RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

dosimetro SIEMENS EPD1-D

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2011, 13:59

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
343

Status:


Ciao soci......volevo sapere cosa ne pensate di un dosimetro SIEMENS EPD1-D....così se vi viene voglia di comprarlo pure voi avete gia qualche notizia in più di me quando lo presi!

Allora,questa è la foto:(click to zoom)
IMG_4023

hqdefault

Lo strumentino rileva oltre i raggi x e le gamma anche le beta di alta energia.....utilizza dei rilevatori al silicio(posti sotto la capotta rossa) e da la lettura continua della dose interna(Hp) e della dose assorbita sulla pelle(Hs)...i due tasti permettono di muoversi per visualizzare anche l'intesità della dose assrorbita (in uSv/h e mSv/h)...

ho fatto un pò di prove mediando il fondo letto in dieci giorni....in 236 ore (quasi dieci giorni nel momento in cui scrivo) la dose individuale è aumenta di 19 uSv e la dose superficiale di 22 uSv....ciò significa che misura un fondo di 0,08 uSv/h e 0,09 uS/h....è si è un pò bassino (dovrebbe essere 0,16-0,22) e penso che questo sia dovuto alla sensibilità che rimane bassa.....

...comuque questo ci fà capire cosa significa veramente essere esposti veramente alle radiaizioni...l'unico modo con cui sono riuscito a far partire l'allarme è stato quello di mettere a contatto un minerale(il più tosto che ho)
www.youtube.com/watch?v=E-lP1delnSY&feature=feedu

p.s. quest'estate ho intenzione di provalo in qualche miniera....

Edited by marconmeteo - 13/12/2014, 19:15
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 14:17
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


carino, non lo avevo mai visto, ma come si comporta con la distanza?
a che distanza incomincia a sentire una differenza di fondo?
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 21:33

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
562
Location:
molise

Status:


molto carino il video mi piace ma questi dosimetri a mio parere essendo portatili soffrono la mancanza di sonde piu grsandi quindi sonda grande più precisa sulle basse mentre sonda piccola più precisa sulle alte il dosimetro e molto bello ma io al limite se proprio preferirei uno con una
pancake esempio inspector alert quello posiede una sonda più sensibile altrimenti ancora meglio i ratmeter che fanno anche da dosimetri lunica cosa e che non sono portatili ma puoi metterci tutte le sonde che vuoi quindi più sensibile adesso non voglio fare un dramma sul siemens provalo meglio e facci sapere la sensibilità spero che per segnare qualcosa non devi entrare denro un impianto di plutonio adesso sto esagerando comunque sono interessato a sapere la sensibilità a una certa distanza non vorrei che per segnare qualcosa mi ci devo sedere sopra a una fonte calda.
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 26/1/2011, 23:12




bello! :B): :)
usalo in miniera quest'anno! così vedi all'incirca quante radiazioni ti sei beccato! :D magari approssimando un po in eccesso visto che non è sensibilissimo...
 
Top
view post Posted on 27/1/2011, 09:36

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
343

Status:


Grazie soci......si anche secondo me è carino....come avete capito soffre un pò di sensibilità comunque tutti i dosimetri sono li(per non parlare delle penne surpllus che hanno fondoscala assurdi!!!)
ma poi se ci pensate per lo scopo che hanno non sarebbe richiesta poi così tanta sensibilità...infondo se uno lavora in un impianto nucleare o così anche in caso di piccola perdita si tratta sempre di radiazioni molto energetiche...


Stanotte ho fatto la prova di lasciarlo appoggiato al mio contanitore(intensità 0.6 mR/h )...li misurava 3,5uSv/h...
Il fondo lo registra ma non lo segna ivece....

Comunque non temete...farò altre prove per verificare la sensibilità a distanza.....



CITAZIONE
Inviato il: 26/1/2011, 23:12
bello! :B): :)
usalo in miniera quest'anno! così vedi all'incirca quante radiazioni ti sei beccato! :D magari approssimando un po in eccesso visto che non è sensibilissimo...

é si Astro,lo fisserò a livello stinco....così rimane ben a contatto con il terreno radio

...Hola!image
 
Top
Enotria
view post Posted on 2/4/2011, 23:08




CITAZIONE
io al limite se proprio preferirei uno con una pancake

Per la verità sono diversi gli strumenti che possono operare da dosimetri, pur utilizzando sonde di aspetto e dimensioni normali.

In pratica, qualsiasi scaler che abbia una base tempo che copre le nostre necessità, diventa un dosimetro ad alta sensibilità.

Questo vale per l'Inspector, l'Eberline ASP-1, ESP 1&2, Rascal, Ludlum 2220 & 2221, ecc.

Certamente la sensibilità è molto elevata, certo che, Inspector a parte, le dimensioni lasciano molto a desiderare e ciò è spesso un elemento essenziale.

Ad esempio, spesso sono stato contattato da persone che lavorano in ambienti ostili, spesso radioattivi, e che non si fidano delle misurazioni ufficiali fatte dal datore di lavoro.
In questi casi le dimensioni sono una caratteristica irrinunciabile ed in tal caso uno dei pochi dosimetri validi e reperibili su eBay è il GammaCom, abbastanza facile da reperire in GB per meno di un centinaio di Euro.

(A questo punto ho tentato inutilmente di inserire una immagine del GammaCom, nulla da fare). :(

Cordiali saluti
Andrea Bosi

Edited by marconmeteo - 13/12/2014, 19:20
 
Top
blucontractor
view post Posted on 18/11/2014, 18:43




CITAZIONE (ferro88and @ 26/1/2011, 13:59) 
Ciao soci......volevo sapere cosa ne pensate di un dosimetro SIEMENS EPD1-D....così se vi viene voglia di comprarlo pure voi avete gia qualche notizia in più di me quando lo presi!

io ce l'ho ma come fai a far partire il check?a me lo strumento si accende solo mettendo lo spinotto del reset e poi parte il test e resta sempre acceso,ma e' normale?
 
Top
6 replies since 26/1/2011, 13:59   951 views
  Share