RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Schema elettrico DRSB-01

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2011, 01:31
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
869
Location:
Roma

Status:


Schema elettrico del semplice misuratore geiger DRSB-01

kvarts01

kvarts03

Edited by marconmeteo - 1/6/2015, 15:19
 
Top
view post Posted on 20/5/2011, 06:46
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


Carino quest'aggeggio....e la sonda che tipo è?
 
Top
view post Posted on 20/5/2011, 11:50
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
869
Location:
Roma

Status:


scusate nel titolo ho scritto DSRB-01 mentre si chiama DRSB-01 (se il moderatore può modificare....... :) )

Prima dell'incidente di fukujhima il DRSB-01 si poteva trivare a 40$ adesso intorno ai 60$, è un discreto contatore geiger, ha solo 2 led uno verde ed uno rosso, ed ha un altoparlantino che emette un bellissimo tichettio (la tonalità acustica mi piace un sacco).
Il led verde lampeggia ad ogni tik mentre quello rosso credo ad ogni multiplo (ad es 10 o 100 tik entro tot secondi) in pratica il rosso lampeggia su valori superiori a circa 0,1 mR/h.
Il tubo geiger è piuttosto grande, molto più del noto SBM-20 ed è sempre di origine sovietica, non ne conosco le caratteristiche ma ipotizzo che sia intorno ai 1200 cpm al mR. Ovviamente essendo un tubo geiger non rileva i raggi Alfa ma è molto sensibile ai beta e gamma.
l'apparecchio nella parte inferiore ha molti forellini per far passare meglio i raggi Beta.
con questo apparecchio si lavora più che mai ad orecchio.
L'apparecchio dovrebbe consumare pochissimo infatti quando lo si spegne esso continua a funzionare per una decina di secondi con volume via via più basso, visto che in tutti quei secondi funziona con la sola corrente residua dei sui condensatori e non con le pile, questo dovrebbe significare un bassissimo consumo.

eccolo in azione http://youtu.be/4_l87uRMnLo

Edited by RadioactiveMan - 24/6/2011, 00:32
 
Top
view post Posted on 24/5/2011, 11:02
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


ho rettificato il post
 
Top
marconmeteo
view post Posted on 25/5/2013, 07:21




Ecco anche il manuale in inglese:

www.bidouille.org/files/hack/geigerusb/KvartsDRSB.pdf

Dario
 
Top
4 replies since 20/5/2011, 01:31   867 views
  Share