RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Che fine ha fatto Bionerd23 ???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2024, 22:06
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


CITAZIONE (AxFam @ 14/1/2024, 21:39) 
è proprio vero che l'amore è cieco. :D Stavo proprio riguardando un filmato che mostra la nostra eroina individuare una sorgente ad alto livello di attività, appoggia gli strumenti sul terreno senza alcuna protezione per la sonda, scava a mani nude quasi fosse superman, tiene in mano con noncuranza una presunta particella di combustibile nucleare. Che dire, anche il più disinibito utente di questo forum dovrebbe inorridire di fronte a tutto questo. :)

Eh, qui almeno poteva mettersi un paio di guanti senza continuare a tenere in mano il frammento... Quel che mi sorprende rivedere questo video dopo molti anni mi ha fatto venire in mente che all'epoca nemmeno Carl Willis, ha usato i guanti a Chernobyl per scavare, che già è una cosa vietata nella zona, poi nessuna protezione per la strumentazione. E' un tecnico specializzato/studiato/del settore con tutte le autorizzazioni eh, un docente... :rolleyes: E all'epoca non sapevo quel che so oggi. Poi vedere il frammento usato come mina di una matita... Aiutoooo :cry: Capisco che competenza e conoscenza non son sinonimi, ma penso sarei stato molto più cauto nel compiere queste azioni sconsiderate. Ho difeso un pò troppo Bionerd prima. Dopotutto mi son basato su uno dei primi video della discussione senza considerare i precedenti commessi, anche se la mela non era radiologicamente pericolosa si può dire che non hanno avuto rispetto per la zona. Come chi non ha rispetto per la montagna, rischia la vita inutilmente. Se è stata bannata dall'Ucraina per aver sottratto del materiale, se questo è vero allora se lo è meritato anche se ha alimentato la passione di molti, parlo anche per me, 15 anni fa...

Questo è quel che scrive Carl nel suo canale:
CITAZIONE
I work in nuclear engineering in Albuquerque, New Mexico, with a career emphasis on particle accelerator applications in medicine, research, and industry. I'm a lecturer in the Nuclear Engineering Department at the University of New Mexico, where I'm also the Chief Reactor Supervisor and licensed SRO for the AGN-201M nuclear reactor. In my spare time, I collect radioactive stuff, build neutron generators, make plasma art, and travel to places impacted by nuclear technology. In the past I have been very active in the amateur nuclear fusion hobby


Edited by Calutron - 14/1/2024, 22:35
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2024, 17:57
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,125

Status:


è proprio vero che l'amore è cieco. :D Stavo proprio riguardando un filmato che mostra la nostra eroina individuare una sorgente ad alto livello di attività, appoggia gli strumenti sul terreno senza alcuna protezione per la sonda, scava a mani nude quasi fosse superman, tiene in mano con noncuranza una presunta particella di combustibile nucleare. Che dire, anche il più disinibito utente di questo forum dovrebbe inorridire di fronte a tutto questo. :)

www.youtube.com/watch?v=jAf6RWvydCQ
[/QUOTE]

:D :D
Se no, non era Bionerd!
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 21:34

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 14/1/2024, 22:06) 
anche se la mela non era radiologicamente pericolosa

speriamo! Incrociamo tutti le dita per lei :=/:

CITAZIONE (Ilocus @ 15/1/2024, 17:57) 
:D :D
Se no, non era Bionerd!

anche questo è vero :D

Edited by AxFam - 15/1/2024, 22:25
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 23:13
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


CITAZIONE (AxFam @ 15/1/2024, 21:34) 
CITAZIONE (Calutron @ 14/1/2024, 22:06) 
anche se la mela non era radiologicamente pericolosa

speriamo! Incrociamo tutti le dita per lei :D :D

CITAZIONE (Ilocus @ 15/1/2024, 17:57) 
:D :D
Se no, non era Bionerd!

anche questo è vero :D

Lo dico, non sono un esperto in radioprotezione, lo ammetto, ma da quel che son riuscito a vedere con i miei occhi, informandomi in parte anche grazie al lavoro e persone che hanno studiato più di me, poi analizzando i dati, se uno spettrometro gamma riesce a misurare senza problemi il picco del Potassio-40 di una mela, e non ci son altri picchi che lo superano entro i margini di errore, presumendo che non ci siano problemi alla strumentazione e che sia stata tarata sul Cs-137, allora ti puoi fidare parecchio della misurazione. Metti anche un errore del 50% per volersi tirare la zappa sui piedi, moltiplica per 2 i risultati ottenuti per precauzione eccessiva, sei comunque molto al di sotto dei famosi 600Bq/kg imposti come limite per frutta e verdura in Italia. (fonte ARPA)
La mela "standard", per 200g di peso, contiene circa 150/180mg di Potassio totale, di cui solamente 0.012% è K-40. Considerato che in 1 grammo di Potassio l'attività data dal K-40 è pari a 30Bq/g. In media una mela contiene 150pCi di Potassio radioattivo, son 6Bq per eccesso. Il radiacode ad esempio non riesce a misurare tutto ciò a questi livelli, è troppo piccolo e in questo caso le dimensioni del rilevatore contano molto, il potassio presente in quantità minime non verrebbe rilevato e/o verrebbe nascosto/mascherato dall'attività del Cesio-137 o anche dal fondo naturale. Un rilevatore al germanio professionale ti permette di trovare l'ago nel pagliaio e dirti anche quanto pesa o se ce ne sono 2 o più, anche il colore della capocchia, questo mi è stato insegnato. Si riesce a rilevare pure l'attività gamma di vari isotopi del Plutonio anche se presente in tracce. In questo caso la concentrazione massima ammessa di Pu sarebbe 20Bq/kg se ricordo bene. Comunque, mia cugina (devo convincerla ad iscriversi nel forum) mi ha detto che se necessario si usa il Blu di Prussia per chelare ed eliminare più rapidamente il Cesio radioattivo dal corpo. Praticamente con un pigmento blu grazie a cui fu scoperto anche l'acido cianidrico, si possono salvare delle vite o limitare i danni, ma ciò non vuol dire che possiamo rischiare di più del necessario perchè tanto possono salvarci, cioè specifico, non voglio affermare questo :P .

Queste son le considerazioni valide per il discorso pericolo radiologico della mela. Aggiungo, son passate decine di anni dal disastro, ad oggi quasi 38 anni, all'epoca del video incriminato erano passati 28 anni, consideriamo anche il decadimento che forse è quel che ha protetto di più Bionerd e Carl.

Quel che però riguarda il rischio chimico e non da trascurare, son la presenza di tallio, piombo, mercurio e altre sostanze pericolose nella zona. Il piombo bolle a 1800°C, e il corium nel 1986 ha superato i 2200°C. Considerando che il Piombo fuso anche a 400°C emette molti vapori dal gusto dolciastro/metallico facilmente percepibili in caso di estremo pericolo, chissà quanto ne è stato sparso nel vento e nella terra, quanto se ne son respirato i liquidatori... Forse è più pericolosa una mela presa da un melo a Taranto viste le emissioni inquinanti in quantità massicce

P.S.
Se qualcuno può ulteriormente confermare o confutare il tutto mi fa un piacere. Ho capito che non si finisce mai di imparare in questo settore.

Visto che abbiamo nomitato il K-40 e Cs-137 aggiungo almeno questi link:
https://en.wikipedia.org/wiki/Potassium-40
https://en.wikipedia.org/wiki/Caesium-137

Edited by Calutron - 16/1/2024, 01:18
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2024, 21:00

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


personalmente io gradirei uno studio "indipendente" sulle mele della centrale di Chernobyl eseguito da un esperto che non sente la necessità di decantare le virtù bucoliche delle verdi campagne di Pripyat :) . Faccio fatica a valutare qualcosa che mi viene detto da chi tutto sommato non si cura dei pericoli e che comunque dice cose che non sono immediatamente verificabili. Questi signori mi pare che dei pericoli se ne infischino completamente: