in mente quelli che si divertono a buttarsi dall'aereo con il paracadute il sabato pomeriggio (spero di non offendere nessuno :) ). Per carità: hanno progettato tutto a regola d'arte, secondo buona norma tecnica, attenendosi alla diligenza del buon padre di famiglia :) , una probabilità di guasto su un milione, poi però succede qualche cosa e non si torna più indietro. Diciamo che si è voluto giocare con il fuoco e alla fine qualcuno si è scottato in maniera definitiva rimettendoci le penne. Con questo non dico che non si debba usare il paracadute, dico solo che io sono disposto ad usarlo solo se l'aereo sta precipitando ovvero se c'è una ragione oggettiva per indossarlo e lanciarsi nel vuoto.

Non essere radiofobici vuol essere solo un consiglio, non ho detto che lo siate, ma potresti sembrarlo anche se non lo sei veramente. Se trovo scritto una frase troppo generica "Posto il fatto che bastano piccole quantità di materiale radioattivo ingerito per produrre effetti devastanti e mortali (oltreché orripilanti)", scusa ma questo non è vero. Dipende da molti fattori. Per primo, cosa intendi con piccole quantità. Io intendo centinaia di Bequerel/kg con piccole quantità. Se poi intendevi vari milligrammi di sostanza attiva (Cs-137, Co-60, dipende anche da che radionuclide) allora hai anche ragione te. Sei stato troppo vago, questo intendo.

Io invece son finito qui proprio grazie alla radiofobia che manifestavo in passato, oltre che la curiosità di un argomento sconosciuto alla maggior parte dell persone. Ok che Emmet è l'amministratore del forum e onore a lui che ha tenuto duro in questi anni tenendo su il forum, ma non si può negare che ho contribuito attivamente alla creazione di questo forum in passato, sin dal primo giorno. Ero vice-amministratore se qualcuno si ricorda di Astrolite... Questo forum è nato da The Genius Workshop. Di nuovo, onore a EmmettBrown per aver resistito a tutte le noie e mi dispiace per la mia prolungata assenza dovuta a motivi maggiori. Ma di certo non son tornato per creare complottismi, non mi sembra di averlo fatto e se l'ho fatto per sbaglio devo correggermi e mi scuso.

Oddio, trovare eccitante il geiger che suona fin la, parlo per i miei gusti. Forse mi son spiegato male. Ridere perchè la propria tiroide emette 0,2mSv/h di gamma a circa 145keV dopo un'iniezione aiuta a ridurre la preoccupazione/stress da procedura ( ho un'inspiegabile e irrazionale paura verso gli aghi :XD: ). Di certo non capita tutti i giorni di mandare a fondo scala uno strumento. Diciamo, ho riso perchè trovavo la situazione assurda. Se questo è sicuro per la medicina nucleare, per farsi male ce ne vuole parecchio di materiale... Ma non sono io a dirlo, è la scienza con tanto di dati.

Curiosità, avete letto i rapporti UNSCEAR e compagnia bella? Riferito a tutti.

Comuqnue, sul discorso emulazione è un pericolo, ma ad un certo punto esiste anche il libero arbitrio e selezione naturale se rischiano col proprio didietro e non con quello altrui. Scusate la cattiveria, ma anche se in passato avrei voluto replicare gli esperimenti dei Ragazzi di via Panisperna con tanto di purificazione del radio tramite bromo, mi son informato così bene che ho capito di non poter fare certe cose in garage. Infatti molte esperienze le ho fatte in un laboratorio universitario, e con un radiochimico esperto. se poi uno vuole fare radiochimica a casa, come anche l'estrazione dell'uranio dal minerale, è libero di farlo se la legge lo consente. Io non lo farei comunque per buon senso. Ecco perchè son cattivo e dico "selezione naturale". :f:

Per quanto riguarda la salubrità della mela, se ci son i dati, presupponendo che siano veritieri (controllare questo è anche compito del radiometrista e chi di dovere, non mio. Posso solamente fidarmi in questo caso) allora è radiologicamente sicura. Come aveva scritto in firma MaxGaspa (che fine ha fatto?, non vedo più il profilo, nemmeno i suoi messaggi :( ) non importa dell'opinione personale, se i dati dicono una cosa allora non si può affermare il contrario. E' la scienza.
Piero Angela ha affermato che "la vera scienza non è democratica ma più come una dittatura". Ed è così, è giusto così.

Se poi incrociando i dati di Bionerd con quelli delle fonti autorevoli come la IAEA vien fuori che ha ragione Bionerd? Perchè son stati fatti parecchi studi nella zona prima del video della mela.
Aggiungendo che ci son persone che vivono e coltivano aglio,patate, cetrioli, e altro nella zona, aggiungendo che son stati fatti dei controlli radiometrici su questi terreni e molte zone son realmente pulite... Considerando che per legge gli abitanti della zona possono restarenella zona per 2 settimane al mese. Ci son tante cose da dire riguardo questi argomenti.

Questo è uno dei tanti articoli da leggere:
www.sciencedirect.com/science/arti...160412017321542
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20002056/
www.iaea.org/sites/default/files/35106881823.pdf
Appena finisce gli esami chiedo a mia cugina di passarmi dei dati sul cibo di Chernobyl. E' materiale della sua tesi di laurea. Meglio di così... Ho gli esperti in famiglia dopo, visto che un'altra mia amica ha studiato infermieristica e ha portato come argomento gli incidenti nucleari/radiologici, dal primo all'ultimo. Chiedo se possibile pubblicare anche qui le tesi.

Comunque, son sincero, se dovessi arrivarci, oltre i 90 anni vorrei provare il brivido di un tuffo nel vuoto col paracadute, prima no, massa paura de morire. hahahaha :XD:


CITAZIONE (Stingo @ 12/1/2024, 23:29) 
CITAZIONE (Calutron @ 12/1/2024, 23:11) 
Non ricordo se erano 0,1µCi o 1µCi, dovrei cercare il commento preciso

Non ricordi, dici?!

In un Atlante che tratta le sorgenti radioattive in disuso e le sorgenti Orfane, Libro che abbiamo sia io che Antonio, all'inizio, è stampata questa frase:

Figlio mio, sii cauto nel tuo lavoro; se dimentichi una sola parola o scrivi una lettera di troppo, rischi di distruggere il mondo intero.

(Talmud di Babilonia. Ammonizione di Rabbi Ishmael al copista Rabbi Jehuda)

ma siiiii, tra 1 etto e 1 kilo cambia poco :lol: Scherzo, son ironico hahaha

Ma allora ognuno di noi sta distruggendo il mondo X)
Scherzi a parte, mi piace la frase. :b: Anche se in questo caso cambia veramente poco in termini di danni alla salute come dimostrato dai dati.
E comunque, sorgenti orfane... In questo caso parliamo di svariati mCi (milli non più micro) se non megliaia di Ci come per il Co-60 e gli impianti di sterilizzazione gamma. già una fonte da 1mCi fa paura, non oso immaginare le fonti così potenti in grado di produrre un marcato effetto Čerenkov.
Mi è bastato vedere il video IAEA dell'operazione di recupero di 2 sorgenti orfane, addestramento incluso. "Lia radiological accident", ogni secondo è stato importante visto che le sorgenti di Sr-90 erano così radioattive e calde da far bollire la neve sciolta. Pazzesco cosa fanno 1200TBq di un RTG abbandonato... E qui bisogna ringraziare l'ex URSS... Aggiungiamo anche l'inquinamento a Majak dove vive molta più gente rispetto Chernobyl oggi... Caspiterina sti sovietici che volevano giocare al Bolshoi Atomnaya...

Edited by Calutron - 13/1/2024, 03:41
 
Web Contacts  Top
Antonio-
view post Posted on 13/1/2024, 13:57




CITAZIONE (Stingo @ 12/1/2024, 22:59) 
Antonio, sinceramente, sei attratto dal fare un giro a Chernobyl, sai quei viaggi organizzati, vorresti andarci?

Una di quelle gite turistiche guidate ? No, non la farei.

Onestamente penso che ormai siano gite piuttosto collaudate e a rischio relativamente basso ma, in una situazione di quel tipo, non mi piace proprio l'idea di fidarmi ciecamente di qualcuno (sopratutto pensando che da quelle parti, più che in altri paesi, la priorità è di portare, in un modo o nell'altro, il pane a casa tutti i giorni).

Peccato, perchè sono attratto dall'idea di visitare Chernobyl.
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 14:22
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Allora possiamo dire che tu, essendo esperto, sai come comportarti e potresti anche andarci, naturalmente con uno strumento decente, mentre gli sprovveduti è meglio che rinuncino se non sanno quello che stanno facendo, dove devono andare e cosa fare e non fare.

Io potrei andarci solo ed esclusivamente accompagnato da uno del settore come te.
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 14:27
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Ci è bastato il covid per vedere quanto le persone son preparate al rischio di contaminazione, in media... Una su mille si salva forse :lol:
Comunque, un giretto lo farei per curiosità, ma non vado a buttare 500€ a testa per un paio d'ore di gita. Preferisco fare una vacanza o andare a cena ;)
Quel che non capisco son la moltitudine di Stalker che girano illegalmente e credono che basti misurare la frutta col radiacode 102 prima di mangiarla, idem i funghi e il terreno dell'orto, aiutoooooo, che cosa ho visto...
 
Web Contacts  Top
Antonio-
view post Posted on 13/1/2024, 14:51




CITAZIONE (Stingo @ 13/1/2024, 14:22) 
Allora possiamo dire che tu, essendo esperto, sai come comportarti e potresti anche andarci, naturalmente con uno strumento decente, mentre gli sprovveduti è meglio che rinuncino se non sanno quello che stanno facendo, dove devono andare e cosa fare e non fare.

Io potrei andarci solo ed esclusivamente accompagnato da uno del settore come te.

Per partire da soli all'avventura e farlo in sicurezza occorrerebbe un bel po' di attrezzatura (in primis indumenti e guanti usa e getta), occorrerebbe più di uno strumento e bisognerebbe capire come ottenere i permessi per avvicinarsi.
La vedo piuttosto stressante come vacanza :D

Forse la soluzione buona potrebbe essere quella di appoggiarsi a qualcuno che va per lavoro sul reattore o nella zona... sicuramente sono adeguatamente preparati, attrezzati e sono a conoscenza della situazione.

Purtroppo non conosco nessuno a cui appoggiarmi quindi credo che continuerò ad organizzare altrove le mie vacanze :D

CITAZIONE (Calutron @ 13/1/2024, 14:27) 
Ci è bastato il covid per vedere quanto le persone son preparate al rischio di contaminazione, in media... Una su mille si salva forse :lol:

Verissimo !!
Ancora adesso sono impressionato da come venivano utilizzati i guanti al supermercato durante il covid :D :D

Da allora ho persino modificato una parte dei miei corsi di formazione: ora nei corsi spiego bovinamente cosa significa "guanto contaminato" e che tale guanto può a sua volta contaminare gli oggetti che vengono toccati... prima lo davo per scontato.

Comunque bisogna dire che il covid è stato, nelle prime fasi, un'ottima esercitazione per uno scenario di fall out :D :D
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 15:34
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


E' che ora c'è la guerra, altrimenti conosco uno della Novarka grazie internet. Se lavora ancora li, magari potrei provare a contattarlo... So che vendeva anche le viti avanzate del nuovo sarcofago :lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2024, 22:57

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 12/1/2024, 23:46) 
CITAZIONE (AxFam @ 12/1/2024, 22:50) 
guarda, io non sono "radiofobico" a prescindere se no non starei qui, semplicemente ho un approccio differente alla questione. Capisco che sia eccitante sentire il geiger che suona, però personalmente mi sento molto più tranquillo se fa un ticchettio ogni tanto ovvero se so che la radioattività sta più lontana che vicina dal sottoscritto. Io credo che occorra usare sempre molto buon senso, soprattutto dove i rischi possono essere molto elevati. Bionerd ha passato anni a rovistare fra le macerie di Pripyat e i residui dell'esplosione della centrale nucleare per il mero gusto di far suonare lo strumento e di prendere i "mi piace". Però c'è anche di più. Ha rischiato la propria salute e la propria vita per dimostrare che tutto sommato ci sono cose più pericolose della radioattività. Mi pare che il suo approccio non sia stato affatto dettato dal buon senso ma piuttosto è stato finalizzato a soddisfare un'assai discutibile attrazione per il rischio, e questo nella migliore delle ipotesi. Non conoscevo bene la sua figura e mi sono letto qualcosa su internet oltreché visionare qualche filmato. Noto più che altro pura temerarietà nelle sue azioni, per la quale, in qualche modo, si cerca di fornire una giustificazione attraverso una proposta razionalizzazione del pericolo "al ribasso". In altri termini: probabilmente c'è la consapevolezza di essere oltre i limiti, tuttavia si cerca di celare questo aspetto imbarazzante ed inesplicabile, pur a fronte di un'evidente eccitazione e dell' "adrenalina" che probabilmente accompagna il tutto, sostenendo che tanto ci sono situazioni molto più pericolose vicino a casa o in attività decisamente più ordinarie. In tale ottica temo che dire che si possano assorbire più radiazioni mangiando cibi nostrani rispetto a quelli raccolti nell'orto di Pripyat, per quanto questo possa essere pure vero in qualche caso specifico, più che altro costituisca il tentativo di offrire al pubblico una giustificazione plausibile per azioni ed attività che dal punto di vista della comune razionalità non hanno alcun senso. Chi dotato di un minimo di amor proprio e di un briciolo di sanità mentale andrebbe mai di buon grado a degustare i prodotti della terra a poca distanza dal luogo dove c'è stata l'esplosione di una centrale nucleare? Io credo che questo basti per iniziare a valutare la faccenda. Sulla questione della mela, credo che non sia sufficiente fidarsi di Bionerd e che servirebbero valutazioni di esperti del settore. Mi auguro tuttavia per lei di non essersi sbagliata ed in ogni caso in un luogo come la centrale di Chernobyl dove è successo di tutto, perlomeno andava fatto un campionamento su più punti per capire la situazione su un'area più vasta del semplice alberello. In ogni caso, anche se il dato fosse corretto, mi pare una totale assurdità decantare la salubrità della mela contrapponendola ai rischi di un'attività meno fuori dall'ordinario. Si rischia oltretutto di perdere di vista il contesto generale, assolutizzando un dato che molto probabilmente ha una validità estremamente circoscritta. Il problema è poi sempre il pericolo dell'emulazione, di quelli che vogliono fare la stessa cosa, di quelli che allora pensano che la radioattività sia sparita e che sia tutto un complotto, ecc...ecc.... Insomma: può essere anche simpatico (a dosi limitate :) ) vedere quei due personaggi che si aggirano laddove nessuno andrebbe però se ci si ragiona sopra forse c'è qualcosa di più da considerare. Ripeto: credo che occorra sempre andarci con i piedi di piombo in queste cose perché alle volte si rischia di non riconoscere la "faciloneria" travestita da una presunta perizia che in realtà non si possiede, perlomeno non fino in fondo. Mi vengono poi in mente quelli che si divertono a buttarsi dall'aereo con il paracadute il sabato pomeriggio (spero di non offendere nessuno :) ). Per carità: hanno progettato tutto a regola d'arte, secondo buona norma tecnica, attenendosi alla diligenza del buon padre di famiglia :) , una probabilità di guasto su un milione, poi però succede qualche cosa e non si torna più indietro. Diciamo che si è voluto giocare con il fuoco e alla fine qualcuno si è scottato in maniera definitiva rimettendoci le penne. Con questo non dico che non si debba usare il paracadute, dico solo che io sono disposto ad usarlo solo se l'aereo sta precipitando ovvero se c'è una ragione oggettiva per indossarlo e lanciarsi nel vuoto.

Non essere radiofobici vuol essere solo un consiglio, non ho detto che lo siate, ma potresti sembrarlo anche se non lo sei veramente. Se trovo scritto una frase troppo generica "Posto il fatto che bastano piccole quantità di materiale radioattivo ingerito per produrre effetti devastanti e mortali (oltreché orripilanti)", scusa ma questo non è vero. Dipende da molti fattori. Per primo, cosa intendi con piccole quantità. Io intendo centinaia di Bequerel/kg con piccole quantità. Se poi intendevi vari milligrammi di sostanza attiva (Cs-137, Co-60, dipende anche da che radionuclide) allora hai anche ragione te. Sei stato troppo vago, questo intendo.

Io invece son finito qui proprio grazie alla radiofobia che manifestavo in passato, oltre che la curiosità di un argomento sconosciuto alla maggior parte dell persone. Ok che Emmet è l'amministratore del forum e onore a lui che ha tenuto duro in questi anni tenendo su il forum, ma non si può negare che ho contribuito attivamente alla creazione di questo forum in passato, sin dal primo giorno. Ero vice-amministratore se qualcuno si ricorda di Astrolite... Questo forum è nato da The Genius Workshop. Di nuovo, onore a EmmettBrown per aver resistito a tutte le noie e mi dispiace per la mia prolungata assenza dovuta a motivi maggiori. Ma di certo non son tornato per creare complottismi, non mi sembra di averlo fatto e se l'ho fatto per sbaglio devo correggermi e mi scuso.

Oddio, trovare eccitante il geiger che suona fin la, parlo per i miei gusti. Forse mi son spiegato male. Ridere perchè la propria tiroide emette 0,2mSv/h di gamma a circa 145keV dopo un'iniezione aiuta a ridurre la preoccupazione/stress da procedura ( ho un'inspiegabile e irrazionale paura verso gli aghi :XD: ). Di certo non capita tutti i giorni di mandare a fondo scala uno strumento. Diciamo, ho riso perchè trovavo la situazione assurda. Se questo è sicuro per la medicina nucleare, per farsi male ce ne vuole parecchio di materiale... Ma non sono io a dirlo, è la scienza con tanto di dati.

Curiosità, avete letto i rapporti UNSCEAR e compagnia bella? Riferito a tutti.

Comuqnue, sul discorso emulazione è un pericolo, ma ad un certo punto esiste anche il libero arbitrio e selezione naturale se rischiano col proprio didietro e non con quello altrui. Scusate la cattiveria, ma anche se in passato avrei voluto replicare gli esperimenti dei Ragazzi di via Panisperna con tanto di purificazione del radio tramite bromo, mi son informato così bene che ho capito di non poter fare certe cose in garage. Infatti molte esperienze le ho fatte in un laboratorio universitario, e con un radiochimico esperto. se poi uno vuole fare radiochimica a casa, come anche l'estrazione dell'uranio dal minerale, è libero di farlo se la legge lo consente. Io non lo farei comunque per buon senso. Ecco perchè son cattivo e dico "selezione naturale". :f:

Per quanto riguarda la salubrità della mela, se ci son i dati, presupponendo che siano veritieri (controllare questo è anche compito del radiometrista e chi di dovere, non mio. Posso solamente fidarmi in questo caso) allora è radiologicamente sicura. Come aveva scritto in firma MaxGaspa (che fine ha fatto?, non vedo più il profilo, nemmeno i suoi messaggi :( ) non importa dell'opinione personale, se i dati dicono una cosa allora non si può affermare il contrario. E' la scienza.
Piero Angela ha affermato che "la vera scienza non è democratica ma più come una dittatura". Ed è così, è giusto così.

Se poi incrociando i dati di Bionerd con quelli delle fonti autorevoli come la IAEA vien fuori che ha ragione Bionerd? Perchè son stati fatti parecchi studi nella zona prima del video della mela.
Aggiungendo che ci son persone che vivono e coltivano aglio,patate, cetrioli, e altro nella zona, aggiungendo che son stati fatti dei controlli radiometrici su questi terreni e molte zone son realmente pulite... Considerando che per legge gli abitanti della zona possono restarenella zona per 2 settimane al mese. Ci son tante cose da dire riguardo questi argomenti.

Questo è uno dei tanti articoli da leggere:
www.sciencedirect.com/science/arti...160412017321542
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20002056/
www.iaea.org/sites/default/files/35106881823.pdf
Appena finisce gli esami chiedo a mia cugina di passarmi dei dati sul cibo di Chernobyl. E' materiale della sua tesi di laurea. Meglio di così... Ho gli esperti in famiglia dopo, visto che un'altra mia amica ha studiato infermieristica e ha portato come argomento gli incidenti nucleari/radiologici, dal primo all'ultimo. Chiedo se possibile pubblicare anche qui le tesi.

Comunque, son sincero, se dovessi arrivarci, oltre i 90 anni vorrei provare il brivido di un tuffo nel vuoto col paracadute, prima no, massa paura de morire. hahahaha :XD:

vedo su wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/Median_lethal_dose) che il parametro LD50 del Cesio 137 è 21.5 μCi/g . Posto il fatto che è riferito ai topolini e che magari la cosa può lasciare il tempo che trova, tuttavia, se non mi sono fatto un viaggio :) , poche decine di milligrammi/uomo "tutti in una botta" bastano per essere assai pericolosi.
Per il resto che vuoi che ti dica :) , personalmente a me interessa capirne di più per quello che riguarda i principi fisici, le applicazioni civili/militari e la radioprotezione. In passato avevo pensato di andare a caccia di rocce, tuttavia, abitando in una pianura alluvionale, un cambio di programma ha fatto saltare la cosa anche se mi riprometto di farlo un giorno. Però dico la verità: se trovassi una roccia radioattiva sarei molto contento, però alla fine a tenermela in casa avrei qualche perplessità. Alla fine penso che me ne vorrei sbarazzare. Probabilmente quando l'avrò trovata, la lascerò lì dov'è. In definitiva posso capire tutto, a partire da chi lo fa per mestiere e ha necessità di campioni radioattivi però è informato, formato ed addestrato per farlo, e posso pure comprendere chi costruisce strumenti e ha bisogno di testarli e calibrarli. Quando uno è preparato, cauto e consapevole dei rischi, secondo me può fare tutto quello che vuole. Tuttavia il "bungee jumping" radioattivo lo lascio agli altri :D .
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 05:35
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


CITAZIONE (AxFam @ 13/1/2024, 22:57) 
vedo su wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/Median_lethal_dose) che il parametro LD50 del Cesio 137 è 21.5 μCi/g . Posto il fatto che è riferito ai topolini e che magari la cosa può lasciare il tempo che trova, tuttavia, se non mi sono fatto un viaggio :) , poche decine di milligrammi/uomo "tutti in una botta" bastano per essere assai pericolosi.
Per il resto che vuoi che ti dica :) , personalmente a me interessa capirne di più per quello che riguarda i principi fisici, le applicazioni civili/militari e la radioprotezione. In passato avevo pensato di andare a caccia di rocce, tuttavia, abitando in una pianura alluvionale, un cambio di programma ha fatto saltare la cosa anche se mi riprometto di farlo un giorno. Però dico la verità: se trovassi una roccia radioattiva sarei molto contento, però alla fine a tenermela in casa avrei qualche perplessità. Alla fine penso che me ne vorrei sbarazzare. Probabilmente quando l'avrò trovata, la lascerò lì dov'è. In definitiva posso capire tutto, a partire da chi lo fa per mestiere e ha necessità di campioni radioattivi però è informato, formato ed addestrato per farlo, e posso pure comprendere chi costruisce strumenti e ha bisogno di testarli e calibrarli. Quando uno è preparato, cauto e consapevole dei rischi, secondo me può fare tutto quello che vuole. Tuttavia il "bungee jumping" radioattivo lo lascio agli altri :D .

1mg di Cs-137 ha un'attività di 3215MBq ovvero 86892µCi. Infatti per la storia dell'ipotetica e malaugurata ingestione del Cs quantità 1µCi si ingerirebbero circa 115ng. Considerando le fonti di libera vendita son al massimo da 0,25µCi in Europa, un quarto, 29nanogrammi, la vedo dura farsi veramente del male, fortunatamente aggiungo, è giusto così. Ci vogliono bene i legislatori anche se impreco sulla moltitudine di norme :lol:

Comunque hai ragione, esporsi inutilmente a rischi radiologici e chimici è solamente pericoloso. Però ammetto che mi sarebbe piaciuto far parte del nucleo NBCR, qualcuno deve prendere in mano la situazione quando serve. Facciamo un salto a NUBICH? X)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/1/2024, 15:23
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,125

Status:


Mi sono rivisto quasi tutti i video di Bionerd su youtube, e li ho pure commentati: vediamo se ingolosita dalle risposte si fa viva :)
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 16:05
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Anche a me piacerebbe essere il fan di qualcuno, ma non mi piace nessuno, forse una si, Madre Teresa di Calcutta, ma mi dicono che è morta da un pezzo....
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 21:39

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 14/1/2024, 05:35) 
CITAZIONE (AxFam @ 13/1/2024, 22:57) 
vedo su wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/Median_lethal_dose) che il parametro LD50 del Cesio 137 è 21.5 μCi/g . Posto il fatto che è riferito ai topolini e che magari la cosa può lasciare il tempo che trova, tuttavia, se non mi sono fatto un viaggio :) , poche decine di milligrammi/uomo "tutti in una botta" bastano per essere assai pericolosi.
Per il resto che vuoi che ti dica :) , personalmente a me interessa capirne di più per quello che riguarda i principi fisici, le applicazioni civili/militari e la radioprotezione. In passato avevo pensato di andare a caccia di rocce, tuttavia, abitando in una pianura alluvionale, un cambio di programma ha fatto saltare la cosa anche se mi riprometto di farlo un giorno. Però dico la verità: se trovassi una roccia radioattiva sarei molto contento, però alla fine a tenermela in casa avrei qualche perplessità. Alla fine penso che me ne vorrei sbarazzare. Probabilmente quando l'avrò trovata, la lascerò lì dov'è. In definitiva posso capire tutto, a partire da chi lo fa per mestiere e ha necessità di campioni radioattivi però è informato, formato ed addestrato per farlo, e posso pure comprendere chi costruisce strumenti e ha bisogno di testarli e calibrarli. Quando uno è preparato, cauto e consapevole dei rischi, secondo me può fare tutto quello che vuole. Tuttavia il "bungee jumping" radioattivo lo lascio agli altri :D .

1mg di Cs-137 ha un'attività di 3215MBq ovvero 86892µCi. Infatti per la storia dell'ipotetica e malaugurata ingestione del Cs quantità 1µCi si ingerirebbero circa 115ng. Considerando le fonti di libera vendita son al massimo da 0,25µCi in Europa, un quarto, 29nanogrammi, la vedo dura farsi veramente del male, fortunatamente aggiungo, è giusto così. Ci vogliono bene i legislatori anche se impreco sulla moltitudine di norme :lol:

credo che valga il principio di massima precauzione, in fin dei conti nessuno vuole arrivare al punto di trovarsi nella condizione di veder morire la metà della popolazione contaminata. Anche perché presumo che comunque più bassi valori di contaminazione, per quanto l'organismo abbia la possibilità di espellere le sostanze nocive in un certo tempo, lascino potenzialmente degli strascichi.

CITAZIONE (Calutron @ 14/1/2024, 05:35) 
Comunque hai ragione, esporsi inutilmente a rischi radiologici e chimici è solamente pericoloso. Però ammetto che mi sarebbe piaciuto far parte del nucleo NBCR, qualcuno deve prendere in mano la situazione quando serve. Facciamo un salto a NUBICH? X)

potrebbe essere un modo per coniugare il desiderio di emozioni forti con una sana propensione alla tutela della sicurezza. :)

CITAZIONE (Ilocus @ 14/1/2024, 15:23) 
Mi sono rivisto quasi tutti i video di Bionerd su youtube, e li ho pure commentati: vediamo se ingolosita dalle risposte si fa viva :)

è proprio vero che l'amore è cieco. :D Stavo proprio riguardando un filmato che mostra la nostra eroina individuare una sorgente ad alto livello di attività, appoggia gli strumenti sul terreno senza alcuna protezione per la sonda, scava a mani nude quasi fosse superman, tiene in mano con noncuranza una presunta particella di combustibile nucleare. Che dire, anche il più disinibito utente di questo forum dovrebbe inorridire di fronte a tutto questo. :)

 
Top
49 replies since 11/7/2023, 14:33   1207 views
  Share