RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Mi presento... o almeno ci provo, Abilitato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2023, 23:11

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
9

Status:


Ciao, sono anni che seguo questo forum, ma non ero mai riuscito ad inserire la presentazione:-)
Sono un tecnico elettronico vecchia guardia, formato al crepuscolo delle valvole e alla novità degli operazionali.
Da non molto possiedo, finalmente, un SV500 funzionante, con soltanto la sonda beta+gamma, piu' una trentina di retine per lampada a gas per la sua verifica, e sto cercando di capire come migliorare un po' la situazione per rilevare anche gli alfa.
Molti anni fa recuperai una sonda pancake grossa come una mattonella, ma non sapevo cos'era, c'era sopra il simbolo della radioattività, e temendo per i miei cari me ne liberai...
Ogni volta che ci ripenso mi fustigo a sangue...
Un cordiale saluto a tutti ed un augurio di Buon Anno

Edited by EmmettBrown - 24/1/2024, 04:04
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 23:20

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
576

Status:


Ciao, di che zona sei? Potrei passare a darti qualche frustata! :ph34r:

Scherzi a parte, se hai bisogno di una sonda si puo' fare, solo che il misuratore perde significato e vai ad orecchio....Se invece vuoi anche
misurare devi interfacciare l'sv500 ad un elaboratore. la maniera meno invasiva e' usare il cavo cuffia modificato e mandare gli impulsi dentro allo smartphone con apposita app.

Edited by Iperuranio - 30/12/2023, 23:27
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 23:24
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
22

Status:


ciao e anche io nuovo qui. posso solo augurarti un buon anno nuovo ,🤗
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 23:46

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
9

Status:


CITAZIONE (Iperuranio @ 30/12/2023, 23:20) 
Ciao, di che zona sei? Potrei passare a darti qualche frustata! :ph34r:

Scherzi a parte, se hai bisogno di una sonda si puo' fare, solo che il misuratore perde significato e vai ad orecchio....Se invece vuoi anche
misurare devi interfacciare l'sv500 ad un elaboratore. la maniera meno invasiva e' usare il cavo cuffia modificato e mandare gli impulsi dentro allo smartphone con apposita app.

Sono in zona di Pisa, per adesso devo sospendere le fustigazioni, a causa delle festività, quando ricomincio ti avverto.
Per la sonda vediamo piu' avanti, se siamo vicini.
Sto già facendo degli esperimenti con smartphone ed app, e riesco a prendere gli impulsi dal SV500 senza tagliare il cavo, ho fatto un connettorino minimale apposito, ma l'ingresso jack dello smart si arrabbia e quando lo levo mi lascia disabilitato l'altoparlante... sto pensando a farcelo arrivare in bluetooth... vedremo

CITAZIONE (Maurizio Di Russo @ 30/12/2023, 23:24) 
ciao e anche io nuovo qui. posso solo augurarti un buon anno nuovo ,🤗

Grazie, altrettanto :D
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 01:30

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
576

Status:


CITAZIONE
Sto già facendo degli esperimenti con smartphone ed app, e riesco a prendere gli impulsi dal SV500 senza tagliare il cavo, ho fatto un connettorino minimale apposito, ma l'ingresso jack dello smart si arrabbia e quando lo levo mi lascia disabilitato l'altoparlante... sto pensando a farcelo arrivare in bluetooth... vedremo

C'e' il mio schema nel forum, con foto.....Vanno aggiunte resistenze e condensatore, per attivare il mic quando si inserisce il jack.
Il connettore originale si deve mantenere ma il cavo coassiale e' troppo sottile, si puo' tranquillamente sostituire aprendo il connettore.

https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=62713131
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 01:57

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
9

Status:


Ti ringrazio Iperuranio, lo schema l'avevo appena visto, ed è una buona idea, soltanto che il mio problema è proprio nel connettore dello smartphone, se inserisco lo spinotto funziona tutto, ma quando lo levo non si ripristina il funzionamento dell'altoparlante... devo smanettare dentro il connettore con uno spillo per farlo riandare, e non è carino, e soprattutto prima o poi mi lascia.
Appena posso verifico se le app counter prendono segnale dal bluetooth e se riesco a mandare i click ad un trasmettitore bluetooth, così eliminerei anche il collegamento fisico con l'SV500.
Se ci riesco condivido il tutto
Grazie ancora per l'accoglienza e buonanotte
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 15:01

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
576

Status:


Se per caso hai una custodia che spessora tra il connettore e il jack potresti avere problemi di contatti, io ho dovuto allargare il buco in quella mia per poter spingere a fondo il jack e fargli fare contatto. L'interno della presa jack e' piuttosto delicato, plastichetta e lamelle, puoi provare a mandarci dentro una goccina di liquido per i contatti per "ammorbidire" il meccanismo a levette, distribuendo la goccia con un jack girandocelo dentro. Di solito il falso contatto c'e' quando la lamella di contatto resta bloccata dall'attrito con le plastiche.
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 21:32

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
655
Location:
Emilia-Romagna

Status:


ciao, benvenuto in questo forum! Ti segnalo che per poter partecipare in maniera completa alle discussioni, aprendo un nuovo thread ad esempio, occorre completare la propria presentazione con una dichiarazione tipo questa:

"Sono ***, ho letto e sottoscrivo il regolamento del forum, e mi impegno a rispettarlo."

Una volta fatto, un moderatore ti abiliterà in scrittura.
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 15:15
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
229
Location:
Verona

Status:


Ciao e benvenuto nel forum.
Sono anche io un "elettronico di vecchia data" solamente scolasticamente perché poi nella vita ho fatto altro, ma la passione rimane.
Tanti auguri di buon 2024.
Andrea
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 17:24

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
9

Status:


Sono Giuseppe, con nick "parillino", ho letto e sottoscrivo il regolamento del forum, e mi impegno a rispettarlo.
Ringrazio tutti per l'accoglienza.
Buon inizio 2024

Confesso che non avevo letto il regolamento, e mi scuso di aver chiacchierato tanto prima di concludere l'iscrizione... cercherò di farmi perdonare partecipando attivamente al forum, per quanto mi sarà possibile.
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 20:42

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
655
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Non ti preoccupare, succede sempre così :)
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 20:46
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao Benvenuto sul nostro forum.
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 04:05
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


Ciao parillino benvenuto tra noi, ti abilito in crittura.
 
Top
12 replies since 30/12/2023, 23:11   194 views
  Share