RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Radioattività in Friuli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2021, 10:57
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
8

Status:


Buongiorno a tutti!

Ho provato a fare una ricerca tra i thread passati e non mi pare di aver trovato molto a riguardo, perciò chiedo:

considerando sia i possibili residui di contaminazione da Chernobyl che (soprattutto) l'eventuale presenza di minerali radioattivi, in Friuli a vostra conoscenza esistono zone in cui fare una passeggiata e vedere se i counts iniziano a salire? Pensavo, ad esempio, alle zone nel tarvisiano dove in passato erano state effettuate attività minerarie..
Ho a disposizione solamente un Gamma Scout, quindi niente di eccessivamente sensibile o preciso.

Grazie!
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 11:45
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Ti posso rispondere solo per quanto riguarda il materiale radioattivo proveniente da Chernobyl perchè non conosco geologicamente il Friuli e le sue attività minerarie.

Il rilascio in atmosfera di isotopi radioattivi durante l'incidente di Chernobyl del 1986, è stato portato un pò in tutta Europa con i venti e le piogge, a macchia di leopardo, alcune zone di più che in altre, quindi anche a distanza di molti anni è possibile trovare ancora tracce di Cesio137, è improbabile che tu riesca a rilevarlo con il gamma scout perchè non sai che cosa sta rilevando il tuo apparecchio, se il fondo naturale, una roccia contenete radio o thorio, oppure il Cs137 di Chernobyl, quindi per poter vedere quelle tracce di Chernobyl hai la necessità di fare una spettrometria con uno scintillatore e software dedicato che ti indichi il picco del cesio e la sua presenza.

All'atto pratico nella maggior parte dei casi, misurando il terreno con il gamma scout, misurerai il fondo naturale della tua zona, il Cesio potrebbe sicuramente esserci in esili tracce ma si confonderebbe e verrebbe coperto dal fondo.

Quindi l'unico modo per avere certezza è la spettrometria, io l'ho eseguita nella mia zona, in alcuni terreni che non sono stati toccati, è presente, dirti se fa male mangiare ortaggi, funghi, o animali che hanno mangiato i prodotti cresciuti in quei terreni, purtroppo non sono in grado di poterlo dire, gli esperti dicono che non sono più pericolosi, al di sotto dei limiti di legge, quello che posso dire è che si trova piuttosto facilmente, con un apparecchio professionale basta un tempo d integrazione di solo 1 minuto.
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 12:10
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
8

Status:


Grazie Stingo, molto interessante! Col tempo mi istruirò a dovere e doterò di apparecchiature più performanti!
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 14:59
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
265
Location:
ferrara

Status:


ciao forum, il Tarvisiano lo frequento spesso da una ventina di anni, l'unica miniera importante e quella di CAVE DEL PREDIL ( RAIBL) dove si estraeva blenda e galena e ti posso assicurare che l'unica cosa che misurerai è la radiazione di fondo, altra miniera è la Miniera di Cludinico, antichissima miniera di carbone con 150 Km. di gallerie, vale la pena visitarla perche Gabriele è una ottima guida molto preparato, è una esperienza da non perdere, è un salto nel tempo ma anche qui solo fondo naturale.................
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/9/2021, 21:44
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
8

Status:


Grazie per le accurate informazioni Max!
 
Top
4 replies since 17/9/2021, 10:57   98 views
  Share