RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

fulmini "dopati"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2015, 19:29
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,031
Location:
terra liberata

Status:


Successo 20 minuti fa circa,si sta scatenando l'inferno quassù.

Un fulmine ha preso in pieno il trasformatore sul palo che alimenta la borgata dove sto.
Un botto senza senso,una bomba!

Il trasformatore è saltato e alcuni pezzi sono in giro,ha buttato fuori l'olio del raffreddamento e fatto una fiammata.

La protezione a condensatori suicidi di mia invenzione ha salvato la casa! Nulla è saltato ....meno male...

questo è quello che resta del salvavita! Bticino pù pù pù basta una scarichetta da niente a farlo fuori. Lo ho aperto a martellate,la scarica ha perforato una delle due facciate e bruciato lo sganciatore.

Adesso sto girando a generatore (un bello slanzi da 15KW diesel) avrò fatto una manata di fusibili cambiati in casa! E ho 25 litri di diesel per arrivare a domani...stasera si proietta un bel film a casa mia...e saremo in tanti mezza borgata è al buio e un sacco di roba altrui si è fritta.

Mi dicevano di non mettere a terra il palo antenna e invece è servito! Mi dicevano non mettere lo scaricatore e invece è servito. Non è saltata manco una lampadina. Grazie condensatori e grazie varistori!

Secondo me pure i fulmini sono dopati oramai! Pure loro!

Attached Image: PICT0386

PICT0386

 
Web Contacts  Top
marconmeteo
view post Posted on 4/7/2015, 20:53




Cavoli !!! Bella botta.....servono...gli scaricatori servono....altrochè

Dario
 
Top
view post Posted on 4/7/2015, 22:49
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,031
Location:
terra liberata

Status:


una frittura del genere ha passato i 3 Kv (forse anche 5Kv ) e come corrente avrà dato una botta di 200A almeno . Con una corrente così secondo me ci fai camminare una locomotiva a corrente...

meno male che i fulmini durano poco se no sarebbero bombe atomiche!

Domani posto poi lo schema delle protezioni così se qualcuno vuole mette in sicurezza anche casa sua.

Stanotte si dormirà senza corrente,il rumore del diesel è insopportabile...

Edited by docelektro - 5/7/2015, 06:15
 
Web Contacts  Top
marconmeteo
view post Posted on 5/7/2015, 12:52




Si Doc, metti pure lo schema, sono curioso; io ho dei normali scaricatori commerciali in cartucce, ma credo che con una botta simile servirebbero a ben poco... e attualmente bisogna rendersi conto che il clima è cambiato, pochi temporali ma quando arrivano......

Dario
 
Top
Francesco1303
view post Posted on 5/7/2015, 15:08




Si Docelektro metti pure lo schema sono curioso anche io di vedere, perchè volevo installare anche io dei normali scaricatori.
In questi ultimi mesi quando viene un temporale è molto forte e non sono più come una volta.
 
Top
view post Posted on 5/7/2015, 15:40
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,031
Location:
terra liberata

Status:


allora il cavo è bipolare 2 x 6 mm dal contatore al salvavita. Poi il salvavita (sul balcone) e entra in casa e si divide.
A quel punto c'è per prima cosa un fusibile ritardato 10 x 38 (AM klockner moeller ) sulla fase (che è partito in pezzi) .
I due diodi caricano due condensatori 470 nF 400V VOLUTAMENTE non X2 (1 diodo in corto l'altro crepato ma ancora nei limiti,i condensatori sono entrambi rigonfi e già nel cassonetto)
Ci sono poi 3 scaricatori a gas messi in una configurazione che io ho chiamato "non passa lo straniero" e richiedono un cavo di terra da 6 mmq,sono un pò abbronzati ma li riciclo.
Sono simili a questi ma più grossi
www.sankosha.co.jp/en/product/light...er/y_y08sv.html
Ci sono poi 3 condensatori da 10 nF 400V Volutamente anche loro non X2 di modo che se arriva la scaricaccia fanno corto e non passa. Uno è sparato,uno è gonfio l'altro sembra ancora buono.
Ci sono poi due bobine filtro (intatte) costruite con 4 spire di cavo isolato 6 mmq su un toroide da 20 VA (vecchi trasfo alogene bruciati e pure con una crepa sul toroide) per impedire il passaggio delle frequanze malate dell'enel con cui il contatore lavora fanno 1 volt di caduta con 3 kw di passaggio,poi un bel varistore da 400V
http://it.rs-online.com/web/p/varistori-ag...allici/2897187/
Tre condensatori da 100 nF 400 V non X2 (il primo sciopato gli altri due no) fermano le RF oltre 50 Khz e le armoniche.
L'ultimo pezzo è un soppressore di disturbi ABB per teleruttore.
La bobina incrociata è di fatto un altro nucleo di trasfo da 20 VA (non crepato però) con 4 spire in un senso e 4 nell'altro serve per fermare le armoniche

Questo circuito condanna a morte il salvavita perchè la barriera "non passa lo straniero" fa un bel cortazzo a terra. Ma se posso uccidere un bticino io sono sempre contento anche se l'ho pagato...

Edited by docelektro - 5/7/2015, 20:23

Attached Image: fulminato

fulminato

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/7/2015, 12:58
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


è già non ci sono più i fulmini di una volta, che ti facevano mandare la macchina del tempo nel futuro!
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 21:13
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,031
Location:
terra liberata

Status:


http://www.targatocn.it/2015/07/08/sommari...va-e-boves.html

Cabine elettriche che esplodono come petardi...visto il costo dei trasformatori da 63 e 100 KVA fulmini sempre più dopati?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/7/2015, 21:21
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
192
Location:
LODI

Status:


aaahhhh i condensatori nn si buttano nel cassonetto! Sono RAEE :D :D

Grazie x lo schema!
 
Contacts  Top
marconmeteo
view post Posted on 8/7/2015, 21:33




Guardate cosa è successo poco fa a pochi chilometri da dove abito:

http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cro...cche-1.11743664

anche da noi grandine, come noccioline, ma in confronto niente di chè.......

Dario
 
Top
view post Posted on 9/7/2015, 04:21
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,031
Location:
terra liberata

Status:


QUOTE (ste.conca @ 8/7/2015, 22:21) 
aaahhhh i condensatori nn si buttano nel cassonetto! Sono RAEE :D :D

Non me ne può fregar di meno,con quello che mi estorcono di spazzatura bella grazia che non gli butto il corium di fukushima.
O magari li vendo come nuovi su e bay....he he he Trovo qualche audiofilo di quelli che spendono 50 euro per un metro di cavo schermato per le casse,hanno l'amplificatore fatto con valvoloni roventi all'aria aperta (e spinotto placca non isolato con mezzo kV in aria) pure certificato CE...

Edited by docelektro - 9/7/2015, 05:41
 
Web Contacts  Top
Onnes
view post Posted on 9/7/2015, 09:02




Quando ho visto la foto dell'interruttore differenziale distrutto dal fulmine non ho capito di cosa si trattasse. Sembrava una navicella spaziale. Perbacco che danno!

In città è più difficile che arrivi in casa una scarica del genere perché i conduttori degli impianti ENEL sono completamente "sotto-traccia" e le cabine di trasformazione MT/BT sono chiuse in strutture di muratura.
L'unica via di accesso rimarrebbe l'antenna TV ma devo dire che non mi è mai capitato nulla, forse anche perché abito in una zona d'Italia a minor rischio di scariche atmosferiche.

Le linee aeree MT sono invece esposte alle sovratensioni di origine atmosferica (quelle BT sono caratterizzate da cavi con un buon isolamento; generalmente precordato in aldrey). Comunque, i trasformatori su palo dovrebbero possedere degli spinterometri metallici molto robusti. Probabilmente non tutti ne sono dotati.

Per la protezione delle utenze domestiche esistono in commercio dei comodi moduli spinterometrici con aggancio gamma (è quell'attacco a pinza elastica la cui geometria ricorda appunto una lettera gamma maiuscola).

Di seguito troverete il link di uno di questi oggetti (ovviamente la marca non è importante e va bene qualunque buona casa costruttrice, tipo Ticino, Gewiss, AVE, ecc.).

Nella scheda allegata è presente anche la suddivisione dell'Italia per rischio atmosferico.

http://www.ave.it/sites/default/files/scar...da-prodotto.pdf
 
Top
marconmeteo
view post Posted on 9/7/2015, 11:06




Quelli di cui parli sono scaricatori per barra din, e ti posso assicurare che in presenza di una scarica come quella che ha fatto partire il differenziale avrebbero fatto ben poco. Dario
 
Top
Onnes
view post Posted on 9/7/2015, 13:10




Lo scaricatore indicato nel link è del tipo ad aggancio su barra normalizzata ti tipo DIN.

Ne esistono con diversi gradi di protezione.

Effettivamente la sovratensione all'origine del danno illustrato nella foto deve essere stata molto grande però secondo me è difficile fare una valutazione sicura sulla capacità di resistere di uno scaricatore.

Dario, secondo la tua esperienza non avrebbe resistito? Può darsi che sia così. Però anche in questo caso un simile sistema limita i danni sul circuito a valle.
 
Top
Onnes
view post Posted on 9/7/2015, 13:49




http://blogs.isisdavinci.it/marco_billi/fi...ensioni-ABB.pdf

Amici, nel link indicato sopra si accede ad un'ottima guida tecnica della ABB, a mio avviso abbastanza esaustiva per ciò che riguarda le problematiche sulle quali stiamo discutendo.
 
Top
20 replies since 4/7/2015, 19:29   559 views
  Share