RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Centrali Nucleari in Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2021, 19:00
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


In questi giorni, nei vari TG si inizia a parlare di riproporre l'energia Nucleare, Faranno un terzo referendum? Che cosa ne pensate? Siete favorevoli o contrari? Sono stati fatti progressi, la tecnologia oggi è più sicura?
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 09:18
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
310

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 4/9/2021, 20:00) 
In questi giorni, nei vari TG si inizia a parlare di riproporre l'energia Nucleare, Faranno un terzo referendum? Che cosa ne pensate? Siete favorevoli o contrari? Sono stati fatti progressi, la tecnologia oggi è più sicura?

A prescindere dalla sicurezza delle centrali nuclerari, prima si costruisce il deposito nazionale (che di scorie vecchie ce ne sono già: dalle centrali, dagli ospedali e dall'industria) e poi se ne riparla di costruirne di nuove.
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2021, 12:20
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Hai perfettamente ragione Amarturini, ci vuole disciplina, a questo proposito ricordo un aneddoto di molti anni fa, il figlio di un caro amico, voleva un cane nuovo e un nuovo motorino, il padre, persona che aveva fatto la fame da giovane, gli rispose: Prima curi il cane vecchio che hai, poi quando morirà ne parliamo, e per quanto riguarda il motorino hai il mio Garelli giù in garage, quando non andrà più vedremo.

Il figlio non gli parlò per mesi ma oggi il figlio apparentemente sfigato rispetto ai suoi amici, lo ringrazia.

Oggi il figlio del mio amico è un brillante avvocato penalista, può comprarsi quello che desidera, ma non spreca.

Mentre in uso comune, i genitori moderni, danno motorini invece di carezze.

Disciplina e amore!
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 12:29
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


Quoto Alberto, dovremmo prima dare prova di riuscire a trovare un accordo (i posti papabili sono già noti con la CNAPI) sul deposito nazionale e poi magari evolverci verso le centrali.
Io sono a favore del nucleare, ma ho scarsa fiducia sul nucleare in Italia, dove una centrale da 6 o 7 miliardi di € edificabile in 5 anni, verrebbe costarne 20 in, forse, 20 anni, a causa dei nostri politici che la userebbero come costante propaganda elettorale, bloccandola e riavviandola una legislatura sì e una no.
Vedo meglio gli SMR, che essendo di piccola taglia e consegnati "già pronti" permetterebbero forse di ridurre i pregiudizi sull'energia nucleare : pensate solo ad uno stabilimento come l'ILVA o la FIAT energicamente indipendente grazie ad un SMR, l'opinione pubblica cambierebbe parere (a mio parere).

Credo comunque che entro la fine del decennio verrà fatto un nuovo referendum e che non sarà più plebiscitario come quello del 2011, ma più un 50 e 50.
Il vecchio referendum ebbe gioco facile "grazie" al disastro di Fukushima e al fatto che lo avessero legato all'allora governo berlusconi, ma il prossimo sarebbe ben diverso : ci sarebbe una generazione di votanti di differenza e sopratutto un'esigenza di risolvere i nostri problemi energetici e di emissioni completamente differente da quella di 10 anni fa.
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 17:30
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


CITAZIONE (Lello98 @ 5/9/2021, 13:29) 
e sopratutto un'esigenza di risolvere i nostri problemi energetici e di emissioni completamente differente da quella di 10 anni fa.

Grazie agli incentivi per le auto elettriche, si sono vendute le prime auto a batteria, gli incentivi sono terminati ma credo che verranno ripristinati presto, tuttavia si inizia a comprendere di quanta energia avremo bisogno nei prossimi anni, una quantità abnorme di energia. Attualmente le infrastrutture per la ricarica pubblica sono poche e ricablare le abitazioni con cavi di sezione adeguata e wallbox, sono costi da sostenere, la strada è aperta ma non ho idea se potrà stare in piedi a breve, abbattere i costi dell'energia è una priorità, non sono sufficienti gli incentivi per l'acquisto dell'auto.

Si potrebbero installare dei pannelli solari sul tetto di ogni abitazione con una batteria da almeno 6-10kw per stoccare l'energia, ma facendo i debiti conti, bisognerebbe ricoprire completamente tutto il tetto di una villetta per poter avere la quantità di energia necessaria per la ricarica di un'auto, se escludiamo i giorni di nuvoloso, pioggia, neve, e i mesi di luglio e agosto dove i pannelli solari rendono meno a causa delle elevate temperature, i giorni per ricaricare a casa, sono ridotti all'osso.

L'approvvigionamento dell'energia sarà uno dei problemi più grossi dell'umanità per i prossimi anni.
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 05:30
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


Io ho fotovoltaico + Tesla da 13.5 kW da diversi anni e sono indipendente da metà Marzo a metà Ottobre.
A parte il fatto che senza incentivi ci vogliono forse 20 anni per ripagare l'investimento, quei mesi dove l'impianto non produce, l'energia elettrica devi tirarla fuori da qualche parte e tornano in gioco le modalità tradizionali, cioè perlopiù centrali a gas e in alcune zone anche carbone (in Italia).
Se avessimo destinato, anche solo in parte, i fondi per le detrazioni delle rinnovabili alla costruzione di centrali nucleari avremmo già ampiamente coperto il baseload italiano, e potremmo utilizzare il surplus per il carbon capture diventando un paese ad emissioni CO2 zero.
Questa è ovviamente un'utopia, perlomeno per i prossimi 10 o 20 anni, però a mio parere occorrerebbe capire che non sanno le rinnovabili a risolvere i nostri problemi energetici.
A meno che non arrivi una nuova tecnologia rivoluzionaria in grado di accumulare enormi quantità di energia e di conservarle per mesi, i periodi invernali o anche solo i lunghi periodi di maltempo mettono in ginocchio qualsiasi tipo di fotovoltaico e/o eolico con accumulo, ed eventuali tecnologie che ottimizzano i consumi (ben vengano) non migliorerebbero la situazione (Paradosso di Jevons).
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 08:16
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Un impianto domestico di una piccola famiglia, non ha bisogno di grosse quantità di energia, grazie alle lampadine a basso consumo e gli elettrodomestici di nuova generazione, si riesce a contribuire alla bolletta con il fotovoltaico.
Purtroppo però, se si aggiungono pompe di calore/condizionatore, auto elettrica, un impianto fotovoltaico come quello citato da Lello, non è più sufficiente. Però lo trovo assurdo perchè mio nonno aveva un grande camino, solo quello.

30-40 anni fa le auto facevano circa 10 km con un litro di benzina, oggi le auto, a parte pochi casi, fanno ancora in media 10 km con un litro di benzina, possiamo facilmente comprendere quanta benzina è stata sciupata in questi 30-40 anni in cui avremmo dovuto fare progressi nella mobilità.

Avremmo dovuto accorgerci che le auto dovevano essere concepite diversamente, molto più leggere e durature, oggi le auto dovrebbero percorrere 50km con un litro di carburante ma si è puntato alla macchina parlante, desideriamo il SUV da 25 quintali, magari full electtric. Tutti rottami costosi che non hanno nessun senso se non quello di far vedere al prossimo che ce l'abbiamo fatta! A fare???!!

Nessuno ci obbliga ad acquistare auto assurde, ma noi le desideriamo perchè l'uomo è un animale desiderante e desidera ciò che non possiede, e i fabbricanti ci marciano, le producono con design accattivanti ma di ferro, senza badare ai costi che pagheremo, sia energetici che ecologici. In pochi anni abbiamo bruciato quasi tutta la benzina disponibile, e i nuovi paesi emergenti, faranno precisamente quello che noi abbiamo fatto, divoreranno quel poco che resta.

Credo tuttavia che l'energia che la natura ci regala sia sufficiente per la vita sulla terra, gli animali e l'uomo lo hanno fatto per migliaia di anni fino a 100 anni fa, purtroppo però non è possibile tornare indietro, a meno che di una catastrofe che ci obblighi a pensare e rispettare chi verrà.
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 11:01
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
265
Location:
ferrara

Status:


e pensare che passare a 40-50 Km./l è semplicissimo, basta sostituire i materiali di costruzione delle autovetture con leghe o meglio ancora fibra di carbonio, oggi le macchine consumano più del 90% del combustibile per trasportare se stesse, passare al 30% vorrebbe dire minimo triplicare le autonomie e ridurre di conseguenza i consumi, parlando di CO2, perche a noi mortari obligano l'EURO4-5-6- ecc ed i mezzi raccolta rifiuti, pulman, autobus ecc sono nella quasi totalità nemmeno EURO, ma continuano a spendere milioni di EURO poer aggiornare LE AUTO DEI DIRIGENTI CON IBRIDE O ELETTREICHE ULTIMO MODELLO ? su questo bisognerebbe inkazzarsi ma no continuiamo tutti a fare le pecore......................
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/9/2021, 12:08
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Sai Max, se fossimo tutti felici, avrebbe almeno un senso questo spreco, ma la verità è che la maggior parte della gente vive male, è triste ed infelice, conosco poche persone serene ma non sono quelle che hanno tutto.
I soldi non danno la felicità, questa frase è scontata, va completata meglio: I soldi non danno la felicità ma la imitano molto bene, ma è pur sempre un'imitazione, un falso, quando hai una cosa falsa è come non averla.
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 13:05
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
265
Location:
ferrara

Status:


possedere i vocabolari non vuole dire sapere le lingue, questo lo diceva la mia maestra alle elementari e ho ormai 65 anni......................
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/9/2021, 13:56
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
265
Location:
ferrara

Status:


altra cosa che non capisco, siamo disposti a pagare un prezzo per praticamente tutto e non sto parlando di EURO, ma di accettare costi ecologici/energetici/clinici ecc. per avere in cambio quello che cerchiamo, cerchiamo per fare cosa ? è questo il problema, il cane che si mangia la cosa, ho girato mezzo mondo in camper per 40 anni ed una cosa che ho capito subito è non aumentare la capacita dei serbatoi dell'acqua ma imparare a fare con quella che avevo altrimenti in pochi anni non avrei più girato in camper ma con una autocisterna............ e la stessa cosa è per l'energia, è inutile continuare a consumarne di più ma bisogna consumarne di meno e a fare con quella disponibile se si vuole avere un costo ecologico più basso, seconda cosa, auto elettreice, biciglette assistite, mono pattini elettrici ecc, in realta non sono ad impatto zero come ci fanno credere perche produrre l'energia necessaria per ricaricare le batterie inquina, smaltire le batterie ersauste peggio, pneumatici, scocca, vernici ecc, tutto ha un costo ecologico, bisogna solo accettarlo ed esserne consapevoli .
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/9/2021, 17:38
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 6/9/2021, 09:16) 
Un impianto domestico di una piccola famiglia, non ha bisogno di grosse quantità di energia, grazie alle lampadine a basso consumo e gli elettrodomestici di nuova generazione, si riesce a contribuire alla bolletta con il fotovoltaico.
Purtroppo però, se si aggiungono pompe di calore/condizionatore, auto elettrica, un impianto fotovoltaico come quello citato da Lello, non è più sufficiente. Però lo trovo assurdo perchè mio nonno aveva un grande camino, solo quello.

Sì, si riesce a contribuire, ma restano i mesi invernali ed i periodi di maltempo, dove anche senza pompa di calore o auto elettrica l'impianto suddetto non è più sufficiente.
Salvo alcune, poche, zone in Italia dove si sfrutta bene l'idroelettrico ed il geotermico, nel resto del paese occorre produrre energia al momento del bisogno ed in maniera costante. Cosa non fattibile con eolico e solare data la loro l'intrinseca intermittenza ed imprevedibilità.

CITAZIONE (Stingo @ 6/9/2021, 09:16) 
Credo tuttavia che l'energia che la natura ci regala sia sufficiente per la vita sulla terra, gli animali e l'uomo lo hanno fatto per migliaia di anni fino a 100 anni fa, purtroppo però non è possibile tornare indietro, a meno che di una catastrofe che ci obblighi a pensare e rispettare chi verrà.

Io direi più che altro l'energia che la natura ci mette a disposizione, poi occorre saperla sfruttarla a dovere.
L'alternativa alle fonti fossili l'abbiamo già e abbiamo anche la possibilità di arrivare ad avere emissioni di CO2 negative, cioè assorbire più CO2 di quella
che emettiamo e ridurre quella presente in atmosfera.
Infatti bisogna sempre ricordare che se anche oggi smettessimo di immettere CO2 i miliardi di tonnellate immessi in atmosfera negli ultimi anni resterebbero lì : bisogna ridurla per esempio riassorbendola con il carbon capture and storage (CCS), operazione molto energivora ma indispensabile per raggiungere il traguardo della carbon neutrality del 2050, traguardo molto a rischio per come stanno andando le cose.
La Cina per esempio mira alla sua carbon neutrality entro il 2060 e indovinate come? Pianificando la dismissione delle centrali a carbone, la drastica riduzione di quelle a gas e quadruplicando la sua attuale produzione di energia tramite nucleare (e incrementando molto anche le rinnovabili).
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 21:40
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,125

Status:


C'è la politica di mezzo, sempre lei; specialmente qui da noi.

https://keinpfusch.net/nucleare-e-geotermi...orie-parallele/
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 07:13
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
265
Location:
ferrara

Status:


non è tutto oro quello che luccica, qui a Ferrara al contrario di quanto scritto su keinpfusch siamo nelle mani di Hera la multi utility che ci vende tutto e fra poco anche la carta igienica, per fare il prezzo del teleriscaldamento ha fatto presto : scaldare casa con il teleriscaldamento costa come con il metano e solo che inquina meno - PALLE !!!! l'impianto del teleriscaldamento è collegato al termovalorizzatore ( una volta si chiamava inceneritore ) e dato che con la differenziata ce poco da bruciasre lo importiamo da Napoli-Roma ecc. risultato PM 10 alle stelle come CO2 DIOSSINA e tutte le altre schifezze che ci sono, ciglieggina sulla torta, per comodità di allacciamento del teleriscaldamento alla citta di Ferrara hanno costruito il termovalorizzatore a 2 Km. dalla citta e l'ospedale a 15 cosi quello si scalda a metano e si muore in ambulanza mentre si cerca di arrivarci !!!!!!!!!!!!!! bello è ????
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2021, 12:50
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,125

Status:


......indovina chi gli ha dato il permesso di fare tutto questo......

Prova TE a presentare progetti del genere, e vedi che cosa ti rispondono.
 
Top
20 replies since 4/9/2021, 19:00   358 views
  Share