RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Pudibei NR850 & FNIRSI GC-01

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2023, 05:33

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
20

Status:


Buongiorno, mi sposto qui con un post iniziato in “presentazione”. Ho acquistato un dosimetro BLIT FS9000 standard, che monta un tubo GM J304 e un CPU Texas istruments MSP430F147. Strumento che uso solo per rassicurami sui prodotti di uso quotidiano a stretto contatto, tipo bigiotteria che indossiamo (una mia fissa).
Purtroppo questo modello ha solo letture in microSv/h, microGy/h, mR/h; mancando in CPS e CPM (ora disponibili nella nuova versione FS9000PRO.
Dai consigli del precedente post sarebbe meglio avere una lettura in CPS/CPM, quindi sarei intenzionato nel sostituirlo con un dosimetro con tale lettura.
Abitando in Asia ho accesso a prezzi concorrenziali sui dosimetri Made in China, ma prezzi molto maggiorati su quelli UE e USA. Per questo stavo pensando all’acquisto di un altro dosimetro economico locale, con lettura CPS rinviando in futuro (se con maggior passione) un acquisto in Italia di un prodotto più prestazionale.
Il modello BLIT lo posso vendere facilmente nei vari siti locali.
Ho adocchiato due modelli :
Pudibei NR850 a circa 50 euro, e il FNIRSI GC-01 a circa 40 euro. Che vedo essere molto recensiti online.

Entrambi montano un tubo J321 , tubo in vetro da 10 mm di diametro lungo 90mm, che dicono essere replica “innovativa” del più anziano M4011.
Il J304 ha un’estremità filettata che fa perdere leggermente in lunghezza, penso sia da considerare come 75mm.

Qui una tabella trovata online di un semplice “test comparativo” con altri dosimetri fatto sul PUDIBEI.
Che ne pensate? Avete qualche suggerimento, come detto per ora preferirei stare sul economico, per eventualmente investire in qualcosa di serio in futuro se mi crescesse la passione.
Se avete qualche dosimetro Made in Cina / Asia da consigliarmi, ditemi pure che lo cerco qui

Attached Image: 5D808EFE-D418-446E-8998-E473192ED5D8

5D808EFE-D418-446E-8998-E473192ED5D8

 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 05:34

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
20

Status:


Non riesco nell’ allegare più foto dal cellulare, le inserisco risposta per riposta, scusate.

Attached Image: FA5F1B4F-D1AC-4DFB-8A71-4706B65CC543

FA5F1B4F-D1AC-4DFB-8A71-4706B65CC543

 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 05:36

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
20

Status:


J321

Attached Image: E0C58FA1-295A-4E44-A6E9-015C2C3A8730

E0C58FA1-295A-4E44-A6E9-015C2C3A8730

 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 05:37

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
20

Status:


NR850

Attached Image: DF7138EE-0BA2-4EBA-BADF-3B73460E64D1

DF7138EE-0BA2-4EBA-BADF-3B73460E64D1

 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 05:38

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
20

Status:


FNIRSI GC-01

Attached Image: F43E24F9-DB7A-4E54-8960-6F7BC357A758

F43E24F9-DB7A-4E54-8960-6F7BC357A758

 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 12:07

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
561

Status:


Io mi butterei sui pudibei, li avevo gia' adocchiati solo che nell'ultimo anno sono raddoppiati di prezzo qui in Europa. Ne esistono di vari "colori" a seconda delle funzionalita' e precisione. Non conosco il tuo budget ma di certo il modello "blu" che hai esposto e' il modello base per avere i 5 tipi di visualizzazioni, tra le quali i cpm. Ricordati che esistono modelli della stessa serie con prestazioni superiori e consumi inferiori. Io avevo adocchiato il modello 1050 ma il prezzo e' aumentato tantissimo a fronte delle richieste. Comunque proprio per questo motivo il modello blu vende poco e il prezzo e' al ribasso in asia e potrebbe essere un bell'affare per te. Su aliexpress lo vendono per poche decine di dollari, mentre su ebay sta ben sopra i 100 euro. Potrebbe essere un buon affare se vai a vedere che, alla fine, tra il modello blu e il nero c'e' sostanzialmente una piccola differenza di punti percentuale in precisione ma il prezzo e' l'uno il doppio dell'altro. Senza dubbio al momento attuale e nel mercato asiatico il modello blu ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 13:36

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
20

Status:


Buongiorno Iperuranio, gentilissimo veramente.
Ho notato che sia Pudibei che il FNIRSI sono ermetici, non vedo forellini nel retro, poi presentando il tubo GM in vetro scoperto
Il BILT ha i forellini ma il tubo GM coperto da un termo restringente nero.
Sono soluzione analoghe? O una è migliore dell’altra?

A questo link trovi tutte le specifiche dei PUDIBEI:
www.kemai17.com/kemai17-Products-36127459/
(con chrome o con Edge, la traduzione è capibile), nel caso ditemi e inserisco un PDF.
In sostanza qui li trovo a questi prezzi, e con questa differenza sulle precisioni indicate:
NR850 circa 48 € (errore intrinseco relativo 10%) NR900 circa 53 € (errore intrinseco relativo 5%) NR950 circa 73 € (errore intrinseco relativo 3%) NR1050 circa 135 € (errore intrinseco relativo 2%) Onestamente sono indeciso sul NR900 ed il NR950, sento anche il venditore per capire le varie differenze.
Voi cosa dite?
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 15:00

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
561

Status:


A quel prezzo prenderei subito il porporato nr950. Il 900 di suo ha solamente, in piu' del 850, una eprom che conserva i dati anche da spento per lunghi log fino a 30 giorni e una precisione doppia. Ti serve veramente?

Tra i papabili, se vuoi spendere poco hai il

850 con una precisione del 10%
900 con una precisione del 5%
950 con una precisione del 3% ----> miglior affare prezzo prestazioni, precisione tripla rispetto al 850
1050 costa troppo, il prezzo e' determinato dalla richiesta maggiore ma non e' giustificato dalle prestazioni.

Vedi tu quanto puoi spendere, il 900 e' comunque meglio del 850 per via della sensibilita' doppia.

Per quanto riguarda le vitarelle, o non ci sono perche' si apre ad incastro O sono sul davanti sotto la copertura colorata messa a colla.
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 15:04

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
20

Status:


Grazie mille per il suggerimento.
Il 950 oltre al 3% di precisione, differisce d’altro rispetto al al 900?
Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 15:21

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
561

Status:


il 900 e' un fuori serie, lo noti dal numero che non va in serie crescente con gli altri. E' l'unico di tutta la serie che ha la funzione di data logging fino a 30 gg e che non perde i dati se finisce la batteria. Se ti serve il data logging per elaborare i dati statistici, e' attualmente l'unico modello di tutta la serie che ha questa funzione di registrazione su eprom.
Se verra' migliorato, avra' un codice tipo 1000, 1100, 1200 insomma sfasato rispetto alla codifica "standard" (650, 750, 850 etc etc.)
Quindi, ricapitolando, sia il 950 che il 1050 NON hanno il data logging.
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 20:21
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,037

Status:


Ti avevo già consigliato di non acquistare altri strumenti oltre quello nelle tue mani sino a quando non hai capito questo mondo, leggo che, più o meno, stai acquistando ancora lo stesso articolo...

Sei affetto da strumentite acuta, bisogna intervenire, prima di arrivare allo strumento che ti darà qualche soddisfazione, avrai speso molto di più.

Se proprio ti puzzano soldi, acquista qualcosa che potrà soddisfarti anche quando sarai più esperto, fai uno sforzo e cerca di trovarlo al miglior prezzo.

Qui sotto ti allego il link con il modello, si tratta del Ranger con sonda pancake, azienza Americana S.E. international. So che il prezzo è alto ma è uno strumento decoroso, tascabile, affidabile, se decidi di rivenderlo, riuscirai a venderlo senza problemi, altri prodotti si svalutano, non hanno nessun valore.

https://seintl.com/products/radiation-alert-ranger

https://seintl.com/media/product_document/...30109011145.pdf

Manuale d'uso:

https://seintl.com/media/product_document/...20202065712.pdf
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 21:16

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
641
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Billy ray @ 2/2/2023, 15:04) 
Grazie mille per il suggerimento.
Il 950 oltre al 3% di precisione, differisce d’altro rispetto al al 900?
Grazie in anticipo

io diffiderei dai geiger cinesi ed assimilati/assimilabili. Mi sembra molto buono quello che ti ha consigliato Stingo. Se vuoi spendere un po' meno ma prendere un prodotto che ha ugualmente una sua qualità puoi osservare quelli della GQ Electronics www.gqelectronicsllc.com/ . Vedo che il GQ GMC-600 Plus è pure calato di prezzo ed ha una buona sonda pancake. Potrebbe essere interessante per te.

CITAZIONE (Stingo @ 2/2/2023, 20:21) 
Ti avevo già consigliato di non acquistare altri strumenti oltre quello nelle tue mani sino a quando non hai capito questo mondo, leggo che, più o meno, stai acquistando ancora lo stesso articolo...

Sei affetto da strumentite acuta, bisogna intervenire, prima di arrivare allo strumento che ti darà qualche soddisfazione, avrai speso molto di più.

Se proprio ti puzzano soldi, acquista qualcosa che potrà soddisfarti anche quando sarai più esperto, fai uno sforzo e cerca di trovarlo al miglior prezzo.

Qui sotto ti allego il link con il modello, si tratta del Ranger con sonda pancake, azienza Americana S.E. international. So che il prezzo è alto ma è uno strumento decoroso, tascabile, affidabile, se decidi di rivenderlo, riuscirai a venderlo senza problemi, altri prodotti si svalutano, non hanno nessun valore.

https://seintl.com/products/radiation-alert-ranger

https://seintl.com/media/product_document/...30109011145.pdf

Manuale d'uso:

https://seintl.com/media/product_document/...20202065712.pdf

dalle caratteristiche sembra molto buono. Direi che è " l'erede " dell' Inspector. E' così?
 
Top
view post Posted on 3/2/2023, 10:56
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,037

Status:


In commercio esistevano due inspector, uno con il marchio Medcom (che continua a venderlo) e l'altro con il marchio S.E. international con etichetta blu oppure il case blu anzichè nero, mi è sempre sembrata una cosa strana, una volta chiesi al proprietario della S.E. international quale fosse il motivo, Lui mi rispose che un giorno saremmo andati a prendere un latte e che mi avrebbe spiegato.

Sono passati diversi anni e a causa della distanza e anche perchè non bevo latte, non l'ho incontrato, ma nel frattempo la S.E international aveva messo in commercio un nuovo strumento, il Ranger, abbandonando il modello Inspector Blu.

Ora il nuovo strumento che sostituisce l'inspector blu è il Ranger, a mio avviso è un ottimo strumento, maneggevole, tascabile e con qualcosa in più, il prezzo è a causa delle solite spese di importazione e costi di viaggio dagli Stati Uniti.

Nella foto il modello inspector marchiato S.E. International, prima del Ranger.

Attached Image: s.e.international

s.e.international

 
Top
view post Posted on 3/2/2023, 22:04

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
641
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 3/2/2023, 10:56) 
In commercio esistevano due inspector, uno con il marchio Medcom (che continua a venderlo) e l'altro con il marchio S.E. international con etichetta blu oppure il case blu anzichè nero, mi è sempre sembrata una cosa strana, una volta chiesi al proprietario della S.E. international quale fosse il motivo, Lui mi rispose che un giorno saremmo andati a prendere un latte e che mi avrebbe spiegato.

Sono passati diversi anni e a causa della distanza e anche perchè non bevo latte, non l'ho incontrato, ma nel frattempo la S.E international aveva messo in commercio un nuovo strumento, il Ranger, abbandonando il modello Inspector Blu.

Ora il nuovo strumento che sostituisce l'inspector blu è il Ranger, a mio avviso è un ottimo strumento, maneggevole, tascabile e con qualcosa in più, il prezzo è a causa delle solite spese di importazione e costi di viaggio dagli Stati Uniti.

Nella foto il modello inspector marchiato S.E. International, prima del Ranger.

interessante, ti ringrazio per le info. Scusa la curiosità, come hai conosciuto il proprietario della S.E. International?
 
Top
view post Posted on 4/2/2023, 03:50

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
20

Status:


Ciao,
vi ringrazio per le dritte sui modelli professionali, ma non me la sento ora di investire su questi modelli per l’uso attuale che ho.
Vorrei avere un chiarimento da voi. Attualmente il dosimetro BILT FS9000STD non ha la lettura in CPS e CPM, ma solamente microSv/h, microGy/h, mR/h e con errore intrinseco relativo 10%.
Ho confusione sull’importanza di leggere i CPS e CPM, rispetto al microSv/h. Pensavo che il microSv/h fosse in proporzione diretta con i CPS-CPM, ma da commenti sull’altro mio post mi sembra di capire che non sia così.
Quello che volevo fare era sostituire l’economico con un altro economico completo di CPS, in linea di massima perdendoci poche decine di euro nel cambio, pensando di avere eseguito un errato acquisto del economico per via della mancanza del CPS. Se in realtà la differenza tra leggere microSv/h e CPS non ha grande importanza, penso che il passaggio da errore intrinseco relativo 10% a 5%-3% non mi cambi più di tanto. A quel punto non vale la pena cambiare nulla sugli economici.
Non ho necessità in questo momento di effettuare misurazioni accurate, ma non vorrei avere in mano proprio uno strumento completamente sbagliato.
 
Top
19 replies since 2/2/2023, 05:33   381 views
  Share