RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Siete pronti?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2024, 23:43

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
576

Status:


Come qualcuno di voi avra' notato, dalla rete Radmon e la rete pubblica

https://remap.jrc.ec.europa.eu/Advanced.aspx

Negli ultimi giorni ci sono stati picchi anomali del fondo, alcuni riferiscono che sia accaduto durante la pioggia.

Ebbene curiosando nella mappa europea in cerca di picchi veramente fuori dal normale, ho scoperto questo:

Sono andato a vedere sulla suddetta mappa ed ho visto che la centralina di Castesebaan, in Belgio, vicino Mol, ha un picco assurdo, repentino.

Belgio

Vado a curiosare e li attaccato c'e' un centro di ricerca nucleare! vado a vedere su internet ed hanno un sito,
ed a brevissimo lanceranno una massiccia campagna per vendere le tavolette di iodio!

www.sckcen.be/en/news/nuclear-risk-awareness-campaign

Non vorrei che sia un modo per lanciare i nuovi "farmaci" contro le radiazioni, ampiamente preannunciati
dalle stesse case farmaceutiche che hanno prodotto i vaccini covid.

C'e' nell'aria un giro d'affari multimiliardario paragonabile a quello dei vaccini!

Dimostratemi che ho torto!
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 06:56
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Consiglio mio? Non facciamoci prendere dal panico. ;) Controlla anche le stazioni in Italia. A Vicenza per esempio durante e dopo le pioggie ci son stati dei picchi, ieri fino 200nSv/h. Guarda anche Melfi adesso. Ma non trovo preoccupante nemmeno Mol-Castelseban, son 420nSv/h, poi di nuovo 70/80nSv/h, mi sembra più un errore della strumentazione.
Controlla anche tutti i grafici delle stazioni limitrofe, non presentano quel picco che hai fatto notare, quindi puoi star ancor più tranquillo. Mettono appositamente più stazioni di rilevamento attorno gli stabilimenti nucleari per questo motivo, bisogna confrontare i dati. Se ci fosse stata una vera fuoriuscita l'avresti notata su più di un rilevatore, non uno soltanto, e ho controllato per scrupolo tutti i grafici presenti anche oltre la porzione di territorio da te evidenziata. Questo mi fa pensare ad un'interferenza elettromagnetica. Sembrerà impossibile ma anche un fulmine o un'antenna trasmittente abbastanza potente possono disturbare un geiger.
Considerando poi che le piogge son da sempre naturalmente radioattive causa radionuclidi cosmogenici (https://en.wikipedia.org/wiki/Cosmogenic_nuclide) e la presenza di Radon, quindi anche polveri contenenti tracce di Polonio naturale, ecc... Pure bruciare il carbone fossile/lignite potrebbe far incrementare la radioattività dell'aria e della pioggia, causa presenza di uranio e torio. Radioactive Elements in Coal and Fly Ash https://pubs.usgs.gov/fs/1997/fs163-97/FS-163-97.html Il riassunto di quel che non capiscono in Germania dicendo si alla lignite e no al nucleare.
Aggiungo poi che lo Ioduro di Potassio va somministrato solo se veramente necessario, pena la "crisi" della propria tiroide a causa di un sovradosaggio, quindi problemi di salute anche gravi se si prende senza alcun motivo senza seguire le istruzioni. Ecco perchè a parer mio, con una popolazione mediamente poco istruita sull'argomento (parlo a livello mondiale), meglio lasciare queste pastiglie alla protezione civile o aziende sanitarie che poi provvederanno alla distribuzione in caso di emergenza reale. Scrivo questo perchè ho visto dei video di ragazzi che prendevano pastiglie di iodio per andare a visitare Chernobyl, ma 30 anni dopo l'incidente tutto lo Iodio radioattivo è decaduto, da un bel pezzo anche... Perchè farsi del male in questo modo? :rolleyes: E qui Darwin si gode i vari "momenti"... :XD:

Comunque, come scritto nell'articolo del tuo link, ogni 5 anni il governo è obbligato a far prevenzione sul rischo nucleare.

Edited by Calutron - 21/1/2024, 08:49

Attached Image: Confronto con stazioni limitrofe a Mol-Castelseban

Confronto con stazioni limitrofe a Mol-Castelseban

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2024, 14:20

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
655
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 21/1/2024, 06:56) 
Consiglio mio? Non facciamoci prendere dal panico. ;) Controlla anche le stazioni in Italia. A Vicenza per esempio durante e dopo le pioggie ci son stati dei picchi, ieri fino 200nSv/h. Guarda anche Melfi adesso. Ma non trovo preoccupante nemmeno Mol-Castelseban, son 420nSv/h, poi di nuovo 70/80nSv/h, mi sembra più un errore della strumentazione.
Controlla anche tutti i grafici delle stazioni limitrofe, non presentano quel picco che hai fatto notare, quindi puoi star ancor più tranquillo. Mettono appositamente più stazioni di rilevamento attorno gli stabilimenti nucleari per questo motivo, bisogna confrontare i dati. Se ci fosse stata una vera fuoriuscita l'avresti notata su più di un rilevatore, non uno soltanto, e ho controllato per scrupolo tutti i grafici presenti anche oltre la porzione di territorio da te evidenziata. Questo mi fa pensare ad un'interferenza elettromagnetica. Sembrerà impossibile ma anche un fulmine o un'antenna trasmittente abbastanza potente possono disturbare un geiger.
Considerando poi che le piogge son da sempre naturalmente radioattive causa radionuclidi cosmogenici (https://en.wikipedia.org/wiki/Cosmogenic_nuclide) e la presenza di Radon, quindi anche polveri contenenti tracce di Polonio naturale, ecc... Pure bruciare il carbone fossile/lignite potrebbe far incrementare la radioattività dell'aria e della pioggia, causa presenza di uranio e torio. Radioactive Elements in Coal and Fly Ash https://pubs.usgs.gov/fs/1997/fs163-97/FS-163-97.html Il riassunto di quel che non capiscono in Germania dicendo si alla lignite e no al nucleare.
Aggiungo poi che lo Ioduro di Potassio va somministrato solo se veramente necessario, pena la "crisi" della propria tiroide a causa di un sovradosaggio, quindi problemi di salute anche gravi se si prende senza alcun motivo senza seguire le istruzioni. Ecco perchè a parer mio, con una popolazione mediamente poco istruita sull'argomento (parlo a livello mondiale), meglio lasciare queste pastiglie alla protezione civile o aziende sanitarie che poi provvederanno alla distribuzione in caso di emergenza reale. Scrivo questo perchè ho visto dei video di ragazzi che prendevano pastiglie di iodio per andare a visitare Chernobyl, ma 30 anni dopo l'incidente tutto lo Iodio radioattivo è decaduto, da un bel pezzo anche... Perchè farsi del male in questo modo? :rolleyes: E qui Darwin si gode i vari "momenti"... :XD:

Comunque, come scritto nell'articolo del tuo link, ogni 5 anni il governo è obbligato a far prevenzione sul rischo nucleare.

condivido assolutamente. Anzi: siccome osservo spesso la rete REM, posso dire che alle volte ci sono dei picchi decisamente superiori a questo, spesso il punto di rilevazione viene poi bloccato per alcuni giorni per poi riprendere a funzionare normalmente. Presumo si tratti di semplici malfunzionamenti. Nel caso specifico non saprei, però il fatto che si tratti di un dato estremamente locale, mi fa pensare che nella peggiore delle ipotesi sia nulla di grave. Ritengo plausibile che possa essersi trattato anche in questo caso di un malfunzionamento. Per il resto non farei dietrologie anche perché la stessa pagina del governo belga spiega che si tratta di normale amministrazione.
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 14:28

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
576

Status:


Quel che dici e' molto rassicurante, ma hai saltato a piedi pari una informazione importante....I massicci investimenti fatti dalle case farmaceutiche per le linee di produzione ad alto tenore dei "farmaci" per contrastare gli effetti delle radiazioni a seguito dell'evento bellico ucraino. Queste informazioni sono state divulgate pubblicamente, con un pizzico di orgoglio, dai rispettivi CEO.
Nessuno invita al panico, ma come disse il gobbetto.... "a parlar male spesso ci si azzecca" e il comportamento recidivo e privo di scrupoli degli azionisti di bigpharma non lascia spazio ad azioni filantropiche.

Inoltre non ho mai parlato di fuoriuscite, avevo gia' controllato le stazioni limitrofe e pure quelle del versante atlantico, mi pare un fenomeno legato alle precipitazioni ma non escludo a priori un intervento antropico atto a generare crisi, profitti e limitazioni della liberta'....Insomma un film non proprio originale.

La recente modifica della Costituzione riguardo la tutela ambientale sembra fatta apposta per sfruttare fenomeni ambientali per la limitazione dei diritti dei cittadini, un trend che va crescendo....Oltreoceano sono piu' avanti di noi ed "addestrano" i newyorkesi, con spot tv, a barricarsi in casa se le autorita' diffondono l'emergenza ambientale, nella fattispecie, quella radioattiva.

Insomma panico no, ma occhi aperti si.
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 21:20

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
655
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Iperuranio @ 21/1/2024, 14:28) 
Inoltre non ho mai parlato di fuoriuscite, avevo gia' controllato le stazioni limitrofe e pure quelle del versante atlantico, mi pare un fenomeno legato alle precipitazioni ma non escludo a priori un intervento antropico atto a generare crisi, profitti e limitazioni della liberta'....Insomma un film non proprio originale.

per quella che è la mia personale esperienza mi sembra molto alto il picco per una precipitazione. O è un errore o magari è stato un aumento localizzato dovuto a qualche attività che comunque è rientrato subito.
Ad ogni modo segnalo questo link se può interessare:
https://www.esperimentanda.com/come-misura...a-pioggia-neve/
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 04:16
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


Aconfronto con la Germania noi non abbiamo stazioni di misura 🤔
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 21:16

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
655
Location:
Emilia-Romagna

Status:


probabilmente perché loro le centrali nucleari ce le hanno o ce le avevano.
 
Top
6 replies since 20/1/2024, 23:43   134 views
  Share