RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Container con Cobalto-60 al porto di Genova

« Older   Newer »
  Share  
nytro
view post Posted on 25/2/2011, 12:29




CITAZIONE (EmmettBrown @ 25/2/2011, 10:43) 
Grande Giove è degli Emirati Arabi, ma guarda te la strada che ha fatto!
Mi sa che non ci diranno mai quanto è "calda" questa pastiglia....

sempre se è davvero solo una pastiglia di co-60 e non tante o c'è altra roba, io credo che se vogliono usare il robot per aprire il container non si aspettano affatto una pastiglia integra ma piuttosto qualcosa mischiato a rottami vari
cmq la cosa interessante in questa vicenda è che l'onere di controllare che è e di smaltire è nostro (Italia) quando la roba viene da fuori..

bella forza! allora se ci mandano dei fanghi di chernobyl a 1000 R/h dentro un container facciamo la stessa stupidagine di tenerceli per 7 mesi in banchina e chissà quanto ancora ?

Io dico che una volta appurata la natura della roba, dato che sono cose sensibili, questa dovrebbe essere di nuovo sigillata nel container e poi una nave nostra a spese degli emirati glielo deve riportare da dove è venuto. Non possiamo mica prenderci i rifiuti nucleari degli altri , perchè se si sparge la voce qua ci troveremo sommersi di container e monnezza radioattiva in giacenza nei porti!
:woot:
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 13:24
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
504

Status:


Ciao Nytro,
hai ragione! infatti gli altri Paesi europei in casi come questo rispediscono al mittente senza troppi complimenti;
mi viene in mente il caso recente di una fonderia italiana che aveva inviato in Germania delle scorie di lavorazione contaminate da Cesio (a quanto sembra senza sapere che lo fossero)... i tedeschi se ne sono accorti e hanno rispedito indietro tutto; la fonderia italiana è stata costretta a procedere prima possibile alla bonifica e alla messa in sicurezza!

http://www.bresciapoint.it/ambiente/canali...-la-storia.html

ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 15:02
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


andiamo bene,
se il sindaco dice nulla da temere io SCAPPO!

hai capito si la North Deutsche Raffinerie di Lunen, tutte le fonderie e quelli che reciclano i rottami hanno i rilevatori aggli ingressi dove fanno fransitare i cammion per vedere se sono radioattivi, proprio per evitare il riciclo di roba radioattiva, invece noi siamo il paese della vergogna! Tu immagina ora tutta la fabbrica italiana è diventata radioattiva, poveri dipendenti!

No apsettate ci sono cose che non tornano, la germania dice che sono altamente radioattivi e invece noi diciamo che i valori sono bassi,
Poi hanno fatto prelievi dell'urina ai dipendenti
Furono effettuati anche prelievi ed esami delle urine sui 14 lavoratori impiegati nell'azienda ma tutto ebbe esito negativo.
scusate mi sfugge una cosa, che centra l'urina?

mi sa che ha fallito la fabbrica, i rifiuti glè li lasciano a vita li ora!
Dato che in Italia non esistono siti per lo stoccaggio di materiale radioattivo il protocollo impose all'azienda di adoperarsi per mettere in sicurezza le polveri incriminate. E così è stato fatto. I Rivadossi hanno creato una sorta di "bunker" all'interno di uno dei capannoni della ditta. La struttura antisismica e antialluvione, totalmente costruita con cemento armato spesso 40 centimetri, sarà il sarcofago di 6 container contenenti i big bag, grossi sacchi che possono contenere fino ad una tonnellata di scorie di fonderia.
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 15:27

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
562
Location:
molise

Status:


sento puzza di mafia ,smaltimento illecito, mi sa che tocca tenerceli noi vorrei sapere il prezzo che e stato pagato per accoparci questo pacco e in quali tasche e andato a finire .
 
Top
nytro
view post Posted on 25/2/2011, 16:49




quoto tutto quello che avete scritto: non solo non abbiamo rilevatori nelle fabbriche/fonderie che trattano rottami o non sono adeguati alle esigenze (servono i portali per queste cose) ma nei porti anche e scommetto che dai vigili del fuoco pure ne sono sprovvisti di rivelatori sensibili e affidabili in tutte le sedi d'Italia

il risultato ultimo della burocrazia nostrana poi chiude l'opera: arriva un container radioattivo e noi lo dobbiamo smaltire ?
Io capisco le esigenze ad esempio di polizia-sicurezza ed intelligence in questi casi, visto che il materiale poteva essere stato acquistato per farci bombe sporche ma una volta appurato che si dovesse trattare di normali rifiuti medicali o altro dovremmo sigillare il container e mandarglielo indietro a spese loro cioè degli emiri che i soldi ce li hanno tra l'altro visto quanto paghiamo la benzina qua, oltre a chiedergli un risarcimento per il "trambusto" di forze dell'ordine e misure straordinarie ecc. e scuse ufficiali per aver imbarcato verso l'Italia rifiuti radioattivi come se fossimo l'ultima delle pattumiere del mondo.

E' che abbiamo una enorme burocrazia che fa carte inutili, ma quando si tratta di alzare la voce a livello internazionale come fanno altri (Francia, Germania, ecc.) la politica italiana tace o è troppo accondiscendente su questioni molto delicate tra l'altro.

:)
 
Top
Helgast
view post Posted on 28/2/2011, 18:40




CITAZIONE (wiki1968 @ 25/2/2011, 15:27) 
sento puzza di mafia ,smaltimento illecito, mi sa che tocca tenerceli noi vorrei sapere il prezzo che e stato pagato per accoparci questo pacco e in quali tasche e andato a finire .

Secondo mè è proprio questo il problema di un possibile ritorno al nucleare in Italia, la mafia !
è gente che non si ferma davanti a niente
 
Top
nytro
view post Posted on 1/3/2011, 13:25




CITAZIONE (Helgast @ 28/2/2011, 18:40) 
CITAZIONE (wiki1968 @ 25/2/2011, 15:27) 
sento puzza di mafia ,smaltimento illecito, mi sa che tocca tenerceli noi vorrei sapere il prezzo che e stato pagato per accoparci questo pacco e in quali tasche e andato a finire .

Secondo mè è proprio questo il problema di un possibile ritorno al nucleare in Italia, la mafia !
è gente che non si ferma davanti a niente

per la mafia (le mafie) sarebbe un regalo il business dei rifiuti nucleari, ma anche quello degli appalti e subappalti delle centrali..

in Italia roba grossa di edilizia non se ne fa senza che qualche ditta legata alla crimilità prenda parte alla spartizione della torta, magari con subappalti vari, per cui non sarebbe solo lo Stato a costruire le centrali.. ma anche i mafiosi, sempre pronti quando c'è da lucrarci
:shifty:
 
Top
21 replies since 6/1/2011, 18:27   709 views
  Share