RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Novazza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2024, 07:16
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
181
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (AxFam @ 11/3/2024, 18:31) 
probabilmente in generale non ci sono rischi particolari per il passante, non ci sono mai stato ma presumo che si possa transitare stando su un fianco della discarica senza entrare direttamente a contatto con il materiale. Non so cosa possa succedere se tira vento e se ci siano effettivamente polveri. C'è anche da dire che forse alcuni cartelli, non dico di pericolo ma di semplice segnalazione, non farebbero tanto bene al turismo...spero che non vi siano anche motivazioni del genere per giustificare una loro eventuale assenza. Chi si è addentrato nella miniera l'avrà fatto a suo rischio e pericolo salvo che fosse autorizzato. Certo che in questo caso un po' più di attenzione da parte di chi dovrebbe effettuare controlli e mantenere questi ingressi inaccessibili per il pubblico ci starebbe visto il potenziale rischio presente.

che fosse autorizzato non credo proprio.
ha rimosso l'inferiata e sembra anche demolito il muro che era stato costriuto davanti
ingresso4freccia
con la freccia ho indicato anche una zona sulla parete particolarmente attiva


Chissà chi ha scolpito il bassorilievo sulla parete
bassorilievo
al momento non ci avevo fatto caso,
ma sembra ci sia una data.
forse 2004

almeno 20 anni dopo la chiusura della miniera.

avrà usato almeno una mascherina ? :D :D :D
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 21:42

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Geppe56 @ 12/3/2024, 07:16) 
CITAZIONE (AxFam @ 11/3/2024, 18:31) 
probabilmente in generale non ci sono rischi particolari per il passante, non ci sono mai stato ma presumo che si possa transitare stando su un fianco della discarica senza entrare direttamente a contatto con il materiale. Non so cosa possa succedere se tira vento e se ci siano effettivamente polveri. C'è anche da dire che forse alcuni cartelli, non dico di pericolo ma di semplice segnalazione, non farebbero tanto bene al turismo...spero che non vi siano anche motivazioni del genere per giustificare una loro eventuale assenza. Chi si è addentrato nella miniera l'avrà fatto a suo rischio e pericolo salvo che fosse autorizzato. Certo che in questo caso un po' più di attenzione da parte di chi dovrebbe effettuare controlli e mantenere questi ingressi inaccessibili per il pubblico ci starebbe visto il potenziale rischio presente.

che fosse autorizzato non credo proprio.
ha rimosso l'inferiata e sembra anche demolito il muro che era stato costriuto davanti
ingresso4freccia
con la freccia ho indicato anche una zona sulla parete particolarmente attiva


Chissà chi ha scolpito il bassorilievo sulla parete
bassorilievo
al momento non ci avevo fatto caso,
ma sembra ci sia una data.
forse 2004

almeno 20 anni dopo la chiusura della miniera.

avrà usato almeno una mascherina ? :D :D :D

sotto la data sembra esserci pure una scritta. Chissà chi erano...magari si tratta di Bionerd e dei suoi allegri compagni :D
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 14:05
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


CITAZIONE (AxFam @ 11/3/2024, 18:14) 
CITAZIONE (Iperuranio @ 9/3/2024, 22:10) 
Basterebbero gia' delle calzature antinfortunistiche, che hanno la suola metallica, una cassetta foderata di piombo in auto...Per il resto....direi di stare attenti alle polveri alzate dal vento, se ce ne sono. Andrei con un paio di sonde diverse, per analizzare i campioni su tutte le "bande".

si, si potrebbe eventualmente pensare di andare con degli stivali, sono più facili da pulire secondo me. Magari pure una mascherina se ci fossero polveri in caso di vento.

Bravo, volendo ci sarebbero i Goldon, stivali copriscarpa :lol:
www.goldon.it/stivali%20da%20borsetta.html
Scherzi a parte, son ottimi, gli ho scoperti nel periodo COVID, utilizzati in ambiente ospedaliero e anche per l'acqua alta a Venezia :b:

Se qualcuno volesse organizzare una gita farei in modo di venire pure io anche se non son molto vicino a Novazza, magari con un pò di DPI visto che la sicurezza non guasta...

Grazie a Geppe56 per le foto

CITAZIONE (Stingo @ 11/3/2024, 18:35) 
Qui si può vedere una spettrometria gamma di un tipico sasso di Novazza, la misura è stata fatta senza schermatura, tempo integrazione 60 scondi, la pietra è stata posta a circa 3 cm di distanza dal frontale della sonda perchè lo strumento se messo a contatto, andava fuori range e sarebbe venuta una spettrometria distorta. Dimensioni della pietra circa cm 12x6

Che strumentazione hai utilizzato? Non ho mai visto quel programma. Comunque grazie
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2024, 20:19
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


E' il software proprietario abbinato allo strumento che uso quando ho bisogno, non funziona con altri strumenti.

Qui sotto la foto della pietra utilizzata proprio per la spettrometria:

Attached Image: IMG_1002

IMG_1002

 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 21:43

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 13/3/2024, 14:05) 
CITAZIONE (AxFam @ 11/3/2024, 18:14) 
CITAZIONE (Iperuranio @ 9/3/2024, 22:10) 
Basterebbero gia' delle calzature antinfortunistiche, che hanno la suola metallica, una cassetta foderata di piombo in auto...Per il resto....direi di stare attenti alle polveri alzate dal vento, se ce ne sono. Andrei con un paio di sonde diverse, per analizzare i campioni su tutte le "bande".

si, si potrebbe eventualmente pensare di andare con degli stivali, sono più facili da pulire secondo me. Magari pure una mascherina se ci fossero polveri in caso di vento.

Bravo, volendo ci sarebbero i Goldon, stivali copriscarpa :lol:
www.goldon.it/stivali%20da%20borsetta.html
Scherzi a parte, son ottimi, gli ho scoperti nel periodo COVID, utilizzati in ambiente ospedaliero e anche per l'acqua alta a Venezia :b:

beh, mi sembrano utili proprio in caso di possibile rischio di contaminazione da polvere. :)
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 05:41
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
181
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 13/3/2024, 20:19) 
E' il software proprietario abbinato allo strumento che uso quando ho bisogno, non funziona con altri strumenti.

Qui sotto la foto della pietra utilizzata proprio per la spettrometria:

bella,
io ho raccolto solo qualche piccolo campioncino.
solo per prova.
ma sono solo un pò tiepidi
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 08:53
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
265
Location:
ferrara

Status:


ciao forum, sicuramente mi sto sbagliando Stingo ma lo spettro del sasso di Novazza non mi sembra calibrato, altra domanda la sonda usata è una NAI o una CLS o cosa ?, se con lo spettro postato attivi la Display isotope identification cosa indica sui picchi ? in ogni caso è un bello spettro definito egregiamente, sembra fatto con una CLS
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/3/2024, 11:33
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
108

Status:


Per chi è stato sulla discarica di minerale a prendere pietre, che misure di sicurezza avete adottato per evitare un'eventuale contaminazione?
Per esempio mascherina FFP2, vestiario vecchio che poi si butta, guanti, ecc. ecc.
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 12:41
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


CITAZIONE (max56fe @ 14/3/2024, 08:53) 
ciao forum, sicuramente mi sto sbagliando Stingo ma lo spettro del sasso di Novazza non mi sembra calibrato, altra domanda la sonda usata è una NAI o una CLS o cosa ?, se con lo spettro postato attivi la Display isotope identification cosa indica sui picchi ? in ogni caso è un bello spettro definito egregiamente, sembra fatto con una CLS

Ciao, calibrato dici? non saprei, lo strumento esegue una calibrazione con potassio K40 all'accensione, se vuoi ti indico i picchi più alti dello spettro così li puoi confrontare.

esiste la possibilità di fare una calibrazione più precisa con lutezio oppure cs137, quando lo strumento esce da un certo range, per esempio se lo si lascia in macchina al caldo e si usa subito.

Con quella spettrometria lo strumento era nel range corretto di funzionamento, anche perchè ha dato l'isotopo corretto ra226 che fa in automatico.

La sonda è 2 pollici NaI(Tl)

Una precisazione: I tubi fotomoltiplicatori sono molto analogici. Sono fortemente influenzati dal tempo e dalla temperatura. Le proprietà cambiano al variare della temperatura. Ciò si traduce in quella che viene chiamata "deriva". L'energia aumenterà man mano che lo strumento si riscalda e l'energia diminuirà man mano che lo strumento si raffredda. L'Autocalibrazione e l'AutoStabilizzazione possono apportare piccole regolazioni incrementali del guadagno per compensare e correggere la calibrazione del potassio 40. Nel corso del tempo potrebbero apportare una correzione completa, ma, ancora una volta, si limiterà a piccoli aggiustamenti incrementali. In questi casi, potresti voler eseguire una calibrazione grossolana con Cs137. Sono abilitati incrementi maggiori della regolazione del guadagno (anche regolazioni della tensione di polarizzazione). In breve, sì, è un evento normale e sì, la calibrazione può essere corretta automaticamente in piccoli incrementi o manualmente in incrementi maggiori.
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 14:46
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
265
Location:
ferrara

Status:


ciao Stingo, alcune precisazioni dettate dalla fretta di scrivere la sonda non è CLS ma CSI, quello che intendevo è perché non mi trovo con i picchi di energia, mi spiego meglio, partendo da DX verso SX, il primo picco a circa 1400 cps dovrebbe essere a 609 KeV e quindi bismuto, a seguire 352-295-242-186 e l'ultimo il più "caldo" gli XRAY del torio, assomiglia molto allo spettro che ho ottenuto da euxenite con la mia GS2020 CSI ma a quanto mi risulta a Novazza di euxenite non ce ne dovrebbe essere, è molto simile anche allo spettro della Tyuyamunite e li ci siamo essendo un minerale di uranio che si assomigliano un po tutti, ecco il motivo perché ti chiedevo info, solo per curiosità, comunque grazie per la risposta
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/3/2024, 22:35

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 13/3/2024, 20:19) 
E' il software proprietario abbinato allo strumento che uso quando ho bisogno, non funziona con altri strumenti.

Qui sotto la foto della pietra utilizzata proprio per la spettrometria:

le pietre presenti sono simili a quella postata o ce ne sono anche altre con caratteristiche diverse? In altri termini: la spettrometria che hai inviato è rappresentativa in generale del materiale presente (perlomeno quello che si può trovare "in passeggiata") o ci sono anche altre tipologie che sarebbe stato bene considerare?

P.S.: Ho letto che hai scritto "tipico", volevo semplicemente capire meglio la situazione. :)
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 14:48
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Per quanto riguarda la spettrometria, ho provato diverse pietre sul posto ed erano tutte uguali, l'apparecchio ha sempre fatto lo stesso spettro. A Novazza c'è principalmente Pechblenda, non è presente Uraninite.
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 16:09

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 15/3/2024, 14:48) 
Per quanto riguarda la spettrometria, ho provato diverse pietre sul posto ed erano tutte uguali, l'apparecchio ha sempre fatto lo stesso spettro. A Novazza c'è principalmente Pechblenda, non è presente Uraninite.

grazie!
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 16:34
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


CITAZIONE (max56fe @ 14/3/2024, 14:46) 
ciao Stingo, alcune precisazioni dettate dalla fretta di scrivere la sonda non è CLS ma CSI, quello che intendevo è perché non mi trovo con i picchi di energia, mi spiego meglio, partendo da DX verso SX, il primo picco a circa 1400 cps dovrebbe essere a 609 KeV e quindi bismuto, a seguire 352-295-242-186 e l'ultimo il più "caldo" gli XRAY del torio, assomiglia molto allo spettro che ho ottenuto da euxenite con la mia GS2020 CSI ma a quanto mi risulta a Novazza di euxenite non ce ne dovrebbe essere, è molto simile anche allo spettro della Tyuyamunite e li ci siamo essendo un minerale di uranio che si assomigliano un po tutti, ecco il motivo perché ti chiedevo info, solo per curiosità, comunque grazie per la risposta

Max, ho uno spettro della stessa pietra fatta tempo fa, con fondo diverso e stando più lontano dalla pietra.

Il prof mi spiega che: Pechblenda è uranio altamente ossidato (principalmente UO2). Anche se la composizione chimica inizia come uranio, è decaduto attraverso la catena U-238 (principalmente) in Ra-226 e ulteriormente in Pb-214 e poi in Bi-214. Quindi si vedono chiaramente le quantità significative di Pb-214 nelle linee energetiche di 242, 295 e 352 keV. Vedi anche Bi-214 a 609 keV (anche alcune linee più alte) prima che decade allo stato fondamentale (principalmente Pb-206). Il radio, a 186 keV, è un radionuclide altamente attivo, come dimostrato da Madam Curie quando usò la pechblenda per elaborare il suo radio. La maggior parte dei nostri campioni contengono elevate quantità di piombo e bismuto, ma possono anche contenere tracce di altri elementi come torio ed elementi di terre rare, lo strumento identifica le linee più comuni e significative per identificare il radio. A proposito... il radio-226 ha solo una linea gamma significativa a 186 keV. Con la spettroscopia gamma, non vediamo il decadimento beta e alfa, ma la spettroscopia gamma è molto potente in quanto vediamo l'intera catena di decadimento e possiamo quindi identificare in modo univoco Ra-226.

Attached Image: IMG_1027

IMG_1027

 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 18:37
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
265
Location:
ferrara

Status:


ciao Stingo, grazie della delucidazione, come dicono in mineralogia è sicuramente uranio visto la presenza delle 4 sorelle ( i 4 picchi a SX dopo quello più alto a 186 dell'XRAY del Torio ) se carichi BQmoni ed abiliti le ROI vedi evidenziati i vari picchi energetici ( banda colorata ) per molti isotopi naturali e fondo, se ti interessa da poco è disponibile una ultima versione di Interspec che finalmente legge anche i file XML come BQ e PRA oltre ad i programmi per Radex e Radiacode , ecco il link: https://github.com/sandialabs/InterSpec/re...qEZSuxMaCZ2PPAk
 
Contacts  Top
89 replies since 9/3/2024, 18:34   1508 views
  Share