RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Mi presento... o almeno ci provo, Abilitato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2023, 23:11

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
9

Status:


Ciao, sono anni che seguo questo forum, ma non ero mai riuscito ad inserire la presentazione:-)
Sono un tecnico elettronico vecchia guardia, formato al crepuscolo delle valvole e alla novità degli operazionali.
Da non molto possiedo, finalmente, un SV500 funzionante, con soltanto la sonda beta+gamma, piu' una trentina di retine per lampada a gas per la sua verifica, e sto cercando di capire come migliorare un po' la situazione per rilevare anche gli alfa.
Molti anni fa recuperai una sonda pancake grossa come una mattonella, ma non sapevo cos'era, c'era sopra il simbolo della radioattività, e temendo per i miei cari me ne liberai...
Ogni volta che ci ripenso mi fustigo a sangue...
Un cordiale saluto a tutti ed un augurio di Buon Anno

Edited by EmmettBrown - 24/1/2024, 04:04
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 23:20

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
576

Status:


Ciao, di che zona sei? Potrei passare a darti qualche frustata! :ph34r:

Scherzi a parte, se hai bisogno di una sonda si puo' fare, solo che il misuratore perde significato e vai ad orecchio....Se invece vuoi anche
misurare devi interfacciare l'sv500 ad un elaboratore. la maniera meno invasiva e' usare il cavo cuffia modificato e mandare gli impulsi dentro allo smartphone con apposita app.

Edited by Iperuranio - 30/12/2023, 23:27
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 23:24
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
22

Status:


ciao e anche io nuovo qui. posso solo augurarti un buon anno nuovo ,🤗
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 23:46

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
9

Status:


CITAZIONE (Iperuranio @ 30/12/2023, 23:20)