RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

dosimetro SIEMENS EPD1-D

« Older   Newer »
  Share  
Tr-lsc
view post Posted on 26/1/2011, 13:59 by: Tr-lsc

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
343

Status:


Ciao soci......volevo sapere cosa ne pensate di un dosimetro SIEMENS EPD1-D....così se vi viene voglia di comprarlo pure voi avete gia qualche notizia in più di me quando lo presi!

Allora,questa è la foto:(click to zoom)
IMG_4023

hqdefault

Lo strumentino rileva oltre i raggi x e le gamma anche le beta di alta energia.....utilizza dei rilevatori al silicio(posti sotto la capotta rossa) e da la lettura continua della dose interna(Hp) e della dose assorbita sulla pelle(Hs)...i due tasti permettono di muoversi per visualizzare anche l'intesità della dose assrorbita (in uSv/h e mSv/h)...

ho fatto un pò di prove mediando il fondo letto in dieci giorni....in 236 ore (quasi dieci giorni nel momento in cui scrivo) la dose individuale è aumenta di 19 uSv e la dose superficiale di 22 uSv....ciò significa che misura un fondo di 0,08 uSv/h e 0,09 uS/h....è si è un pò bassino (dovrebbe essere 0,16-0,22) e penso che questo sia dovuto alla sensibilità che rimane bassa.....

...comuque questo ci fà capire cosa significa veramente essere esposti veramente alle radiaizioni...l'unico modo con cui sono riuscito a far partire l'allarme è stato quello di mettere a contatto un minerale(il più tosto che ho)
www.youtube.com/watch?v=E-lP1delnSY&feature=feedu

p.s. quest'estate ho intenzione di provalo in qualche miniera....

Edited by marconmeteo - 13/12/2014, 19:15
 
Top
6 replies since 26/1/2011, 13:59   951 views
  Share