RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Strumento di misura per DIOSSINE nell'aria ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2024, 15:21

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
18

Status:


Sapete se esiste in commercio uno strumento di misura per rilevare l'eventuale presenza di diossine nell'aria ?
Intendo qualcosa dal prezzo "amatoriale", non gli strumenti che usano i laboratori di analisi !
Sul web trovo solo centraline per misura di particolato / monossido di carbonio / biossido di azoto / anidride carbonica ecc.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 16:22
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Non so se esiste un tester elettronico per la diossina, non penso, considera che stiamo parlando di composti altamente tossici in piccolissime concentrazioni (Vedere il caso Seveso e successiva direttiva).
La sensibilità strumentale nei laboratori autorizzati è intorno al micro o picogrammo per kg, quindi penso serva per forza o la gascromatografia ad alta precisione, o HPLC, o una spettroscopia di massa NMR.

Per scrupolo controllo se son disponibili dei test rapidi "con la pompetta", ad esempio i test per agenti nervini/gas che si usavano in trincea. Se ricordo bene pure i Vigili del Fuoco dovrebbero avere dei test simili. Ci son dei reagenti liquidi in cui si fa gorgogliare un volume d'aria prestabilito, e in base al viraggio di colore si può capire meglio se è presente o meno una determinata sostanza nell'aria. Il test però è qualitativo non quantitativo, soprattutto se eseguito ad occhio senza un "colorimetro elettronico", ovvero questo test rapido ti dice se è presente o meno, ma per quantificare devi usare la spettroscopia, quindi è d'obbligo il laboratorio.

Mod.
Ho trovato questo test quantitativo ma per acqua e suolo, inoltre andrebbe utilizzato un ELISA microplate reader, quindi strumentazione da laboratorio, cromatografia liquida...
www.goldstandarddiagnostics.com/pr...sa-96-test.html

Mi sa che l'unica alternativa "economica" è affidarsi ad un laboratorio per le analisi. Da dire comunque che ARPA monitora la qualità dell'aria in continuazione. Sembra assurdo ma è vero, pure i silos delle falegnamerie son controllati nelle emissioni in uscita, figurati quanto più controllano il resto dove avviene una combustione di rifiuti, aziende pericolose, ecc...

Ho letto che il valore limite per le diossine e i furani è stato fissato a 5 μg/kg. Il valore limite per queste sostanze nelle ceneri e nelle fuliggini domestiche si applicherà a decorrere dal 1º gennaio 2025. Mentre l'OMS dichiara come limite massimo di riferimento 0,3pg/m³ per l'aria in ambiente urbano.

Edited by Calutron - 12/2/2024, 05:37
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2024, 16:51
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,065

Status:


Trekker, è una richiesta inusuale, abiti in prossimità di un inceneritore e temi che l'aria non rispetti le normative?
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 23:43

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
18

Status:


no, non c'è un inceneritore ma a 500 metri da casa mia c'è il quartiere industriale con diverse aziende di:
_ stampaggio materie plastiche
_ produzione solventi chimici
_ produzione vernici
Il problema è che è anni che qualcuno "butta fuori" una puzza insopportabile che si sente in tutto il mio quartiere e spesso raggiunge anche i paesi confinanti (in base a dove tira l'aria, ho provato a sentirlo anche a 2 km dal mio quartiere).
Succede con cadenza totalmente casuale, diciamo che l'attuale frequenza è di circa 1 volta al mese.
Magari passano anche 3 mesi senza che succeda, poi però magari succede come in questo mese che è capitato già 2 volte.
In passato succedeva più spesso, anche più volte a settimana.
Anche l'orario è totalmente casuale.
Non son mai riuscito a capire precisamente da dove provenisse l'odore anche perchè come fai a stabilire se arriva dal capannone X o da quello Y che è distante 50 metri ?
Spesso quando arriva la puzza nel mio quartiere magari nel quartiere industriale è già svanita dato che ovviamente si sposta con le correnti d'aria.
Per lo stesso motivo non posso dire di esser certo che il responsabile sia un'azienda del mio paese perchè può anche essere che le correnti d'aria portino qui la puzza scaricata da aziende nei paesi confinanti. Perchè purtroppo qui di aziende "sospette" in un raggio di 2-3 km ce ne sono veramente molte !
Vorrei chiamare l'ARPA ma il problema è che dopo 1 ora la puzza scompare e non penso che ci sia una sorta di "pronto intervento" quindi magari poi il tecnico arriva chissà quando e non rileva alcunche.
E poi anche l'eventuale tecnico ARPA come farebbe a capire da dove arriva la puzza ?
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 10:56
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
458

Status:


Potresti prelevare tu dei campioni di aria quando senti l'odore per poi farli analizzare a un laboratorio privato. In base Alle sostanze non sarà poi così difficile individuare chi le produce

Conta però che potrebbero anche avere dei permessi per scarico in atmosfera in certe occasioni
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 11:01
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,065

Status:


Misurare solo l'odore a distanza è impossibile, se ci fossero fumi o particolato sarebbe semplice con pompe aspiranti e filtri in prossimità delle aziende, poi i filtri andranno analizzati da laboratori specializzati. C'è qualche strumento amatoriale ma sono giocattoli, quelli professionali bisogna saperli usare e hanno prezzi proibitivi. molto più semplice unire un gruppo di cittadini che riscontrano il problema e parlare con il Sindaco.
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 11:34
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Se la puzza è davvero insopportabile, allora meglio sentire al più presto le autorità, concondo con Stingo, andate a parlare col Sindaco. Io contatterei anche ARPA per capire cosa si può fare.
ma l'odore, come lo descriveresti? Acre, dolciastro, di bruciato, o più simile a cosa? Non dico di fare degustazione :lol: , ma chiedo lo stesso perchè certi composti hanno un odore molto particolare, percepibile anche in concentrazioni molto ridotte.
Poi, sarebbe da capire che aziende sono di preciso per sapere che composti trattano, ma da quanto leggo, mi immagino Porto Marghera. Un mio professore abitava vicino la zona industriale e si lamentava delle emissioni delle industrie.

Comunque, sicuramente queste industrie fanno parte dell'Inventario Seveso, quindi dovrebbero essere particolarmente controllate. Prova a darci un occhio se le trovi e facci sapere. Trovi l'elenco delle sostanze utilizzate e non solo su "notifica pubblica". Avviso che il sito è lento... ;)
www.rischioindustriale.isprambient...listatolist.php

Edited by Calutron - 13/2/2024, 12:12
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/2/2024, 17:32
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
265
Location:
ferrara

Status:


ciao forum, chissà il perché nella lista di Isprambiente come altre delle varie ARPA non sono mai citati i termo-valorizzatori, le candele de gli impianti chimici, e tutte le altre forme di combustione di gas scarto di produzione .........................
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/2/2024, 20:43

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
657
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 13/2/2024, 11:01) 
Misurare solo l'odore a distanza è impossibile, se ci fossero fumi o particolato sarebbe semplice con pompe aspiranti e filtri in prossimità delle aziende, poi i filtri andranno analizzati da laboratori specializzati. C'è qualche strumento amatoriale ma sono giocattoli, quelli professionali bisogna saperli usare e hanno prezzi proibitivi. molto più semplice unire un gruppo di cittadini che riscontrano il problema e parlare con il Sindaco.

si, di solito si inoltrano delle petizioni al sindaco, si chiedono degli incontri, si muovono gli eventuali comitati di quartiere.
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 21:39

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
18

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 13/2/2024, 11:34) 
ma l'odore, come lo descriveresti? Acre, dolciastro, di bruciato, o più simile a cosa? Non dico di fare degustazione :lol: , ma chiedo lo stesso perchè certi composti hanno un odore molto particolare, percepibile anche in concentrazioni molto ridotte.

in tanti han detto che sembra la puzza di piscia di gatto !
Io non avendo un gatto non ho idea che puzza abbia la piscia di gatto, però visto che l'ho sentito dire a tanti mi fido di questa comparazione !
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 21:58
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


CITAZIONE (trekker @ 13/2/2024, 21:39) 
in tanti han detto che sembra la puzza di piscia di gatto !
Io non avendo un gatto non ho idea che puzza abbia la piscia di gatto, però visto che l'ho sentito dire a tanti mi fido di questa comparazione !

Piscio di gatto tipo ammoniaca? Non è che qualcuno sta imitando i passi di Walter White? :lol:
Comunque, so che ci fu un problema su certi PC portatili che sapevano di piscio di gatto.
www.hwupgrade.it/news/portatili/ul...i_49480-10.html

Hai controllato nell'Inventario Seveso?

Inoltre, ho trovato questo:
https://www.ilgazzettino.it/pay/treviso_pa..._e-1963788.html
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2024, 22:54

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
18

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 13/2/2024, 21:58) 
Hai controllato nell'Inventario Seveso?

si l'ho visto grazie, ma in tutta la provincia di Monza ci sono solo 17 aziende elencate, sono solo queste aziende a rischio di poter produrre diossine o come temo sono solo "le più grosse" ?
Sul sito ISTAT (ultimo report dell'anno 2021) si legge che in provincia di Monza ci sono:
_ 138 aziende di fabbricazione prodotti chimici (cod. ATECO sez.C - n.20)
_ 386 aziende di fabbricazione articoli in gomma e materie plastiche (cod. ATECO sez.C - n.22)
quindi le 17 aziende "pericolose" nell'Inventario Seveso mi sembrano veramente troppo poche !
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 01:41
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Eh per darti una mano senza sapere i nomi delle ditte che cerchi purtroppo ho le mani legate. Comunque le aziende maggiormente pericolose, che possono recare danno alla popolazione/ambiente causa incidenti dovrebbero essere tutte nell'inventario. Se non sono presenti allora già hai una buona notizia. Son inclusi pure i depositi di GPL ad esempio, tutte aziende particolarmente pericolose.
Comunque io farei una segnalazione ai carabinieri. Già fatto in passato dalle mie parti, e per un peirodo ho visto una pattuglia della forestale che girava dove segnalato. L'odore era di resina/smalto dielettrico bruciato, infatti ho scoperto che c'è un'azienda che produce motori. Ora è da un pezzo che non sento più quell'odore, ma quel che mi ha preoccupato veramente è stata la nebbia della settimana scorsa, un concentrato di smog... Dico solo che i PM2.5 erano superiori a 120ng/m³, PM10 150ng/m³, e non sono vicino a grandi città.
 
Web Contacts  Top
12 replies since 10/2/2024, 15:21   150 views
  Share