RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Ludlum 3 e TTL; dove?

« Older   Newer »
  Share  
nytro
view post Posted on 2/7/2011, 11:55




CITAZIONE (abracart @ 1/7/2011, 10:46) 
Grazie Nytro!!! Non sai quanto ho atteso la tua risposta/sentenza, comunque a totale (e ovvia) conferma di quanto dici, avevo appena provato "coraggiosamente" a prendere il segnale prima del 555 (pin 10 del 4098) bypassandolo completamente e... funziona!
Non solo così il tuo circuito restituisce all'Arduino gli impulsi esatti, ma addirittura si sentono anche in cuffia.
Allora ti chiedo solo un ultimo sforzo: visto che funziona, posso bypassare il maledetto 555 (cosa lo hanno messo a fare?), collegando il jack cuffia direttamente sul suo ingresso (pin 4=pin 10 4098) come ho appena fatto, senza avere problemi con il 4098? Devo interporre qualcosa, tipo condensatore in serie? Così facendo, al jack posso collegare indifferentemente sia una cuffia, sia l'ingresso della tua interfaccia?

l'hanno messo per creare un segnale audio più intelligibile di un "click" nella cuffia, in pratica è un oscillatore audio pilotato da quella linea del reset

i consigli che ti hanno dato su come interfacciarsi li sono validi, basta giusto una resistenza da 1K tanto per evitare noie di eventuali corti sull'uscita cmos, e poi il circuito che prende gli impulsi da li deve essere ad impedenza relativamente alta come appunto l'interfaccia famosa usata per il ram63 per non sforzare la porta logica

se invece vuoi una uscita audio più potente è consigliabile prelevare il segnale dopo il 555 già modulato e con il suo tono caratteristico e mandarlo ad un amplificatorino tipo quelli da 5-10 W (TDA200x , dove x è un numero) collegato ad un altoparlante..
qualche schemino si trova facilmente su internet e vanno a 12V o anche meno o più tensione.. in genere vanno con alimentazione fra 8 e 18V

tipo questo (giusto un esempio) con TDA2003:
www.st.com/stonline/products/literature/ds/1449.pdf

ciao
 
Top
view post Posted on 2/7/2011, 20:39
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
814
Location:
Zona IN3

Status:


Oggi per la prima volta ho testato finalmente quello che supponevo.

Allego video:



Ho iniettato 1,5 CPS (lato sonda) e su quel beato piedino (dopo la resistenza da 1K) mi vengono restituiti altrettanti colpi.


Ora non resta che metter in piedi un Interfaccia RS232 per interfacciare il PC + Software RAD e un sistema basico Arduino con tanto di software per SCALER e la possibilità di ricavare i mR/h in base al tipo di sonda inserita.
 
Top
view post Posted on 3/7/2011, 17:09

bismuto 208

Group:
Member
Posts:
124
Location:
Palermo

Status:


BINGO!!!!! :D

ok...
sono davvero contento!!!.....

in bocca al lupo x l'evoluzione....
 
Top
nytro
view post Posted on 3/7/2011, 19:23




CITAZIONE (bertolo @ 2/7/2011, 21:39) 
Oggi per la prima volta ho testato finalmente quello che supponevo.

Allego video:



Ho iniettato 1,5 CPS (lato sonda) e su quel beato piedino (dopo la resistenza da 1K) mi vengono restituiti altrettanti colpi.


Ora non resta che metter in piedi un Interfaccia RS232 per interfacciare il PC + Software RAD e un sistema basico Arduino con tanto di software per SCALER e la possibilità di ricavare i mR/h in base al tipo di sonda inserita.

ottimo, per l'audio in altoparlante puoi usare anche questo se serve:

http://www.free-circuit.com/simple-2watt-a...uit-with-lm386/

è da 2 WATT ma sono più che sufficienti per sentire i beep se l'ambiente non è troppo rumoroso
;)

 
Top
view post Posted on 3/7/2011, 22:49
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
814
Location:
Zona IN3

Status:


Ciao Nytro, è uno schema carico con un amplificazione direi discreto e quindi da mettere comunque nel cassetto delle buone idee; ma io appunto pensavo ad un interfaccia seriale per pc o un collegamento ad Arduino.

Se non erro Arduino dovrebbe gestire direttamente il TTL e dovrebbe fornire pure un RS232....ma non ho più seguito la questione; dovrò riprenderla...
 
Top
nytro
view post Posted on 4/7/2011, 08:19




CITAZIONE (bertolo @ 3/7/2011, 23:49) 
Ciao Nytro, è uno schema carico con un amplificazione direi discreto e quindi da mettere comunque nel cassetto delle buone idee; ma io appunto pensavo ad un interfaccia seriale per pc o un collegamento ad Arduino.

Se non erro Arduino dovrebbe gestire direttamente il TTL e dovrebbe fornire pure un RS232....ma non ho più seguito la questione; dovrò riprenderla...

si arduino legge TTL e può interfacciarsi direttamente RS232, è utilizzabile allo scopo di collegarsi al PC

le arduino più recenti invece che usare la RS232 usano un collegamento USB che può essere utile per quei computer che non hanno la RS232 e necessitano in mancanza di adattatori usb/rs232 esterni


 
Top
Roberto Piero Ottavi
view post Posted on 26/7/2011, 21:41




Mi unisco, compatibilmente con le mie limitatissime conoscenze teoriche, al gruppo di lavoro.
Oggi mi sono arrivati i due nuovi "pargoli": un 16 S Analyzer con doppia tensione di target programmabile da 200 a 2500 Vcc e la window settabile da 10 a 60 mA, un modello piuttosto raro visto che non e' riportato nemmeno in catalogo Ludlum, e appunto un Ludlum 3...
Tutto quello che scrivete quindi qui e su altri thread mi servirà comunque con certezza se decidessi di mettere mano e saldatore nel 3, ma va talmente bene che non e' detto che lo faro' ...
Ciao
 
Top
51 replies since 15/6/2011, 00:22   1930 views
  Share