RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Torce elettriche a led

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2023, 23:16
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,118

Status:


Salve a tutti.

Che ne dite di iniziare una discussione sulle torce elettriche a led? Anche in ottica di prepping e survivalismo, ma anche utili magari per lavorare, campeggio....

Ci sono molte aziende che le producono, anche con caratteristiche tecnologiche interessanti, e non mancano certo accesi :D dibattiti sul quale sia la migliore: ce ne sono per tutte le necessità ed usi.

Al lavoro un collega ha una Olight warrior (mi sembra) e devo dire che a parte quel singolare caricabatterie magnetico propietario,funzionale meglio di una usb va detto, ma se lo rompi/perdi magari quando sei in vacanza non lo ritrovi presso il negozio cinese, e sono dolori, illumina veramente bene e la batteria dura molto, anche ad intensitá media della luce.

I prezzi in generale sono quasi da gioellieri :D , ma va detto che non sono giocattoli, e possiamo giustificarlo anche con i materiali impiegati quali l'alluminio, il vetro... in luogo a plastiche di oggetti economici.
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 00:30

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
571

Status:


Io ho dei gruppi di continuita' da pc che sono praticamente inverter che hanno batterie da 12v 9A e mi erogano la 220, i 12v e i 5v usb. Ho comprato una striscia led da 12v da 5 metri, tagliabile, e con questa posso illuminare tutta casa con le batterie da 12v in presa diretta, con un assorbimento ridicolo. Ogni striscia led ha un cavo con spinotto, e all'occorrenza posso collegare tutto alle batterie. Ora ogni "striscia" (persino un pannello di retroilluminazione ottenuto da un monitor guasto) ha il suo trasformatorino da 220v a 12v. Posso azionare piccoli elettrodomestici o ricaricare gli smartphone/tablet.
 
Top
view post Posted on 30/1/2023, 21:12
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
458

Status:


Io ne ho qualcuna di buona qualità con batteria integrata ma generalmente preferisco quelle con batteria esterna standard tipo 18650 o 26650 perché posso portarmene diverse e sostituirle quando si scaricano con altre cariche e non pensare troppo al risparmio energetico
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 12:31
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
524
Location:
Roma

Status:


Tanti anni fa, in un negozio cinese vicino casa, per... 13€?... acquistai questa, esattamente questa confezione:
https://opinioni.cloud/193185/opinioni-lev...re-autorita-del
51CY2zrQB5L
Fa tanta luce! Nel 2012 la modificai, perché mi resi conto che, con la batteria carica, la corrente assorbita era maggiore di 1A, che è la corrente massima a cui il LED può lavorare. Usai 3 regolatori AMC7135 di cui posso usarne uno solo o, tramite un piccolo interruttore posto dentro alla torcia, posso inserire gli altri due in parallelo al primo.
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2023, 17:49
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,118

Status:


CITAZIONE (Datman @ 31/1/2023, 12:31) 
Tanti anni fa, in un negozio cinese vicino casa, per... 13€?... acquistai questa, esattamente questa confezione:
https://opinioni.cloud/193185/opinioni-lev...re-autorita-del
(IMG:https://images-na.ssl-images-amazon.com/im...51CY2zrQB5L.jpg)
Fa tanta luce! Nel 2012 la modificai, perché mi resi conto che, con la batteria carica, la corrente assorbita era maggiore di 1A, che è la corrente massima a cui il LED può lavorare. Usai 3 regolatori AMC7135 di cui posso usarne uno solo o, tramite un piccolo interruttore posto dentro alla torcia, posso inserire gli altri due in parallelo al primo.

Per 13 euro possiamo parlarne.

169 come ha speso il collega, invece... :o: :D

Datman, ma dopo un pò che è accesa, scalda molto?
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 10:18
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
38

Status:


Ciao!

L'argomento è davvero interessante. Per diverso tempo ho frequentato un forum specifico e ne ho collezionate alcune. Per quanto riguarda il tema "prepping" sono organizzato così:

- EDC ( il mio primo livello, quello che ho sempre con me contenuto in un marsupio): Ho una torcia con testa snodabile da poter usare sia come angolare che come lineare. E' alimentata da una pila 18650 ricaricabile;
- Zaino di emergenza (lo porto quando viaggio, il mio secondo livello): Ho una torcia frontale (alimentabile o da una AA oppure da una CR123) ed una lineare (alimentata da una CR123);

Ho un ulteriore livello che per ora lascerò fuori dai ragionamenti, per diversi motivi.

A ciò si aggiunge una piccola torcia da portachiavi con batteria entro contenuta, ricaricabile via usb. Anche la torcia nell' EDC ha la possibilità di essere caricata tramite usb con il suo cavetto apposito (magnetico) che porto sempre con me.

Queste scelte sono state fatte così perchè mi consentono di poter coprire diversi formati (alcuni inoltre sono compatibili tra loro, ad esempio la torcia con la 18650 puoi alimentarla con 2 pile CR123) toccando anche formati comuni (AA e AAA tramite apposito adattatore messo in dotazione nello zaino). Inoltre 2 torce sono ricaricabili via usb (si può sfruttare il caricabatterie del cellulare ad esempio, oppure un powerbank). Questo schema mi consente una buona probabilità di avere almeno un punto luce funzionante.

A mio avviso, tolta la questione sulle chimiche e sui formati di batteria, il ragionamento si può ridurre alla funzione delle torce. Una prima divisione si trova tra torce lineari (quelle classiche "dritte"), frontali (quelle che si mettono in testa), angolari (quelle fatte ad angolo retto, spesso possono essere usate come frontali o agganciate alle tasche della camicia tramite clip). A secondo del fascio di luce emesso, invece abbiamo torce che sono votate al tiro (quindi il fascio è concentrato, illuminano poco lateralmente per poter arrivare più lontano possibile) o alla diffusione (angolo illuminato molto ampio, ma poca profondità). Un mio consiglio è di avere almeno due torce con funzione differente, una da tiro (per ricercare in lontananza) ed una da diffusione (per illuminare i piedi mentre si cammina su un sentiero)...
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 13:18
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,047

Status:


Molto interessanti sono anche le torce a LED UV, in particolar modo quelle a luce bianca a 365nm, ottime per la visione di minerali radioattivi e anche quelli non radioattivi fluorescenti.

è molto interessante rispetto alla classica wood viola. Molti venditori vendono questi prodotti scrivendo che sono a 365nm, non sempre corrisponde alla verità, poi spediscono quella solita UV viola.

Bisogna prestare attenzione alla vista, ci sono appositi occhiali da indossare per proteggere la vista.

Il modello che ho io viene usato dai riparatori di orologi per controllare l'olio lubrificante negli ingranaggi e la polvere sul quadrante prima di richiudere la cassa, io la uso per tantissime cose, ottima

Attached Image: IMG_8671

IMG_8671

 
Top
view post Posted on 7/2/2023, 14:55
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
458

Status:


Quelle a 365nm sono le migliori rispetto a quelle viola (più alte) e sono comode anche per trovare velocemente perdite di olio in macchinari industriali e in ambito motori. Gli olii lubrifica verso l'alta gamma hanno quasi tutti un tracciante UV e anche quelli idraulici lo stanno implementando. Ne ho diverse tutte di provenienza cinese, fanno anche risplendere i cristalli di autunite
 
Top
view post Posted on 7/2/2023, 15:50
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
524
Location:
Roma

Status:


La mia lampada UV fatta in casa con 5 LED da 3W l'uno:
20200821-163712 20200821-163815 20200821-163933 20200821-163955
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2023, 23:32

utente radioattivo

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
2,658
Location:
Milano

Status:


Forse sono un po fuori tema quì perchè questa torcia NON è propriamente la più adatta in caso di sopravvivenza..... ma questo è dovuto solamente al fatto che la batteria è molto piccola quindi la durata della torcia è limitata, perchè di luce ne fa veramente tanta, più che sufficiente per vedere e farsi vedere.

Questa minuscola torcia formato portachiavi offre le seguenti cose:

- luce frontale con diffusore che produce un fascio di forma gaussiana (quindi tanta luce al centro e meno luce lateralmente) che spinge molto bene a lunga gittata ed illumina diffusamente tutt' attorno in contemporanea!

- 4 livelli di potenza selezionabili: da 2lm fino a 300lm (da 32 ore a 2 ore di autonomia) + ulteriore livello di potenza TURBO da 400lm solo per brevi periodi.

- emettitore laterale a luce bianca diffusa (50lm)

- emettitore laterale a luce bianca diffusa lampeggiante

- emettitore laterale a luce rossa diffusa (50lm)

- emettitore laterale a luce rossa diffusa lampeggiante

- emettitore laterale a luce ultravioletta diffusa

- emettitore laterale a luce rossa e blu diffusa lampeggiante (per segnalazione)

- batteria litio integrata

- ricarica via USB-C

- case fluorescente (opzionale)


NON è di certo da considerarsi da sopravvivenza (e NON la consiglio per questo impiego, la batteria dura troppo poco) ma è sicuramente perfetta da portare sempre con se (perchè è piccolissima e di luce ne fa veramente tanta!!!)


EDIT: l' ha vista emmet quando siamo tornati dalla fiera e l' ha voluta pure lui.

https://it.aliexpress.com/item/1005005069441377.html
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2023, 11:10
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,047

Status:


Carina, è con questi oggettini che la Cina ci ha ciucciato tutti i soldi, con i componenti elettronici, e attualmente con le batterie delle auto elettriche, e tutto il resto... per la transizione energetica. Noi però facciamo il vino buono...
 
Top
view post Posted on 9/4/2023, 11:37

utente radioattivo

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
2,658
Location:
Milano

Status:


Con il beneplacido della nostra inutile europa che continua ad aggiungere regole, obblighi, divieti e tasse che rendono sempre più difficile ed antieconomico fare impresa ed abbassa sempre di più il livello scolastico e la competitività trà le nuove leve che rendono sempre più difficile riuscire a trovare del personale che abbia le capacità e la voglia di lavorare decentemente bene......

...... i cinesi fanno bene ad approfittarne...... siamo noi (o meglio è l' europa!!!) a voler mandare tutto in malora!


Ad ogni modo, la torcia indicata è la BELLA copia cinese dell' americana NITECORE TIKI GITD.....
Ho scritto BELLA perchè l' originale è disponibile con luce bianca + UV laterale oppure con luce rossa + blu laterale...... i cinesi l' hanno copiata inserendo entrambe le versioni in una torcia singola e gli hanno pure messo la funzione TURBO per avere 400lm per brevi periodi!!!

Quando ho scritto che i cinesi fanno bene ad approfittarne...... ecco, questo è quanto........ e le loro scuole hanno già inziato a sfornare personale altamente qualificato e competitivo a differenza delle nostre che ormai sfornano ingenieri elettronici che neppure sanno la legge di Ohm!
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2023, 21:34
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,118

Status:


CITAZIONE (teslacoil @ 9/4/2023, 12:37) 
Con il beneplacido della nostra inutile europa che continua ad aggiungere regole, obblighi, divieti e tasse che rendono sempre più difficile ed antieconomico fare impresa ed abbassa sempre di più il livello scolastico e la competitività trà le nuove leve che rendono sempre più difficile riuscire a trovare del personale che abbia le capacità e la voglia di lavorare decentemente bene......

...... i cinesi fanno bene ad approfittarne...... siamo noi (o meglio è l' europa!!!) a voler mandare tutto in malora!


Ad ogni modo, la torcia indicata è la BELLA copia cinese dell' americana NITECORE TIKI GITD.....
Ho scritto BELLA perchè l' originale è disponibile con luce bianca + UV laterale oppure con luce rossa + blu laterale...... i cinesi l' hanno copiata inserendo entrambe le versioni in una torcia singola e gli hanno pure messo la funzione TURBO per avere 400lm per brevi periodi!!!

Quando ho scritto che i cinesi fanno bene ad approfittarne...... ecco, questo è quanto........ e le loro scuole hanno già inziato a sfornare personale altamente qualificato e competitivo a differenza delle nostre che ormai sfornano ingenieri elettronici che neppure sanno la legge di Ohm!

Concordo!!!!
 
Top
12 replies since 24/1/2023, 23:16   252 views
  Share