RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Ludlum 3 e TTL; dove?

« Older   Newer »
  Share  
abracart
view post Posted on 29/6/2011, 22:07




Scusa l'OT, anche nell'altro thread https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=44963757&st=285 non so se è giusto o se dovrei aprirne uno nuovo, mi sembrava almeno "un po' attinente"..... se non lo è, come non detto.
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 22:17
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
814
Location:
Zona IN3

Status:


CITAZIONE (abracart @ 29/6/2011, 23:07) 
Scusa l'OT, anche nell'altro thread https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=44963757&st=285 non so se è giusto o se dovrei aprirne uno nuovo, mi sembrava almeno "un po' attinente"..... se non lo è, come non detto.

A dir il vero lo è più l'altro.
Comunque se segui il mio consiglio, terrei buona anche questa opportunità..
A presto
 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 00:50

bismuto 208

Group:
Member
Posts:
124
Location:
Palermo

Status:


abracart....

dal tuo schema secondo me dovresti provare a prendere il segnale dal punto di collegamento 4096 pin 10 - pin 4 del 555

è l'unico punto da cui può arrivare il segnale al 555 e dovrebbe essere un TTL...

magari per una prima prova usa una resistenza da 330 +- 1k......

e ...spera di non far danno..


domanda...
ma in cuffia ad ogni impulso senti il tipico gracchiare della sonda o un bip o simile suono??

PS

DAI UN OCCHIATA QUI....leggi la spegazione carattereistiche del pin 4 del 55
www.unitechelectronics.com/NE-555.htm

Edited by Corallaro - 30/6/2011, 11:26
 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 09:19
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
814
Location:
Zona IN3

Status:


Scusate se insisto, ma aprite un post specifico così non si fa confusione.
Grazie
 
Top
nytro
view post Posted on 1/7/2011, 07:33




CITAZIONE (abracart @ 29/6/2011, 22:42) 
Posto anche qui il quesito nella speranza che qualche "elettronico" mi dia una mano: ho costruito l'ottima interfaccia audio contatore/Arduino suggerita da Nytro, usando il software di Enotria, (eccetto la parte HV), e funziona perfettamente con tutti i miei contatori. Adesso ho un Ludlum 3 che purtroppo per ogni cps ne conta molti di più. Ho provato, da ignorante, per tentativi, inserendo resistenze e condensatori in serie al segnale della cuffia cercando di limitarlo, ma nulla da fare. Secondo voi dov'è il problema, potete suggerirmi qualche circuitino da applicare? Si tratta del "rimbalzo"? Grazie
Se può essere di aiuto, allego i due schemi, nel Ludlum l'uscita cuffia è Headset IN.
(IMG:http://img217.imageshack.us/img217/5195/in...aaudiolm311.jpg)
(IMG:http://img96.imageshack.us/img96/5851/ludlum3outcuffia.jpg)
P.S. per Bertolo e Astrolabe: se dovessero servirvi ho diversi manuali del Ludlum 3 a seconda della data di produzione e del numero di serie, eventualmente fatemelo sapere.

il circuito di uscita da te allegato è composto da un 555 in configurazione astabile in bassa frequenza e con duty cycle di circa il 50%, il che significa che pilota la cuffia NON con singoli impulsi (come avviene ad esempio nel FAG SV500) ma con un segnale alternativo prodotto dal 555 stesso ad ogni impulso che riceve sulla linea di reset

ecco perchè all'uscita dell'interfaccia ti ritrovi con più conteggi di quelli del singolo impulso: all'orecchio, in cuffia, quello che ti appare come un tono singolo è il prodotto di un segnale alternativo con numerosi fronti di salita e discesa che passa per il condensatore di uscita e la resistenza ed arriva alle cuffie; il comparatore con isteresi dell'interfaccia, invece, legge tutti i singoli fronti se esiste un differenziale di almeno 50mV per cui ti produce più impulsi in uscita

un modo semplice per ovviare al problema sarebbe quello di leggere gli impulsi dalla linea di reset del 555, ma ciò comporta aprire il ludlum e mettere un filo da qualche parte per prelevare il segnale; un modo più complicato potrebbe essere quello di modificare completamente l'interfaccia, aggiungere un monostabile retriggerabile in modo tale che ogni fronte nuovo rilevato dal comparatore vada a retriggerare il monostabile "in corsa" prolungandone l'impulso di uscita, fino all'ultimo fronte successivamente al quale il monostabile produrrebbe l'impulso di durata preimpostata per poi decadere nello stato stabile: ciò però è complesso perchè presuppone di conoscere la frequenza del segnale di uscita dal ludlum e realizzare un monostabile retriggerabile veloce con durata dell'impulso leggermente superiore al periodo del segnale stesso

di fare si può fare, ma è più semplice tirare un filo da dentro il ludlum..
;)
 
Top
abracart
view post Posted on 1/7/2011, 09:46




Grazie Nytro!!! Non sai quanto ho atteso la tua risposta/sentenza, comunque a totale (e ovvia) conferma di quanto dici, avevo appena provato "coraggiosamente" a prendere il segnale prima del 555 (pin 10 del 4098) bypassandolo completamente e... funziona!
Non solo così il tuo circuito restituisce all'Arduino gli impulsi esatti, ma addirittura si sentono anche in cuffia.
Allora ti chiedo solo un ultimo sforzo: visto che funziona, posso bypassare il maledetto 555 (cosa lo hanno messo a fare?), collegando il jack cuffia direttamente sul suo ingresso (pin 4=pin 10 4098) come ho appena fatto, senza avere problemi con il 4098? Devo interporre qualcosa, tipo condensatore in serie? Così facendo, al jack posso collegare indifferentemente sia una cuffia, sia l'ingresso della tua interfaccia?
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 09:56

bismuto 208

Group:
Member
Posts:
124
Location:
Palermo

Status:


te l'avevo detto prima io !!! :D :D :D :D

cmq se prendendo il segnale prima del 555 ...senza staccarlo..il tutto funge ...lascialo li dove è a pilotare la cuffia.. penso l'abbiano messo li anche x questo...non penso che il 4098 possa pilotarla direttamente...e li potresti davvero far danno...

ps

ciao Nytro...
 
Top
abracart
view post Posted on 1/7/2011, 10:09




E' vero, onore a te e tanto di cappello! Proprio seguendo il tuo consiglio, e non sapendo più che pesci prendere, questa mattina mi sono armato di coraggio e ho fatto questa prova. Certo che lascio tutto dov'è, solo che visto che funziona anche la cuffia, preso dall'ingordigia, vorrei proprio prendere due piccioni con una fava e ritornare al mio vecchio sogno, utilizzare indifferentemente la presa jack sia per la cuffia, sia per lo scaler, come in tutti gli altri miei giocattoli. Posso mettere qualcosa per non sovraccaricare troppo il 4098?
x Bertolo: scusa, io ho spostato l'argomento, ma se continuano a rispondermi qui, che devo fare ignorarli?
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 10:24
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
814
Location:
Zona IN3

Status:


Be per non fare confusione potreste appunto proseguire e rispondere qui (per il discorso cuffie):
https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=46442166
GRAZIE infinite a tutti per l'attenzione.


Io abracart fossi in te seguirei un discorso a parte per il Ludlum, anche perchè il "discorso audio" vale fino ad un certo punto; poi fai tu.
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 10:24

bismuto 208

Group:
Member
Posts:
124
Location:
Palermo

Status:


.....li andiamo oltre le mie conoscenze/capacità....
la butto li...
per non fare un altro pirtuso (buco) potresti montare un jack femmina "stereo" che ha i due canali dx ed sx e su quello centrale gli piazzi l'uscita ttl...(lapiù delicata e non protetta) e sull'altro contatto l'uscita cuffia...
ovviamente devi modificare anche il jack della cuffia con uno stereo... se no quando azzicchi il jack mono porti a massa l'out cuffia(se lo colleghi come ti ho detto)

attento ai jack femmina con contatti vari......

magari potresti fare un unico jack con cuffia e ttl contemporaneamente

cmq...bertolo.... uscita ttl trovata...sta soluzione potrebbe andare x il tuo????
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 10:27
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
814
Location:
Zona IN3

Status:


Sono invisibile?

Forse è il blu che non si vede ;)
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 10:29

bismuto 208

Group:
Member
Posts:
124
Location:
Palermo

Status:


SEI VISIBILE!!! SEI VISIBILE!!...... ;) Anche se sto blu fa male agli occhi

STA SOLUZIONE POTREBBE ANDARE X IL TUO???

CIAO
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 10:35
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
814
Location:
Zona IN3

Status:


CITAZIONE (Corallaro @ 1/7/2011, 11:29) 
SEI VISIBILE!!! SEI VISIBILE!!...... ;) Anche se sto blu fa male agli occhi

STA SOLUZIONE POTREBBE ANDARE X IL TUO???

CIAO

No, questa mia discussione era stata aperta per ricavare qualcosa di più specifico per il Ludlum Model3 ed il segnale TTL, non usando il segnale audio.




Per l'ultima volta:

siate gentili, per l'audio scrivere qua:

https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=46442166



Grazie


 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 10:39

bismuto 208

Group:
Member
Posts:
124
Location:
Palermo

Status:


infatti bertolo....
ho chiesto nell'altro 3d ad abracart di postare tutto il suo schema elettrico...cosi...confrontandolo col tuo...potremmo risolvere anche il tuo problema....
il,segnale che pilota l'audio nel modello di abracart è comunque quello che ti serve.....
non penso in un geiger in fondo ci sia molto altro.....un impulso della sonda che deve essere pultito, tosato, livellato...ecc ecc e poi contato...e magari inviato anche in un altoparlante....
nsomma è sempre lo stesso segnale....che dobbiamo intercettare nella parte del suo passaggio nel circuito quando è un TTL...che di fatto è uno standard

se seguiamo il suo schema potremmo capire meglio il tuo...
piuttosto da come ha scritto abracart ci sono diverse versioni di M3....
lo schema postato in precedenza...forse... dato che certi connettori che sono segnati nello schema elettrico nella realta non li hai trovati forse non rispecchia perfettamente il tuo hardware...

se abracart potesse postare i link ai diversi schemi del M3...

Edited by Corallaro - 1/7/2011, 12:23
 
Top
51 replies since 15/6/2011, 00:22   1930 views
  Share