RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Navi con Scorie Nucleari Affondate nel Mediterraneo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2011, 23:28
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


Sembra ormai che il nostro mediterraneo sia una un vero e proprio deposito per scorie nucleari e veleni di ogni genere, tantissimi relitti di navi affondate in modo da liberarsi dei veleni e scorie nucleari.
Se cercate su google e su youtube "navi dei veleni" troverete tantissime notizie che ne parlano"
mi fa pensare che il nostro mare non sia così tanto pulito...

http://infondoalmar.info/
navi_veleni



affondamenti
http://massimo.delmese.net/7358/veleni-dit...l-mediterraneo/

CODICE
La MAPPA degli affondamenti – i RELITTI (numerati nella carta qui sopra) e con la “X” sono segnati i siti di altri affondamenti sospetti: 1.CUNSKY (la nave ritrovata il 12 settembre scorso a 20 miglia dalla costa calabra, al largo di Cetraro, a 480 metri di profondità); 2.MIKIGAN (affondò il 31/10/1986); 3.RIGEL (affondò il 21/9/1987); 4.ROSSO (motonave naufragata nel dicembre ’90); 5. MARCO POLO (affondata nel tragitto tra Barcellona e Alessandria il 14/3/1993); 6.KORALINE (nave tedesca affondata il 7/11/1995 al largo di Ustica); 7.ASO (nave carica di soffiato ammonico, affondò al largo di Locri nel maggio 1979); 8.ALESSANDRO I (naufragata nel febbraio 1991); 9.FOUR STAR (in viaggio tra Barcellona e Antalya, affondata nel dicembre 1988)


http://ledicolaonline.blogspot.com/2010/08...dei-veleni.html

Mi fa pensare che comuqnue lo stato italiano non ha nessun organizzazione, idea e voglia di spendere soldi per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi, perché non vengono mai messi in sicurezza, anzi se li trovano o vengono segnalati li lasciano dove sono perché non sanno dove stoccarli.

vedi il container del porto di Genova
https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=42944067&st=15

e le navi, le lasciano dove sono.

Edited by EmmettBrown - 28/11/2016, 00:55
 
Top
view post Posted on 10/6/2011, 06:50
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


Che tristezza :( :( :(
 
Top
view post Posted on 10/6/2011, 11:45
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


La Cosa più triste secondo me è che le navi sono di tutta europa, se fossero solo nostre pure pure, ma vengono affondare anche quelle straniere, l'italia mi sembra diventata un cassonetto della spazzatura..
:(
 
Top
view post Posted on 10/6/2011, 12:23
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


L'uomo ha ridotto il mare una pattumiera :(
 
Top
sav91
view post Posted on 13/6/2011, 01:52




ma le navi affondate che sono mostrate sulla cartina contengono tutte scorie nucleari?
Spero di no !

comunque la notizia non mi sciocca più di molto nello specifico ,
in generale mi sciocca che per fare profitto l' ambiente e le persone possono essere legittimamente uccise.
 
Top
Valdau
view post Posted on 18/6/2011, 07:54




Sembra che anche il mare del nord europa non vada meglio, addirittura sono stati affondati in segreto relitti contenenti scorie nucleari dall'ex Unione Sovietica in Scandinavia vicinissimo alle coste e addirittura nei fiordi norvegesi, e le autorità locali non hanno potuto far nulla perchè era il periodo della guerra fredda e ogni incidente diplomatico poteva essere un pretesto per scatenare una guerra.. Senza parlare dell'altissima quantità di mercurio che le analisi rilevano nei pesci pescati da quelle parti e che poi pubblicizzano come provenienti dagli "incontaminati mari del nord"..
 
Top
Francesco1303
view post Posted on 18/6/2011, 10:06




Povero il nostro mare lo stiamo rovinando :( in questo l'uomo è molto bravo e sembra che in alcuni casi sappia fare solo questo.
 
Top
bluethunder
view post Posted on 18/6/2011, 19:30




che schfo è una vera vergogna....
 
Top
madscientist
view post Posted on 19/6/2011, 01:05




Sembra che nell'elenco non sia presente l'EDEN V:

Marina Di Lesina (Gargano) la nave Eden V (3.119 tonnellate di stazza per 95 metri di lunghezza), si è insabbiato sulla duna del lago costiero di Lesina, fu varata in Giappone nel 1969 e si arenò su quel tratto di costa per cause mai accertate la notte del 16 dicembre 1988. Attorno allo nave,per un raggio di 3km sul litorale, giacciono 123 barili arrugginiti e maleodoranti,ma potrebbero essercene molti altri sepolti sott’acqua lungo gli 80 chilometri di costa.
In zona i vigili dell’Azienda sanitaria Foggia/1, hanno ritrovato due tonnellate di rifiuti radioattivi.
«Nei cumuli di scorie abbiamo rilevato 1.700 becquerel(unità di misura della radioattività) per Kg di sostanza. Sedici oltre la soglia di rischio per lessere umano, stabilita convenzionalmente in 100 becquerel»
Dagli archivi degli ospedali locali emergono patologie inquietanti sulla popolazione del Gargano (220.000 residenti) e di Capitanata (800.000 cittadini): leucemie mieloidi e tumori alla tiroide superiori del 50% alla media nazionale.
In quest’area priva di insediamenti industriali non si discute se vi sia o meno rischio causato dalla contaminazione tossica e nucleare: vi è purtroppo la certezza.
fonte:
www.e24.it/politica/i-relitti-radioattivi-nei-nostri-mari/

 
Top
Valdau
view post Posted on 19/6/2011, 11:51




Nella mappa mancano anche le navi affondate in Liguria, alcune delle quali piene di petrolio (Haven ed altre) che ha contaminato i fondali per chilometri; vidi questo sito un annetto fa e mi sembra che l'amministratore chiedesse agli utenti segnalazioni per fare una mappa più completa
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 09:01
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


CITAZIONE (sav91 @ 13/6/2011, 02:52) 
ma le navi affondate che sono mostrate sulla cartina contengono tutte scorie nucleari?
Spero di no !

comunque la notizia non mi sciocca più di molto nello specifico ,
in generale mi sciocca che per fare profitto l' ambiente e le persone possono essere legittimamente uccise.

no allora, la prima foto del satellite mostra alcune navi affondate, se vai al link http://infondoalmar.info/ trovi tutte le mavi con le specifiche di quello che contenevano aggiornato ad oggi.

Mentre la seconda immagine è solo per le scorie nucleari (comprendono anche quelle mediche)

CITAZIONE (Valdau @ 18/6/2011, 08:54) 
Sembra che anche il mare del nord europa non vada meglio, addirittura sono stati affondati in segreto relitti contenenti scorie nucleari dall'ex Unione Sovietica in Scandinavia vicinissimo alle coste e addirittura nei fiordi norvegesi, e le autorità locali non hanno potuto far nulla perchè era il periodo della guerra fredda e ogni incidente diplomatico poteva essere un pretesto per scatenare una guerra.. Senza parlare dell'altissima quantità di mercurio che le analisi rilevano nei pesci pescati da quelle parti e che poi pubblicizzano come provenienti dagli "incontaminati mari del nord"..

si è vero, noi non siamo l'unico paese che ha questo probblema, Esempio la russia ha sempre affondato i suoi sottomarini nucelari quando avevano problemi.

CITAZIONE (madscientist @ 19/6/2011, 02:05) 
Sembra che nell'elenco non sia presente l'EDEN V:

Marina Di Lesina (Gargano) la nave Eden V (3.119 tonnellate di stazza per 95 metri di lunghezza), si è insabbiato sulla duna del lago costiero di Lesina, fu varata in Giappone nel 1969 e si arenò su quel tratto di costa per cause mai accertate la notte del 16 dicembre 1988. Attorno allo nave,per un raggio di 3km sul litorale, giacciono 123 barili arrugginiti e maleodoranti,ma potrebbero essercene molti altri sepolti sott’acqua lungo gli 80 chilometri di costa.
In zona i vigili dell’Azienda sanitaria Foggia/1, hanno ritrovato due tonnellate di rifiuti radioattivi.
«Nei cumuli di scorie abbiamo rilevato 1.700 becquerel(unità di misura della radioattività) per Kg di sostanza. Sedici oltre la soglia di rischio per lessere umano, stabilita convenzionalmente in 100 becquerel»
Dagli archivi degli ospedali locali emergono patologie inquietanti sulla popolazione del Gargano (220.000 residenti) e di Capitanata (800.000 cittadini): leucemie mieloidi e tumori alla tiroide superiori del 50% alla media nazionale.
In quest’area priva di insediamenti industriali non si discute se vi sia o meno rischio causato dalla contaminazione tossica e nucleare: vi è purtroppo la certezza.
fonte:
www.e24.it/politica/i-relitti-radioattivi-nei-nostri-mari/


forse perché questa è arrivata alla deriva e negli elenchi ci sono quelle affondate.
Quella nave è grandissima, ma è ancora li? non la tolgono?
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 23:09

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
598
Location:
Venezia

Status:


Per non parlare dei rifiuti scaricati in mare "legalmente"!
In un altra discussione ho già parlato di fosfogessi scaricati nelle barene ecc... Lo scarico su terra di questi rifiuti(contenenti 238) è però iniziato solo dopo il ritiro del nullaosta per lo scarico degli stessi in mare! (Io mi riferisco a portomarghera poichè sono del posto ma lo stesso è accaduto in altri moltissimi poli industriali come Gela) Degli operai mi hanno raccontato che ogni mattina una nave con fondo apribile(non sono sicuro si chiami proprio così) lasciava il porto carica di "inerti bianchi" per poi tornare vuota.... Scomparsa la nave la barena ha cominciato a sbiancarsi e.... a illuminarsi XD
Questo tipo di rifiuti è uno scarto della lavorazione di concimi fosfati e dell'acido fosforico....
Nel caso dei concimi la radioattività eccessiva è uno dei motivi che porta allo scarto di gran parte della materia prima ed è proprio l' utilizzo di tali concimi che rende il tabacco radioattivo!
 
Web Contacts  Top
Valdau
view post Posted on 10/9/2012, 07:21




Sapete se quando fanno le analisi delle acque per verificare la balneabilità del mare, vengono fatte anche le analisi riguardanti la radioattività e in caso affermativo, che cadenza hanno?
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 11:55
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


Bella domanda! Io dubito che facciano quel genere di analisi....figuriamoci..in Italia!
 
Top
Francesco1303
view post Posted on 10/9/2012, 12:08




CITAZIONE (Ragtime @ 10/9/2012, 12:55) 
Bella domanda! Io dubito che facciano quel genere di analisi....figuriamoci..in Italia!

In Italia sorvolano sulla faccenda basta che il mare rispetti i minimi requisiti e lo lasciano aperto anche perchè chiudendo una spiaggia i comuni perdono turisti.
 
Top
15 replies since 9/6/2011, 23:28   3227 views
  Share