RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Anatolij Bugorskij, Irradiato da un fascio di protoni da 70 GeV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2023, 14:55
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


Mini documentario su Anatolij Bugorskij, ricercatore presso il laboratorio di Protvino, accidentalmente irradiato da un fascio di protoni da 70 GeV.

www.youtube.com/watch?v=mgS8fJG7n-U&list=WL&index=2
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 19:26
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Grazie Lello,

Che dire, la fortuna è tutto in questa vita, ci sono persone molto fortunate altre molto sfigate, le persone temono la fortuna perchè è una delle poche cose a questo mondo che non riescono a controllare.

Un mio conoscente combina tante cazzate, ogni giorno, ma cade sempre in piedi, se io dovessi fare solo l'1% degli errori che combina, io sarei già morto da un pezzo, ma la cosa sorprendente è che non ha il cervello, sorprendente, ho sempre pensato che le persone intelligenti abbiano una vita migliore degli altri, in parte può essere vero se riescono a controllare ogni cosa, ma poi capita la sfiga e il castello perfetto crolla.
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 19:32
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


Sì, è veramente incredibile la serie di sfighe che hanno portato il povero Anatolij a fare la fine che ha fatto.
Ma come dice anche la voce narrante :

Se qualcosa può andare storto, lo farà.

Se ci sono 2 o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre ad una catastrofe, allora qualcuno la farà in quel modo.

PS: Max, se lo guardi, facci sapere se la parte dove spiega il funzionamento del sincrotrone è accurata. Grazie. ;)
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 20:50

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Lello98 @ 19/6/2023, 15:55) 
Mini documentario su Anatolij Bugorskij, ricercatore presso il laboratorio di Protvino, accidentalmente irradiato da un fascio di protoni da 70 GeV.

www.youtube.com/watch?v=mgS8fJG7n-U&list=WL&index=2

ne avevo già sentito parlare, cose che accadevano nell'URSS dove la sicurezza era un ente sconosciuto
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 14:22
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
526
Location:
Roma

Status:


www.youtube.com/watch?v=mgS8fJG7n-U

Vocali aperte e chiuse, queste sconosciute! :)
Interessante, però. Certo, però, che concludere con l'importanza della "fortuna"... Chiamatelo caso, chiamatelo aiuto divino, ma fortuna non signifca nulla! :)

Edited by Datman - 21/6/2023, 15:45
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2023, 16:44
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Vuoi buttarla sull'intervento dell'aiuto divino? però, certo. Però.
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 16:56
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
526
Location:
Roma

Status:


No, non necessariamente: voglio solo dire che fortuna e sfortuna non esistono!
È stato fortunato? No: gli è andata bene. Poi, se è stato un caso o l'ha salvato un santo dal paradiso è un altro discorso. :)
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2023, 17:36
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Caro Datman, dalle tue parole si evince che sei una persona religiosa, lo sono anche io, quindi comprendo perfettamente che il tuo pensiero sulla fortuna e sulla sfortuna, potrebbe essere influenzato dal tuo credo. Purtroppo non è la sede più adatta per parlare di questo argomento.

Ma desidero solo dire una semplice cosa, le due parole esistono sui vocabolari di tutto il mondo, Fortuna: è una forza senza scopo, imprevedibile e incontrollabile che plasma gli eventi in maniera favorevole per un individuo. Sfortuna: Essa consiste in tutti quegli eventi negativi che accadono ad una persona ma che non sono imputabili a colpe dello sfortunato.

Ma posso anche dirti il mio parere preciso che è diverso sia da un influsso divino, sia da quella dei vocabolari: Tutto dipende da noi, dalle nostre azioni precise, sia nel bene che nel male (scelte), se ci accadono cose positive, il merito è nostro, se ci accadono cose negative, la colpa è nostra. In nessun caso la colpa o il merito è attribuibile a forze misteriose o influsso di altri. Questo è il mio umile pensiero.
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 20:42

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


a me pare che sia stato sfortunato, però nella sfortuna ha avuto anche fortuna (o magari un aiuto dall'Alto) :)
 
Top
8 replies since 19/6/2023, 14:55   144 views
  Share