RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Confronto tra tre 'giocattolini'

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2022, 17:24
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
47

Status:


Buongiorno a tutti, primo mio post 'serio' in questo bel forum :)

Questi sono i tre piccoli giocattolini che ho recentemente acquistato via internet.

Il primo in alto a sinistra:
- Costo: 70€
- Tipo di radiazioni: beta, gamma, x
- Sensibilità: inferiore a 30 CPM
- Robustezza: Ottima
- Display: Grande, a colori, grafico, gestito da Linux, eccezionale come fruibilità.
- Batteria: integrata, ricaricabile
- Note: Il 'click' si sente molto bene, e c'è un led se non vogliamo il sonoro

Il secondoin alto a destra:
- Costo: 40€
- Tipo di radiazioni: beta, gamma, x
- Sensibilità: inferiore a 30 CPM
- Robustezza: Così così (il primo mi è arrivato con il display rotto)
- Display: Grande, a colori, grafico. Non è configurabile.
- Batteria: 3 stilo AA, non presenti
- Note: Il 'click' è quasi inudibile

Quello in basso:
- Costo: Nella configurazione che vedete, 55€
- Tipo di radiazioni: beta, gamma, x (Tubo M4011 o J305)
- Sensibilità: circa 50 CPM
- Robustezza: Buona
- Display: Solo testuale. Non è configurabile.
- Batteria: 2 stilo AA ricaricabili fornite con il contatore
- Note: Il 'click' si sente poco, e non c'è un Led. Si basa su un simil Arduino!

Personalmente, se volete uno strumentino bello e leggero, prenderei il primo.
Se volete spendere poco, il secondo.
Mentre se siete degli smanettoni prenderei il terzo, poi vi dirò perchè :D

Attached Image: I tre contatori

I tre contatori

 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 20:16

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
644
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Premesso che non conosco direttamente nessuno di questi tre strumenti, ad occhio, però, mi paiono di fabbricazione cinese o assimilabile. Il tipo di sonda che montano è fondamentale e, sempre ad occhio, queste apparecchiature, peraltro assai economiche, non mi sembrano di eccelsa qualità, soprattutto non vedo quanto è ampia l'area di captazione delle sonde (fra l'altro la sensibilità la dovresti indicare in cpm/mR/h riferita al Cs137 o al Co60). Per quella che è la mia esperienza il tubo M4011 non è disprezzabile giacché è montato sul GQ 500+ in coppia con il SI-3BG e l'ho provato ma c'è sicuramente di meglio. Se posso darti un consiglio, per quanto riguarda geiger portatili per esigenze amatoriali e caserecce, potresti orientarti proprio verso quelli prodotti dalla GQ Electronics che a mio parere al momento attuale sono tra i migliori, soprattutto valutando il rapporto qualità-prezzo.
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 21:03
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
47

Status:


Buonasera Ax, so bene che questi giocattoli sono di derivazione cinese, d'altronde costano meno di terzo del GMC 500.

Ho inoltre acquistato un STS-6 che vorrei in seguito utilizzare come tubo esterno sul terzo contatore, e quindi mi serviva qualcosa di facilmente modificabile e sacrificabile, quindi un prodotto come quello suggerito non andava bene.

Infine è il mio primo passo nel mondo dei contatori, e da quando mondo è mondo, non si spendono grosse cifre all'inizio.

Se in seguito questa passione continuerà, state tranquilli che romperò le tasche a destra e a manca per consigli su strumenti più performanti, non temete :)
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 21:44
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
47

Status:


Dimenticavo: il secondo ha una sensibilità dichiarata di 80cpm / microSv / Co60, degli altri non so.
In compenso il primo ha una raffica di certificati (almeno quelli che si vedono sul sito) da spavento, peccato che siano in cinese :blink:
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 05:44
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
47

Status:


Ho aperto il terzo contatore (ci sono quattro vitine, tenaci ma niente di più), e questo è quello che si vede all'interno.
- Dovrebbe - essere abbastanza facile prelevare la corrente per alimentare un tubo più performante da porre all'esterno, e ci dovrebbe essere da qualche parte anche un trimmer per poter innalzare la tensione di uscita (parlano di 500V max), così appena arriva l'STS-6 dall'Ucraina (SE arriva), provo a smanettarci un po' e vi saprò dire ;)

contatoreaperto

Link del venditore, per vederne meglio le caratteristiche: QUI
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 12:20
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
47

Status:


Grazie Max :)

Ottimo, quindi il trimmer da regolare è quello sulla faccia posteriore del circuito (su cui c'è anche il buzzer, ecco perchè si sente poco, mannaggia).
In compenso, ho scoperto grazie al tuo schema che c'è un'uscita jack per le cuffie, grande!
Appena arriverà il tubo, vedrò se riesco a farlo funzionare :b:
Non so se riuscirò a modificare il programma, ma se non altro c'è la scala in CPM, vedrò di confrontarla con la radioattività di fondo e al limite mi calcolo i valori al volo :)

PS: I valori in CPM che ho dato nel primo post per i tre contatori, sono riferiti al conteggio che rilevavo da me, a cui corrisponde una valore di fondo di 0,13 microSv/h

 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 17:00

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
644
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (-Socrate- @ 14/10/2022, 22:03) 
Buonasera Ax, so bene che questi giocattoli sono di derivazione cinese, d'altronde costano meno di terzo del GMC 500.

Ho inoltre acquistato un STS-6 che vorrei in seguito utilizzare come tubo esterno sul terzo contatore, e quindi mi serviva qualcosa di facilmente modificabile e sacrificabile, quindi un prodotto come quello suggerito non andava bene.

Infine è il mio primo passo nel mondo dei contatori, e da quando mondo è mondo, non si spendono grosse cifre all'inizio.

Se in seguito questa passione continuerà, state tranquilli che romperò le tasche a destra e a manca per consigli su strumenti più performanti, non temete :)

capisco le tue motivazioni e condivido il fatto che se uno vuole fare "esperimenti" fa bene a farlo su strumenti economici. Con il mio post volevo semplicemente dire che occorre pensarci bene prima di prendere dei generici geiger cinesi che potrebbero lasciare il tempo che trovano, soprattutto quanto ad accuratezza delle misurazioni che è quello che interessa. Se fai la somma di quello che hai speso con i tre geiger cinesi più o meno arrivi a prenderti il GQ 500+ che non fa miracoli ma che forse è meglio di tutti e tre i geiger cinesi messi assieme. Naturalmente poi ognuno fa quello che vuole, però io non ne consiglierei mai l'acquisto per fare delle misurazioni, salvo appunto che uno non intenda metterci le mani in maniera sostanziale. In ogni caso le mie conoscenze sono piuttosto superficiali e non è mia intenzione "fare lezione" a nessuno (non ne avrei neanche il diritto oltreché le competenze), dico solamente che ho impiegato qualche tempo solo per farmi un'idea di cosa avrei acquistato e i geiger cinesi non li ho neanche presi in considerazione.
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 19:08
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
47

Status:


Non preoccuparti Ax, anzi, grazie per i suggerimenti.
Il punto è che ho acquistato questi strumenti, come anticipato, a ragion veduta.
Ho appena iniziato, e per questo motivo non posso pretendere di dare lezioni, solo che mi piace smanettare, e, siccome i contatore professionali sono al di là delle mie disponibilità attuali, volevo provare a fare il MacGyver della situazione, trappolando un pochino con strumenti economici e tubi discretamente sensibili.
Chissà, magari salta fuori qualcosa di buono, ai posteri l'ardua sentenza.
Socrate
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 19:27

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
644
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (-Socrate- @ 15/10/2022, 20:08) 
Non preoccuparti Ax, anzi, grazie per i suggerimenti.
Il punto è che ho acquistato questi strumenti, come anticipato, a ragion veduta.
Ho appena iniziato, e per questo motivo non posso pretendere di dare lezioni, solo che mi piace smanettare, e, siccome i contatore professionali sono al di là delle mie disponibilità attuali, volevo provare a fare il MacGyver della situazione, trappolando un pochino con strumenti economici e tubi discretamente sensibili.
Chissà, magari salta fuori qualcosa di buono, ai posteri l'ardua sentenza.
Socrate

intanto tu fai le tue prove e poi ci farai sapere cosa ne nasce :) , secondo me già portare fuori la sonda darà i suoi vantaggi. A occhio a me pare che lo spazio per mettere in comunicazione la sonda con l'esterno sia estremamente limitato.
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 10:39
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
47

Status:


CITAZIONE (AxFam @ 15/10/2022, 20:27) 
intanto tu fai le tue prove e poi ci farai sapere cosa ne nasce :) , secondo me già portare fuori la sonda darà i suoi vantaggi. A occhio a me pare che lo spazio per mettere in comunicazione la sonda con l'esterno sia estremamente limitato.

Lo spazio per un paio di fili si trova, don't worry ;)

Ecco invece il tubo del primo contatore: mezzo soffocato da tutta quella plastica, è comunque facilissimo esporlo (la gomma è ad incastro), e la sensibilità (bassina di suo, purtroppo) ringrazia :)
La gomma si rimette poi a posto con facilità, almeno quello.

hf210

... e una piccola prova :)



Qua invece c'è un matto che usa una sorgente MI-CI-DIA-LE senza precauzioni per provarlo (verso la fine del video, l'ultima prova) :blink:



Edited by -Socrate- - 16/10/2022, 11:55
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 11:24

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
644
Location:
Emilia-Romagna

Status:


mi viene in mente il caso del geiger proposto da Nuova Elettronica decenni or sono che fra i problemi che aveva era quello di avere il tubo di fatto chiuso dentro al suo contenitore, posso pensare che perdesse la possibilità di misurare le radiazioni beta
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 15:45
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
47

Status:


Sì, vero.
Le beta sono bloccate di solito da una plastica sufficientemente spessa (si parla di 4 mm di acqua, quindi immagino uno spessore minore se si tratta di plastica dura)
In effetti non capisco: è come voler fotografare un quadro anteponendo un foglio di carta da forno: si vedrebbe appena :blink:
Mah...
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 20:54

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
644
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (-Socrate- @ 16/10/2022, 16:45) 
Sì, vero.
Le beta sono bloccate di solito da una plastica sufficientemente spessa (si parla di 4 mm di acqua, quindi immagino uno spessore minore se si tratta di plastica dura)
In effetti non capisco: è come voler fotografare un quadro anteponendo un foglio di carta da forno: si vedrebbe appena :blink:
Mah...

se ti limiti a contare il numero di volte che una radiazione ionizzante interagisce con un tubo geiger leggi i CPM e puoi conoscere questo dato, ovviamente in funzione delle possibilità offerte dal tuo tubo (sicuramente in funzione della sua area), della sua capacità di recepire le singole tipologie di radiazioni (per le alfa servono tubi che ne permettono la rilevazione) e di quanto è performante la tua apparecchiatura nel suo insieme. Se vuoi conoscere invece la dose equivalente espressa in Sv, a seconda del tipo di radiazione, esiste un coefficiente moltiplicatore che tiene conto delle varie tipologie di radiazioni. La questione in realtà è molto più complicata, tuttavia ti posso segnalare questo sito (molto semplice di livello scolastico) che secondo me ti può dare una prima idea del problema.
www.liceomonti.it/wp-content/uploa...dioattivita.pdf
Siccome i contatori geiger non distinguono con chiarezza matematica il tipo di radiazione che interagisce con essi (e a volte non riescono neppure a recepirne tutte le tipologie), calcolare i Sv correttamente diventa impossibile salvo che non ci si limiti ai gamma ma anche qui ci sono delle criticità. Le sonde sono tarate secondo delle sorgenti gamma di specifici elementi (e secondo specifiche condizioni geometriche), quali il Cesio 137, pertanto è chiaro che in presenza di altri emettitori o di condizioni diverse la taratura può lasciare il tempo che trova. Se non lo conosci già ti consiglio questo sito sempre per farti una prima idea: https://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/appunti.htm

Edited by AxFam - 16/10/2022, 22:48
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 02:49
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
23
Location:
Perugia

Status:


QUOTE (-Socrate- @ 10/15/2022, 06:44 AM) 
Ho aperto il terzo contatore (ci sono quattro vitine, tenaci ma niente di più), e questo è quello che si vede all'interno.
- Dovrebbe - essere abbastanza facile prelevare la corrente per alimentare un tubo più performante da porre all'esterno, e ci dovrebbe essere da qualche parte anche un trimmer per poter innalzare la tensione di uscita (parlano di 500V max), così appena arriva l'STS-6 dall'Ucraina (SE arriva), provo a smanettarci un po' e vi saprò dire ;)

contatoreaperto

Link del venditore, per vederne meglio le caratteristiche: QUI

Volevo solo chiedere hai ordinato Rilevatore di Radiazioni nucleari Modulo di Sistema e per quanto tempo va?
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 13:07
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
47

Status:


MaxGaspa Grazie delle spiegazioni :)

AxFam Grazie anche a te :)

CITAZIONE (Luca Pasquali @ 17/10/2022, 03:49) 
Volevo solo chiedere hai ordinato Rilevatore di Radiazioni nucleari Modulo di Sistema e per quanto tempo va?

Perdonami ma non ho capito cosa vuoi dire :(
Forse quanto tempo sta ad arrivare? Circa 3 settimane
 
Top
14 replies since 14/10/2022, 17:17   397 views
  Share