RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Escursione a Novazza, miniere giacimenti

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 25/3/2011, 01:29
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
192
Location:
LODI

Status:


Ciao a tutti,volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto un'escursione dalle parti di Novazza.
Questo paesino era balzato alla ribalta in passato per la presenza di un giacimento di uranio.

Cito da Internet:

I sei permessi di ricerca erano denominati: Lago Nero, Roccolo, Gandellino; Pagherola, Gromo, Cima Bani dove vi sono affioramenti di formazioni geologiche uranifere.
Le formazioni geologiche affioranti nell'area del permesso di ricerca "Lago Nero" erano ubicate nel territorio del comune di Valgoglio e erano analoghe a quelle affioranti nei permessi Gromo e Cima Bani: Le squadre di prospezione individuarono la presenza di minerali uraniferi con una certa continuità lungo il sentiero che dal lago di Aviasco porta al lago Campelli alto e proseguendo a Nord verso i contrafforti del monte Cabianca.
La ricerca denominata "Gandellino" era ubicata a est del paese omonimo, mentre le formazioni affioranti nell'area del permesso "Pagherola" erano ubicate nel territorio dei comuni di Valgoglio ed Ardesio.

Sarebbe una bella idea organizzare un'escursione, che ne dite?
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2011, 08:18
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


Si in effetti l'italia a vari giacimenti.
Se andate fate delle foto!
io non vengo perché ho paura delle pietre, lasciano troppa polvere in giro.
 
Top
nytro
view post Posted on 25/3/2011, 08:28




quoto Emmett , se ci andate fate delle foto

in Italia ci stanno diversi posti interessanti sotto il profilo geologico, certo non all'altezza del Colorado o dello Utah ma sicuramente anche da noi qualcosa di caldo qua e la si incontra

il problema di queste "gite" è che le polveri possono esserci ed anche in quantità; in grotte e cose simili i livelli di radon potrebbero essere anche 1000 volte quelli normali, per cui io consiglio a chi voglia fare questo genere di escursioni di munirsi di tute e stivali impermeabili da sigillare con del nastro adesivo e di una bella maschera antigas, che filtra anche le polveri

per cose meno serie propongo di usare scarpe e vestiti prossimi ad essere buttati ed al limite qualche mascherina antipolvere per cautela e poi di cambiarsi e buttare via tutta la roba vecchia prima di tornarsene a casa, indi fare una bella doccia evitando di portarsi polveri appresso o spargerle in casa

:lol:
 
Top
Pablo.218
view post Posted on 25/3/2011, 14:34




ci sono zone interessanti nel centro italia ?
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 20:23
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
121
Location:
Cremona

Status:


A Novazza l'estate scorsa un giro un moto sono andato a farlo, sono andato fino all'entrata della miniera, c'era gente che faceva pic-nic, gente che faceva escursioni per i boschi, diciamo come quando si va in un luogo di montagna o collina normale, non c'era nessun cartello o almeno io non ho visto nessun cartello di avvertimento o di pericolosità, all'entrata della miniera c'era un bel cancello con i vari cartelli di divieto di accesso e norme antinfortunistiche varie come qualsiasi cantiere dove si lavora normalmente. Non mi sono azzardato a tirare fuori nessun strumento e mettermi a girovagare in cerca di materiale radioattivo per paura di suscitare le ire di qualche abitante del luogo dato che prima di recarmi a Novazza avevo letto un po in internet e la gente li non e' poi molto contenta che ci possa essere una ipotesi di riapertura della miniera.
 
Top
nytro
view post Posted on 27/3/2011, 15:52




è normale che la gente non voglia
di solito le aree minerarie "subiscono" l'estrazione ed hanno solo svantaggi, mentre chi estrae (che poi sono una decina di compagnie che lo fanno davvero nel mondo) si arricchisce perchè poi è già dentro all'industria nucleare e ci riesce a fare del combustibile, mentre tutta la roba "impoverita" di solito la lascia in giro..

Un esempio da manuale è quello che ha fatto Areva (la società francese che dovrebbe venderci i reattori a noi..) in Niger

vedi qui:

www.youtube.com/watch?v=ioRtzOWm07A

se non capisci l'inglese basta che guardi i display degli strumenti per farti un'idea di quello che hanno combinato li; ultimamente lo hanno anche ammesso ufficialmente di aver contaminato tutta la zona e che provvederanno a "riparare" i danni..

ma non ci crede nessuno, nemmeno loro
;)
 
Top
Helgast
view post Posted on 31/3/2011, 13:39




Aggiungo un altro bel documentario in tema completamente tradotto in italiano:

"lo scandalo della Francia contaminata"

www.youtube.com/watch?v=RiJESPdLXpA&feature=related
 
Top
madscientist
view post Posted on 6/4/2011, 00:06




CITAZIONE (EmmettBrown @ 25/3/2011, 09:18) 
Si in effetti l'italia a vari giacimenti.
Se andate fate delle foto!
io non vengo perché ho paura delle pietre, lasciano troppa polvere in giro.

Pensa te ai ricercatori e al loro picconare senza nemmeno una mascherina :)
Questo è il motivo per il quale non sono molto d'accordo con i geologi che dicono che leccare le pietre per riconoscerle sul campo sia assolutamente necessario e sicuro :P !

www.youtube.com/watch?v=PhSv5-QTr0c&feature=related
 
Top
nytro
view post Posted on 6/4/2011, 08:06




con mazzetta e scalpello!
alla grande!
:D

direi che dopo aver visto come procede la "ricerca" sul nucleare in Italia possiamo anche metterci una pietra tombale sopra anche ai centri di ricerca!
:lol:
 
Top
Helgast
view post Posted on 11/4/2011, 18:02




CITAZIONE
Questo è il motivo per il quale non sono molto d'accordo con i geologi che dicono che leccare le pietre per riconoscerle sul campo sia assolutamente necessario e sicuro !

leccare le pietre come fossero rospi allucinogeni è da pazzi ! :D

comunque si, è una scelta infelice picconare i minerali senza nemmeno una mascherina.... sai polvere che ti mangi...


 
Top
tv1000
view post Posted on 16/4/2011, 15:55





qualcuno che e' stato alla miniera di Novazza potrebbe darmi qualche indicazione stradale per raggiungerla?
tempo fa sono passato per Gromo ed ho scoperto che dovrebbe essere vicino.

quindi, partendo da Gromo, quale sttrada devo prendere?

ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 18:07
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
121
Location:
Cremona

Status:


Dai fa il bravo Google maps Novazza, non mi sembra molto difficile
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 13:50
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


CITAZIONE (madscientist @ 6/4/2011, 01:06) 
Pensa te ai ricercatori e al loro picconare senza nemmeno una mascherina :)
Questo è il motivo per il quale non sono molto d'accordo con i geologi che dicono che leccare le pietre per riconoscerle sul campo sia assolutamente necessario e sicuro :P !

www.youtube.com/watch?v=PhSv5-QTr0c&feature=related

non credo che siano ricercatori,
sono dei professori (parlano di studenti) che stanno cercando qualcosa di radioattivo e magari per farlo vedere agli studenti per farci una lezione sulla radioattività.
 
Top
tv1000
view post Posted on 18/4/2011, 14:51




QUOTE (vanfranco @ 16/4/2011, 19:07) 
Dai fa il bravo Google maps Novazza, non mi sembra molto difficile

Novazza e' facile da trovare, il problema e' trovare la miniera
 
Top
view post Posted on 18/4/2011, 15:17
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
121
Location:
Cremona

Status:


Ma scusa secondo te' una via che si chiama via miniera dove porta ????
 
Top
46 replies since 25/3/2011, 01:29   4810 views
  Share