RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Boom di prezzi contatori geiger, consigli per gli acquisti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2011, 12:59
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


Effettivamente con la crisi Giapponese nucleare ha fatto lievitare in modo esagerato i prezzi del surplus militare di contatori geiger e dei nuovi dosimetri in commercio,
come da articolo che riporto quì.

CITAZIONE
Lunedì 14 Marzo 2011 16:55 Scritto da Administrator

Più si teme un disastro nucleare nella terra del Sol Levante, più nel paese del sole si vendono apparecchiature per rilevare la radioattività.

In Giappone la paura di un disastro nucleare cresce. Cosa fanno gli italiani? Comprano i Contatori Geiger. In Italia, negli ultimi due giorni, c’è stato un boom di ordini per le ditte produttrici e importatrici degli apparecchi che servono a misurare il livello di radioattività. “Abbiamo registrato un picco anomalo di ordini”, spiega Roberto Tommesani, che impora e vende questi apparecchi. Se andate su tommesani.it, trovate il prodotto in offerta speciale a 419 euro (invece di 451), con tanto di custodia in pelle e valigetta ermetica anticaduta. Attraverso il volume degli ordini ricevuti on line Tommesani riconosce come “negli ultimi due giorni, ci sia stato un aumento considerevole delle richieste”.

RIFIUTI RADIOATTIVI – “Siamo in contatto anche con altri rivenditori e alcuni ci hanno detto che addirittura sono aumentate le richieste per le maschere antigas”. Al momento, però, dice Tommesani, è “ancora difficile quantificare esattamente”, in termini di fatturato, il boom di ordini. La vendita di questo tipo di strumenti, spiega, procede “a ondate anomale”, a volte proprio sull’onda dell’emotività suscitata da eventi di cronaca. Un picco di vendite infatti ci fu quando si diffuse la paura per i rifiuti radioattivi presenti nelle discariche campane.

ANCHE I TEDESCHI – Ma gli italiani non sono gli unici, a quanto pare, a far schizzare in alto le vendite di strumenti che, solitamente, non sono di uso comune. Anche in Germania il timore per la contaminazione nucleare dal Giappone ha fatto registrare un impennata nelle vendite di rilevatori di radioattività. “C’e’ stato un enorme aumento delle vendite”, fanno sapere i rappresentanti della catena di negozi di elettronica Conrad. “Negli ultimi giorni, abbiamo venduto centinaia di esemplari: è incredibile, normalmente a nessuno viene in mente di comprare un contatore geiger.” http://tuttonotizie.netsons.org/component/...ontatori-geiger

Ma già dal fine settimana (12 e 13) si erano già registrati aumenti di tutti i rilevatori in vendita nei mercati,

Ma fate attenzione perché acquistare un contatore ora potrebbe essere una truffa.
Perché si stanno mettendo in asta molti contatori Guasti o non funzionanti.
All'apparenza potrebbero rilevare nulla, essere completamente starati o a dirittura non funzionanti.

Poi è spuntato fuori proprio in questi giorni questo
http://cgi.ebay.it/Radiac-AN-UDR-13-Radiat...=item45f95587c2
5mila dollari mi sembra esagerato...

Si punta sulla fobia e sulla paura della gente ovviamente.
Il contatore geiger è lo strumento più economico che ci sia, vedi atri documenti su questo forum.

La cosa che ci fa pensare che per di più queste vendite sono incrementate in europa, ben distante dal giappone.

Mentre il Terra-P è aumentato da 100€ a 170€ (bè devo dire che gli ucraini sono stati i "tranquilli" nella speculazione.
http://cgi.ebay.it/RADIATION-DETECTOR-DOSI...=item483f43f0bc

Ora comprare un contatore geiger in europa è praticamente inutile, ma se dovete fare un viaggio in asia forse potrebbe servire.

ah un'altra cosa, bisogna saperlo utilizzare.

Edited by EmmettBrown - 17/11/2011, 15:24
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 15/3/2011, 13:37




quasi quasi, prima di vedere salire troppo i prezzi del terra ne prendo uno!


forse ho trovato un tizio che mi vende il terra-p a 130€ e un altro che mi vende la sonda FHZ 72T per 55€, spese di spedizione escluse purtroppo... che dite? faccio un affare? è da un mesetto che giro e solo ora ho trovato questi prezzi qui in italia grazie a delle conoscenze...
 
Top
Helgast
view post Posted on 15/3/2011, 13:43




cavoli mi sa che è troppo tardi!
Ho dato un occhiata alla voce "geigerzähler" su ebay, ci sono offerte su tutte le aste... scommetto che la maggior parte della gente non sa nemmeno cosa compra....
 
Top
Helgast
view post Posted on 15/3/2011, 13:56




CITAZIONE (AstroliteG @ 15/3/2011, 13:37) 
quasi quasi, prima di vedere salire troppo i prezzi del terra ne prendo uno!


forse ho trovato un tizio che mi vende il terra-p a 130€ e un altro che mi vende la sonda FHZ 72T per 55€, spese di spedizione escluse purtroppo... che dite? faccio un affare? è da un mesetto che giro e solo ora ho trovato questi prezzi qui in italia grazie a delle conoscenze...

secondo il mio parere 55 euro per quella sonda mi sembra un prezzo accettabile, sta diventando sempre piu' rara !
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 14:00
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


è si,
Anche Astrolite si sta facendo prendere dal momento :D
io ora non comprerei...
anzi anzi aspetterei che tra qualche mese torneranno in circolo quegli strumenti comprati e poi lasciati inutilizzati perché l'europa è ben lontana...

Vabbene che le radiazioni camminano, ma mi sembra che quando scoppiarono le bombe atomiche sganciate dall'america sul giappone non arrivarono radiazioni fin quì, anche l'america è più vicina.

Non paragoniamo le centrali alle bombe, sono cose differenti, le bombe fanno tante radiazioni sul momento e non sono durature come le centrali nucleari.

effettivamente questo è un buon momento di vendere come dice Helgast...
Se mi vendo il CDV a 200€ e il PKCB ad altri 200€ mi compero un ludlum che dite? si può fare?
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 14:03
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
504

Status:


ahah sisi tra qualche mese, quando dopo il periodo di psicosi ci sarà riflusso, chissà quante bei giocattoli troveremo su Ebay! :)

poi sui test atomici hai ragione, quando negli anni '50 e '60 facevano centinaia di testatomici in atmosfera... altro che la centrale giapponese! :(
 
Top
Helgast
view post Posted on 15/3/2011, 14:06




CITAZIONE (EmmettBrown @ 15/3/2011, 14:00) 
anzi anzi aspetterei che tra qualche mese torneranno in circolo quegli strumenti comprati e poi lasciati inutilizzati perché l'europa è ben lontana...

Ho pensato la stessa cosa... :D :D
Bisogna vendere ragazzi.......per gli acquisti aspettiamo qualche mesetto ! ;)
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 15/3/2011, 14:10




beh, però dico che la sonda FHZ 72T è praticamente nuova...

comunque ero intenzionato da tempo ad acquistare questi due strumenti (SV500+sonda sensibilissima e terra-p dall'ucraina), e solo ora gli ho trovati in italia a dei prezzi accettabili, o almeno il terra-p a 130€ e la sonda a 55€...

non è che mi sto facendo prendere dal momento perchè ci sono le centrali in avaria, è perchè mi sembra di aver trovato delle buone occasioni. :)
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 14:12
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
504

Status:


mi chiedo però a che prezzi li rivenderanno...
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 15/3/2011, 14:36




eh, e se li tengono? e se li rivendono allo stesso prezzo?
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 14:41
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


meglio se te lo regala perché ha paura di essere radioattivo!!
 
Top
nytro
view post Posted on 15/3/2011, 14:45




CITAZIONE (AstroliteG @ 15/3/2011, 14:36) 
eh, e se li tengono? e se li rivendono allo stesso prezzo?

passata la psicosi i prezzi scenderanno, sia per il surplus che per la roba "nuova"
mi aspetto molti progetti di geiger nelle riviste di elettronica, sicuramente già si stanno muovendo

parlando cinicamente bisogna sottolineare che questo stato di cose darà nuova energia ad un settore ormai in crisi da anni, ad esempio quello della produzione di tubi geiger: le aziende che li producono ancora faranno in questi mesi fatturati da capogiro; altre torneranno a produrli sicuramente nell'immediato

alla fine ci ritroveremo invasi da tubi e rivelatori rivenduti a poco prezzo a psicosi finita (in europa).

;)
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 14:46
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


di più mi sa!
la paura è una brutta bestia!
 
Top
Helgast
view post Posted on 17/3/2011, 23:05




ragazzi guardate quest' asta............. :ph34r:

http://cgi.ebay.it/Geigerzahler-Dosimeter-...=item43a5e15844

un ottimo affare :

http://cgi.ebay.it/BELVAR-Geigerzahler-Str...=item20b7eb4cad

ma la gente non abbocca....

http://cgi.ebay.it/Geigerzahler-Gamma-Scou...=item45f96d9582

.....no pure questo ....uahahaha

http://cgi.ebay.it/BELVAR-Geigerzahler-Str...=item3a64357d9d

sono senza parole....adesso faccio 2 foto al mio belvar e lo vendo ........bisogna cavalcare la tigre ! :D :D
 
Top
view post Posted on 17/3/2011, 23:22
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


aggiungo anche questo!!!!!!!!!!!!

http://cgi.ebay.it/RADIATION-DETECTOR-DOSI...=item19c3f51a78

porc.... POLLO CHI SE LO COMPERA!!
solo chi è in giappone è giustificato :)
 
Top
232 replies since 15/3/2011, 12:59   10748 views
  Share