RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Uraninite, carnotite, autunite o altro?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2023, 13:09
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
135

Status:


Ciao bella gente, ho trovato questa roccia in una gita in montagna col geiger, ha un'attività alfa beta e gamma di 38kcpm (misurata con sonda LND7317), gamma di 20uSv/h a contatto, è molto dura ma non è nera e con la texture a gocce come di solito è il Pitchblende...
Qualcuno saprebbe identificarla?

Attached Image: IMG_7689

IMG_7689

 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 14:41
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
265
Location:
ferrara

Status:


ciao forum, Telyron sarebbe molto utile sapere la zona di ritrovamento, grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2023, 14:49

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
579

Status:


A me pare porfido! Ha lo stesso tipo di scheggiature.
E' uguale al lastricato di casa mia.

Riporto da una ricerca web:

Il porfido è diffusissimo, soprattutto per rivestimenti e pavimentazione: una piazza coperta di cubetti di porfido, a causa del Torio in esso contenuto, emette più radiazioni dei primi 30Km intorno alla centrale di Chernobyl. Addirittura in una famosa piazza di Roma si misurano 7mSv, contro i 5mSv dell'area proibita intorno a Chernobyl. (1 Sievert=100 rem).
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 15:47
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
135

Status:


Sopra Susa.
Dubito che sia porfido, il flusso è 100 volte maggiore di quello che dovrebbe essere per essere porfido, in più i numeri che hai riportato hanno l'unità di misura sbagliata, Indicano un energia, non una potenza: mSv al secondo? all'ora? all'anno?

Edited by Telyron - 1/12/2023, 19:30
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 16:34

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
579

Status:


Ho solo fatto un copia incolla da un articolo che dice che anche il porfido puo' essere radioattivo.
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 18:24
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


Invochiamo Zagros, vediamo se risponde...
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 18:32
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,065

Status:


Non sono mai stato a Roma nella famosa Piazza, probabilmente non dovrebbe superare 0,70 microsievert/h riferito alla sola emissione gamma, ad un metro dal suolo. Ma se qualcuno ha potuto misurare sono curioso di sapere il valore preciso.

Forse l'articolo copiato da Iperuranio indica 7 millisievert all'anno, quindi ci siamo.
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 19:30
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
135

Status:


si infatti penso anche io che la misura intendesse dire mSv/anno la suddetta pietra fa 20uSv/ora che è un'attività 25 volte maggiore, fosse in lastricato sarebbe molto di più (almeno 100 volte in più della piazza di Roma)
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 21:11

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
657
Location:
Emilia-Romagna

Status:


non sono un esperto, la butto lì: il giallo ricorda l'uranio, forse è Uraninite.

www.museodellaradioattivita.it/ft_item.php?id=450
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 00:04
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
135

Status:


Non è fluorescente purtroppo
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 16:31
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
526
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 1/12/2023, 18:32) 
Non sono mai stato a Roma nella famosa Piazza, probabilmente non dovrebbe superare 0,70 microsievert/h riferito alla sola emissione gamma, ad un metro dal suolo. Ma se qualcuno ha potuto misurare sono curioso di sapere il valore preciso.

La "famosa piazza" immagino che sia piazza San Pietro, con i suoi sampietrini che, d'altra parte, sono molto comuni a Roma... Piazza San Pietro ha solo di particolare i suoi circa 35.000mq tra i due archi di colonnati.
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2023, 13:01
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,065

Status:


Si i famosi Sanpietrini, sono un classico nelle strade Romane, blocchetti di leucitite, una roccia eruttiva tipica delle zone vulcaniche laziali, inoltre per bloccarli veniva spesso usato un letto di pozzolana, in alcuni casi anch'essa leggermente radioattiva.
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 13:27

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
579

Status:


Il sanpietrino (quello vero) non si produce piu' ex novo, e' solo di recupero per importanti restauri. E' stato usato troppe volte negli scontri tra fazioni e per spaccare le vetrine. Diciamo che non sta simpatico al Questore....
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 20:05
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,065

Status:


Le strade lastricate con Sanpietrini sono responsabili soprattutto per distruggere sistematicamente tutte le masse non sospese dei veicoli...
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 01:09
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Telyron @ 1/12/2023, 13:09) 
Ciao bella gente, ho trovato questa roccia in una gita in montagna col geiger, ha un'attività alfa beta e gamma di 38kcpm (misurata con sonda LND7317), gamma di 20uSv/h a contatto, è molto dura ma non è nera e con la texture a gocce come di solito è il Pitchblende...
Qualcuno saprebbe identificarla?

non saprei dirti che roccia è, guardandola mi vien da penzare che sia radioattiva per seconda mineralizzazione ma è solo un sospetto

quello che vorrei consigliarti è di tenerla chiusa dentro a qualch'cosa, un barattolo di vetro ma va bene anche un sacchetto, l'importante che ci sia qualch'cosa che impedisca alle polveri di finire inavvertitamente in giro per casa.

a mio avviso l'unica pericolosità data dal possesso di queste rocce sono le polveri che potresti respirare o rimanerti attaccate alla pelle mentre le maneggi.

le mie le ho incollate all'interno del coperchio metallico dei vasetti di vetro, in modo che rimangono ben visibili e misurabili in beta e gamma, e quando c'è bisogno di misurare delle alfa tolgo il vasetto a mò di campana e posso maneggiarla prenendola per il coperchio del vaso senza toccarla con le mani.

Ciao Forum, teniamoci sentiti. :)
 
Top
32 replies since 1/12/2023, 13:09   618 views
  Share