RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

sonda scintillatrice per iniziare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2023, 19:52
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
181
Location:
Monza

Status:


mi è venuta voglia di provare qualcosa sulle scintillatrici.

qualche consiglio per fare qualche esperimento, senza spendere troppo ?

se ricordo leggevo in un vecchio post di Teslacoil, che addirittura ha iniziato a far qualche prova con un tubo photomoltiplicatore e degli adesivi luminescenti..... ;)

non dico di arrivare a tanto, ma si può iniziare con qualche tubo russo economico e qualche materiale scintillatore ?

sulla baia ho visto che vendono tubi russi FEU85 più cristallo di NAI(TI) ad un centinaio di euro,
possono servire a qualcosa o sono soldi buttati ?

eventualmente, si trova qualcosa con cui iniziare a Marzaglia ?

so di non avere le idee chiare, ma accetto consigli vari, per iniziare a farmi una prima idea.

grazie
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 20:45
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,045

Status:


Ti dico la mia opinione, ma sono solo le parole di un povero vecchio di voce stridula:

Nella mia vita sono sempre stato affascinato dalla fotografia, ho iniziato con fotocamere ridicole, gli obiettivi erano pezzi di vetro, niente micro contrasto, tutte aberrazioni, uno schifo, ma mi dicevano che le foto erano belle, perchè nel caso della fotrografia non è importante il mezzo con cui scatti una foto, (chiaro che se nitida è meglio), ma quello che ti tramette la foto quando la guardi, l'inquadratura, il soggetto, la composizione, poco importa se non è qualitativamente perfetta.

Diverso è il caso degli spettri, se sono fatti male, avrai picchi simili ad un ammasso di pasticci e farai fatica a riconoscere qualcosa, non è come il geigerino che hai costruito che in presenza di una fonte, gracchia allo stesso modo di un rivelatore professionale, la misura del tuo geigerino magari non sarà corretta come quello professionale ma sai che sei in presenza di un materiale radioattivo, con la spettrometria è un po' diverso, se non è di qualità, dovrai farti parecchie domande ad ogni spettro, non sarai mai sicuro. In questo campo potrai anche impegnarti e metterci del tuo, ma quando dovrai leggere uno spettro non puoi scambiare mele per pere, anche se non lo fai di professione.

Oggi io fotografo con un vecchio iPhone perchè una reflex pesa troppo da trascinare, desidero postarti una foto scattata qualche giorno fa, non con una Leica ma con Iphone Xr, spero di averti fatto comprendere la mia teoria evitando di farti buttare soldi in rottami.

Attached Image: IMG_8882 Forum

IMG_8882 Forum

 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 08:02
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
181
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (MaxGaspa @ 12/4/2023, 21:50) 
CITAZIONE (Geppe56 @ 12/4/2023, 20:52) 
sulla baia ho visto che vendono tubi russi FEU85 più cristallo di NAI(TI) ad un centinaio di euro,
possono servire a qualcosa o sono soldi buttati ?

Se vuoi provare vanno benissimo. Il prezzo del crsitallo NAI lo fa la dimensione. Piu' e' grosso piu' costa. NaI di grosse dimensioni sono ideali per spettrometria gamma ad alta energia, sottili vanno bene per spettrometria a bassa energia (100 keV). Attenzione allo stato del cristallo NaI. E' igroscopico (assorbe umidita') e se non e' ben sigillato diventa giallo. Se non e' bello trasparente (appare bianco per il materiale riflettente che c'e' intorno) non lo prendere, a meno di voler spendere proprio poco.

ok controllo, ma dalle foto quei cristalli sulla baia a basso costo mi sembrano un pò giallini ..... :angry: :angry:

CITAZIONE (MaxGaspa @ 12/4/2023, 21:50) 
Poi ti ci vuole un generatore HV a bassissimo rumore. Io ho un Bertan-Spellman ma al momento la soluzione miogliore per te e' il Theremino PMT Adapter. E' un generatore HV a basso rumore e "basso" costo.

l'idea è di farmi qualcosa io,
lo scopo è quello, più che utilizzare poi lo scintillatore :rolleyes: :rolleyes:

CITAZIONE (MaxGaspa @ 12/4/2023, 21:50) 
Se non vuoi spendere molto il Feu85 va bene anche se non e' il massimo. Il tubo probabilmente ti arriva senza partitore sui dinodi, devi costruirlo. Il Theremino non eroga molta corrente quidi ci vuole un partirore da 100 megaOhm circa.

certo, questo non è un problema :D :D

CITAZIONE (MaxGaspa @ 12/4/2023, 21:50) 
Poi ti ci vuole un software per fare analisi multicanale. Puoi usare quello del Theremino che non e' male e si chiama Theremino MCA

Il theremino e' un sistema variegato, per la spettormetria gamma parti da

www.theremino.com/blog/gamma-spectrometry

si ho dato varie volte un occhiata al sito, ricco di molti spunti ed idee.



CITAZIONE (MaxGaspa @ 12/4/2023, 21:50) 
Personalmente io acquisto questa roba su ebay da

www.ebay.it/str/theradlab

e' una persona seria che se vuoi ti prepara il tutto, gaurda le sue offerte. Non e' economicissimo.

bello, ha tanta roba




CITAZIONE (MaxGaspa @ 12/4/2023, 21:50) 
Prima apero' leggi qualcosa....il sito Theremino e' un inizio. Fare spettrometria gamma non e' banale come usare un Geiger e' piu' impegnativo, rischi di vedere cose che non esistono o di non vedere cose che esistono. . Ma e' divertente!

certo,
infatti pensavo di iniziare a vedere come si comporta un cristallo accoppiato ad un photomoltiplicatore,
usato inizialmente come semplice rivelatore,
senza fare spettrometria.

quella la pensavo in uno stadio successivo.

per questo volevo iniziare con qualcosa il più economico possibile, per pastrugnarci un pò e sbatterci la testa,
sapendo in caso di errori di contenere i danni. :( :( :rolleyes:

per ora studio un pò, poi magari a Marzaglia spero di incontrare qualcuno di voi e magari trovare qualcosa per iniziare a pasticciare
 
Top
2 replies since 12/4/2023, 19:52   134 views
  Share