RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Radiacode 102, Dosimetro e spettrometria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2023, 21:22

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
644
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Antonio- @ 31/12/2023, 15:10) 
anche io ho avuto questa impressione :) Speriamo che la concorrenza cominci a farsi sentire: i prezzi degli spettrometri mi sono sempre sembrati spropositati >_<

speriamo :b:
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 12:37
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
107

Status:


Ciao a tutti,

siccome vorrei comprarmi uno spettrometro low-cost, ho fatto un po’ di ricerca.

Radiacode 103
383 EUR IVA e spedizione incluse
FWHM 8.2% ±0.4%
www.radiacode.com/#detector-dosimeter

Measall KC761
349 USD spedizione inclusa
Poi ci sono da pagare l’IVA e le spese doganali, diciamo siamo sui 410 EUR totali.
FWHM 12% (riportato nel manuale)
https://deepace.net/product/measall-radiat...rometers-kc761/

Raysid
700 EUR FWHM <7%
600 EUR FWHM <8%
500 EUR FWHM <10%
400 EUR FWHM <13%
https://raysid.com/price.html

Sono interessanti le indicazioni riportate nel sito Raysid:
FWHM <7% These devices use our most successful sensors.
FWHM <8% This resolution is enought for quick isotope identification.
FWHM <10% Such resolution is enough to identify most izotopes(comparing to 8% version) and check food for Cs-137.
FWHM <13% Some izotopes can't be identified (comparing to 8% version). Cs-137 can be detected but on quite high activity.

Sarei orientato verso il Radiacode 103.

Siete a conoscenza di altri spettrometri con costo non superiore a 500 EUR?

Altrimenti potrei anche costruirmelo, ma non trovo una sonda a cristallo con fotomoltiplicatore oppure a semiconduttore di costo contenuto (200…300 EUR), voi ne conoscete?
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 14:15
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,038

Status:


Io ritengo che al momento il Radiacode 103 svolge egregiamente le funzioni che un utente amatoriale possa desiderare, il costo è buono, se si considera che un geiger come il gamma scout costa molto di più, direi che non ci siano alternative, fra l’altro gli altri che hai citato, costano di più oppure non ancora implementati per iOS, o troppo grossi

Sicuramente puoi costruirlo solo se hai buone capacità elettroniche, tuttavia costruirai una ciofeca ingombrante che potrai utilizzare solo in ambito domestico e che non potrai portare in giro come il comodo 103.

Io posso utilizzare diversi strumenti, ma quello che uso più di tutti è quello tascabile a scintillazione, abbastanza ingombrante e nei mesi estivi diventa scomodo, un 103 lo porti sempre.
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 21:06

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
644
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Io, personalmente, ti consiglio il Radiacode per una questione di qualità/prezzo. Al momento secondo me è il migliore. Anche il Raysid sembra interessante anche se attenderei eventuali "saldi" :) e magari pure qualche miglioramento visto che è una "scatolina" che funziona grazie alla app. Il Measall è promettente ma ha bisogno di un po' di tempo per assestarsi un attimo.
Ho poi trovato per caso su ebay questo: Polimaster PM1703GNA
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_...03GNA&_osacat=0

Non lo conosco. Sembra un po' antiquato come concezione. Te lo vendono però anche come rilevatore di neutroni.

Ho trovato il sito della ditta: https://polimaster.com/eu/product/personal...r-pm1703gna-ii/
Credo che sia il modello "nuovo". Non c'è il prezzo: brutto segno :D
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 10:28
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,038

Status:


Polimaster PM1703 è un ottimo strumento, molto compatto, facile da usare, in produzione da molti anni, ora migliorato nel nuovo modello in alcune parti, aggiunta del bluetooth, discriminazione delle fonti NORM, raccolta spettroscopica, questo è un apparecchio in dotazione a forze dell'ordine, vigili del fuoco, eserciti, etc, grazie ad alcune caratteristiche questo apparecchio possiede certificazioni che gli permettono di essere usato in ambito professionale (ansi42.32-2016), questo fa lievitare il prezzo del nuovo che va ben oltre i 1500-2000 euro a seconda delle versioni. Oltre che al sensore a scintillazione CsI(TI) al suo interno c'è una sonda geiger e un rivelatore per neutron Lil(Eu).

La sensibilità è di 100cps per microsievert/h riferito al cs137, mentre quello del Radiacode 102/103 è di 40cps per microsievert/h cs137.
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 13:16
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
107

Status:


Bello il Polimaster PM1703, peccato il prezzo.
Comunque ho approfittato della pausa pranzo e poco fa ho ordinato il Radiacode 103.
Vi ringrazio per i consigli.
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 20:46
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,038

Status:


Complimenti per l'acquisto, è un ottima scelta, anche perchè ne stanno vendendo molti, questo fatto è importante per la condivisione delle funzionalità e problemi fra gli utenti del forum, inoltre l'azienda risponde ad ogni quesito.
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 21:14

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
644
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 26/1/2024, 10:28) 
Polimaster PM1703 è un ottimo strumento, molto compatto, facile da usare, in produzione da molti anni, ora migliorato nel nuovo modello in alcune parti, aggiunta del bluetooth, discriminazione delle fonti NORM, raccolta spettroscopica, questo è un apparecchio in dotazione a forze dell'ordine, vigili del fuoco, eserciti, etc, grazie ad alcune caratteristiche questo apparecchio possiede certificazioni che gli permettono di essere usato in ambito professionale (ansi42.32-2016), questo fa lievitare il prezzo del nuovo che va ben oltre i 1500-2000 euro a seconda delle versioni. Oltre che al sensore a scintillazione CsI(TI) al suo interno c'è una sonda geiger e un rivelatore per neutron Lil(Eu).

La sensibilità è di 100cps per microsievert/h riferito al cs137, mentre quello del Radiacode 102/103 è di 40cps per microsievert/h cs137.

:b:

CITAZIONE (MaxBaraonda @ 26/1/2024, 13:16) 
Bello il Polimaster PM1703, peccato il prezzo.
Comunque ho approfittato della pausa pranzo e poco fa ho ordinato il Radiacode 103.
Vi ringrazio per i consigli.

ottimo! Anche per il Polimaster aspettiamo i saldi :D
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 20:20
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
309

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 27/1/2024, 13:06) 
Ho solo un obiezione sul modo di presentare Radiacode, nel loro sito si vede che il rivelatore è appoggiato su del cibo, funghi, mostrando quindi che è possibile la rivelazione di eventuali isotopi presenti nel cibo, per esempio dal fallout di Chernobyl, in realtà non è così semplice appoggiando l'apparecchio al cibo per capire se il cibo è contaminato, quindi scordatevi di andare al supermercato con l'apparecchio in mano a controllare gli alimenti, in primo luogo vi prendono per maniaci, secondo non troverete niente di contaminato, sia perchè non c'è niente di contaminato, sia perchè anche se dovesse esserci per esempio funghi che raccogliete Voi non si sa dove, con una misura fatta solamente appoggiando il rilevatore agli alimenti non si avrebbe nessuna variazione rispetto al fondo naturale.

È vero che tutti i cibi che vengono venduti in Unione Europea sono già controllati e a norma, ma per i funghi raccolti da privati in certe zone potrebbe esserci una radioattività non trascurabile.
Tuttavia nei funghi raccolti sopra a Como, zona particolarmente colpita dal fallout di Chernobyl, ho personalmente rilevato il Cesio-137. Lo spettro che allego è stato preso su 62 grammi di funghi seccati con una sonda NaI(Tl) da 1,5" e con un tempo di integrazione di 30 minuti.
Il Radiacode, nel menu Activity promette di valutare quantitativamente il Cesio-137; per questo sono previste alcune geometrie standard: Marinelli da 0,5 litri, Container da 100 ml e Container da 60 ml.
jpg

Attached Image: 20190828_140951

20190828_140951

 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2024, 20:33

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
644
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (amarturini @ 27/1/2024, 20:20) 
Il Radiacode, nel menu Activity promette di valutare quantitativamente il Cesio-137; per questo sono previste alcune geometrie standard: Marinelli da 0,5 litri, Container da 100 ml e Container da 60 ml.

esatto, tu hai avuto modo di testarlo?
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 20:42
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
309

Status:


CITAZIONE (AxFam @ 27/1/2024, 20:33) 
CITAZIONE (amarturini @ 27/1/2024, 20:20) 
Il Radiacode, nel menu Activity promette di valutare quantitativamente il Cesio-137; per questo sono previste alcune geometrie standard: Marinelli da 0,5 litri, Container da 100 ml e Container da 60 ml.

esatto, tu hai avuto modo di testarlo?

No, non ancora su campioni di cibo. Questa estate riempirò il Marinelli con dei mirtilli.
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2024, 21:17
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,038

Status:


Amarturini, la rilevazione sui funghi trovati l'hai fatta con il pozzetto a basso fondo oppure appoggiando la sonda da 1,5 pollici sopra ai funghi in ambito domestico, quindi senza schermatura?

Se con sonda da 1,5 pollici hai impiegato 30 minuti, quanto tempo credi sia necessario per avere lo stesso risultato con il radiacode? Forse non hai mangiato quei funghi e potresti provare se li hai conservati.

Se riesci a rilevare il cesio137 (in tempi ragionevoli) dai tuoi funghi con il radiacode senza pozzetto a basso fondo, io acquisterò radiacode 103.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 10:49
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
309

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 27/1/2024, 21:17) 
Amarturini, la rilevazione sui funghi trovati l'hai fatta con il pozzetto a basso fondo oppure appoggiando la sonda da 1,5 pollici sopra ai funghi in ambito domestico, quindi senza schermatura?

Se con sonda da 1,5 pollici hai impiegato 30 minuti, quanto tempo credi sia necessario per avere lo stesso risultato con il radiacode? Forse non hai mangiato quei funghi e potresti provare se li hai conservati.

Se riesci a rilevare il cesio137 (in tempi ragionevoli) dai tuoi funghi con il radiacode senza pozzetto a basso fondo, io acquisterò radiacode 103.

La misura l'ho fatta senza alcuno schermo.
Ho fatto una nuova misura per te, questa volta con il Radiacode 102. I funghi seccati questa volta erano di più. Il tempo di integrazione è stato di circa 30 minuti.
20240128_100819
20240128_102117_RadiaCode
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2024, 11:26
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,038

Status:


Grazie Amarturini, direi che il fotopicco del cesio è visibile, questo strumento nonostante le sue piccole dimensioni, anche contando sul prezzo vantaggioso rispetto ai geigerini, è uno strumento valido come ho sempre sostenuto e consigliato, inoltre è un'evoluzione per gli appassionati di questa materia che con un investimento accettabile riescono anche ad avvicinarsi e comprendere la spettrometria.

Naturalmente come avevo accennato, non è possibile la misura istantanea sul cibo come alcuni potrebbero erroneamente interpretare dalle foto, tutti gli strumenti sia professionali che questo radiacode, hanno necessità di tempi di integrazione abbastanza lunghi per la misurazione degli alimenti, tuttavia per le piccole dimensioni del sensore di questo apparecchio devo ammettere che i tempi sono accettabili per riuscire a vedere se è presente il picco del cesio137.

Naturalmente quando si hanno campioni con bassa attività, per avere risultati migliori bisognerebbe avere un pozzetto a basso fondo, oppure fare una misura di circa 30 minuti del fondo dove si effettua l'acquisizione, poi confrontare le due acquisizioni, sia senza campione poi con campione per poter confrontare le due acquisizioni, non sempre infatti è dato sapersi con quale isotopo abbiamo a che fare come nel caso dei funghi.

Credo proprio che lo acquisterò presto...
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 11:53
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
309

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 28/1/2024, 11:26) 
Naturalmente quando si hanno campioni con bassa attività, per avere risultati migliori bisognerebbe avere un pozzetto a basso fondo, oppure fare una misura di circa 30 minuti del fondo dove si effettua l'acquisizione, poi confrontare le due acquisizioni, sia senza campione poi con campione per poter confrontare le due acquisizioni, non sempre infatti è dato sapersi con quale isotopo abbiamo a che fare come nel caso dei funghi.

Il pozzetto ce l'ho, ma mi hai chiesto una misura senza schermatura...
20161220_213118
 
Web  Top
86 replies since 27/12/2023, 21:46   1659 views
  Share