RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Boom di prezzi contatori geiger, consigli per gli acquisti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2011, 08:03
Avatar

utente radioattivo

Group:
Administrator
Posts:
3,595

Status:


quoto
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2011, 20:37
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
504

Status:


Buonasera a tutti.
Ho visto che il venditore ha aggiunto una nota finale in cui cita questo forum come fonte e ci ringrazia tutti:
"si ringraziano gli amici del Blog https://radioactivity.forumcommunity.net per le utili informazioni fornite"

Sicuramente ha agito in buona fede, ritenendo che questo forum è utile per trovare informazioni valide sui contatori.
In poche parole, per come la vedo io il caso è chiarito e chiuso, e nella maniera migliore.

tra l'altro è il primo riconoscimento pubblico di questo forum da parte di un operatore del settore.
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 06:55
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


CITAZIONE (Yattaran @ 4/4/2011, 21:37) 
Buonasera a tutti.
Ho visto che il venditore ha aggiunto una nota finale in cui cita questo forum come fonte e ci ringrazia tutti:
"si ringraziano gli amici del Blog https://radioactivity.forumcommunity.net per le utili informazioni fornite"

Sicuramente ha agito in buona fede, ritenendo che questo forum è utile per trovare informazioni valide sui contatori.
In poche parole, per come la vedo io il caso è chiarito e chiuso, e nella maniera migliore.

tra l'altro è il primo riconoscimento pubblico di questo forum da parte di un operatore del settore.

Bene, l'importante è che si sia chiarito il tutto e che sia stato riportato almeno il nome del forum.
 
Top
astrolabe
view post Posted on 8/4/2011, 13:50




Francesco guarda questo
http://cgi.ebay.it/Nuclear-Radiation-Dosim...=item2a0f9d71bd
I cinesi iniziano aspetta un'altro mese e vedrai... a basso costo cosa ti fanno. ( va bè poi dopo e da vedere la qualità )
 
Top
nytro
view post Posted on 9/4/2011, 14:09




CITAZIONE (Francesco1303 @ 8/4/2011, 14:32) 

solo speculazioni, non vale nemmeno un decimo del prezzo per quello che c'è dentro, fino a 150euro un coso del genere si può anche comprare ma non si fa un affare

a questo prezzo è una fregatura per chi se lo compra, in ogni caso
;)

CITAZIONE (astrolabe @ 8/4/2011, 14:50) 
Francesco guarda questo
http://cgi.ebay.it/Nuclear-Radiation-Dosim...=item2a0f9d71bd
I cinesi iniziano aspetta un'altro mese e vedrai... a basso costo cosa ti fanno. ( va bè poi dopo e da vedere la qualità )

l'importante è che ci sia un surplus di produzione di sensori , tubi geiger , camere di ionizzazione e sensori a stato solido e penso che ci sarà

ricordo ad esempio che i primi diodi laser per puntatori (quelli che si usano alle conferenze invece delle normali "bacchette" per evidenziare su lavagne o altro dei dati ecc.) di fattura occidentale, cioè tedeschi e made in USA , costavano un occhio della testa, centinaia di migliaia di lire per un minuscolo diodo simile ad un led! un puntatore completo costava nei primi anni '90 300-400 mila lire anche, cioè 150-200 euro di oggi più o meno.

E adesso ? col surplus di produzione cinese si trovano puntatori giocattolo dai cinesi a 2-3 euro!

Lo stesso dicasi per le prime webcam! le prime costavano anche il nostro equivalente attuale di 150euro (ma anche di più alcuni modelli) ed ora te le tirano dietro a 5-6 euro, per non parlare di siti che fanno offerte che a volte le ribassano a 50cent al pezzo!

Dobbiamo solo augurarci che i cinesi entrino nel business dei sensori per radiazioni, perchè se avviene acquisiranno know-how da industrie occidentali, copieranno ecc. ed alla fine i prodotti costeranno pochissimo e saranno disponibili su ebay a prezzi ridicoli come oggi vale per altri componenti.
:lol:
 
Top
madscientist
view post Posted on 11/4/2011, 00:14




CITAZIONE (Francesco1303 @ 8/4/2011, 14:32) 

Cavolo ho sempre detto che non venderei mai il terra-p se non per cambiarlo con un inspector ma con questi prezzi quasi quasi mi converrebbe metterlo all'asta :P
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 10:59
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


ma io dico, ma è possibile che i contatori geiger costino così tanto, strutturalmente hanno una componentistica che costa sie è no 10€
ma non ci sono industrie che si mettono a costruire nuovi contatori geiger?
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 15:05

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
562
Location:
molise

Status:


non pensavo che si arrivasse a certe cifre .
 
Top
nanocurie
view post Posted on 11/4/2011, 15:18




Certo che con la cultura non si mangia ma con l'ignoranza sì...tra qualche mese magari uscirà sul giornale che gli apparecchi per rilevare radiazioni "POTREBBERO"(notare il condizionale e le virgolette) contenere essi stessi gas radioattivi e quindi dannosi per la salute o altre menate del genere e tutti quelli che avevano acquistato un sv500 magari a 400 euro se lo rivendono su ebay a partire da 1 euro e chi gliel'ha venduto se lo ricompra a niente. Ciò ci dovrebbe far riflettere su questi "giochini" mediatici anche su argomenti diversi da questo, sembra che il mestiere dei giornali e affini sia quello di creare continuamente uno stato di panico nella gente per qualsiasi cosa...perché lo abbiamo visto con i nostri occhi osservando le aste di ebay..il panico vende!
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 15:23
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


mmm che bella idea!

spargiamo la voce che i ludlum sono radioattivi! :D :D magari scendo un po!!
 
Top
Francesco1303
view post Posted on 11/4/2011, 15:56




Ottima ideaa poi vendiamo i terra-p così non spendiamo una lira :)
poi una volta comprato il ludium facciamo la stessa cosa con il terra-p
e ce lo ricompriamo :) diamo la notizia ai tg la mandano in onda subito
quelli pur da far ascolti fanno di tutto :lol:
 
Top
nytro
view post Posted on 11/4/2011, 17:53




CITAZIONE (nanocurie @ 11/4/2011, 16:18) 
Certo che con la cultura non si mangia ma con l'ignoranza sì...tra qualche mese magari uscirà sul giornale che gli apparecchi per rilevare radiazioni "POTREBBERO"(notare il condizionale e le virgolette) contenere essi stessi gas radioattivi e quindi dannosi per la salute o altre menate del genere e tutti quelli che avevano acquistato un sv500 magari a 400 euro se lo rivendono su ebay a partire da 1 euro e chi gliel'ha venduto se lo ricompra a niente. Ciò ci dovrebbe far riflettere su questi "giochini" mediatici anche su argomenti diversi da questo, sembra che il mestiere dei giornali e affini sia quello di creare continuamente uno stato di panico nella gente per qualsiasi cosa...perché lo abbiamo visto con i nostri occhi osservando le aste di ebay..il panico vende!

non è mica così campata in aria questa idea
<_<

alcuni contatori contengono DAVVERO sostanze radioattive, ad esempio il PDRM-82 contiene Sr-90...

image

e non mi sto inventando niente, giuro!
:woot:
 
Top
madscientist
view post Posted on 11/4/2011, 18:05




CITAZIONE (EmmettBrown @ 11/4/2011, 16:23) 
mmm che bella idea!

spargiamo la voce che i ludlum sono radioattivi! :D :D magari scendo un po!!

beh a vedere come e dove sono usati i contatori professionali a fukushima se in futuro dovessi trovare su ebay strumenti con marchio blasonato nel surplus ci penserei dieci volte... nemmeno mi sognerei di lavarli con acqua corrente e spazzoletta! :)
 
Top
view post Posted on 12/4/2011, 12:34
Avatar

utente radioattivo

Group:
Administrator
Posts:
3,595

Status:


CITAZIONE (madscientist @ 11/4/2011, 19:05) 
beh a vedere come e dove sono usati i contatori professionali a fukushima se in futuro dovessi trovare su ebay strumenti con marchio blasonato nel surplus ci penserei dieci volte... nemmeno mi sognerei di lavarli con acqua corrente e spazzoletta! :)

Si infatti a me già fanno paura le sonde che arrivano dall'ucraina , figuriamoci il surplus di fukushima...
Inolte questi prodotti viaggiano nei cargo e potrebbero contaminarli e a loro volta ...etc etc etc
 
Web  Top
232 replies since 15/3/2011, 12:59   10748 views
  Share