RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Paranoia pietra casa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2024, 12:55
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Lo stato delle cose è molto semplice, i personaggi in oggetto, sono i numeri 1 nel loro lavoro, ma quando scrivono su un forum che è sostanzialmente composto da profani in materia, i professori si alterano quando noi scriviamo frescate, reagiscono anche con commenti poco piacevoli, a tutti non piace che qualcuno si rivolga a noi in modo poco amichevole davanti ad una platea, allora ci irrigidiamo e a nostra volta reagiamo in modo altrettanto sgarbato, da qui poi è facile che le cose degenerino, ognuno ha il proprio orgoglio personale, lo stesso professore 1, quando è arrivato il professore 2, che lo ha contestato, poi medicato dicendo che è bravino, si è irrigidito, anche per la presenza di un concorrente degno della sua sapienza, ed altrettanto arrogante, pane per i suoi denti perchè nessuno del forum si era mai permesso di contestare le argomentazioni del professore 1 ma solo i modi di porsi.

Sappiamo perfettamente che la vita social è complicata, probabilmente se ci conoscessimo di persona le cose andrebbero leggermente meglio, ma abbiamo questo strumento eccezionale che viene usato male, in ogni contesto e argomento, io credo che usato peggio di così non sia possibile, l'uomo fondamentalmente è così, sono le miserie dell'umanità, altrimenti come sarebbero possibili oltre 100 conflitti in atto nel mondo, e stiamo parlando di morti ammazzati e non di frescate...
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 13:02
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (amarturini @ 17/2/2024, 12:10) 
Siamo sicuri che Antonio non sia più utente di questo forum?
Se mi confermate, provo a contattare MaxGaspa.

Il nome utente non è più cliccabile, non so se è segno di cancellazione dell'utente.
Quello di Max, per dire, lo è ancora...
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 13:31

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
27
Location:
Trezzo sull'Adda

Status:


@amarturini: proprio quanto fa notare Lello98 e' il motivo che mi ha portato a scrivere il precedente messaggio : il nome Antonio- non ha piu' la sottolineatura. Non e' clikkabile.

Nei recenti messaggi aveva minacciato di cancellarsi ma se lo abbia davvero fatto penso possa appurarlo solo qualcuno tipo un amministratore.

Ciao e grazie della disponibilita' :-)

Mauro
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 13:54
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Se il professore 2 se ne è davvero andato, lo ha fatto da vero Signore, ci ha lasciato tutte le ricette dello sformato di tonno!
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 14:01
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


CITAZIONE (amarturini @ 17/2/2024, 12:10) 
Siamo sicuri che Antonio non sia più utente di questo forum?
Se mi confermate, provo a contattare MaxGaspa.

Ho controllato, MaxGaspa è ancora iscritto, pensavo di no, invece è rimasto...

Antonio_ non lo vedo più, confermo.

CITAZIONE (Lello98 @ 17/2/2024, 10:33) 
Antonio...
Non me ne voglia, ma la risposta che ha dato ad Amarturini qui #entry464009015 e, soprattutto, le 2 successive nella stessa discussione, contengono un livello di arroganza che personalmente non hai MAI visto da nessuna parte e il suo contributo materiale al forum è, al momento, trascurabile.
Sono sicuro anche io che sia una persona molto competente, ma credo che serva anche una discreta dose di umiltà (e di pazienza) se si decide di contribuire ad un forum di persone semplicemente appassionate all'argomento.

Una persona che si comporta così, che con supponenza si sente superiore a tutti e risponde con toni di insulto e poi legali, rispetto al fornire le motivazioni e competenze tecniche e scientifiche richieste, forse si sta comportando da stronzo e non da scienziato. Anzi, un comportamento del genere è considerato diffamazione per la legge, visto che l'ha nominata più volte. :rolleyes:
Per non parlare del tanto fumo con quasi niente arrosto...

Comunque...
Se mai dovesse tornare attivo MaxGaspa, se mia cugina volesse unirsi al forum, potrebbe darci parecchie informazioni per quanto riguarda la medicina nucleare... Ha studiato, ha una buona memoria, la sua tesi di laurea era sui disastri nucleari e vari incidenti radiologici ad esempio. Sarebbe un buon contributo... Come già scritto, l'unione fa la forza. :b:

Edited by Calutron - 17/2/2024, 14:32
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2024, 14:29
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 17/2/2024, 14:01) 
Per non parlare del tanto fumo con quasi niente arrosto...

Si è triste che stimati professori che conoscono alla perfezione questa materia non abbiano lasciato niente al forum per quelli che verranno, pensa, ogni giorno che passa ci avvicina alla morte e non ci aiutiamo a vicenda.

Una cosa è certa, da qui non portiamo via niente, ma soltanto ciò che abbiamo fatto per gli altri.

Edited by Stingo - 19/2/2024, 10:54
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 14:39
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 17/2/2024, 14:29) 
CITAZIONE (Calutron @ 17/2/2024, 14:01) 
Per non parlare del tanto fumo con quasi niente arrosto...

Si è triste che stimati professori che conoscono alla perfezione questa materia non abbiano lasciato niente al forum per quelli che verranno, pensa, ogni giorno che passa ci avvicina alla morte e non ci insegnamo a vicenda ciò che sappiamo. Una cosa è certa, da qui non portiamo via niente, ma soltanto ciò che avrai donato.

Ecco una citazione che mi è veramente rimasta impressa leggendo un buon libro:
"Non amo i riconoscimenti. Li apprezzo per il mio lavoro e per le persone che a loro volta li apprezzano. Non vedo alcun significato speciale nel fatto che qualcuno all'Accademia svedese decida che quel lavoro è abbastanza nobile da meritare un premio. Il mio premio l'ho avuto ed è il piacere di scoprire, l'emozione della scoperta, vedere che altri utilizzano i miei risultati: queste sono cose reali" Richard Phillips Feynman
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2024, 15:21
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
181
Location:
Monza

Status:


io ho impatrato molto da MaxGaspa,
so ancora molto poco, ma quello che mi ha risposto ha sempre aiutato.

a volte aveva toni duri, ma non arroganti.


Antonio è stato arrogante dal primo messaggio,
e ha sempre solo fatto notare quanto era " bravo ".
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 15:29
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Certo però c'è una cosa che non va dimenticata, i componenti del forum hanno un livello di preparazione che non potrà mai conciliarsi con quello di un Fisico, questa situazione striderà sempre, fra l'altro fanno fatica ad andare d'accordo fra di loro, figuriamoci con noi che pretendiamo di addentrarci in questo argomento e conoscere la radioattività aspettando qualche post dei professori, fra l'altro, Il professore 2, se lo è lasciato scappare, ma lo ha detto chiaramente che non è tenuto ad impartire lezioni gratuitamente qui sul forum.

Purtroppo se l'argomento interessa, bisogna studiare duramente, come del resto hanno fatto loro o come abbiamo fatto noi in campi diversi.
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 16:27
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 17/2/2024, 15:29) 
Il professore 2, se lo è lasciato scappare, ma lo ha detto chiaramente che non è tenuto ad impartire lezioni gratuitamente qui sul forum.

Secondo me c'è il professore che lo fa anche per passione, e poi quello che non ha voglia di "perdere tempo". Poi c'è anche chi non ha proprio tempo, nemmeno di iscriversi al forum, perchè completamente immerso dal lavoro. Viviamo in una società tecnologica, e la maggior parte delle persone non ne conosce il funzionamento. La radioattività fa parte della nostra vita quotidiana, ecco perchè, chi a voglia di diffondere il proprio sapere è ben accetto, anche a dare un aiuto, dare una revisione. La radioattività, scoperta più di 100 anni fa, è ancora una "selva oscura" per molte persone. Se non ha voglia di fare ciò allora capisco, ma non capisco ricevere offese gratuite, questo no. Ho a cuore questo forum, e anche se a volte devo rispondere a delle domande dal tono complottistico lo faccio volentieri, cerco di essere obbiettivo e far prevalere la ragione, i dati. Magari faccio qualche battuta, ma non mi è mai sembrato di essere offensivo. Anche perchè conosco la paura, e se una persona è preoccupata sproporzionatamente ai fatti, meglio farglielo capire con le buone.

Sinceramente, avendo lavorato dentro un'università come tecnico preso in prestito, ho conosciuto pure laureati e laureandi esperti molto socievoli oltre che competenti, persone (dottori) disposte a spiegare, a fornire spunti di studio, semplicemente perchè il loro lavoro è una passione e vivono meglio sapendo di aver diffuso il sapere.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2024, 11:43
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Scusate se proseguo con il fuori tema, mi stavo dimenticando e desidero essere corretto fino alla fine anche se Antonio non lo è propriamente stato con noi, con me.

Gentile Antonio, il giorno 3 febbraio 2024 alle ore 19.01, mi hai inviato, tramite messaggistica privata di questo forum, una lunga mail intitolata "Miniere", in tono inusitatamente amichevole desideravi inviarmi, in forma privata, alcune documentazioni sulle miniere di Novazza e Val Vedello con numerosi aneddoti molto interessanti di cui sei a conoscenza perchè hai vissuto in prima persona quei momenti.

Bene, ti ringrazio per il pensiero, purtroppo ho tentato di risponderti che mi faceva piacere riceverli, ma non hai ricevuto la mia risposta perchè molto probabilmente, nelle tue impostazioni, hai attivato il blocco mail per impedire che gli utenti ti inviassero messaggi privati, non sono riuscito a risponderti, quindi non per scortesia ma per una tua dimenticanza sul blocco email in impostazioni.

Vabbè, sarà per la prossima, sai la vita è abbastanza lunga che prima o poi ci si rincontra, fra l'altro non te l'ho mai detto ma abbiamo una persona in comune che ti conosce, sai il mondo è piccolo.

Stammi bene.
 
Top
view post Posted on 19/2/2024, 14:04
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Pure io ho notato questo, ci siamo sentiti via messaggio privato, si è comportato bene, lo ringrazio per le informazioni e il tempo dedicatomi, ma con ste "sparate" pubbliche ci son rimasto...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2024, 07:19

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
33

Status:


Salve.
Sono ancora in ansia per la pietra. Il lungo post di Antonio, dove parla di un irraggiamento di addirittura dieci metri, mi ha spaventato. Progenie del radon, progenie dell'uranio, alpha, beta, gamma. Io non ci capisco niente!
Io la pietra l'ho tolta, ma ci sono degli scaffali della libreria che sono stati puliti solo di recente. Inoltre la libreria non può essere assolutamente rimossa e dietro ci vedo molta polvere (alcuni scaffali non hanno il retro). Vi ricordo che la pietra sbriciolava parecchio.
Ho paura di linfomi e leucemie. Più che mi informo e più che vado in ansia. Ho addirittura paura che polveri tossiche o radioattive siano finite fra le singole pagine dei libri.
Non so che fare, ho paura di avvilupparmi in un loop ossessivo. Francamente, sono stato anche sconsigliato da amici di cercare informazioni online. Mi hanni anche sconsigliato di procedere con un contatore geiger, perché a loro modo di vedere la tranquillizzazione sarebbe solo momentanea.
Se potete dirmi qualcosa. Grazie.

Edited by Jankele - 6/3/2024, 07:44
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 11:03
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


CITAZIONE (Jankele @ 6/3/2024, 07:19) 
Salve.
Sono ancora in ansia per la pietra. Il lungo post di Antonio, dove parla di un irraggiamento di addirittura dieci metri, mi ha spaventato. Progenie del radon, progenie dell'uranio, alpha, beta, gamma. Io non ci capisco niente!
Io la pietra l'ho tolta, ma ci sono degli scaffali della libreria che sono stati puliti solo di recente. Inoltre la libreria non può essere assolutamente rimossa e dietro ci vedo molta polvere (alcuni scaffali non hanno il retro). Vi ricordo che la pietra sbriciolava parecchio.
Ho paura di linfomi e leucemie. Più che mi informo e più che vado in ansia. Ho addirittura paura che polveri tossiche o radioattive siano finite fra le singole pagine dei libri.
Non so che fare, ho paura di avvilupparmi in un loop ossessivo. Francamente, sono stato anche sconsigliato da amici di cercare informazioni online. Mi hanni anche sconsigliato di procedere con un contatore geiger, perché a loro modo di vedere la tranquillizzazione sarebbe solo momentanea.
Se potete dirmi qualcosa. Grazie.

Antonio lascialo perdere con le sue sparate pubbliche completamente inutili... Io voglio essere pragmatico, quindi ti propongo di fare qualche wipe test sulle superfici di casa che potrebbero essere state contaminate. Basta passare le superfici con un pezzo di carta da filtro (in molti laboratori fanno così), imbustarlo e spedirlo, lo faccio gratis per chi è del forum. Se poi dovessi trovarci qualcosa potrei chiedere ad un amico di fare la spettrometria liquida, a tempo debito. Tutte cose che sicuramente avrebbe potuto fare anche Antonio, ma invece ha preferito creare il panico e insultare il forum, ha attaccato anche utenti che hanno contribuito allo sviluppo di qualche contatore geiger presente sul mercato. Forse si sarà dimenticato che non è l'unico al mondo a conoscere la fisica nucleare/radioprotezione e che nesuno nasce imparato...

Per assurdo, prova a leggere la discussione di Roberto84 https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=62970340
La radioattività di casa sua è più elevata rispetto ai campioni che possiede, praticamente il cemento o il luogo in cui abita è più radioattivo dei minerali, ma non vuol dire direttamente che ci sia un pericolo. Forse il Radon potrebbe essere un problema vista la zona, ma si rileva facilmente con Corentium Home. Anche se inizialmente dubitavo di questo strumento, con dati alla mano, si è dimostrato affidabile tanto quanto i test passivi professionali.

In natura vengono generati degli elementi radioattivi per interazione dell'atmosfera con i raggi cosmici, oltre al Radon, e si riescono a rilevare con un buon contatore, ma non vuol dire che siano pericolosi. https://en.wikipedia.org/wiki/Cosmogenic_nuclide
Grazie a questi radionuclidi cosmogenici è possibile l'analisi del Carbonio-14 per una datazione abbastanza precisa, e non solo. Siamo già circondati dalla radioattività, da sempre, e questa radioattività di fondo naturale in Italia è circa 3,5mSv/anno ma è così poca che in realtà non crea alcun danno. Se fossero 10mSv/anno poco importa, sei ancora al sicuro. Io ho superato i 100mSv in 6 mesi per analisi mediche, e secondo il caso della città di Ramsar non ci son evidenze scientifiche che una dose di circa 200mSv/anno possa creare danni rilevabili. https://it.wikipedia.org/wiki/Ramsar
Gli astronauti vengono esposti a 72mSv ogni 6 mesi di orbita, pure i piloti di aerei vengono esposti maggiormente ai raggi cosmici assorbendo una dose maggiore alla media.
Un sasso per quanto radioattivo può essere, se non lo tieni in tasca o lo lecchi non fa molto. Sempre meglio evitare l'esposizione al radon comunque, meglio prevenire che curare, ma è più un eccesso di prudenza a volte.
Ammenochè tu non lo abbia frantumato in un mortaio e poi mangiato la polvere del minerale, sempre se questo era veramente composto da elementi radioattivi, allora puoi star tranquillo. Considera il "Rasoio di Occam". Molto spesso è proprio la risposta più semplice ad essere quella giusta, ovvero visto che trovare una roccia significativamente radioattiva e/o pericolosa per la salute è veramente raro, dubito che tu sia venuto in contatto con dell'uranio senza saperlo per farla molto breve.

Ripeto, se hai dei dubbi, wipe test gratuiti, ma scommetto che non hai la casa contaminata se non dalla naturale polvere, anche lei naturalmente radioattiva ma trascurabile, sempre se in casa non hai una brutta infiltrazione di radon dal sottosuolo. Ci son incentivi regionali per i sistemi di prevenzione contro il radon, quindi se abiti in una zona sospetta conviene contattare ARPA per un test passivo di 6 mesi, costa poco, meno di 30-50€ a memoria.

Comunque, in parte i tuoi amici hanno ragione, a volte prendere un geiger molto sensibile, o contatori a scintillazione ancor più sensibili, può mandare in panico un utilizzatore inesperto quando invece non c'è un reale pericolo. Questo l'ho notato col tempo, purtroppo molti non sanno distinguere quel che misurano.

Capisco molto bene l'ansia che stai provando, ci son passato pure io, non con la radioattività ma con i PFAS della MITENI, più pericolosi a mio avviso. Finchè non ho visto le analisi pagate 130€ di tasca mia non son stato tranquillo, tra falde contaminate, varie esposizioni causa utilizzo di impermeabilizzanti come scotchguard, (una volta conteneva il PFOA e PFOS, dopo la causa di Robert Bilott contro DuPont hanno cambiato formula e utilizzano il PFBS, molto meno tossico per l'uomo ma rimane un inquinante persistente) insomma, me la stavo facendo addosso dopo il 2013, molti anni dopo aver utilizzato sensa precauzioni o limitazioni i prodotti incriminati. Ormai non posso tornare indietro col tempo, magari avere una DeLorean con flusso canalizzatore... X) Per questo son qui, disponibile a dare una mano. E alla fine no, non ho valori preoccupanti di PFAS nel sangue, son stato fortunato a trovare le bombolette col PFBS e non bere acqua contaminata...

Edited by Calutron - 6/3/2024, 11:57
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2024, 16:57

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
33

Status:


Ho parlato con un esperto di radioprotezione. In realtà ho le idee ancora più confuse, ma mi ha detto che per misurare eventuali radiazioni e polveri presenti occorrerebbe "un analizzatore multicanale gamma che consenta di discriminare le righe spettrali dell'uranio". Ne dispongono le strutture di fisica sanitaria delle Università. Purtroppo, guardando la pietra (che ho messo in un altro topic) dice che è verosimile che sia pechblenda, ovvero uraninite.
 
Top
52 replies since 7/2/2024, 14:44   1244 views
  Share