RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Nuova direttiva Europea sull'acqua per il consumo umano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2021, 15:07
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Riporto qui una tabella sulle nuove direttiva Europea 2020/2184 sull'acqua destinata al consumo umano, la cito perchè è stato introdotto un nuovo parametro: limite di Uranio per litro, che non era previsto nella vecchia normativa (ultima voce della tabella).

Attached Image: IMG_5075

IMG_5075

 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 17:45
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Per chi volesse leggersi tutta la direttiva della Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la può trovare qui:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT...20L2184&from=IT
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 19:32
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


ci risiamo,
glie l'ho visto fare negli anni ottanta con i livelli di atrazina e bentazone, dall'allora ministro dell'agricultura che ora non ricordo chi fosse, lo stesso ministro che per altri motivi dovette scappare dalla fiera suinicola della mia città a causa degli allevatori inferociti dai suoi provvedimenti ministeriali in stile atrazina appunto.

l'acqua potabile per lo meno quella sgorgante fresca e rigogliosa dal rubinetto sta diventando sempre più un lusso e sempre meno un diritto che l'umanità attende dall'alba dei tempi.

di acqua pura non ce ne è più per tutti, nemmeno se espropriamo tutta la lobby dell'acqua minerale, perciò il politico di turno per garantire il sacrosanto diritto di accesso all'acqua cosa quò fare quando non può e non vuole impedire l'inquinamento delle falde, alza i livelli ammissibili.

purtroppo il politico non è il problema ma è l'espressione del problema, il problema siamo noi, che alla fine un po' per pigrizia e un po' per fatalismo accettiamo anche questo come tante altre sfighe della vita.

ho un amico chimico che sostiene che tutto questo è il prezzo per dar da mangiare a "tutti"
già negli anni 50 si sapeva che i pesticidi erano problematici, ma senza la produzione non bastava e si dovette scegliere se morire di fame subito o di tumore venti o trent'anni dopo.

Io rimango un convinto sostenitore del diritto all'acqua potabile, i miei nonni e i miei zii imbottigliavano il vino, io almeno l'acqua bisogna che la imbottigli !!!

e poi ammè comprare l'acqua minerale sta in goppe ì palle !!!
sopratutto quando esiste un diritto a un'acqua pubblica buona e sana, ma questo diritto piano piano ce lo stanno sfilando da sotto il *ulo un po' alla volta.

e mi ritengo fortunato che nella mia zona si riesce ancora a praticare l'auto imbottigliamento domestico perchè prendiamo fortunatamente l'acqua dalle falde di montagna, già da diversi anni penso chè tutti i pozzi della pianura per uso potabile siano stati chiusi, anche quelli più profoni.


già dobbiamo comprare vino e birra in bottiglia, l'acqua anche no !!!
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 08:19
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Certo, capisco, abbiamo un po' l'abitudine di lamentarci come in uso comune, tuttavia questa riforma della normativa è una l'iniziativa dei cittadini europei (ICE) che ha portato, otto anni dopo, all'approvazione della Direttiva 2020/2184. L'obiettivo della campagna era esortare la Commissione europea a una normativa che sancisse il diritto umano universale all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari e la loro fornitura in quanto servizi pubblici fondamentali per tutti, facendo in modo che la legislazione europea imponesse ai governi nazionali di garantire e fornire a tutti i cittadini acqua pulita e servizi igienico-sanitari in misura sufficiente. Sono state raccolte più di 1.600.000 firme e ha spinto la Commissione europea ad elaborare nel 2018 il testo, approvato dal Consiglio ed infine, nel mese di dicembre 2020, dal Parlamento. Dopo il successo dell'iniziativa (che ha raccolto più di 1 milione e 600 mila firme), la Commissione ha pubblicato una ricerca e una valutazione sull'adeguatezza e l'efficacia della regolamentazione (REFIT) in merito alla direttiva 98/83/CE, da cui è emerso che alcune disposizioni di quest'ultima dovevano essere aggiornate.
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 09:12
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
265
Location:
ferrara

Status:


ciao formum, altra direttiva, altra norma, altra tabella di riferimento, altro fumo negli occhi, noi siamo come quelli che hanno fame e cercano di saziarsi guardando la foto di un bel piatto di carbonara............. io abito a Ferrara e non ho la fortuna di abitare vicino alle "gobbe" come Sergio, l'acqua che dovremmo bere q

ciao formum, altra direttiva, altra norma, altra tabella di riferimento, altro fumo negli occhi, noi siamo come quelli che hanno fame e cercano di saziarsi guardando la foto di un bel piatto di carbonara............. io abito a Ferrara e non ho la fortuna di abitare vicino alle "gobbe" come Sergio, l'acqua che dovremmo bere qui nella bassa viene pescata da pozzi in profondità praticamente sotto il po, potabilizzata suona come una presa per i fondelli visto le analisi di istituti privati ed indipendenti, si non ce il colera ma ce tutto il resto della chimica usata in campagna quindi quando leggo quando decidono e dicono chi ci vuole fare credere che i somari volano mi sento preso per il *ulo !!!
 
Contacts  Top
4 replies since 5/10/2021, 15:07   111 views
  Share