RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Rocce radioattive in Friuli e Veneto?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2024, 13:53
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
108

Status:


Ciao,
sapete se esistono aree (a cielo aperto) in cui si possono trovare rocce radioattive in Friuli e/o Veneto?
Non pretendo pietraie come quella di Novazza, ma almeno qualcosa che faccia ticchettare un po'.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 19:30
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


ciao Max, dipende dal tuo po'

il granito della mia scala e i sanitari dei bagni stanno al doppio del fondo ambientale che nei prati di casa oscilla dai 10 ai 20 uR/h

ci sarebbe anche il tufo, ma non saprei dirti che valori ha, ne portai anche un pezzo a casa per misurarlo ma è ancora la in cortile, e poi non so quanto siano ricche di tufo, temo poco, mal che vada puoi ripiegare su quello dei vivaisti sperando che te ne diano un pezzo in nome della scienza, altrimenti ti tocca introdurti nottetempo per far le tue misure.

Mi dimenticavo della palladiana e del porfido, il sanpietrino direbbero i capitolini, anche quello qualch'cosina la emette.

comunque dubito che troverai qualch'cosa come a Novazza, i bergamaschi sono stenchi anche nelle loro rocce.................(de hùra e de hòta)

ho dato una sbirciata in rete sulla situazione geologica delle tue zone, ammetto dubito molto sbrigativa, e secondo me dovresti avere più probabilità verso il veronese che verso la Slovenia, le zone carsiche penso che abbiano poco o niente di radioattivo, mentre già col marmo già di Verona dovresti avere una qualche speranza in più.

Insomma a grandi linee più vai verso Bergamo e meglio è.

Ciao Forum, un saluto a tutti.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 19:47
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


P.S.

ma poi che strumenti o strumento hai ?!?

no perchè se poi le misure le vai a fare con un TTL6109 per esempio,
ottimo strumento per effettuare misure negli immediati istanti dopo a un'esplosione nucleare ma capirai anche te che non certo ottimale per apprezzare il lieve fondo ambientale e le sue impercettibili variazioni.

Non dico che debba spaccare il fotone in quattro, ma almeno rilevare il fondo ambientale con la lancetta dello strumento a metà scala, se il fondo lo rilevi solo con la prima tacca del quadrante.....beh non avertene ma è meglio se la tua ricerca si limita ai prodotti enogasttronomici che dalle tue parti che sia verso Bergamo che verso Trieste certamente non mancano.

Ciao Max, teniamoci sentiti.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 21:08
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Puoi andare da un marmista, quelli che fanno le tombe, non direttamente al cimitero perchè bisogna avere un certo rispetto, ma dal marmista puoi trovare pezzi di scarto, devi scegliere graniti, rossicci, con venature rosse, non è che siano molto attivi se sono pezzi piccoli, ma qualcosa si muove, roba che ha in deposito da molti anni perchè attualmente con le nuove normative sui materiali da costruzione, le forniture recenti sono controllate.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 22:13
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
108

Status:


Buona idea, ma ci sono già andato qualche tempo fa ed avevo trovato qualcosa.
Ora vorrei trovare qualcosa di più vispo.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 22:38

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


hai testato la ceramica domestica? :)
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 22:58
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
108

Status:


Si, anche quella della tazza del wc: 120 cpm contro 30 cpm di fondo.
Quindi quando mi scappa devo farla velocemente 😀😀😀
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 07:32
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (MaxBaraonda @ 31/1/2024, 22:13) 
Buona idea, ma ci sono già andato qualche tempo fa ed avevo trovato qualcosa.
Ora vorrei trovare qualcosa di più vispo.

non ti rimane che impararti il bergamasco.

se entri nella tifoseria dell'Atalanta unisci l'utile al dilettevole.
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 20:26
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
526
Location:
Roma

Status:


Controlla i davanzali di pietra e il tufo. Il parroco precedente fece fare un muro di tufo in chiesa che fa oltre 200cpm! :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2024, 20:28

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (MaxBaraonda @ 31/1/2024, 22:58) 
Si, anche quella della tazza del wc: 120 cpm contro 30 cpm di fondo.
Quindi quando mi scappa devo farla velocemente 😀😀😀

:b: :D
 
Top
view post Posted on 2/2/2024, 21:18

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
18

Status:


CITAZIONE (sergio .g @ 31/1/2024, 19:30) 
i bergamaschi sono stenchi anche nelle loro rocce

cosa intendi con "stenchi" ?
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 12:33
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao Trekker,
dalle mie parti per stenco si intende una cosa dura, rigida, che non si piega e non si spezza.

Nel nostro gergo dialettale si dice "steink com un cavicc" cioè stenco come un cavicchio riferendosi al perno che tiene attaccato il rimorchio alla motrice, mentre riferendosi alle persone "làlù lè un steink" ossia quello è uno stenco per dire che è un duro, non solo fisicamente ma anche riferendosi alla volontà e determinazione, Jena Plinsky o i tifosi dell'Atalanta per fare un esempio.

Ricordo un articolo di cronaca d'anni fa dove durante dei disordini fuori lo stadio alla fine della partita un manipolo di tifosi dell'Atalanta con la cintura in mano teneva letteralmente in scacco la curva avversaria.

Io sono profondamente contrario alla violenza e sopra tutto a quella negli stadi ma l'immagine di questi pochi uomini aggredire una moltitudine di persone immensamente più numerosa di loro mi ha sempre impressionato, probabilmente ai tempi della battaglia delle Termopili li avremmo visti tra re Leonida e i persiani.

Spero di aver reso l'idea.

Ma poi non c'è in italiano la parola stenco ?!?

........sono andato a vedere e stenco nun ce stà, c'è stanco, c'è stinco ma stenco non c'è, io quasi quasi interpello l'accademia della crusca,
è una bella parola e potrebbe anche diventare un neologismo.

e dire che dalle parti è un termine di uso comune, chissà speriamo.

Ciao Forum, Teniamoci sentiti.
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 17:46

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
18

Status:


OK ho capito, grazie !
Io questa parola non l'avevo mai sentita !
 
Top
12 replies since 30/1/2024, 13:53   184 views
  Share