RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Navi con Scorie Nucleari Affondate nel Mediterraneo

« Older   Newer »
  Share  
nytro
view post Posted on 10/9/2012, 19:47




CITAZIONE (Valdau @ 10/9/2012, 08:21) 
Sapete se quando fanno le analisi delle acque per verificare la balneabilità del mare, vengono fatte anche le analisi riguardanti la radioattività e in caso affermativo, che cadenza hanno?

In teoria dovrebbero farle , le asl e le arpa intendo, in pratica le analisi sulle acque in Italia sono pesso quanto di più strano e contraddittorio la burocrazia pubblica possa produrre, nel senso che spesso sono smentite da analisi fatte da centri indipendenti o università ed anche clamorosamente, quindi da prendere con le pinze.

Il motivo è che vengono esercitate enormi pressioni politiche su questo argomento, perchè l'Italia è un paese che campa anche di turismo e , ovviamente, a nessun politico locale fa piacere che l'arpa o l'asl gli chiuda le spiagge, anche perchè molto spesso gli stessi politici hanno interessi economici in gioco su quelle spiagge... ergo quasi nessuno è interessato a fare chiarezza sui vari tipi di inquinamento che si riscontra a livello costiero. In realtà questo discorso si estende anche alle competenze delle capitanerie, però ritorniamo sempre allo stesso discorso: le capianerie rispondono al potere politico e quindi spesso chiudono un occhio o entrambi di fronte a fenomeni di questo tipo.

In passato diverse inchieste giudiziarie hanno dimostrato in varie parti d'Italia che esiste una connivenza politica nel nascondere alla popolazione ed ai turisti il reale stato di inquinamento delle acque e che esistono pressioni volte ad evitare divieti di balneazione, infatti sono rari i divieti se ci fai caso, anche a ridosso di impianti industriali! :lol:
 
Top
15 replies since 9/6/2011, 23:28   3228 views
  Share