RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Fresatura tufo, Quali sono i rischi che corro lavorando il tufo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2023, 19:05

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
11

Status:


Salve premetto che non ho esperienza lavorativa in merito, mi ritrovo da circa 10 giorni per motivi di ristrutturazione a usare un flex per pulire le pietre di tufo di una facciata esterna di un fabbricato da ristrutturare, le pietre presentavano intonaco vecchio che ho scarpellato, e poi levigato le pietre di tufo con un flex dotato di spazzola di ferro, insomma c'era polvere di tufo ovunque. I primi giorni non ho usato dispositivi di protezione, poi in seguito mi sono documento sulla tossicità della pietra e ho iniziato a indossare mascherina ffp2/ffp3 e occhiali protettivi, poi Per quanto possa aver bagnato le superfici e per quanto abbia usato mascherina ffp2/ffp3
e occhiali credo di aver comunque inalato particelle di tufo, volevo sapere in pratica che rischi corro dopo questa esposizione e se devo fare dei controlli particolari, se si fra quanto tempo posso aver problemi?
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 19:32
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,064

Status:


Buongiorno, l'inalazione di qualsiasi sostanza che non sia aria pulita, creerà a lungo andare danni all'organismo, sigarette comprese, presta molta attenzione da adesso in avanti, maschera con filtri ffp2 o ffp3 sono consigliate. Per lavori professionali, maschera con filtri intercambiabili e valvola di espulsione, e non mascherine che non garantiscono la perfetta tenuta al viso e poco confortevoli.

Anche alcuni tipi di legno, che non sono radioattivi, se levigati e respirati, potrebbero contenere sostanze nocive per il nostro organismo e portare a serie patologie.

Nella bocca deve entrare solo buon cibo e acqua che possibilmente viene dall'alto di una montagna, nel naso deve entrare solo aria pulita. Detta così è una banalità, ma se ci pensiamo, nel nostro organismo entra di tutto.
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 20:45

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
657
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 10/1/2023, 19:32) 
Buongiorno, l'inalazione di qualsiasi sostanza che non sia aria pulita, creerà a lungo andare danni all'organismo, sigarette comprese, presta molta attenzione da adesso in avanti, maschera con filtri ffp2 o ffp3 sono consigliate. Per lavori professionali, maschera con filtri intercambiabili e valvola di espulsione, e non mascherine che non garantiscono la perfetta tenuta al viso e poco confortevoli.

Anche alcuni tipi di legno, che non sono radioattivi, se levigati e respirati, potrebbero contenere sostanze nocive per il nostro organismo e portare a serie patologie.

Nella bocca deve entrare solo buon cibo e acqua che possibilmente viene dall'alto di una montagna, nel naso deve entrare solo aria pulita. Detta così è una banalità, ma se ci pensiamo, nel nostro organismo entra di tutto.

sono d'accordo, bisogna proteggere le vie aeree anche quando si fanno le demolizioni
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 21:30

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
11

Status:


La mia paura è che avendo letto che il tufo emette radiazioni ionizzanti, se inalo la polvere derivata dalla fresatura dello stesso, rischio Seri danni tipo come se avessi inalato amianto o può essere più paragonabile a aver fumato un pacchetto di sigarette, giusto per farmi un idea e capire, scusatemi ma sto andando in paranoia.
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 21:35

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
657
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Gius876 @ 10/1/2023, 21:30) 
La mia paura è che avendo letto che il tufo emette radiazioni ionizzanti, se inalo la polvere derivata dalla fresatura dello stesso, rischio Seri danni tipo come se avessi inalato amianto o può essere più paragonabile a aver fumato un pacchetto di sigarette, giusto per farmi un idea e capire, scusatemi ma sto andando in paranoia.

non so darti specifiche indicazioni mediche, tuttavia io non mi preoccuperei troppo, semplicemente d'ora in avanti usa sempre le protezioni se non altro per evitare di respirare delle polveri che comunque possono essere dannose e questo al di là se queste siano radioattive o meno
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 21:53
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,064

Status:


Le sostanze radioattive quando incorporate, potrebbero venire espulse, ma in parte potrebbero rimanere nel corpo per sempre, per esempio, il Radio 226, viene scambiato dal nostro organismo per calcio e lo metterà nella ossa, continuando ad irraggiare. Tutto dipende se quel materiale che hai manipolato contiene sostanze radioattive, poi dipende dalla quantità presente e la quantità inalata, inoltre non tutto il tufo le contiene, puoi semplicemente misurare con un geiger il tuo materiale, così sarai più tranquillo. Questa è la cosa più semplice, misurare con uno strumento di qualità le macerie della casa che hai smantellato.

Comunque, se dovesse risultare materiale molto radioattivo, mi preoccuperei di più della casa, il materiale con cui è fabbricata potrebbe sprigionare Gas Radon dai materiali da costruzione, abitarci potrebbe essere un problema. Ogni stanza andrebbe misurata con apparecchio per rilevazione gas radon.
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 22:07

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
11

Status:


Quali sono le soglie di pericolosità volendolo misurare con Geiger?
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 22:35
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,064

Status:


Per quello che possiamo misurare noi inesperti con strumenti amatoriali, appoggiando lo strumento alle macerie se vedi un aumento significativo dal fondo naturale, bisognerebbe poi fare approfondimenti.

Se invece non hai incremento di conteggi rispetto al fondo naturale, non mi preoccuperei più di tanto, comunque respirare polvere di pietre anche non radioattive, non è comunque salutare, nelle miniere a lungo andare veniva la silicosi respirando polvere di silice, ci vogliono comunque anni di lavoro, sono malattie professionali, ma in ogni caso non puoi fare niente comunque se hai respirato polveri radioattive..
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 22:41

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
11

Status:


Più che misurare le macerie lo metterei direttamente vicino alle pietre di tufo, le macerie oramai le ho smaltire, però mi chiedo visto la pericolosità del materiale perché non viene demonizzato con l'amianto per esempio, quindi se ho capito bene, tu dici che comunque anche in caso di radioattività del materiale non avrò particolari problemi in quanto è stata un esposizione occasionale e che non si considera rischiosa o posso avere problemi e malattie future?
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 22:53
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,064

Status:


Io non sono nessuno per stabilire che cosa potrebbe accadere, nemmeno uno esperto potrebbe farlo, ci sono talmente tante variabili che è impossibile stabilirlo con certezza. Io starei tranquillo, ma da oggi usa precauzioni.

Da pochi anni, chi vende materiali da costruzione deve rilasciare certificati che il materiale è esente da NORM o comunque possono essere presenti ma entro i limiti di legge, tuttavia esistono tutte le case vecchie che hanno impiegato materiali provenienti da cave non debitamente controllate, un tempo non misuravano niente e non sapevano che poi nelle case, gli isotopi presenti in questi materiali, avrebbero continuato il loro decadimento radioattivo producendo gas Radon, quindi il gas Radon si è scoperto che talvolta non proviene solo dal suolo sottostante alla casa, ma anche da alcuni materiali da costruzione che contengono principalmente Radio e Torio.
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 23:10

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
579

Status:


Hai respirato polvere di tufo? Non dovrebbe accaderti nulla, al massimo produrrai muco ed espettorerai. La permanenza di polveri di grosso calibro nei polmoni e' di poco tempo....Giusto quello che serve al muco per accumularsi e poi scatarrare. Diverso il caso dei fumatori il cui sistema reattivo e' praticamente morto, dove e' possibile un accumulo. La n-cisteina facilita la liberazione dei bronchi, fluidificando il muco.
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 06:56

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
11

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 10/1/2023, 21:53) 
Le sostanze radioattive quando incorporate, potrebbero venire espulse, ma in parte potrebbero rimanere nel corpo per sempre, per esempio, il Radio 226, viene scambiato dal nostro organismo per calcio e lo metterà nella ossa, continuando ad irraggiare. Tutto dipende se quel materiale che hai manipolato contiene sostanze radioattive, poi dipende dalla quantità presente e la quantità inalata, inoltre non tutto il tufo le contiene, puoi semplicemente misurare con un geiger il tuo materiale, così sarai più tranquillo. Questa è la cosa più semplice, misurare con uno strumento di qualità le macerie della casa che hai smantellato.

Comunque, se dovesse risultare materiale molto radioattivo, mi preoccuperei di più della casa, il materiale con cui è fabbricata potrebbe sprigionare Gas Radon dai materiali da costruzione, abitarci potrebbe essere un problema. Ogni stanza andrebbe misurata con apparecchio per rilevazione gas radon.

Per quanto tempo irraggia il radio alle ossa, scusami se faccio tutte ste domande ma da quando ho fatto questo lavoro non penso al altro, mi stanno venendo le paranoie, e per di più attorno a me sento sempre più gente con patologie gravi che in passato ha svolto lavori come muratore e che quindi sicuramente ha avuto contatto con materiali come il tufo e altro
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 10:35
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
458

Status:


Anche la sola polvere di legno che viene respirata durante la levigatura è classificata come cancerogena! Sempre mascherine quando si leviga qualsiasi cosa
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 21:09

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
11

Status:


CITAZIONE (Iperuranio @ 10/1/2023, 23:10) 
Hai respirato polvere di tufo? Non dovrebbe accaderti nulla, al massimo produrrai muco ed espettorerai. La permanenza di polveri di grosso calibro nei polmoni e' di poco tempo....Giusto quello che serve al muco per accumularsi e poi scatarrare. Diverso il caso dei fumatori il cui sistema reattivo e' praticamente morto, dove e' possibile un accumulo. La n-cisteina facilita la liberazione dei bronchi, fluidificando il muco.

Leggo dappertutto che è radioattivo e pericoloso per la. Salute, che contiene radio e uranio, allo stesso tempo però posso stare tranquillo se INALO le polveri 😅 scusate però mi sento confuso, scusatemi per l'ignoranza
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 21:13

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
657
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Gius876 @ 17/1/2023, 21:09) 
CITAZIONE (Iperuranio @ 10/1/2023, 23:10) 
Hai respirato polvere di tufo? Non dovrebbe accaderti nulla, al massimo produrrai muco ed espettorerai. La permanenza di polveri di grosso calibro nei polmoni e' di poco tempo....Giusto quello che serve al muco per accumularsi e poi scatarrare. Diverso il caso dei fumatori il cui sistema reattivo e' praticamente morto, dove e' possibile un accumulo. La n-cisteina facilita la liberazione dei bronchi, fluidificando il muco.

Leggo dappertutto che è radioattivo e pericoloso per la. Salute, che contiene radio e uranio, allo stesso tempo però posso stare tranquillo se INALO le polveri 😅 scusate però mi sento confuso, scusatemi per l'ignoranza

guarda, secondo me ti stai preoccupando per nulla, in ogni caso se hai dei dubbi senti con il tuo medico.
 
Top
20 replies since 10/1/2023, 19:05   324 views
  Share