RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Fresatura tufo, Quali sono i rischi che corro lavorando il tufo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2023, 19:05

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
11

Status:


Salve premetto che non ho esperienza lavorativa in merito, mi ritrovo da circa 10 giorni per motivi di ristrutturazione a usare un flex per pulire le pietre di tufo di una facciata esterna di un fabbricato da ristrutturare, le pietre presentavano intonaco vecchio che ho scarpellato, e poi levigato le pietre di tufo con un flex dotato di spazzola di ferro, insomma c'era polvere di tufo ovunque. I primi giorni non ho usato dispositivi di protezione, poi in seguito mi sono documento sulla tossicità della pietra e ho iniziato a indossare mascherina ffp2/ffp3 e occhiali protettivi, poi Per quanto possa aver bagnato le superfici e per quanto abbia usato mascherina ffp2/ffp3
e occhiali credo di aver comunque inalato particelle di tufo, volevo sapere in pratica che rischi corro dopo questa esposizione e se devo fare dei controlli particolari, se si fra quanto tempo posso aver problemi?
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 19:32
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,064

Status:


Buongiorno, l'inalazione di qualsiasi sostanza che non sia aria pulita, creerà a lungo andare danni all'organismo, sigarette comprese, presta molta attenzione da adesso in avanti, maschera con filtri ffp2 o ffp3 sono consigliate. Per lavori professionali, maschera con filtri intercambiabili e valvola di espulsione, e non mascherine che non garantiscono la perfetta tenuta al viso e poco confortevoli.

Anche alcuni tipi di legno, che non sono radioattivi, se levigati e respirati, potrebbero contenere sostanze nocive per il nostro organismo e portare a serie patologie.