RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Uranio in casa, Scatola di minerali dell'Elba

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2023, 22:22

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
33

Status:


Sono in casa dei miei, dove sto dando una mano per mia
madre che si è rotta il femore. Mi è venuto in mente che per una
ventina di anni (dagli anni '80 ai primi anni 2000) era presente una
scatola cartonata con coperchio plastificato, ma sempre tipo carta,
che non si chiudeva neanche bene, contenente minerali dell'Isola
d'Elba.
Purtroppo mi sono ricordato che fra i minerali era presente l'uranio,
anche se tecnicamente l'uranio non è un minerale. Si sarà trattato
probabilmente di uraninite (ricca di uranio), effettivamente presente
all'Isola d'Elba. Adesso la scatola con i minerali non si trova più,
ho cercato quasi in tutta la casa. Ci sono delle zone della soffitta
in cui dal caos e dalla roba accumulata non riesco ad accedere. Mio
padre non butta via mai nulla, per questo secondo me la scatola è
ancora lì. Volevo sapere se sono stato sottoposto a una dose
significativa di radiazioni (anche tenendo presente la possibile
inalazione di radon che è uranio decaduto), tale da incrementare in
maniera degna di nota la possibilità di contrarre tumori o malattie
del sangue. L'effetto tossico non radioattivo ormai si sarebbe visto.
Era purtroppo poco distante da me, circa 1 m e 50. A volte ci giocavo
anche con i minerali, e gli cambiavo di posto (peraltro c'era anche l'amianto), ma questo durava pochi
minuti. Fu mio fratello a toglierla da camera mia, battezzandola
efficacemente "scatola della morte". I sassi erano circa 2x2x3 cm. Addirittura ho paura che l'uranio abbia cambiato il comportamento di pietre di per sé inerti (c'erano pegmatite, quarzite, ematite, pirite...)
aggiungo che avevo anche delle piccole pietre laviche, e quelle le
avevo proprio accanto al letto. Provenivano se non sbaglio sia dal
Vesuvio che dall'Etna, mi erano state regalate e non ricordo bene. Ho sempre pensato che quella dell'Etna fosse più scura perché più giovane. Purtroppo scopro solo ora da alcuni siti internet che anche
quelle erano probabilmente radioattive.
 
Top
view post Posted on 14/4/2023, 05:53
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
181
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (MaxGaspa @ 14/4/2023, 00:46) 
1) Che e' Uraninite dell'Isola d'Elba. Quindi a basso tenore di Uranio, ma non sappiamo quanto. Allegato troverai la mappatura geolocica dell?isola d'Elba fatta dall'INFN di Ferrara. Al massimo sono 25ug/g di Uranio ovvero 2.5%

bellissima la mappa.

ne esiste una simile anche della Lombardia ?
 
Top
view post Posted on 14/4/2023, 12:07

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
33

Status:


Grazie della risposta! Molto esaaustiva!
 
Top
view post Posted on 14/4/2023, 12:41
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Purtroppo i minerali radioattivi hanno questa brutta caratteristica di sbriciolarsi ed essere inalati, ingoiati involontariamente durante una manipolazione, a tutte le cose correttamente esposte da Max, posso solo aggiungere di trovare eventualmente la scatola prima che vada dispersa e trovata da bambini inconsapevoli e metterla in un posto inaccessibile o smaltita correttamente. Questo è il problema di portare a casa oggetti radioattivi, minerali radioattivi, queste cose, dopo la dipartita, verranno gestite inconsapevolmente e malamente da chi rimane.
 
Top
view post Posted on 14/4/2023, 13:20

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
33

Status:


Scusate, c'è una cosa che non mi torna nei calcoli. Se il contenuto dell'uranio è il 2,5% non dovrebbero essere 25 mg/g e non quindi 25 ug/g? In tal caso lìesposizione mia va ricalcolata? Grazie
 
Top
view post Posted on 15/4/2023, 10:08
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


è sempre un piacere leggere le tue spiegazioni Max,

ci impari sempre delle cose nuove.
 
Top
view post Posted on 15/4/2023, 20:56

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
33

Status:


Ma quindi posso stare tranquillo, anche nel caso in cui il minerale specifico che avevo io avesse un contenuto di uranio più alto di 25 ug/g? Possiamo stimare che comunque sia un quantitativo tutto sommato basso? Perché il mio medico di base mi ha dato delle risposte che denotano totale incompetenza. Purtroppo mi è presa un po' di ipocondria come mie ra già presa anni fa con l'amianto. Grazie a tutti.
E per quanto riguarda l'emissione di radon?

Edited by Jankele - 15/4/2023, 22:28
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 17:38

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
33

Status:


scusate, siccome io ora sono costretto a letto causa covid, in casa di mia mamma che si è rotta il femore, mi chiedo se nel caso la scatola incriminsata fosse nel ripostiglio qui accanto (ci ho cercato un po' ma magari non bene) il muro basterebbe a schermare dalle radiazioni? Grazie!
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 19:25

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
33

Status:


Peraltro forse la distanza era a un metro e non un metro e mezzo. Mi sono ricordato il comparto della libreria dove li tenevo. Continuo a essere preoccupato. Vi ringrazio molto delle risposte. Se la distanza fosse 1m anziché 1m 50 cambierebbe parecchio?

Edited by Jankele - 16/4/2023, 20:52
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 20:27
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Tranquillo, mi sembra che Max ti abbia largamente rassicurato, con un rivelatore molto sensibile, professionale gamma da 2 pollici, ad un metro di distanza, il tuo piccolo minerale non riesce ad individuarlo e quindi a misurarlo, se poi c'è di mezzo un muro, sei più che sicuro che non riceverai nessuna dose.

Scusa se mi intrometto nella tua vita privata, perchè con il Covid sei a casa di tua madre malata? Credo che la distanza importante non sia quella del minerale.

Edited by Stingo - 16/4/2023, 21:36
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 20:35

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


secondo me dovresti stare assolutamente sereno, è possibile che sia molto più radioattiva la ceramica presente a casa tua (mattonelle, sanitari) di quanto lo potrà mai essere quel minerale proveniente dall'isola d'Elba. 15 microSievert/anno è un valore del tutto trascurabile. Mettiamo per ipotesi che il fondo naturale sia attorno ai 0,15 microSv/h medi (valore plausibile, puoi dare un'occhiata ai dati della rete europea REM), in 100 ore ovvero un po' più di quattro giorni la dose è praticamente la stessa e questo ipotizzando che tu viva a stretto contatto con il tuo minerale.
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 20:44

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
33

Status:


No in realtà mia madre non c'è la trattengono in ospedale. Io ero venuto qui per dare una mano e mi son preso il covid. Purtroppo casa mia è distante, faccio l'isolamento qui, tanto lei non c'è.
Io non credo la scatola sia nel ripostiglio. Sono sempre preoccupato sui vent'anni in cui sono stato esposto, perché la scatola era più probabilente a 1m di distanza che a 1m e 50.
Quindi in ultima analisi secondo voi 1 m o 1 m e mezzo non cambia?

PS non vi preoccupate mi negativizzerò prima del ritorno di mia madre. Comunque potremmo stare separati nella stessa casa.
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 00:26
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Jankele @ 16/4/2023, 21:44) 
Sono sempre preoccupato sui vent'anni in cui sono stato esposto, perché la scatola era più probabilente a 1m di distanza che a 1m e 50.
Quindi in ultima analisi secondo voi 1 m o 1 m e mezzo non cambia?

in ultima analisi non cambia nulla, ma anche a mezzo metro !!!

ti stai facendo dei film tutti tuoi per nulla !!!

le tue preoccupazioni sarebbero giustificate solo se per tutti quegli anni fossi stato imprigionato nella grotta da cui proviene il campione di "elbite"

posseggo una discreta collezione di minerali radioattivi, altro che la tua elbite, eppure nel locale dove li tengo la radioattività ambientale è ben al di sotto della media nazionale e uguale a tutti gli altri ambienti di casa mia, perciò fortunatamente nulla che giustifichi una terapia a base di supposte di iodio.

Se la paranoia non ti passa datti allo iodio, assunto nella maniera che preferisci, ci dovrebbe essere anche in compresse, assieme magari a un blando ansiolitico dovrebbero se non altro per effetto placebo lenirti tutta questa ansia ingiustificata che a mio avviso è più dannosa dell'eventuale dose di radioattività assorbita.

in poche parole stai sereno, che le preoccupazioni della vita sono ben altre.
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 10:03
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
265
Location:
ferrara

Status:


ciao form o come dice un emiliano come me ( Giacobazzi ) con un po di mmmmmcaina passa tutto !!!!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2023, 15:03

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
33

Status:


vi ringrazio per le risposte tranquillizzanti. Qui purtroppo le cose non stanno andando bene, il mio covid non migliora. La situazione non è delle migliori anche perché c'è il mio anziano padre che avrebbe bisogno di una mano. Purtroppo la vita ci mette davanti talvolta a delle situazioni difficili e l'isolamento imposto dal covid rende impotenti. Scusate l'OT e lo sfogo. Un saluto caro
 
Top
28 replies since 13/4/2023, 22:22   588 views
  Share