RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Come viene fatta la pellicola fotografica Kodak, Smarter Every Day

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2024, 16:44
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
224
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Visto che siamo entrati nel discorso pellicole, ecco una vista alla Kodak con SmarterEveryDay. Impressionante, quasi tutte le foto che ho fatto prima dell'avvento della fotocamera digitale son state fatte con pellicola Kodak, e solo dopo questi video ho capito la magia che ci sta dietro. ^_^

(Ho provato ad incorporare i video con i sottotitoli già impostati in Italiano ma non funziona... Qualcuno sa come fare o se il forum lo supporta?)













Edited by Calutron - 13/3/2024, 17:12
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/3/2024, 00:14
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,047

Status:


Attenzione, fermo un attimo il tuo entusiasmo sulla pellicola, bisogna fare questa distinzione: Fotografia e Cinema.

Io ritengo che l'immagine fotografica digitale abbia spodestato la fotografia analogica in pellicola, ed è giusto così, per quanto riguarda le immagini statiche il digitale va benissimo, economico, si può scegliere la qualità che desideriamo e le fotografie non vengono proiettate su schermi giganti.

Per il cinema il discorso invece è complicato perchè le immagini sono in movimento e i proiettori digitali non sono all'altezza del sistema a proiezione con pellicola.

Un film 70mm 5 Perforazioni girato in pellicola e proiettato in pellicola è una grande esperienza, credo che la maggior parte della gente non l'abbia mai nemmeno visto perchè normalmente i film sono stati sempre 35mm. Kubrick invece aveva girato 2001 odissea nello spazio, nel 1968, in pellicola 70mm 5p, visto oggi proiettato in pellicola 70mm 5p, è ancora stupefacente.

Quindi da 35mm, il cinema sarebbe dovuto passare al 70mm almeno 30 anni fa, ma a causa dei i costi e praticità si è scelto il digitale, saltando il 70mm. Si sono persi spettatori perchè nel frattempo i TV domestici sono migliorati sempre di più e veniva a mancare il salto qualitativo da tubo catodico e cinema in sala.

Quindi la strada sarebbe dovuta essere: da 35 a 70mm e adesso sarebbe il momento di girare i film come ha fatto Nolan, almeno quelli importanti, in IMAX pellicola 15/70 e proiettarli con quel sistema, poi in futuro, quando la proiezione digitale sarebbe stata matura, magari fra 20 anni, si sarebbe andati nel mondo digitale.

L'unico modo per staccarci dal divano domestico, prendere l'auto e recarci in un cinema è una proiezione IMAX 15/70. Il cinema ha preferito andare da tutt'altra parte solo esclusivamente per questioni economiche e di praticità.
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 01:54
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
224
Location:
Oak Ridge TN

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 14/3/2024, 00:14) 
Attenzione, fermo un attimo il tuo entusiasmo sulla pellicola, bisogna fare questa distinzione: Fotografia e Cinema.

Certo, capisco la differenza, ma il processo produttivo è lo stesso sia per pellicola fotografica che per cinepresa, anche per le pellicole Super 8 ad esempio. Le uniche cose che cambiano son la dimensione fisica e la chimica dell'emulsione fotosensibile, di sicuro più sensibile per la pellicola da video, cambiano gli ASA/ISO, ma è anche vero che una pellicola fotosensibile cambia risposta in base alla temperatura, stiamo parlando pur sempre di reazioni fotochimiche e a temperature maggiori avvengono più rapidamente, considerando più strati di vari composti sovrapposti son stati veramente bravi ad ideare la pellicola a colori rispettando il più possibile la veridicità degli stessi. Come per il vinile stereo, equalizzazione, e dinamica sono un mondo di compromessi, anche ISO (sensibilità), tonalità colore e nitidezza fanno la loro. Per non parlare della gamma di colori tendente leggermente al rosso su pellicola, i colori son più "caldi" (la temperatura colore è leggermente inferiore rispetto a quella reale) e a molti piace questo effetto. Ovviamente variando ISO su pellicola varia anche la gamma colori, come anche cambiare tipo di luce in una stanza sposta il bilanciamento del bianco, invece gli ISO col digitale fanno variare il rumore della foto o fotogramma senza alterare la gamma. Un gran vantaggio del digitale è poter elaborare le foto anche in RAW per modificare le varie curve di esposizione, quindi anche il bilanciamento del bianco, come se fosse possibile "rifare" la foto con un'altra luce più che modificarla, e in teoria dovrebbe essere possibile anche per i video.
Tornando alla pellicola, l'otturatore in teoria può essere calibrato sia per macchine fotografiche che cineprese con un sistema simile a quello nel quarto video, (elettro)meccanica di precisione. Anche se da quanto ne so l'otturatore delle cineprese è un disco rotante, mentre per le fotocamere una finestra che si sposta orizzontalmente per farla breve.
Ora purtroppo non conosco bene come funzionano i proiettori digitali professionali se non quelli molto economici usati a scuola, ma ho visto certi monitor per grafica con tanto di colorimetro digitale per la taratura della gamma colori e son veramente realistici per tutti i colori ma in particolare riproducono fedelmente il rosso, cosa che non riesce bene a nessun monitor standard, nemmeno certi IPS o stampanti replicano fedelmente questo colore. Insomma, spero arrivino a questa qualità anche per le proiezioni digitali, anche se lo ammetto, già mi emoziono guardando un Super 8mm proiettato su un foglio A3 o telo apposito, non immagino un film in IMAX 15/70. Mi basterebbe anche il 5/70 in realtà :lol:

Che poi, non sembra ma un 8mm su uno schermo poco più grande di un A3, per quanto amatoriale possa essere ha una definizione parecchio elevata a parte il rumore dovuto ai segni del tempo sul nastro, usura o sporcizia. Tecnologia degli anni 60-70... Mi pento di aver disassemblato irreparabilmente la cinepresa, aveva qualche problema e avevo 10 anni, forse una persona esperta l'avrebbe restaurata ma nessuno voleva spenderci soldi quindi mi son dato da fare. :XD: In realtà non saprei dove far sviluppare le cartucce per il video oggigiorno. Avevo pensato di portarmi a casa delle apparecchiature da camera oscura per una sciocchezza, svendita causa fine attività, sarebbero state utili per produrre bei lucidi da utilizzare col bromografo per circuiti stampati. Inoltre ho un'amica che sa sviluppare le pellicole a colori, quindi sa operare nel buio assoluto, niente luce rossa se si sta sviluppando qualcosa a colori, ma mi manca lo spazio... Invece mi rimangono i proiettori, uno vecchio addirittura senza audio, quello che usava mio nonno prima degli anni 70, e uno molto più moderno con amplificatore integrato.

P.S.
mi vien da pensare che forse la scelta di usare 2 proiettori per IMAX digitale sia anche dovuto alla distorsione naturale creata dallo spessore dell'emulsione sulla pellicola, ma è solo un mio ragionamento, non so se sia vero. Mi piacerebbe capire, perchè proiettare 2 immagini leggermente traslate di 1 singolo pixel, migliora il risultato.

Edited by Calutron - 14/3/2024, 04:11
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/3/2024, 14:04
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,047

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 14/3/2024, 01:54) 
P.S.
mi vien da pensare che forse la scelta di usare 2 proiettori per IMAX digitale sia anche dovuto alla distorsione naturale creata dallo spessore dell'emulsione sulla pellicola, ma è solo un mio ragionamento, non so se sia vero. Mi piacerebbe capire, perchè proiettare 2 immagini leggermente traslate di 1 singolo pixel, migliora il risultato.

Non ti seguo, nella proiezione digitale IMAX laser, non c'è pellicola.

Vengono usati 2 proiettori per incrementare la luminosità e brillantezza su questi schermi molto grandi, con 1 solo proiettore i film sono cupi, bui, i particolari annegano nelle basse luci
Lo spostamento di mezzo pixel, non 1 pixel, teoricamente dovrebbe incrementare leggermente la risoluzione. Mi viene in mente vagamente simile all'interpolazione dei sensori delle fotocamere digitali.
Naturalmente, tutto questo non è possibile se dietro non c'è un potente software di elaborazione delle immagini che le adatta a questo funzionamento, sembra una cosa impossibile ma funziona e le immagini sono buone, probabilmente quando arriverà la risoluzione 8k, ci sarà un significativo ulteriore miglioramento.

Comunque sia, tutto questo è interessante, ma ciò che conta è che il film abbia un contenuto valido e non solo girato e proiettato bene. Ricordo le parole del bravissimo Ermanno Olmi, disse molti anni fa, all'inaugurazione di una multisala: "Tutto questo è bellissimo, ma bisogna avere rispetto per lo spettatore e girare buoni film, tempo fa vidi in un vecchio cinema dell'oratorio un film di Rossellini, proiettato con un vecchio proiettore 16mm su uno schermo ingiallito dal tempo e il risultato era sempre sorprendente e meraviglioso"
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 15:03
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
224
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Mi son spiegato male, intendevo che con la proiezione digitale forse quel mezzo pixel di differenza l'hanno aggiunto per replicare la pellicola, perchè la pellicola comunque ha uno certo spessore e la luce dovrebbe essere leggermente distorta sui contorni degli oggetti o persone, dipende da quanto è spesso tutto lo strato tra PET ed emulsione chimica. Questo effetto potrebbe essere paragonabile a un'antialiasing da come ho capito, rende le linee un po più sfumate/omogeneizzate e questo è più piacevole da vedere, tendendo ad imitare la pellicola. Oppure per dare anche più profondità all'immagine oltre la luminosità. Mi vengono in mente certi display che riescono a gestire al meglio i subpixel proprio per rendere più piacevole la lettura, a parità di densità di pixel, quindi in particolare le linee oblique non risultano seghettate per colpa della disposizione dei pixel stessi (a griglia) ma sembrano più naturali. Praticamente IMAX digitale dovrebbe fornire un'immagine con più pixel "virtuali" (il doppio o anche il quadruplo se il mezzo pixel è disallineato sia verticalmente che orizzontalmente) rispetto quelli proiettati fisicamente da un singolo proiettore... Questo è quel che ho capito, sempre se ho capito bene.

Con questo discorso mi viene in mente anche la Super Resolution delle nuove schede grafiche RTX.

Edited by Calutron - 14/3/2024, 15:50
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/3/2024, 18:35
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,118

Status:


Un pò off topic, scusate....

I film in tecnica digitale, senza pellicola, sono contenuti in hard disk? Oppure vengono scaricati tramite degli appositi canali online abilitati?

Voglio dire: prima andavi a prendere fisicamente tutta la bobina della pellicola, ma oggi? Come li veicolano i film sul proiettore digitale??
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 20:08
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,047

Status:


Ottima domanda, i film possono essere distribuiti in due modalità, hard disc molto capienti in quanto si tratta di un'immensità di dati, oppure via satellite a banda larga.

La classica pellicola comportava costi di spedizione molto alti per il trasporto, in particolar modo le pellicole 70mm che hanno pesi e ingombri notevoli. Quindi i costi di trasporto sono diminuiti drasticamente con il cinema digitale.

Per un 70mm 15/70 di un film di tre ore, la lunghezza della pellicola è di circa 15-18 chilometri
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 21:44
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
224
Location:
Oak Ridge TN

Status:


A proposito di come trasportare i dati... Una volta ho sentito questa frase:
"E' insuperabile la larghezza di banda data da un bilico pieno di hard disk da 12TB" :lol:

Scherzi a parte, leggendo in giro da quanto ho capito un film IMAX digitale pesa circa 300-500GB, mica poco. Pensavo anche qualche TB ma siamo "solo" in 4K, mentre 8K dovrebbe essere 4 volte più pesante... Impressionante, però è anche vero che una buona connessione gigabit potrebbe riuscire a gestire circa 3 film IMAX in streaming e senza problemi.
www.reddit.com/r/imax/comments/14w...ovie_file_size/
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2024, 07:39
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,118

Status:


Bene, grazie :)
 
Top
8 replies since 13/3/2024, 16:44   139 views
  Share