RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattivitą. Official Forum Italy

campioncino da Novazza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2024, 13:41
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


CITAZIONE (Geppe56 @ 21/3/2024, 07:09) 
ora vorrei provare in qualche altra localitą. magari a Piona, chissą se si trova ancora qualche piccolo campioncino.

Per quanto riguarda la Localitą Piona, Vicino al Lago di Lecco/Como, il discorso cambia, non c'č una precisa discarica di pietre, bisogna conoscere qualcuno che sa dove si trova la zona giusta, con lo strumento si vede benissimo che c'č qualcosa nel fondo, ma non sono riuscito a trovare la zona di interesse. Fra l'altro arrivano da tutta Europa per trovare minerali, non solo radioattivi. La Lombardia č generalmente interessante per la ricerca di minerali.

Qui qualche info:

www.gmlmilano.it/lecco.html

www.ivmminerals.org/cg/scripts/ivm-magazine%202018-01.pdf
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 06:33
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
181
Location:
Monza

Status:


40 anni fa andavo pesso alla Malpensata,
di minerali ne ho tovati molti.

qualcosa devo anora avere da qualche parte in cantina.

ora non so cosa sia rimasto.

cristalli esteticamente decenti credo non ci sia pił nulla, ma magari qualcosa di tiepido e non esteticamente attrattivo si.

una scappatina la voglio fare.
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 13:07
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
526
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (AxFam @ 21/3/2024, 22:26) 
Anche a me piacerebbe andare a ricercare rocce radioattive e sicuramente il posto merita dal punto di vista naturalistico. Si potrebbe organizzare un viaggio ufficiale del forum :D

Ah, se avessi gią inventato il teletrasporto... :D
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2024, 19:52

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


:b: :lol:
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 21:26

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
579

Status:


Ho un campioncino con una buona componente di beta, vorrei schermarlo con vetro/cristallo sul quale poi appoggiare la sonda. Avete presente un posacenere di vetro? ecco una cosa del genere da chiuderlo rovesciandocelo sopra ma che resti ben visibile in trasparenza.
Che spessore minimo deve avere il vetro per bloccare tutte le beta e consentirmi di fare una valutazione per differenza con e senza schermatura?
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 21:08

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


per quello che posso dire io (https://sciencedemonstrations.fas.harvard....-shielding#ref5), una sorgente di Y-90 (energia beta massima circa 2,3 MeV) emette beta che possono essere fermati da circa 6 mm di vetro. Probabilmente se usi un centimetro di vetro raggiungi il tuo scopo.
 
Top
20 replies since 16/3/2024, 15:47   356 views
  Share