RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

buongiorno, Abilitato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2024, 17:09

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1

Status:


ciao, a tutti,
Sono Farben-X, ho letto e sottoscrivo il regolamento del forum, e mi impegno a rispettarlo.
Sono appassionato di elettronica e radiazioni da ormai qualche anno, ho collezionato qualche campione di minerale e sperimentato un po con i raggi x, per questo ho iniziato il mio viaggio in questo hobby costruendo uno spettrometro gamma, con thermino MCA, un crystallo CsI(Tl) spesso 1mm per misurare selettivamente le basse energie e un fotomoltiplicatore hamamatsu.
Per misurare il resto ho sempre usato un contatore geiger cinese da pochi soldi che si è recentemente rotto, dopo averlo urtato, il filamento all'interno tel dubo geiger si è staccato dai due elettrodi che lo sospendevano, a causa dell'urto e ora è inutilizzabile, il costo del tubo è 30-40€ a fronte dello strumento completo di 50.
Ho approfittato di questo malaugurato evento per fare un upgrade al reparto geiger e passare ad un SV-500 F-H, che dovrebbe arrivare a breve, ho scelto quello perchè vorrei uno strumento serio (che non si autodistrugga guardandolo male come quello cinese) e che possa durarmi diversi anni.
E soprattutto che abbia la modularità per poter usare diverse sonde, cosa che quello da 40€ non aveva, infatti ho in programma di attaccargli una SI-8B in modo da rilevare livelli bassi.
In ogni caso dovrebbe anche avere la sonda interna e magari quella sarà sufficiente per piccoli conteggi.
Ho già iniziato a leggere diversi post per vedere come altri in precedenza hanno modificato il loro SV-500, alcuni di essi però non hanno le immagini, che risultano essere delle iconcine piccole senza possibilità di vederne il contenuto, come ad esempio qua https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=45580911&st=30
è colpa del mio computer o browser? o è l'internet che con l'invecchiamento sta perdendo parte dei suoi contenuti?
per intanto buone feste.

Edited by EmmettBrown - 7/4/2024, 23:30
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 20:28

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
655
Location:
Emilia-Romagna

Status:


ciao, benvenuto in questo gruppo! L'SV 500 è uno strumento vecchio che onestamente, salvo fare un po' scena :) o trovarsi coinvolti in un'apocalisse nucleare (facciamo gli scongiuri), non ti serve a molto. Anch'io "ai tempi" ho preso l'SV 500, però oggi considererei piuttosto un geiger con una bella sonda pancake tipo il GQ 600+ o un altro equivalente (che in effetti ho preso). Salvo che tu non voglia mettere le mani in maniera importante nell'SV 500 come credo tu voglia fare, ma a questo punto forse ti conveniva fare altro perché alla fine comunque l'SV 500 come tale non esisterà più avendolo modificato radicalmente. Non è mia intenzione spegnere gli entusiasmi :) però penso che accostare "upgrade" a "SV 500" costituisca una sorta di ossimoro :) Ad ogni modo qui sul gruppo ci sono persone che sicuramente possono darti una mano su questo.
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 16:12
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,064

Status:


Benvenuto Farben-X, Si, dice bene AxFam, SV500 è un oggetto anacronistico, poi per carità, se lo si vuole modernizzare e lasciare anche quel tocco militare per impressionare i profani, va bene, tuttavia esistono apparecchi moderni dal costo irrisorio, già assemblati, funzionanti, sensibili e soprattutto tascabili.
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 17:59

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
577

Status:


Pur possedendo l'sv500, l'ho dotato di porta bnc al posto della sonda interna, con selettore della tensione da 500v in giu. Oltre a non stravolgere la struttura del geiger mantenendo la connettivita' delle sue sonde esterne, questa scelta mi consente di utilizzare delle sonde che potro' traslare su altri apparati, anche modernissimi.
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 18:54
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao Fabern, benvenuto sul nostro Forum.

sull'anacronismo dei miei colleghi sono d'accordo, ma sono anch'io sensibile al fascino della strumentazione militare, certamente non è uno strumento che spacca il fotone in quattro ma rimane un bell'oggetto, solido, massiccio, kazzuto si diceva a militare, tutt'altro che le cineserie d'oggi, e poi cambiandogli la sonda il fondo ambientale lo sente bene.

C'è il Sig. Cutini che in rete ne vende uno modificato con sonda pancake, oppure se sai smanettare con l'elettronica prendendo spunti qua e la ci fai un'uscita a tensione regolabile almeno fino a 600v e ci tirerei fuori un uscita per un segnale di conteggio digitale, quello analogico si prende probabilmente dalle cuffie.
purtroppo quello modificato che ho io è in riparazione e non ricordo dove va collegato il suo ratemeter esterno.

Ciao Forum,
teniamoci sentiti.
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 11:48
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Benvenuto! :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2024, 12:58

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
577

Status:


Se vuoi una sonda molto sensibile con relativa poca spesa, e non ti interessano le alfa, puoi fare come me:

Compri sulla baia un sosna anri 4x sbm20 per circa 90 euro, spese di spedizione incluse.

www.ebay.it/itm/204552612344

E' il modo migliore per evitare di farsi arrivare dei tubi sfusi semiguasti o ossidati.
Adesso hai un cockpit a disposizione che non solo contiene 4 tubi elegantemente incastonati, ma c'e' anche il pannello per le beta.
E' molto facile aprirlo e rimouvere la circuiteria, in quanto e' SEPARATA dalla piastra contenente i tubi....E' una caratteristica che trovi solo
nei vecchi dosimetri multitubo. Ovviamente va rimosso tutto il frontale di plastica, facile se usi la punta del saldatore.

Lo spedisci a Cutini che per poche decine di euro te lo trasforma in sonda SIA per sv500 SIA per qualunque altro circuito geiger, in quanto la resistenza anodica e' escludibile!

Puoi guardare qui:

https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=62997208

Una sonda professionale con 4 tubi sul mercato costa diverse centinaia di euro.
In commercio esistono diversi modelli del sosna che vanno da 1/2/4 tubi e la versione a 2 tubi esiste sia coi tubi centrali che laterali.

Poi puoi collegare in analogico l'uscita audio dell' sv ad uno Smartphone Android, con app gratuita, comfigurare il pannello delle opzioni e ottenere una potente cpu che ti riporta tutte le unita' di misura.

https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=62713131
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 22:29
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


Ciao Farben-X benvenuto tra noi, ti abilito in scrittura, alcune immagini mancano perché la piattaforma che ci ospita un giorno decise di alleggerire la memoria dei serve e senza avvertire hanno cancellato..
Purtroppo sono andate perdute.
 
Top
7 replies since 31/3/2024, 17:09   115 views
  Share