RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Ludlum 3 e TTL; dove?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2011, 00:22
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
814
Location:
Zona IN3

Status:


Come da titolo cerco l'uscita TTL sul Ludlum Model 3.

image

L'idea è quella di collegarci una seriale oppure Arduino...

Grazie per qualsiasi risposta!
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 11:51
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


cell'hai lo schema elettrico? postalo magari ti sanno aiutare.
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 12:03
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
814
Location:
Zona IN3

Status:


CITAZIONE (EmmettBrown @ 15/6/2011, 12:51) 
cell'hai lo schema elettrico? postalo magari ti sanno aiutare.

Non si vede granché:
Qui c'è il PDF, ben curato per le pagine scritte, ma di pessima qualità per quanto riguarda lo schema.

 
Top
abracart
view post Posted on 15/6/2011, 14:27




La cerco anch'io, come cerco un uscita audio per le cuffie (CDVcounter), ma dallo schema non ci tiro fuori le gambe.
L'audio dovrebbe avere a che fare con l'SW4


image


Edited by dexad - 15/6/2011, 21:18
 
Top
astrolabe
view post Posted on 15/6/2011, 15:31




Sarebbe Bello......

Secondo me! bisogna capire questo dove và collegato
http://www.ludlums.com/images/stories/pdf_...er%20Option.pdf
Si tratta del kit di trasformazione a SCALER per i modelli LUDULM 3,3A,5,12,14C,15,16,18
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 20:21
Avatar

utente radioattivo

Group:
Administrator
Posts:
3,595

Status:


@abracart ho corretto il link all'immagine per il servizio forum ;)
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2011, 00:34
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
814
Location:
Zona IN3

Status:


Grazie per lo schema in Hd abracart! Curiosità: dove lo hai reperito?

Intanto resto in attesa di consigli; chissà, magari qualcuno ci ha già pensato a questa cosa..
 
Top
abracart
view post Posted on 17/6/2011, 07:30




L'ho semplicemente estratto dal manuale. L'ho postato nella speranza che qualche esperto di elettronica, vedendolo, potesse darci una mano, ma per adesso ancora nulla....
 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 07:44

bismuto 208

Group:
Member
Posts:
124
Location:
Palermo

Status:


Premetto di non essere persona qualificata a dare una risposta, le mie conoscenze di elettronica sono veramente superficiali e raffazzonate cmq:

ultima pagina del manuale la 42
connettore J2 che sembra corrispondere con P2 della pagina 41 e P2 della pagina 30(schema elettrico)
ci sono 2 piedini interessanti
3 PULSE e
5 OVERLOAD
mi sembra di avere capito che ci sono, sempre della lundum, delle sonde che hanno un controlllo di qualche tipo sull'overload
e cosi a lume di naso, ache dando un occhiate allo schema elettrico, PULSE potrebbe essere il piedino giusto.

altra cosa poco comprensibile è lo schema della scheda scaler che effettivamente poteva essere la risposta al quesito ma nonostante la sua semplicità non si capiSce dove si va a collegare

provate a fare qualche test magari con un led ed una resistenza, di valore un po alto per evitare problemi, per vedere se si "vedono" gli impulsi
ATTENZIONE gli imulsi possono essere ALTI o BASSI nel senso che il nostro led dalla stato di spento si potrebbe accendere ad ogni impulso o da acceso si potrebbe spegene ad ogni impulso(..va virilo in questo caso (puro siculo))

ma ripeto, queste sono mie considerazioni da ingnorante,
fatemi sapere
ciao
Giovanni

Edited by Corallaro - 17/6/2011, 09:50
 
Top
view post Posted on 18/6/2011, 14:13
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
814
Location:
Zona IN3

Status:


CITAZIONE (Corallaro @ 17/6/2011, 08:44) 
Premetto di non essere persona qualificata a dare una risposta, le mie conoscenze di elettronica sono veramente superficiali e raffazzonate cmq:

ultima pagina del manuale la 42
connettore J2 che sembra corrispondere con P2 della pagina 41 e P2 della pagina 30(schema elettrico)
ci sono 2 piedini interessanti
3 PULSE e
5 OVERLOAD
mi sembra di avere capito che ci sono, sempre della lundum, delle sonde che hanno un controlllo di qualche tipo sull'overload
e cosi a lume di naso, ache dando un occhiate allo schema elettrico, PULSE potrebbe essere il piedino giusto.

altra cosa poco comprensibile è lo schema della scheda scaler che effettivamente poteva essere la risposta al quesito ma nonostante la sua semplicità non si capiSce dove si va a collegare

provate a fare qualche test magari con un led ed una resistenza, di valore un po alto per evitare problemi, per vedere se si "vedono" gli impulsi
ATTENZIONE gli imulsi possono essere ALTI o BASSI nel senso che il nostro led dalla stato di spento si potrebbe accendere ad ogni impulso o da acceso si potrebbe spegene ad ogni impulso(..va virilo in questo caso (puro siculo))

ma ripeto, queste sono mie considerazioni da ingnorante,
fatemi sapere
ciao
Giovanni

Si Corallaro, il tuo discorso fila alla grande, peccato che poi aprendo lo strumento si nota un incongruenza: la spina P2 a 6 PIN (Accessory) non esiste, neanche predisposta su piastra.
Ora sto cercando il PIN 3 di tale spina fittizia, seguendo lo schema e la foto che ho fatto.

Al momento ho trovato questo:


image
Foto-Ritoccata "Lato A"!



Seguirà quanto prima possibile anche la foto dell'altro lato scheda, ma per fare ciò, oltre a svitare le 2 viti a cacciavite piatto, mi sa che si dovrò dissaldare anche il polo caldo del connettore C; pertanto, al momento ho fatto solo questa...

PS: per questione di ordine man mano che proseguo coi test, modificherò l'immagine qui sopra!
Mi scuso inoltre per le dimensioni dell' immagine, ma vale la pena che sia ben visibile a tutti.


Edited by bertolo - 20/6/2011, 16:20
 
Top
view post Posted on 18/6/2011, 15:51
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
814
Location:
Zona IN3

Status:


Rettifico: per sollevare la scheda occorre non solo svitare le 2 viti e dissaldare il connettore C, ma serve smontare anche tutti i vari interruttori, in quanto saldati direttamente su piastra (vedi grosse saldature vicino al connettore Speaker).

Insomma, non è facile e serve tempo; meglio cercare prima su internet se si trova qualcosa...
 
Top
astrolabe
view post Posted on 18/6/2011, 18:25




Azzzz. Bertolo tieni il modello con i componenti SMD
Quindi molto recente, lo hai preso nuovo o usato?
-
Qui ce un'altro spunto interessante... http://www.rtftechnologies.org/physics/fus...on-detector.htm
 
Top
view post Posted on 19/6/2011, 01:13
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
814
Location:
Zona IN3

Status:


CITAZIONE (astrolabe @ 18/6/2011, 19:25) 
Azzzz. Bertolo tieni il modello con i componenti SMD
Quindi molto recente, lo hai preso nuovo o usato?
-
Qui ce un'altro spunto interessante... www.rtftechnologies.org/physics/fus...on-detector.htm

Si esattamente, ma non è nuovo, anche se certificato/calibrato.

Grazie del link, ho scritto chiedendo info.....vedremo...
 
Top
abracart
view post Posted on 29/6/2011, 21:42




Posto anche qui il quesito nella speranza che qualche "elettronico" mi dia una mano: ho costruito l'ottima interfaccia audio contatore/Arduino suggerita da Nytro, usando il software di Enotria, (eccetto la parte HV), e funziona perfettamente con tutti i miei contatori. Adesso ho un Ludlum 3 che purtroppo per ogni cps ne conta molti di più. Ho provato, da ignorante, per tentativi, inserendo resistenze e condensatori in serie al segnale della cuffia cercando di limitarlo, ma nulla da fare. Secondo voi dov'è il problema, potete suggerirmi qualche circuitino da applicare? Si tratta del "rimbalzo"? Grazie
Se può essere di aiuto, allego i due schemi, nel Ludlum l'uscita cuffia è Headset IN.
interfacciaaudiolm311
ludlum3outcuffia
P.S. per Bertolo e Astrolabe: se dovessero servirvi ho diversi manuali del Ludlum 3 a seconda della data di produzione e del numero di serie, eventualmente fatemelo sapere.
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 21:56
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
814
Location:
Zona IN3

Status:


Ciao abracart, qui in questo post parliamo di segnale TTL e non di segnale audio, proprio per evitare falsi conteggi, come appunto affermi.

Malgrado alcune differenze tra i vari Model3 (il mio è un 202-002 recentissimo), un po' alla vota, sono riuscito a trovare le varie connessioni, pero ora mi sono un po fermato per problemi di tempo.

Se vuoi unirti a questa impresa, sei ovviamente ben accetto!
Inserisci le foto del tuo modello usando la risoluzione 1400x1050 (1400 x quello che vuoi).
Ciao
 
Top
51 replies since 15/6/2011, 00:22   1930 views
  Share