RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Measall kc761

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2023, 13:23
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
135

Status:


Ciao a tutti ho di recente messo gli occhi su questo nuovo spettrometro cinese che ha un sensore 2.5 volte quello del Radiacode 102 in volume, ha anche un sensore PIN secondario di 3*3mm, è dotato di un display più serio che si può essere usato per visualizzare lo spettro, è impermeabile e cosa più importante per me ha un'app per iPhone.
costa solo 329$.
Cosa ne pensate? qualcuno l'ha già provato?
(Tra l'altro non riesco a trovare le dimensioni da nessuna parte ma sembra grosso più o meno come un gq gmc 500)
https://deepace.net/product/measall-radiat...rometers-kc761/

Attached Image: kc761

kc761

 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 15:21
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
263
Location:
ferrara

Status:


Ciao Telyron, no il giallone che dici non lo provato ma ho il RADEX OBSIDIAN che ha lo stesso cristallo e rivelatore e sono molto contento, stesse funzioni ed un programma dedicato per PC dove poi esportare gli spettri ottenuti in PRA-BQmonitor ecc, come costi siamo circa li se preso a casa di Putin potendoci andare, il giallone qualche cosa meno ma dal video sembrano soldi spesi bene
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2023, 20:45
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,038

Status:


Interessante, mi piace.

Ecco il manuale:

https://deepace.net/wp-content/uploads/202...rmanual0827.pdf

Il distributore per l'Italia dovrebbe essere: www.oscillowave.it/
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 09:35
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
263
Location:
ferrara

Status:


ciao forum, sempre fermo restando che lo stato dell'arte sui "tascabili" secondo me è questo : www.kromek.com/news/next-generation-raymon10/ - unico neo i prezzo che è da mutuo ipotecario !!!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2023, 14:03
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,038

Status:


Il Raymon10, costa oltre 20 mila euro?!

Il sensore Cadmio Zinco Tellurio ha una migliore risoluzione FWHM rispetto al classico Nal(Tl) (ma meno efficiente, quindi sorgenti deboli necessitano lunghe acquisizioni), comunque a queste cifre c'è un mondo, difficile è farli decenti che costino poco, praticamente impossibile.

Uno strumento per spettrometria portatile valido, sempre fuori prezzo, ma più abbordabile, dotato di ottima sensibilità compatibilmente con le dimensioni, è della Bielorussa Atomtex, AT1321, cristallo diametro 25x40mm NaI((Tl) + geiger per alte dosi.

https://atomtex.com/en/portable-spectromet...21-spectrometer
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 23:14

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
641
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Telyron @ 15/11/2023, 13:23) 
Ciao a tutti ho di recente messo gli occhi su questo nuovo spettrometro cinese che ha un sensore 2.5 volte quello del Radiacode 102 in volume, ha anche un sensore PIN secondario di 3*3mm, è dotato di un display più serio che si può essere usato per visualizzare lo spettro, è impermeabile e cosa più importante per me ha un'app per iPhone.
costa solo 329$.
Cosa ne pensate? qualcuno l'ha già provato?
(Tra l'altro non riesco a trovare le dimensioni da nessuna parte ma sembra grosso più o meno come un gq gmc 500)
https://deepace.net/product/measall-radiat...rometers-kc761/
www.youtube.com/watch?v=TIA8pl4heTs

ciao, ti ringrazio per averlo segnalato. Ad un primo impatto, mi piace molto! Nonostante sia cinese, sembra uno strumento serio, ovviamente in rapporto al prezzo. Avevo pensato di prendere il Radiacode 102, però stavo prima monitorando il costo che in passato era oscillato (ma da alcuni mesi è purtroppo fisso) e stavo in attesa di una buona occasione. Tuttavia se devo dire la verità questo strumento sembrerebbe anche meglio. Immagino però che al prezzo vada sommato il cambio, la spedizione e la dogana.
 
Top
view post Posted on 17/11/2023, 21:10

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
641
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Le dimensioni sono qui: https://deepace.net/product/measall-radiat...rometers-kc761/ (Devi cliccare su Additional information)
Dimensions 18 × 12 × 6.7 cm
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 15:58
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
135

Status:


purtroppo quelle penso siano le dimensioni della confezione, nei video che ho visto sembra più piccolo del gq gmc600 che è 14 x 8 x 4.5.
Di sicuro è sempre meno tascabile del Radiacode, ma sincermante per me dovrei comunque portarmi dietro un telefono aggiuntivo (avendo un iphone) quindi poco mi importa che sia più grosso.
Se si sbrigassero a rilasciare una versione dell'app RC102 per iPhone sarebbe confrontabile...
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 21:32

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
641
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Si, le dimensioni sembrano diverse. Che siano 12 x 6,7 x 1,8 cm? Ho guardato alcuni video e confrontando le dimensioni della mano e delle dita mi fornisce questa impressione.
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 21:45
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
135

Status:


potrebbe essere anche se sembra più spesso, bisognerebbe chiedere a chi ce l'ha... Ma sul forum mi sa che non c'è nessuno...
tu che monitori spesso RC102 sai quando rilasceranno una versione definitiva dell'app per iPhone?
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 21:54

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
641
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Telyron @ 18/11/2023, 21:45) 
potrebbe essere anche se sembra più spesso, bisognerebbe chiedere a chi ce l'ha... Ma sul forum mi sa che non c'è nessuno...
tu che monitori spesso RC102 sai quando rilasceranno una versione definitiva dell'app per iPhone?

purtroppo non lo so, però quello che ho visto è che finalmente è in sconto. Che fare ora? Quale prendere? :)
 
Top
view post Posted on 19/11/2023, 00:24
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
135

Status:


Diciamo che il Radiacode ha un'user interface migliore, costa meno, è più piccolo e ha un'app ricchissima di funzionalità (tipo data logging, mappatura radiologica e identificazione di isotopi). però ha un cristallo più piccolo, uno schermo inutile per i grafici, un app pronta solo per Android e sembra un monitor della glicemia...
Il Measall iinvece ha due sensori uno in grado di fare spettroscopia alfa e beta e uno scintillatore gamma 2,5 volte più grosso, ha uno schermo su cui si possono guardare benissimo gli spettri, (con tanto di indicazione dell'energia dei picchi e i conteggi) è impermeabile ed è costruito meglio in generale. Purtroppo è orrendo da guardare e ha un'app che non aggiunge informazioni oltre a far vedere lo spettro più grosso ed esportarlo...
E' davvero difficile scegliere ;_;
 
Top
view post Posted on 19/11/2023, 13:19

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
641
Location:
Emilia-Romagna

Status:


se ho capito bene leggendo la guida, è in grado di rilevare alfa e beta (non in maniera ottimale) però li converte in raggi gamma equivalenti a quelli a 662 keV (quelli che derivano dal Cesio 137 ovvero dal Bario 137m) nei fatti lavorando come lavora un geiger tarato sul Cs 137. Fra l'altro la spettroscopia beta è qualcosa di molto complesso da realizzare. In ogni caso concordo che la scelta sia difficile anche se il giallone non è poi così brutto :)
 
Top
view post Posted on 19/11/2023, 21:50

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
641
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Nel frattempo ho acquistato il Radiacode 102 :) Non ho capito perché dopo averlo acquistato, il prezzo sia sceso di 7 euro... In ogni caso per il Measall continuo a pensarci, potrebbe valerne la pena per lo scintillatore, non tanto, secondo me, per il secondo sensore per il quale potrebbe essere al limite interessante il conteggio alfa+beta.
 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 17:30
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,038

Status:


AxFam, ottimo acquisto, non tanto per le qualità tecniche rispetto al kc761, ma perchè è veramente tascabile, in considerazione di ciò lo porterai sempre con te senza darti fastidio, diversamente farebbe la fine delle fotocamere reflex anche digitali, finite negli armadi in attesa di essere portate in discarica. Posso usare diversi strumenti ma porto solo quello che ci sta in tasca, anche se in estate è un problema, quindi il 102 sarebbe meglio.

Il software per iOs dovrebbe arrivare entro fine anno, la versione beta è da un pò che c'è, al massimo i primi di gennaio verrà rilasciata la versione definitiva.
 
Top
37 replies since 15/11/2023, 13:23   682 views
  Share