RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

campioncino da Novazza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2024, 15:47
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
181
Location:
Monza

Status:


ho sezionato uno dei campioncini prelevati a Novazza.

dimensioni 30x20x10 mm

novazza 3x2

è solo un pò tiepido,
ma è il primo campione che ho trovato.
forse anche il più attivo dei piccoli pezzi che ho raccolto.

ho fatto qualche misurazione con il mio piccolo geigerino dotato di SBT-11A

campioncino a circa 7 mm dalla mica della pancake
tempo di misurazione, per tutti i rilievi 5 minuti


fondo 21 CPM
campioncino senza schermi 1470 CPM
con schermo in plastica spessore 1,5 mm 920 CPM
con schermo in alluminio spessore 1,5 mm 190 CPM


è proprio un campioncino tiepido tiepido

nelle stesse condizioni la mia lente Kodak toriata da 5475 CPN senza schermi
e 3540 CPM con schermo in plastica

la prossima volta cercherò nella discarica :D
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 20:36

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


beh, non mi pare proprio tiepido tiepido, c'è un'attività di un certo livello secondo me se passi da un fondo a 21 cpm a 1470 cpm
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 06:08
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
181
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (AxFam @ 16/3/2024, 20:36) 
beh, non mi pare proprio tiepido tiepido, c'è un'attività di un certo livello secondo me se passi da un fondo a 21 cpm a 1470 cpm

certo, più che un pacchetto di elettrodi al torio.
non so che attività possa avere una delle solite reticelle da lampada per.chè non ne ho mai avute.

ho fatto anche un confronto con una delle solite pastigliette di Am 241 dichiarate 0.8uCI,
per quanto quel valore possa essere solo indicativo.
ma è l'unico campioncino di riferimento in mio possesso.


nelle stesse condizioni di misura i valori sono : ( prima la pastiglietta e dopo il sasso )

senza schermi 31.000 / 1470
con schermo in plastica 750 / 920
con schermo alluminio 260 / 190


che schermature mi consigliate per separare empiricamente alfa beta e gamma ?

lo so che non è una cosa corretta, ma così, solo per avere un idea dei vari rapporti tra le emissioni
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 21:19

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Geppe56 @ 17/3/2024, 06:08) 
CITAZIONE (AxFam @ 16/3/2024, 20:36) 
beh, non mi pare proprio tiepido tiepido, c'è un'attività di un certo livello secondo me se passi da un fondo a 21 cpm a 1470 cpm

certo, più che un pacchetto di elettrodi al torio.
non so che attività possa avere una delle solite reticelle da lampada per.chè non ne ho mai avute.

ho fatto anche un confronto con una delle solite pastigliette di Am 241 dichiarate 0.8uCI,
per quanto quel valore possa essere solo indicativo.
ma è l'unico campioncino di riferimento in mio possesso.


nelle stesse condizioni di misura i valori sono : ( prima la pastiglietta e dopo il sasso )

senza schermi 31.000 / 1470
con schermo in plastica 750 / 920
con schermo alluminio 260 / 190


che schermature mi consigliate per separare empiricamente alfa beta e gamma ?

lo so che non è una cosa corretta, ma così, solo per avere un idea dei vari rapporti tra le emissioni

per quello che posso dire io, per le alfa userei il cartoncino tipo quello che c'è sul retro dei blocchi per gli appunti (il famoso foglio di carta non blocca tutte le alfa, almeno direi che serve 1 mm di cartoncino, il foglio di carta lo puoi comunque usare per vedere cosa cambia). Per le beta lo schermo di alluminio di 4-5 mm direi che può bastare (meglio 5 che 4 mm, ovvio che se hai schermato le beta hai schermato pure le alfa).
Su questo sito danno delle informazioni interessanti:
www.esperimentanda.com/come-scherm...mma-x-neutroni/
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 07:16
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
181
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (AxFam @ 17/3/2024, 21:19) 
per quello che posso dire io, per le alfa userei il cartoncino tipo quello che c'è sul retro dei blocchi per gli appunti (il famoso foglio di carta non blocca tutte le alfa, almeno direi che serve 1 mm di cartoncino, il foglio di carta lo puoi comunque usare per vedere cosa cambia). Per le beta lo schermo di alluminio di 4-5 mm direi che può bastare (meglio 5 che 4 mm, ovvio che se hai schermato le beta hai schermato pure le alfa).
Su questo sito danno delle informazioni interessanti:
www.esperimentanda.com/come-scherm...mma-x-neutroni/

ok ci dò un occhiata.

nel frattempo ho resinato il campioncino, per bloccare eventuali polveri.
novazza 3x2r

messe a confronto le stesse misurazione ( prima grezzo e poi resinato )


fondo 21 CPM
campioncino senza schermi 1470 CPM 1060 CPM
con schermo in plastica spessore 1,5 mm 920 CPM 763 CPM
con schermo in alluminio spessore 1,5 mm 190 CPM 165 CPM
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 21:27

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


se c'erano alfa, direi che non ci sono più, sembrerebbe che le beta siano una componente importante visto quello che succede sia con la plastica, ma soprattutto con l'alluminio.

Se prendiamo la spettrometria di Stingo relativa ad una pietra di Novazza, notiamo in effetti un'elevata presenza di Pb-214 e Bi-214, entrambi decadono beta, per cui il discorso sembra tornare.
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 06:19
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
181
Location:
Monza

Status:


ho trovato un campioncino un pò più attivo

novazza c1b
novazza c1c

misura 35x30x25 mm

ho misurato i 6 lati per vedere se ci sono differenze.

la faccia più attiva è quella non sezionata, quella originale
novazza c1a

con la solita SBT-11A senza schermi e variando la distanza dalla mica mi da questi conteggi :

3 mm 5075 CPM
100 mm 3150 CPM
200 mm 2097 CPM
300 mm 1450 CPM
400 mm 1100 CPM
500 mm 816 CPM
600 mm 620 CPM

fondo i soliti 21 CPM e campioncino già resinato per bloccare le polveri.

un pò di alfa credo passino lo stesso.

lo spessore di resina è basso, sarà all'incirca mezzo millimetro
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 11:59

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
579

Status:


Approfitto di questa discussione per chiedere, dato che sono piu' esperto di pittura che di radiazioni....

Per evitare un crollo delle alfa a seguito di resinatura, seppur minimale, ma sempre significativo

(la resina e' poco viscosa e resta spessorata)

Non si potrebbe usare un prodotto tipo il fissativo acrilico, o l'impregnante per i mattoni a vista i quali piu' che spessorare IMPREGNANO?

Il vantaggio sarebbe non solo il costo molto inferiore rispetto alla resina bicomponente, lo spessore sarebbe irrisorio e il risultato

sarebbe mantenere una emissione piu' alta rispetto all'uso di una resinatura coprente.

Per chi non vuole comprare il barattolo, esiste quello a boccetta, col pennellino, che si usa per le "opere" artistiche fatte col DAS, per esempio.

Se qualcuno ha usato il fissativo si faccia vivo, cosi' almeno verifichiamo la teoria.
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 21:19

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Geppe56 @ 19/3/2024, 06:19) 
ho trovato un campioncino un pò più attivo

novazza c1b
novazza c1c

misura 35x30x25 mm

ho misurato i 6 lati per vedere se ci sono differenze.

la faccia più attiva è quella non sezionata, quella originale
novazza c1a

con la solita SBT-11A senza schermi e variando la distanza dalla mica mi da questi conteggi :

3 mm 5075 CPM
100 mm 3150 CPM
200 mm 2097 CPM
300 mm 1450 CPM
400 mm 1100 CPM
500 mm 816 CPM
600 mm 620 CPM

fondo i soliti 21 CPM e campioncino già resinato per bloccare le polveri.

un pò di alfa credo passino lo stesso.

lo spessore di resina è basso, sarà all'incirca mezzo millimetro

mah, leggo sul sito che ti ho postato che il piccolissimo strato esterno della pelle ferma alfa di energie elevate, è possibile che 0,5 mm di resina facciano lo stesso.
100, 200,...600 sono così o hanno uno zero in meno?

CITAZIONE (Iperuranio @ 19/3/2024, 11:59) 
Approfitto di questa discussione per chiedere, dato che sono piu' esperto di pittura che di radiazioni....

Per evitare un crollo delle alfa a seguito di resinatura, seppur minimale, ma sempre significativo

(la resina e' poco viscosa e resta spessorata)

Non si potrebbe usare un prodotto tipo il fissativo acrilico, o l'impregnante per i mattoni a vista i quali piu' che spessorare IMPREGNANO?

Il vantaggio sarebbe non solo il costo molto inferiore rispetto alla resina bicomponente, lo spessore sarebbe irrisorio e il risultato

sarebbe mantenere una emissione piu' alta rispetto all'uso di una resinatura coprente.

Per chi non vuole comprare il barattolo, esiste quello a boccetta, col pennellino, che si usa per le "opere" artistiche fatte col DAS, per esempio.

Se qualcuno ha usato il fissativo si faccia vivo, cosi' almeno verifichiamo la teoria.

penso che se tu vuoi misurare le alfa, lo devi lasciare così com'è...comunque potreste sempre provare.
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 06:13
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
181
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (AxFam @ 19/3/2024, 21:19) 
mah, leggo sul sito che ti ho postato che il piccolissimo strato esterno della pelle ferma alfa di energie elevate, è possibile che 0,5 mm di resina facciano lo stesso.
100, 200,...600 sono così o hanno uno zero in meno?

sono così,
distanza in mm.

ti ho detto che sono campioncini solo tiepidi.

la prossima volta cercherò qualcosa di più attivo. per ora sono contento così. :D

tutti i miei campioncini sono conservati in una scatola metallica ( quelle delle munizioni militari ) messa sotto una tettoia all'aperto.

ieri , per mia sicurezza, ho voluto fare una misurazione della scatola.
geiger ad 1 metro dalla scatola
tempo di misura 1200 minuti
CPM medi 21

praticamente il mio fondo

proverò a fare un controllo a distanza più ravvicinata.



CITAZIONE (Iperuranio @ 19/3/2024, 11:59) 
Approfitto di questa discussione per chiedere, dato che sono piu' esperto di pittura che di radiazioni....

Per evitare un crollo delle alfa a seguito di resinatura, seppur minimale, ma sempre significativo

(la resina e' poco viscosa e resta spessorata)

Non si potrebbe usare un prodotto tipo il fissativo acrilico, o l'impregnante per i mattoni a vista i quali piu' che spessorare IMPREGNANO?

Il vantaggio sarebbe non solo il costo molto inferiore rispetto alla resina bicomponente, lo spessore sarebbe irrisorio e il risultato

sarebbe mantenere una emissione piu' alta rispetto all'uso di una resinatura coprente.

Per chi non vuole comprare il barattolo, esiste quello a boccetta, col pennellino, che si usa per le "opere" artistiche fatte col DAS, per esempio.

Se qualcuno ha usato il fissativo si faccia vivo, cosi' almeno verifichiamo la teoria.

la resina mi da più fiducia,
il solo fissativo acrilico o l'impregnante non so quanto possano fissare le polveri,
con i miei campioncini magari non ci sono problemi, ma con qualcosa di più attivo ? ...

il vecchio " vernidas" per me è una porcata.
lo usavo molti anni fa per rivestire minnow da pesca autocostruiti,
ma non ho mai ottenuto risultati decenti :angry:

piuttosto usa un vetrificante per parquet.

ma la resina, io so un poliestre monocomponente ativato con una toria UV,
è molto più resistente e veloce.
lo fissi in pochi secondi.

io ho uato uno strato spesso, ma se vuoi con un pennello puoi ottenere strati molto piu sottili che con le vernici.

trovi queste resine simili ormai ovunque sui siti cinesi a pochi euro,
credo siano dei poliacrilati.

io uso del poliestre, perchè me lo formulo per lavoro e ho questo sottomano.
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 14:29

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Geppe56 @ 20/3/2024, 06:13) 
CITAZIONE (AxFam @ 19/3/2024, 21:19) 
mah, leggo sul sito che ti ho postato che il piccolissimo strato esterno della pelle ferma alfa di energie elevate, è possibile che 0,5 mm di resina facciano lo stesso.
100, 200,...600 sono così o hanno uno zero in meno?

sono così,
distanza in mm.

ti ho detto che sono campioncini solo tiepidi.

la prossima volta cercherò qualcosa di più attivo. per ora sono contento così. :D

tutti i miei campioncini sono conservati in una scatola metallica ( quelle delle munizioni militari ) messa sotto una tettoia all'aperto.

ieri , per mia sicurezza, ho voluto fare una misurazione della scatola.
geiger ad 1 metro dalla scatola
tempo di misura 1200 minuti
CPM medi 21

praticamente il mio fondo

proverò a fare un controllo a distanza più ravvicinata.

in realtà, stando così le cose, mi sembra un campione molto attivo. Non ho esperienza di materiali veramente radioattivi, però misurare 620 CPM a più di mezzo metro ( tu scrivi: 600 mm) mi sembra molto (preoccupante?).
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 17:54
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
181
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (AxFam @ 20/3/2024, 14:29) 
in realtà, stando così le cose, mi sembra un campione molto attivo. Non ho esperienza di materiali veramente radioattivi, però misurare 620 CPM a più di mezzo metro ( tu scrivi: 600 mm) mi sembra molto (preoccupante?).

si esatto.
600mm 60 cm 0.6 m :D :D

come detto tengo tutto assieme in una scatola in lamiera sotto una tettoia.

i campioni di Novazza, la mia lente, un paio di pastiglie di americium e un pacchetto di elettrodi Tig.

ho completato un pò di misurazioni attorno alla scatola con tempi lunghi.

fondo all'aperto lontano dalla scatola 21 CPM
20 ore ad 1 metro dalla scatola 21 CPM (praticamente il fondo)
5 ore a mezzo metro 22 CPM
5 ore a 25 cm 24 CPM
5 ore praticamente a contatto 53 CPM

magari provo a foderarla internamente per migliorare ancora
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 20:48

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


rimango perché tu lo definivi un campione tiepido, è per quello che temevo vi fosse un errore, ovvio che c'è di molto peggio, però mi pare che in realtà sia bello attivo :) Diciamo che si conferma un'emissione fortemente beta. Sicuramente a Novazza si trovano dei bei campioni senza spendere praticamente nulla, salvo il viaggio. :)
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 07:09
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
181
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (AxFam @ 20/3/2024, 20:48) 
rimango perché tu lo definivi un campione tiepido, è per quello che temevo vi fosse un errore, ovvio che c'è di molto peggio, però mi pare che in realtà sia bello attivo :) Diciamo che si conferma un'emissione fortemente beta. Sicuramente a Novazza si trovano dei bei campioni senza spendere praticamente nulla, salvo il viaggio. :)

il viaggio va considerato una bella passeggiata in montagna.

è stata comunque una bella esperienza sentire il geiger trillare cosi solo per radiazioni naturali.

sarà vero , oppure no,
ma quando uno legge che il giacimento è stato trovato in modo quasi casuale,
quando un geologo si è avvicinato con il suo geiger alla fontana del paese,
pensa subito ad una bufala narrativa.

ma quano uno, dopo una bella scarpinata alla ricerca di qualcosa e senza praticamente risultati se non un fondo un po superiore al normale, si avvicina all'imbocco superiore, tutto cambia.
il geiger inizia a cantare in tutte le direzioni, è il racconto non sembra così strampalato .

è stato proprio interessante.

ora vorrei provare in qualche altra località.
magari a Piona, chissà se si trova ancora qualche piccolo campioncino.
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 21:26

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Geppe56 @ 21/3/2024, 07:09) 
CITAZIONE (AxFam @ 20/3/2024, 20:48) 
rimango perché tu lo definivi un campione tiepido, è per quello che temevo vi fosse un errore, ovvio che c'è di molto peggio, però mi pare che in realtà sia bello attivo :) Diciamo che si conferma un'emissione fortemente beta. Sicuramente a Novazza si trovano dei bei campioni senza spendere praticamente nulla, salvo il viaggio. :)

il viaggio va considerato una bella passeggiata in montagna.

è stata comunque una bella esperienza sentire il geiger trillare cosi solo per radiazioni naturali.

sarà vero , oppure no,
ma quando uno legge che il giacimento è stato trovato in modo quasi casuale,
quando un geologo si è avvicinato con il suo geiger alla fontana del paese,
pensa subito ad una bufala narrativa.

ma quano uno, dopo una bella scarpinata alla ricerca di qualcosa e senza praticamente risultati se non un fondo un po superiore al normale, si avvicina all'imbocco superiore, tutto cambia.
il geiger inizia a cantare in tutte le direzioni, è il racconto non sembra così strampalato .

è stato proprio interessante.

ora vorrei provare in qualche altra località.
magari a Piona, chissà se si trova ancora qualche piccolo campioncino.

anche a me piacerebbe andare a ricercare rocce radioattive e sicuramente il posto merita dal punto di vista naturalistico. Si potrebbe organizzare un viaggio ufficiale del forum :D
 
Top
20 replies since 16/3/2024, 15:47   356 views
  Share