RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Cavo Sonda e miniDin (consigli), Cavosonda per il nuovo contatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2015, 23:41

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
598
Location:
Venezia

Status:


Non so se la sezione più appropriata sia questa o "sonde" in caso di errore chiedo venia e lascio l' eventuale trasloco a un Admin...

Dopo una breve assenza causata dal lavoro sono tornato a lavorare sul mio geiger e dopo aver letto decine e decine di discussioni riguardo alla scelta del cavo sonda, dei connettori e del metodo di lettura degli impulsi ho scelto di seguire l' esempio della FAG e dotare il mio contatore di sonde esterne contenenti il circuito di lettura degli impulsi (come nell' SV500) in modo da eliminare tutti quei problemi relativi alle capacità parassite del coassiale ecc ecc..

Ho cercato e provato diversi connettori e alla fine mi sono orientato verso i mini DIN a 6poli: quelli dei mouse e delle tastiere per intenderci (si trovano sotto i nomi miniDin, PS2, ps-2).
A cosa mi servono 6 poli?

1- +HV (alimentazione sonda)
2- +Vcc (alimentazione circuiti sonda)
3- segnale (lettura impulsi)
4- GND
5- schermo
6- uhm.. meglio un polo in più che uno in meno :D [in un altra discussione Tesla consigliava di usare il pin libero di un connettore simile per pilotare dei micro relay che andassero ad escludere o meno la sonda interna di uno strumento a seconda che quella esterna fosse o meno collegata... pensavo pure io a una cosa del genere ]

ho comperato 2 connettori volanti e ho preparato una patch maschio-femmina che sarà il cavo sonda-contatore ora mi mancano i connettori da pannello da fissare sullo strumento e sulla sonda: per i connettori femmina nessun problema sono i classici che venivano montati nei computer per collegare mouse e tastiere, per quelli maschio da pannello beh... non saprei dove trovarli senza spender un ochhio della testa!

A questo punto non trovando i pezzi che cercavo (non posso spendere 10€ per il connettore di ogni sonda <_< )ho pensato di rivaltare la mia logica delle connessioni...
Inizialmente avevo pensato:

(((CONTATORE)))femmina> <maschio=========(cavo)===========femmina> <maschio(((sonda)))

In questo modo come per le prolunghe della 220V in qualunque connessione possibile non abbiamo mai un connettore maschio libero e in tensione, anche se collegassi il cavo al contatore ma non la sonda non avrei possibilità di toccare parti in tensione...
Non trovando i connettori che cercavo e vedendo che i miniDin maschio hanno comunque una ghiera protettiva tutt' attorno mi ero quasi convinto a fare così:


(((contatore)))femmina> <maschio=======(cavo)=======maschio> <femmina(((sonda)))

in questo modo però accendendo il contatore senza collegare la sonda si rischierebbe di avere un connettore maschio volante in tensione e la cosa non mi piace troppo <_<

Cosa ne pensate? Mi fido di un cavo maschio-maschio tenendo conto dei pin abbastanza protetti dal bordo del connettore o adatto dei maschi volanti trasformandoli in connettori da pannello?
 
Web Contacts  Top
bepobalote
view post Posted on 16/5/2015, 00:52




Dai una occhiata alle specifiche di un tipico connettore della famiglia mini din e guarda la tensione massima di lavoro:
www.adam-tech.com/catalog/2012/page_238-239.pdf
http://coxoc.manufacturer.globalsources.co...N-Connector.htm
http://uk.mouser.com/Connectors/Audio-Vide...778d5?P=1yzvegr (controlla i rating di tensione)
www.mouser.com/ds/2/670/md2-xxst-smt-series-515933.pdf

Per non parlare che tali tipi di connettori sono nati per un numero limitato di inserimenti: quante volte ti è capitato di rompere uno dei loro piedini (tastiere PS2)?
www.mouser.com/ds/2/670/md-xxsm-series-516000.pdf (1000 cicli)

Anche se non perfetti, ti consiglio invece di utilizzare i connettori di tipo XLR che hanno tensioni di lavoro che possono arrivare almeno a 250Vac* ed hanno prezzi abbordabili.
http://it.rs-online.com/web/c/connettori/c...oved=4294675559 (6 poli)
http://it.rs-online.com/web/p/connettori-xlr/4487243/ (femmina da pannello)
http://it.rs-online.com/web/p/connettori-xlr/6660579/ (maschio volante)
http://it.rs-online.com/web/p/connettori-xlr/6660572/ (femmina volante)
I prezzi sono di RS, per cui potrai trovare lo stesso connettore a prezzi di almeno il 30-40% in meno se cerchi bene.
Logicamente ci sono anche altri tipi di connettori in commercio, ma di norma i loro prezzi sono più alti perché meno usati: personalmente preferirei connettori con la shell in plastica per garantire un miglior isolamento quali ad esempio i Binder 678:
http://docs-europe.electrocomponents.com/w...66b80bce398.pdf
Anche qui puoi sbizzarrirti a cercare delle combinazioni che possano fare al caso tuo:
http://it.rs-online.com/web/c/connettori/c...-order=asc&pn=1 (6 o 7 poli)



Riguardo alla sicurezza del dispositivo, l'alta tensione dovrebbe venire fornita SOLAMENTE se viene identificata una sonda "valida", leggendone i suoi parametri di configurazione quando viene collegata al contatore.

Personalmente ti consiglierei le seguenti connessioni (come viene fatto in alcuni dispositivi professionali#):
- 0V
- Vcc (alimentazione preamplificatore)
- High Voltage
- Impulsi
- CLOCK (tipo I2C BUS)
- DATI (bidirezionali, tipo I2C BUS)

In questa maniera puoi memorizzare nella sonda stessa (piccola eeprom) i parametri di configurazione:
- sensibilità
- Alfa/beta/gamma
- tipo sonda (GM/PMT)
- tensione di lavoro
- ...

E dopo averti dato questi consigli ti chiedo: hai realmente bisogno di fare qualcosa che:
- sarà sempre e comunque un qualcosa di unico e non standard
- ti costringerà ad usare i tuoi strumenti/strumento solo con le tue sonde
- dovrai usare un cavo ad hoc (alta tensione + bassa tensione) di immagino non facile reperibilità

Come lato positivo è anche vero che puoi sempre costruirti un adattatore "generico" che può venire configurato per connetterci tutti dispositivi che vuoi: basta riprogrammarlo per le tue esigenze.


*) corrispondenti ad almeno una tensione continua di 1.41 * Vac. Ci sarebbe da discutere a riguardo, ma per fortuna le correnti in gioco sono molto basse.
#) potrei sbagliare, ma mi sembra che Canberra utilizzi una soluzione simile.

Edited by bepobalote - 16/5/2015, 02:34
 
Top
view post Posted on 16/5/2015, 09:48

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
598
Location:
Venezia

Status:


bepobalote grazie dell' attenzione e dei preziosi consigli!

Allora riguardo alla tensione di lavoro sapevo di aver sforato alla grande ma non trovando connettori migliori (qualche riga più giù vi spiego un altro mio problema riguardante le dimensioni dei connettori) avevo deciso di provare ugualmente!
La tensione di lavoro del mio geiger sarà fissa a 400V visto che possiedo unicamente sonde russe (avevo pensato a preparare Sonda a+b+y: SBT10, b+y: SBM20, y:SI3B ) quindi dotarle di circuito "non intelligente" visto che mi sarebbe bastato preparare 3 etichette con le relative sensibilità...
Tornando alla tensione ho scartato un set di connettori proprio per via del modo in cui erano fatti i piedini lato saldature che non mi permettevano di metterci il tubicino termorestringente <_<
Gli XRL o cannon erano tati la mia prima scelta (fatta leggendo altre discussioni qui sul forum) ma solo dopo avene acquistata la prima coppia mi sono accorto fossero troppo grandi per il lato del contenitore che avevo scelto :( stesso problema di dimensioni vale per i DIN standard che sarebbero stati comunque più affidabili dei miniDIN...
Potrei dire che la scelta è stata fatta solo per le dimensioni visto che stavo provando a miniaturizzare lo strumento!

Il numero limitato di connessioni... beh mi cogli impreparato e qui mi tocca aggiungere un altro punto a sfavore alla mia idea :/

Riguardo al cavo ho utilizzato dei ritagli di cavo da impianti antifurto/antincendio che conteneva sia cavi dati sia cavi di isolamento maggiore che portavano l' alimentazione ai vari dispositivi... è abbastanza morbido ed è schermato ;)

Parlando di compatibilità nessun problema: come hai consigliato era già in progetto la magica scatoletta DIN-BNC con all' interno il circuitino di lettura, così lo strumento diventerebbe compatibile con tutte le sonde a 400v compreso qualche tubo che avevo già preparato per il vecchio contatore!
Idem per rendere universali anche le sonde pensavo a una scatoletta DIN-BNC che portasse fuori solo i 2 contatti di alimentazione (+HV e GND) o dove possibile il BNC montato direttamente sull' involucro della sonda!

Ora che i Contro cominciano a superare i PRO mi chiedo se mi convenga lasciare questi miniDIN e sperare di non distruggere i pin o se mi convenga cercare un altro contenitore per lo strumento che mi permetta di inserire dei connettori XLR...
 
Web Contacts  Top
marconmeteo
view post Posted on 16/5/2015, 12:46




Quotando quanto già fatto notare da Bepo, potresti vedere se come dimensioni ti possono andare bene i mini XLR

http://www.lelettricoshop.it/index.php?rou...gory&path=65_38

altrimenti la miglior soluzione come dimensioni/caratteristiche (ma non sicuramente il prezzo) sono i LEMO usati nell'SV500

Dario
 
Top
view post Posted on 18/5/2015, 12:13

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
598
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (marconmeteo @ 16/5/2015, 13:46) 
Quotando quanto già fatto notare da Bepo, potresti vedere se come dimensioni ti possono andare bene i mini XLR

www.lelettricoshop.it/index.php?rou...gory&path=65_38

altrimenti la miglior soluzione come dimensioni/caratteristiche (ma non sicuramente il prezzo) sono i LEMO usati nell'SV500

Dario

A dire la verità i mini XLR non gli conoscevo proprio... magari proverò con quelli poichè volendo usare i LEMO andrei a spendere più di 20-30 euro a coppia :o:
 
Web Contacts  Top
bepobalote
view post Posted on 18/5/2015, 12:22




I lemo purtroppo non sono mai alla portata del comune mortale... :(
 
Top
view post Posted on 2/9/2015, 18:38

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
598
Location:
Venezia

Status:


Eccomi di ritorno da un travagliato periodo che tra cambio lavoro(in meglio ;) ), ferie, acquisti importanti mi ha tenuto lontano dal forum e dal mio progetto...

Comunque da qualche giorno avevo ricominciato a cercare un connettore adatto al mio geiger e la scelta stava ricadendo sui mini XLR in sostituzione ai mini DIN che avevo iniziato a usare;
Questa mattina vedendo un jack audio sulla mia scrivania mi è venuta una nuova idea: Se usassi 2 connettori per dividere segnali e HV?
Il classico BNC per portare l' alimentazione e un jack audio da 3.5 o altro connettore audio per portare i segnali tra contatore e sonda?! :huh:
Si, per comodità e estetica è un po' una ca***ta ma se ci pensate bene, oltre ad abbattere i costi, i problemi di isolamento ecc ecc mi risparmio di dover costruire adattatori per le sonde visto che volendole usare con un contatore standard basterà collegare il BNC e non il jack...
Altra comodità può essere data del fatto che poi potrò usare un alimentatore e un contatore indipendenti con le sonde predisposte: mi basterà dare l' alimentazione tramite il BNC e tramite il jack potrò collegarmi a un contatore, un pc ecc ecc.

Cosa ne pensate?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2015, 17:23

utente radioattivo

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
2,658
Location:
Milano

Status:


Una soluzione validissima e' quella di usare un normale BNC con una ghiera di PCB inciso montata attorno.

http://www.us-instrument.com/objects/catal...age/img4167.jpg

il problema e' quello di costruirsi i connettori che ci vanno su, devi usare aghi retrattili arrotondati fissati alla ghiera di metallo, serve un
po di manualita' ed ingegno per modificare un BNC in questa maniera.....

NB: ricordati che la ghiera del BNC entra in due direzioni opposte, devi replicare i contatti da entrambi i lati (meglio quelli della ghiera) oppure mettere un blocco meccanico per impedire l' inserimento del BNC nel lato opposto.


In alternativa, puoi usare un sistema tipo doppio jack, usando pero' un BNC + jack (o altro connettore a scelta) usando due connettori da pannello nel case e due connettori da pannello in un mini.case volante per il collegamento al cavo.

http://d.onedirect.com/pics/gn-jabra/Acces...ble-jack-us.jpg
 
Web  Top
7 replies since 15/5/2015, 23:41   148 views
  Share